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Carburazione molto grassa.Come rimedio?
7945861
7945861 Inviato: 26 Giu 2009 10:29
Oggetto: Carburazione molto grassa.Come rimedio?
 

Ieri ho smontato la candela al mio liberty ed era molto nere e anche oltre la filettatura della stessa vi erano delle goccie di olio.Come posso rimediare?Smagrndo la carburazione si hanno incrementi di potenza?Per ore sono carburato cosi:Weber 12, getto max 82, spillo alla 4°tacca da sotto, getto min 38 e vite aria non so.(resto dell'ela in firma)
Grazie a tutti.
 
7946077
7946077 Inviato: 26 Giu 2009 10:50
 

smagrisci, ma come pensi che aumentino le prestazione agendo solo sulla carburazione?

certo, se è scarburato andrà meglio quando sarà carburato giusto, ma saranno le prestazioni che comunque dovrebbe avere con la carburazione corretta, non è che aumentano...
 
7946215
7946215 Inviato: 26 Giu 2009 11:07
 

ma se non cambi carburo la vedo dura che tu trovi i getti per il weber.....
 
7946248
7946248 Inviato: 26 Giu 2009 11:09
Oggetto: Re: Carburazione molto grassa.Come rimedio?
 

Lenx ha scritto:
Ieri ho smontato la candela al mio liberty ed era molto nere e anche oltre la filettatura della stessa vi erano delle goccie di olio.Come posso rimediare?Smagrndo la carburazione si hanno incrementi di potenza?Per ore sono carburato cosi:Weber 12, getto max 82, spillo alla 4°tacca da sotto, getto min 38 e vite aria non so.(resto dell'ela in firma)
Grazie a tutti.

Allora io fossi in te regolerei bene lo spillo in modo da smagrire la carburazione, il getto mettilo da 78 e apri un po la vite dell'aria per smagrire un po la carburazione e vedi come ti va cosi 0510_saluto.gif
 
7947691
7947691 Inviato: 26 Giu 2009 13:31
 

Ciao Lenx .... icon_wink.gif

ho letto il tuo topic e ricordandomi un po' cosa ci eravamo detti in passato, provo a scriverti cosa ho pensato. eusa_think.gif

Anch'io avevo il il Weber 12 OM montato di serie e mi ricordo che e' andato bene fino a quando non ho iniziato ad elaborare il mio scooter, ma tolto ciò come ogni carburatore può essere messo a punto ... icon_sad.gif

Hai risolto con la taratura della trasmissione? eusa_think.gif
Alleggerendo i rulli hai trovato le prestazioni che ti mancavano in accelerazione? icon_confused.gif

Se non ricordo male, dai precedenti Topic, dovresti avere le seguenti misure di Getto del Max 82, 80, 76, 68 e all'epoca ti avevo consigliato di lasciare l’82, sebbene la carburazione fosse palesemente grassa, fino a quando non avessi risolto con la taratura, “however” cerchiamo di risolvere qui, provando ad utilizzare ciò che hai già in casa… 0509_up.gif

Se la candela è molto nera e unta, particolarmente dopo la tirata al massimo della velocità che il tuo mezzo può raggiungere, sei certamente “grasso” proprio sul getto del massimo! eusa_wall.gif

Se la carburazione è particolarmente grassa, come nel tuo caso, riducendo di solo 2 punti il Getto del Max, utilizzando l’80, non vedresti risultati, quindi ti consiglierei di passare direttamente al 76.
Il mio consiglio, qui sopra, nasce dal fatto che, solitamente, quando si ricerca la carburazione corretta ci si muove di 5 punti e, quando trovato il punto ideale, si passa a 2 punti per il lavoro di fino, per te il lavoro di “sgrossatura” cerco di fartelo fare con ciò che hai già!

Se con il 76 sarai ancora grasso, fai un’ultima prova con il 68, ma già fin d’ora secondo me sarà magro, magari sarebbe più appropriato un 70/72 non meno.

Mi ricordo che con T-Force, PWS e Ø17.5, avevo un 75 di getto del massimo, vite aria aperta 3,5 giri a spillo alla 3° tacca (posizione centrale), quindi non mi aspetterei che tu debba utilizzare un getto maggiore.


Ho letto che non hai ancora verificato l’apertura della tua vite dell’aria, appena puoi controllala … con il solito metodo: la avviti piano, piano fino alla totale chiusura, di mezzo giro la volta, e mi raccomando riapri al termine!!!

Carburando in modo ottimale avrai la massima resa del motore, se smagrirai troppo, però ti sembrerà di avere un motore più reattivo e performante, ma lo metterai a rischio perché le temperature di combustione saranno più elevate e l’eccesso di O2, che non si è combinato con la benzina, potrebbe arrivare ad intaccare l’alluminio del pistone fino alla foratura.

Quindi meglio stare sempre un pochino più grassi… eusa_whistle.gif

Se adesso con il getto 86 la carburazione alle aperture intermedie, tra 1/4 e 3/4 di gas, è ottimale, prova a lasciare lo spillo nella stessa posizione, anche se probabilmente alzandolo almeno di una tacca, potrebbe andare meglio.


Ricorda sempre di dare un occhio a " Link a pagina di Motoclub Tingavert " mentre fai tutto il lavoro.!


Facci sapere che prove hai fatto e cosa hai notato tipo colore candela, avviamanto a caldo o a freddo, reattività del motore e/o qualunque altro dettaglio che pensi abbia rilevanza. 0509_welcome.gif


0510_saluto.gif
 
7950350
7950350 Inviato: 26 Giu 2009 17:11
 

ok grazie!Esaustivo come sempre,farò delle prove.
 
7950395
7950395 Inviato: 26 Giu 2009 17:15
 

lo spillo hai detto di alzarlo di una tacca,a me è alla 4° da sotto,quindi se dopo la prova del getto max lo devo alzare lo devo mettere alla 5°,cioè all'ultima?
La vite dell'aria invece dopo aver visto a quanto sta la metto alla posizione normale di 2 giri se è più aperta?fai degli esempi perfavore così in caso io non risolva il problema solo con il getto posso fare altre prove.
Grazie.
 
7957296
7957296 Inviato: 27 Giu 2009 17:22
 

Lenx ha scritto:
lo spillo hai detto di alzarlo di una tacca,a me è alla 4° da sotto,quindi se dopo la prova del getto max lo devo alzare lo devo mettere alla 5°,cioè all'ultima?


Siccome la tacche si contano dall'alto, tu saresti alla 2°, quindi per me alzare lo spillo significa portarlo alla 3° posizione sempre dall'alto.

Lenx ha scritto:
La vite dell'aria invece dopo aver visto a quanto sta la metto alla posizione normale di 2 giri se è più aperta?


No, prova a vedere come gira il motore senza variarla, la cambierai di posizione se sentirai che nella prima parte di apertura di gas sei leggermente magro o grasso.
Ricorda che la vite dell'aria lavora al contraio di quella della miscela... eusa_whistle.gif

Lenx ha scritto:
fai degli esempi perfavore così in caso io non risolva il problema solo con il getto posso fare altre prove.


Ti consiglio sempre la guida alla carburazione ... icon_wink.gif

Lenx ha scritto:

Grazie.


Prego ... icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
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