Leggi il Topic


rimappare er6n [possibile come per automobili?]
7904322
7904322 Inviato: 22 Giu 2009 8:17
Oggetto: rimappare er6n [possibile come per automobili?]
 

ciao a tutti..mi scuso se apro molti topic ma sto pensando alle modifiche per la mia errina e voi mi sareste molto d'aiuto..la faccio breve:un mio amico ha preso la golf 2009 poco fa,ma siccome a suo dire ' non andava una mazza 'ha chiamato due signori che gli hanno modificato la mappatura del motore.sono due ingegneri bravissimi mi ha detto..questa operazione si può fare anche sulla nostra moto??
 
7904399
7904399 Inviato: 22 Giu 2009 8:30
 

certo,ci sono centraline (dynojet....)che permettono di alzare il n di giri e di impostare l'erogazione dei cavalli
 
7904656
7904656 Inviato: 22 Giu 2009 9:00
 

come funziona la cosa?..non ci sono controindicazioni?..posso aumentare potenza e coppia?..scusa l'ignoranza..
 
7911455
7911455 Inviato: 22 Giu 2009 20:17
 

sulle moto non c'è il margine che c'è sui motori automobilistici, dove si può guadagnare anche il 50% della potenza originale semplicemente rimappando. L'unica cosa è modificare la mappatura con una centralina aggiuntiva come dinojet o power commander
 
7912988
7912988 Inviato: 22 Giu 2009 22:39
 

si,l'ho letto in molti posti,però quì vicino a dove abito io ci sono delle persone veramente competenti e importanti anche a livello internazionale che fanno miracoli,soprattutto su macchine ma anche sulle moto..il loro sito è Piasiniengineering.it...se hai voglia dacci un occhio e fammi sapere cosa ne pensi..l'idea comunque credo che sfumerà,dato che in effetti il motore dell'errina così com'è mi piace moltissimo 0509_up.gif
 
7913554
7913554 Inviato: 22 Giu 2009 23:51
 

demakawa ha scritto:
si,l'ho letto in molti posti,però quì vicino a dove abito io ci sono delle persone veramente competenti e importanti anche a livello internazionale che fanno miracoli,soprattutto su macchine ma anche sulle moto..il loro sito è Piasiniengineering.it...se hai voglia dacci un occhio e fammi sapere cosa ne pensi..l'idea comunque credo che sfumerà,dato che in effetti il motore dell'errina così com'è mi piace moltissimo 0509_up.gif

il problema è che la centralina dell'errina come quelle del 90% delle moto (a parte le ss ducati che ad esempio hanno una eprom intercambiabile per la mappatura) non ha connettori e non può essere rimappata. L'unico modo di cambiare l'erogtazione è usare una centralina aggiuntiva (dinojeto power commander ecc) che fornisce alla centralina valori falsati in modo da farla rendere come si preferisce.
Sulle auto invece si può cambiare la mappa collegandosi alla centralina o al limite si può aggiungere un modulo che contiene una differente mappatura per ottenere più cv, considera che i motori automobilistici son studiati per durare intorno ai 200mila km con grandi tolleranze quindi su un motore di media cilindrata con la sola elettronica si possono ottenere anche30-40 cv, cosa impossibile su un motore spinto come quello di una moto su ciu bisognerebbe intervenire fisicamente e si perderebbe drasticamente in affidabilità.
 
7914089
7914089 Inviato: 23 Giu 2009 7:35
 

capto..allora abbandono l'idea..l'unico modo per guadagnare cavalli sarebbe quindi cambiare scarico completo filtro ecc..però non mi va,preferisco investire sulle sospensioni piuttosto..
 
8272868
8272868 Inviato: 8 Ago 2009 21:14
 

Concordo in pieno con coil.....io non ho la ER6 ,ma sono un cugino con la versys.....e proprio 2 giorni fà ,sono stato da Fast by Ferracci ,per mappare la mia versys.....io attualmente ho un terminale GPR gpe ,filtro BMC e PC3 usb .
La mappatura mi è stata fatta veramente bene....ottimizzata al massimo ,mi hanno escluso la sonda lambda con 02 eliminator e tolto i cornetti di aspirazione.....beh.....morale di tutto ,in totale ho guadagnato circa 2CV......e 0,1 KG/m di coppia....quindi nonostante tutto la potenza e la coppia è rimasta quella , la vera differenza che si percepisce è l'erogazione....quella è cambiata veramente tanto 0509_up.gif
Perciò non pensate che con il trittico scarico/filtro/centralina ,si guadagnano molti CV....non è vero eusa_naughty.gif .....si può solo modellare/migliorare la curva coppia/potenza....niente di più 0509_up.gif

questo è il grafico :

immagini visibili ai soli utenti registrati




0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8273503
8273503 Inviato: 9 Ago 2009 5:02
 

Paradossalmente per molte moto Euro 3 la rimappatura potrebbe essere anche un bene, considerato che per rientrare nelle severe emissioni che prevede viene smagrita eccessivamente la miscela aria benzina, causando anche un maggior riscaldamento del gruppo termico. Il tutto a patto di non esagerare con le curve di potenza.
Concordo nel fatto che l'erogazione migliora tanto, anche se bisogna valutare il rapporto tra costo e beneficio. Diciamo che non sono cose indispensabili per chi si sa accontentare icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©