Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Cilindrata [sistema di calcolo]
456450
456450 Inviato: 6 Lug 2006 19:37
Oggetto: Cilindrata [sistema di calcolo]
 



Mi stavo chiedendo perché le cilindrate di quasi tutti i veicoli sono sempre un po' inferiori a quanto previsto.
Mi spiego meglio icon_wink.gif , ci sono i 48cc i 124cc i 1998cc, ecc ecc. Perché non 50, 125, 2000?

Posso capire che non sia facile fare un numero tondo visto che la cilindrata è in pratica la somma del volume dei vari cilindri, però come mai viene sempre un po' più piccolo del numero tondo e mai più grande?
Forse avrebbe senso per 50 e 125 per le varie leggi sui limiti delle patenti ma per motori più grandi? icon_question.gif

Grazie mille
 
456458
456458 Inviato: 6 Lug 2006 19:39
 

ti porgo qualche esempio

kawasaki 636
daytona 675
 
456497
456497 Inviato: 6 Lug 2006 19:55
 

io credo anche per motivi assicurativi se stai sotto un certo limite entri in un altra classe
 
456607
456607 Inviato: 6 Lug 2006 20:30
 

88mph ha scritto:
io credo anche per motivi assicurativi se stai sotto un certo limite entri in un altra classe


si, per motivi assicurativi, fiscali ed anche di regolamento sportivo per quelle moto che potrebbero anche essere utilizzate in competizioni.
 
461201
461201 Inviato: 8 Lug 2006 17:36
 

esatto, infatti la kawasaki produce la "600" sia di 599cc che di 636cc... si cerca sempre di restare sotto i limiti per poter impiegare i mezzi nelle competizioni per quanto riguarda le sportive o cmq mezzi destinati anche alle gare. nelle altre semplicemente se il motore esce di 1349cc dicono che la moto è un 1400
 
465814
465814 Inviato: 11 Lug 2006 11:54
 

Esatto, si tratta di "classi", un tempo si pagava bollo/assicurazione in base alla cilindrata, c'erano quindi dei motori molto spinti di piccola cilindrata, addirittura la Ferrari ha prodotto per un certo tempo un motore 1600cc (vedi link Link a pagina di Autozine.org Certo con turbine e ammenicoli simili, capaci di erogare tranquillamente 200cv alla ruota.

Mi ricordo che c'è stato un tempo quando il limite per evitare di spendere patrimoni in bollo/assicurazione era 2000cc, la media cilindrata era 1600.

Ci sono anche casi quando la classe della macchina non è in realtà la cilindrata effettiva: vedi la Ford Fiesta, classe 1200, ma in realtà 1242cc, ormai assicuraz e bolli si pagano sulla potenza erogata (anche se in realtà è quella dichiarata dalle case, rilevata a banco, cosa che ci porta a pagare non poco di più rispetto "al giusto", anche se i valori alla ruota sono più complessi da calcolare poichè cambiano leggermente da mezzo a mezzo, condizione di test eccetera... ).

:lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©