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Rapporti ktm 125 on e off road
7962654
7962654 Inviato: 28 Giu 2009 19:17
Oggetto: Rapporti ktm 125 on e off road
 

Ciao ragazzi...Allora...Ho da poco preso un ktm exc 125 del 2007 e mi è stato consigliato,usandolo PRINCIPALMENTE in strada,di allungare i rapporti per evitare brutte sorprese come sbiellamenti ecc...Allora a casa c'avevo corona da 42 e pignone da 14 e li ho montati entrambi...Però la moto non mi soddisfa,cioè troppo allungo,spinge troppo in alto...Quindi mi è venuta la voglia di accorciarli...Ora le possibilità sono 2...Montare o 13/42 oppure 14/50...Escludo sia il 13/50(troppo corticello)sia il 14/42(rapporto che monto ora,ma troppo lungo,toglie parte del divertimento di questa moto diciamo)...

Che rapportature mi consigliate?Quale delle 2?Tenendo conto che si ci giro per stada,ma qualche uscita off road la faccio?Provo prima a montare il pigonone da 13 con la corona da 42 e vedere come va?oppure subito 14/50?
 
7962688
7962688 Inviato: 28 Giu 2009 19:23
 

Prova a togliere un dente al pignone perchè montando i 14-50 sarebbe praticamente come togliere 3 denti al pignone rispetto alla tua rapportatura attuale e saresti al punto di partenza,comunque sarebbe consigliabile avere una rapportatura specifica per la strada(un ktm exc per strada?vabbè) e una specifica per l' off così non devi scendere a compromessi
 
7962710
7962710 Inviato: 28 Giu 2009 19:28
Oggetto: Re: Rapporti ktm 125 on e off road
 

Lucio_93 ha scritto:
Ciao ragazzi...Allora...Ho da poco preso un ktm exc 125 del 2007 e mi è stato consigliato,usandolo PRINCIPALMENTE in strada,di allungare i rapporti per evitare brutte sorprese come sbiellamenti ecc...Allora a casa c'avevo corona da 42 e pignone da 14 e li ho montati entrambi...Però la moto non mi soddisfa,cioè troppo allungo,spinge troppo in alto...Quindi mi è venuta la voglia di accorciarli...Ora le possibilità sono 2...Montare o 13/42 oppure 14/50...Escludo sia il 13/50(troppo corticello)sia il 14/42(rapporto che monto ora,ma troppo lungo,toglie parte del divertimento di questa moto diciamo)...

Che rapportature mi consigliate?Quale delle 2?Tenendo conto che si ci giro per stada,ma qualche uscita off road la faccio?Provo prima a montare il pigonone da 13 con la corona da 42 e vedere come va?oppure subito 14/50?


Scusa monta il 14/50 e prova come va....non hai altre alternative,i rapporti a disposizione sono quelli

Ultima modifica di Enduristaxcaso il 28 Giu 2009 19:29, modificato 1 volta in totale
 
7962713
7962713 Inviato: 28 Giu 2009 19:29
 

Sisi lo so che un exc per strada fa abbastanza ridere però ho questo,mi posso lamentare?xD no non credo...Allora ho calcolato le lunghezze dei vari rapporti e per intenderci:
-13/50=0.26
-14/50=0.28
-13/42=0.30
-14/42=0.33
Quindi mi consigliate di andare per i 13/42?Ah montando il pignone di 13 devo accorciare la catena o comunque si riesce a montarlo tranquillamente tirando la catena?
 
7962728
7962728 Inviato: 28 Giu 2009 19:31
Oggetto: Re: Rapporti ktm 125 on e off road
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Scusa monta il 14/50 e prova come va....non hai altre alternative,i rapporti a disposizione sono quelli

Ok,ma volevo prima qualche consiglio,se partire con il 13 o con la corona...Dovrei farlo a giorni con un amico e per questo volevo prima qualche consiglio da chi se ne intende un pò + di me...Vengo dal mondo degli scooter e di corone,catene,pignoni non c'enerano motli xD
 
7962883
7962883 Inviato: 28 Giu 2009 19:58
 

è un exc motardizzato o no??? comunque ti consiglio il 13/48 a quaeto punto
 
7962904
7962904 Inviato: 28 Giu 2009 20:00
 

Per il motard i migliori sono 14-45 o 13-42
 
7962936
7962936 Inviato: 28 Giu 2009 20:04
 

Ah, precisamente sono più corti 14-45 o 13-42, io non so calcolarli icon_redface.gif
 
7962973
7962973 Inviato: 28 Giu 2009 20:09
 

visto che cambaire il pignone e' questione di un seeger prova prima 13/42, altrimenti vai di 14/50, la cosa migliore sarebbe che ti comprassi una corona da 45(se hai bisogno chiedi a me) e almeno cambiando solo il pignone ti diverti sia in off che in strada!!!
per il cambio pignone se non sei a fondo con i registri basta tirare la catena!!! icon_wink.gif
14/45 sono un pelino più corti, ma un pelo, pero' e' meglio avere un pignone piu' grande, la trasmissione si usura meno!!! icon_wink.gif
 
7963017
7963017 Inviato: 28 Giu 2009 20:16
 

Intanto grazie a tutti per le risposte...comunque non è a motard,c'ha ancora le ruote da enduro,forse quando le finisco metto qll con un pò meno tacchetti...

comunque...Proverò con i 13/42 allora...Ma 13/42 e 14/45 non è praticamente la stessa cosa?Cioè non cambia nulla contando che un dente di pignone vale 3 di corona...

FreestyleZone sono + corti i 13/42,basta fare pignone diviso corone...
 
7963057
7963057 Inviato: 28 Giu 2009 20:21
 

sbagli, esattamente il rapporto e' 2.75 denti alla corona un dente al pignone, di conseguenza saranno più corti i 14/45, ovviamente di poco!!! icon_wink.gif
 
7963131
7963131 Inviato: 28 Giu 2009 20:34
 

Perchè io ora ho 13-40 e vorrei accorciarli un po' e tra 13-42 e 14-45 metterei qelli più corti, quindi 14-45, giusto ?
 
7963139
7963139 Inviato: 28 Giu 2009 20:35
 

esatto, perche' come ti ripeto la trasmissione fa un giro piu' ampio attorno al pignone e dura di piu'!!! icon_wink.gif
 
7963168
7963168 Inviato: 28 Giu 2009 20:38
 

si ok,ma non spendo 40 euro per una corona per avere i rapporti + corti del 0.05 xD...comunque grazie...Proverò con il pignone da 13...Vada per il 13/42 che ho già a casa...
Curiosità...Quanto costa una corona o pignone circa?

EDIT: RIPETO che la moto è ancora enduro e non motard/supermotard...Non capisco il xk è stata spostata...comunque grazie a tutti...Ho risolto
 
7964601
7964601 Inviato: 29 Giu 2009 0:10
 

ma se hai un EXC con le ruote da cross... dove vuoi andare con i rapporti cosi lunghi? a schiantarti? e poi cosa centra sto discorso dei sbiellamenti con i rapporti corti? bhaa.... io cel'ho come il tuo... del 2006... e monto 13/50... cioè quelli da croos... fai i 120 al massimo... ma viene su ogni marcia XDXDXD è quello il bello... gia sopra i 100 con un cross sei a "rischio"... icon_biggrin.gif
 
7966703
7966703 Inviato: 29 Giu 2009 11:37
 

Alexktm92 ha scritto:
ma se hai un EXC con le ruote da cross... dove vuoi andare con i rapporti cosi lunghi? a schiantarti? e poi cosa centra sto discorso dei sbiellamenti con i rapporti corti? bhaa.... io cel'ho come il tuo... del 2006... e monto 13/50... cioè quelli da croos... fai i 120 al massimo... ma viene su ogni marcia XDXDXD è quello il bello... gia sopra i 100 con un cross sei a "rischio"... icon_biggrin.gif

Io voglio montare i 13/50 ma dopo mio padre dice che è troppo pericoloso(gli hanno detto per sbiellamenti ecc)...Quindi dite che posso montare i 13/50 senza problemi?

PS.Mi dite come si cambia un pignone?Allora pria cose tolgo il copri pignone no?
Poi a togliere la catena come si fa(individuare la falsa maglia come?)?
Tolta la catena tolgo il segeer e tolgo il pignone,olio dov'era,e si rimetto l'altro...Rimetto la catena e finita lì?
Ah una cosa se volessi cambiare corona devo per forza aggiungere maglie no?Come faccio?
 
7967617
7967617 Inviato: 29 Giu 2009 13:08
 

visto che qua si parla di pignoni e corone ne approfitto per fare una domanda...

io ho un husqy 125 motard... secondo voi i rapporti 13/47 vanno bene?... o sono un po corti? grazie icon_biggrin.gif
 
7967645
7967645 Inviato: 29 Giu 2009 13:11
 

io ho fatto per precisare icon_mrgreen.gif
comunque corona e pignone spenderai sui 50/60 massimo!!!
sbiellamenti??evidentemente chi te l'ha detto la usa come un motard e si mette sui rettilinei a 120 fissi, e sbiella, e sono contento, altrimenti se la usi come la moto che e', consumerai di piu' a parita' di velocita' con i rapporti da enduro, ma non sbielli niente!!! icon_wink.gif
per cambiare il pignone togli il parapignone di plastica con una brugola e togli la vite da 8 che lo fissa al telaio, con delle pinze che si aprono dall'interno verso l'esterno togli il seeger, togli il pignone e metti quello nuovo stando attento a fargli prendere bene i dentini dell'albero, rimetti il seeger verificando che sia ben saldo, e rimonti il parapignone!!! icon_wink.gif
ps: per montare il pignone non devi aprire la catena, e se montassi una corona piu' grandi dovresti aggiungere le maglie, se non le hai comprati kit corona-catena-pignone che solitamente si cambiano insieme per un discorso di usura omogenea, in ogni caso la falsa maglia la vedi, la apri con le stesse pinze con cui hai aperto il seeger del pignone, fai uscire la maglia che lega la catena, per chiuderla processo inverso!!! icon_wink.gif
 
7969281
7969281 Inviato: 29 Giu 2009 15:40
 

davidbosssss ha scritto:
io ho fatto per precisare icon_mrgreen.gif
comunque corona e pignone spenderai sui 50/60 massimo!!!
sbiellamenti??evidentemente chi te l'ha detto la usa come un motard e si mette sui rettilinei a 120 fissi, e sbiella, e sono contento, altrimenti se la usi come la moto che e', consumerai di piu' a parita' di velocita' con i rapporti da enduro, ma non sbielli niente!!! icon_wink.gif
per cambiare il pignone togli il parapignone di plastica con una brugola e togli la vite da 8 che lo fissa al telaio, con delle pinze che si aprono dall'interno verso l'esterno togli il seeger, togli il pignone e metti quello nuovo stando attento a fargli prendere bene i dentini dell'albero, rimetti il seeger verificando che sia ben saldo, e rimonti il parapignone!!! icon_wink.gif
ps: per montare il pignone non devi aprire la catena, e se montassi una corona piu' grandi dovresti aggiungere le maglie, se non le hai comprati kit corona-catena-pignone che solitamente si cambiano insieme per un discorso di usura omogenea, in ogni caso la falsa maglia la vedi, la apri con le stesse pinze con cui hai aperto il seeger del pignone, fai uscire la maglia che lega la catena, per chiuderla processo inverso!!! icon_wink.gif


Intanto grazie ancora...comunque...ora ho montato il kit catena corona e pignone col 14 di pignone e 42 di corona(mentre prima era pignone da 13 e corona da 50,con catena + lunga a quanto pare)...se montassi il pignone da 13 non devo aggiungere nulla vero?Basta che allargo la catena(come si fa?)?Otterrei comunque dei miglioramente in ripresa e accellerazione?

P.S. Quindi sbielli solo se vai ai 120 ripetutamente per + di 1 km per esempio?Avevo ragione io quindi?Basta usarla con un pò di attenzione?
 
7969769
7969769 Inviato: 29 Giu 2009 16:24
 

Lucio_93 ha scritto:


Intanto grazie ancora...comunque...ora ho montato il kit catena corona e pignone col 14 di pignone e 42 di corona(mentre prima era pignone da 13 e corona da 50,con catena + lunga a quanto pare)...se montassi il pignone da 13 non devo aggiungere nulla vero?Basta che allargo la catena(come si fa?)?Otterrei comunque dei miglioramente in ripresa e accellerazione?

P.S. Quindi sbielli solo se vai ai 120 ripetutamente per + di 1 km per esempio?Avevo ragione io quindi?Basta usarla con un pò di attenzione?

No.... sbielli anche se la porti fuorigiri,con marce e velocità piu basse
 
7970993
7970993 Inviato: 29 Giu 2009 18:32
 

Enduristaxcaso ha scritto:

No.... sbielli anche se la porti fuorigiri,con marce e velocità piu basse

No va beh qll lo so infatti ci sto molto attento a qll,dicevo quando sono in sesta e la tiro(mooooolte poche volte)
 
7971003
7971003 Inviato: 29 Giu 2009 18:33
 

davidbosssss ha scritto:
io ho fatto per precisare icon_mrgreen.gif
comunque corona e pignone spenderai sui 50/60 massimo!!!
sbiellamenti??evidentemente chi te l'ha detto la usa come un motard e si mette sui rettilinei a 120 fissi, e sbiella, e sono contento, altrimenti se la usi come la moto che e', consumerai di piu' a parita' di velocita' con i rapporti da enduro, ma non sbielli niente!!! icon_wink.gif
per cambiare il pignone togli il parapignone di plastica con una brugola e togli la vite da 8 che lo fissa al telaio, con delle pinze che si aprono dall'interno verso l'esterno togli il seeger, togli il pignone e metti quello nuovo stando attento a fargli prendere bene i dentini dell'albero, rimetti il seeger verificando che sia ben saldo, e rimonti il parapignone!!! icon_wink.gif
ps: per montare il pignone non devi aprire la catena, e se montassi una corona piu' grandi dovresti aggiungere le maglie, se non le hai comprati kit corona-catena-pignone che solitamente si cambiano insieme per un discorso di usura omogenea, in ogni caso la falsa maglia la vedi, la apri con le stesse pinze con cui hai aperto il seeger del pignone, fai uscire la maglia che lega la catena, per chiuderla processo inverso!!! icon_wink.gif


no dai queste cose non si augurano a nessuno icon_smile.gif
 
7971636
7971636 Inviato: 29 Giu 2009 19:34
 

prego, ti ripeto se non hai i registri a fondo non devi aggiungere maglie, i miglioramenti li vedi eccome, e sbielli quando il motore sta molto a manetta o se appunto vai in fuorigiri per molto piu' di una volta!!! icon_wink.gif
@ drcrysto: a persone che usano queste tipologie di moto per fare i fighetti, si augura!!!
 
7971688
7971688 Inviato: 29 Giu 2009 19:38
 

davidbosssss ha scritto:
prego, ti ripeto se non hai i registri a fondo non devi aggiungere maglie, i miglioramenti li vedi eccome, e sbielli quando il motore sta molto a manetta o se appunto vai in fuorigiri per molto piu' di una volta!!! icon_wink.gif
@ drcrysto: a persone che usano queste tipologie di moto per fare i fighetti, si augura!!!

E come si fa a vedere se i registri sono a fondo o no?Scs ma sn parecchio ignorante e sto imparando xD
 
7971751
7971751 Inviato: 29 Giu 2009 19:45
 

guarda in fondo al forcellone, ci sono dei dadi che fungono da registri per tirare la catena, devono essere alla stessa tacca da entrambi le parti, che poi ho detto una cagata, perche' al massimo la catena e' da tirare!!! icon_asd.gif
tu guarda che non sia a fondo, cioe' che non sia tutto verso la ruota dietro, se e' nel mezzo sei a posto!!! icon_wink.gif
 
7971959
7971959 Inviato: 29 Giu 2009 20:08
 

Ok è verso metà,quindi no problem...A regolarlo come si fa?Avvitando/svitando il dadona grande dietro i bulloncini?La devo stringere di molto la catena montando il pignone da 13 invece che da 14?Quindi cambiando il pignone non devo per forza smontare la catena,lo posso fare anche tenendo la catena chiusa e attaccata alla corona?
 
7972305
7972305 Inviato: 29 Giu 2009 20:40
 

per regolarlo non farlo tu, e' un alvoro da fare bene e con il pilota sopra(in questo caso tu), ti chiederanno 5 euro per tirarti al catena, e comunque si, il pignone si cambia senza aprire la catena!!! icon_wink.gif
 
7972819
7972819 Inviato: 29 Giu 2009 21:18
 

davidbosssss ha scritto:
per regolarlo non farlo tu, e' un alvoro da fare bene e con il pilota sopra(in questo caso tu), ti chiederanno 5 euro per tirarti al catena, e comunque si, il pignone si cambia senza aprire la catena!!! icon_wink.gif
Infatti....se non si regola bene la tensione della catena o non si serra per bene qualche bullone 0509_boxed.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_sad.gif 0509_down.gif
 
7974488
7974488 Inviato: 29 Giu 2009 23:55
 

Eh va bè se mi dite così ciao xD...Almeno qualche dritta...comunque domani mattina cambio pignone col mio vecchio e vedremo di ottimizzare anche la catena...Se proprio non ci cavo i piedi lo porterò a qualcuno ma dubito...
 
7975308
7975308 Inviato: 30 Giu 2009 7:47
 

Lucio_93 ha scritto:
Eh va bè se mi dite così ciao xD...Almeno qualche dritta...comunque domani mattina cambio pignone col mio vecchio e vedremo di ottimizzare anche la catena...Se proprio non ci cavo i piedi lo porterò a qualcuno ma dubito...

Nessuno vuole scoraggiarti e se siamo qua a darti consigli non è certo per darti quelli sbagliati.
Su certe cose che possono compromettere la propria incolumità conviene non improvvisarsi meccanici ma rivolgersi a persone del mestiere che con perizia eseguono il lavoro nell'unico modo fattibile 0510_regolamento.gif

Se non metti bene la tensione della catena e ti salta fuori mentre stai tirando ti si blocca il posteriore e in 3 secondi fai un bel volo.......
 
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