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Yamaha Neo's originale, partenza sottotono
7744786
7744786 Inviato: 3 Giu 2009 12:54
Oggetto: Yamaha Neo´s originale, partenza sottotono
 

Ciao a tutti,
ritorno a scrivere dopo le veri verifiche effettuate sul mio scooter.
In sunto scrivo il problema: dopo qualche KM che vado, e che lo scooter si scalda per bene, quando mi fermo e faccio per ripartire all'accelerazione non corrisponde una partenza adeguata, ossia sembra strozzato o sembra che muore non so come definire correttamente, dopo qualche metro così poi si apre e va! questo succede prevalentemente a caldo e poi non sempre, capita ad un primo semaforo che lo faccia, e quello successivo a 100 metri poi non lo faccia più, ho notato che più l'attesa da fermo è prolungata e più ci sono possibilità che si"spurghi" e parta normalmente, come se facesse qualche ciclo in più o brucia olio in più o si chiuda qualcosa o si apra qualcosa, si prenda il tempo necessario per tornare in posizione ottimale e parte normalmente.
Ho cambiato i rulli, ma non ha fatto nulla, problema uguale, più leggeri no perchè già è al limite corretto del guori giri, così sento che va bene.
cinghi è nuova, avrà fatto 500 km già.
carburatore me l'hanno pulito e carburato già un paio di volte.

Le uniche due cose da fare è verificare le ganasce della frizione (ma non capisco però perchè ad un semaforo lo fa e quello dopo no)
pulire la marmitta internamente con soda o gasolio con i dadi
lo scooter ha 17.000 km, e l'unica cosa non toccata è la frizione e la marmitta il resto è stato verificato.
E' veramente noioso questo problema della partenza perchè già da solo è fastidioso, in due è ancora peggio se non pericoloso (es: entrare in una rotonda).
Sembra che parta come sottocoppia, o in seconda o sia invasato, non so se rendo l'idea...

Mi dica cortesemente qualcosa di definitivo chi ha avuto simili esperienze, dato che ho già verificato molte cose non vorrei altri "prova", forse per me è così... Grazie
 
7745086
7745086 Inviato: 3 Giu 2009 13:36
 

scusa ma quando dai tutta ma manetta da fermo sembra che si ingozzi di benzina?
cioè te apri e quasi nn si muove e dopo un pò prende coppia??? se sono questii i sintomi potrebbe essere il getto del massimo sbagliato.. hai cambiato gt??
 
7745519
7745519 Inviato: 3 Giu 2009 14:14
 

Ciao Erne,
si, se do tutto a manetta da fermo sembra sia ingozzato, ma anche se non do tutto a manetta da fermo sembra ingozzato, appena supera tipo 10 km/h poi si apre...
Non ho cambiato GT, e i pezzi sono tutti quelli originali, è solo spiombato.
Comunque, dopo che supero quella velocità, va e si apre normalmente fino ai 70km/h (è diminuito perchè ho diminuito i pesi dei rulli)
Non so cosa fare...
La cosa che mi stranisce molto è che da freddo non presenta questi problemi, da caldo invece lo fa 2 volte si e 1 volta no.... eusa_wall.gif
 
7745636
7745636 Inviato: 3 Giu 2009 14:24
 

ah...e anche in salita fa fatica a prendere giri e ad accelerare.....
 
7745761
7745761 Inviato: 3 Giu 2009 14:32
 

ciao...anke a me a volte succede col mio power, che a caldo quando parto da 1 semaforo ci mette 3 anni prima di aprire...ma non sempre...a me hanno consigliato di far pulire il carburatore e ricarburare, po non so se può essere altr...
 
7745835
7745835 Inviato: 3 Giu 2009 14:37
 

Avevo già scritto le cose già fatte nel primo post, avevo espressamente richiesto cortesemente di darmi consigli utili, se mi dici anche io avevo lo stesso problema mi han consigliato di fare tot, ma poi tu non l'hai mai fatto a che pro scusa mi può aiutare? icon_biggrin.gif
 
7746031
7746031 Inviato: 3 Giu 2009 14:48
 

asco...io non l'ho fatto perche il mtorino ce l'ho in garage da riparare(causa incidente), e siccome a giorni lo porterò a riparare (cambiando anche marmitta) lo farò anche ricarburare e gli farò pulire il carmuratore...poi ti saprò dire...ok???
 
7746159
7746159 Inviato: 3 Giu 2009 14:59
 

spero per te che funzioni, io l'ho fatto pulire e carburare 2 volte ma senza risoluzione... icon_confused.gif
L'unica cosa da pulire a fondo sarebbe la marmitta...non vorrei che tutto lo schifo dentro di 17.000 km e col calore sciolga l'olio impestato e non bruciato dentro e non lo faccia sfiatare a dovere...può essere una cosa del genere?
 
7746281
7746281 Inviato: 3 Giu 2009 15:07
 

non so...anke perché a me lo fa sul mio motorino ke ha si e no 7000 km e ha 1 anno e mezzo...lquindi boh
 
7746374
7746374 Inviato: 3 Giu 2009 15:16
 

io 17.000, però sempre tenuto sotto controllo.
ora mi sta venendo un dubbio.....
qualcuno mi ha detto che esistono due tipi di candele a freddo e a caldo...
non vorrei che quando si scalda il motore potrebbe essere quella che, siccome sbagliata, non sia quella adeguata.
E' vero questa cosa? potrebbe essere?
Infatti se mi fermo per un pò di tempo l'aria che aspira verso il motore potrebbe raffreddare la candela di quel poco che riprenda il corretto funzionamento??
Chi sa dirmi questo dubbio sulla candela? ovviamente anche insieme a tutti gli altri consigli .
 
7746633
7746633 Inviato: 3 Giu 2009 15:36
 

Un'altra cosa che noto, la mattina quando lo accendo a freddo (lo scooter è chiuso in box) sembra fare fatica a rimanere acceso, dopo qualche decina di secondi gira normalmente, rispetto a tempo fa non va più su di giri, ricordo che appena acceso saliva su di diri facendo girare per bene la ruota dietro, e dopo essersi scaldato scendeva a normali giri, ho fatto cambiare per questo l'aria automatica (quella dentro al carburatore elettronica).
boh.....ho detto tutto, apero mi aiutate veramente...
 
7746907
7746907 Inviato: 3 Giu 2009 16:00
 

dei due tipi di candele non ne ho mai sentito parlare..invece il tuo stesso problema l'ho avuto anche io il mese scorso e alla fine ho scoperto che mi prendeva troppa aria, ho diminuito il flusso ed è tornato tutto normale
 
7746974
7746974 Inviato: 3 Giu 2009 16:08
 

Allora diminuisco il flusso aria, al limite cosa può succedere? non posso grippare perchè tanto la carburazione diventa comunque più grassa..
sono una di quelle due vitine esterne al carburatore giusto? una è l'aria e l'altro il minimo?
di quanto la diminuisco? mezzo giro va bene?
per prova dovrei vedere comunque la candela? se è troppo nera o troppo chiara?
 
7747726
7747726 Inviato: 3 Giu 2009 17:40
 

proviamo a fare queste cose?? icon_biggrin.gif
-cambia candela (8 di grado termico)
-abbassa di 2 punti il getto massimo o mettici una red sponge
-sostituisci rulli
-cambia cinghia
-cambia frizione
.cambia campana
e sopratutto... MOLLETTE DELLA FRIZIONE.... si saran allentate... il coefficenti di elasticità (k)
cambiale con delle bianche malossi... di solito quando parte piano e prende coppia verso i 10-20 è dovuto alla frizione con le sue mollette
icon_wink.gif
 
7747841
7747841 Inviato: 3 Giu 2009 17:52
 

GRazie della risposta Mapo4race,
allora rulli sono già nuovi e ridotti di peso,
cinghia già sostituita da 500 km,
candela sostituita anche insieme alla cinghia.

Farò così, cambio candela che ora non so se sia da grado termico 8,
cambio le mollette della frizione
e quando intendi cambia frizione intendi tutto? o verificare le ganasce? (si saranno consumate a 17.000 km)
il getto max (non so però quanto sia quello originale montato di fabbrica, lo smonto e lo porto dal ricambista) ma così diminuendolo che succede? dici ciò perchè c'è poca aria?

la campana invece perchè da sostituire? perchè è consumata o solo per metterla più leggera?
Il mollone di contrasto va bene sempre quella originale sua?
Grazie!!
 
7748101
7748101 Inviato: 3 Giu 2009 18:24
 

allora... la molla di contrasto se è tutto originale lascia quella...
- poi... dico di dimuire di getto perchè gli scooter di fabbrica escono già grassi di carburazione(onde evitare problemi...)... e si sa che con l'estate la carburazione si ingrassa da sola per la pressione e il caldo... quindi sarai un pò grasso... non cambiar getto.. metti una red sponge della malossi... fai prima e rende poco meglio...
-17 mila la frizione è da cambiare tutta! di solito su tutto originale si cambia ai 15 mila km la frizio...
-campana... cambi la frizio e si cambia anche la campana se molto usata o ovalizzata... non per il peso o per altro.. solo che se la se la campana è ovalizzata le ganasce attaccano male... icon_wink.gif

quindi... cambia candela o assicurati che sia di grado 8
-cambia mollette della frizio
-cambia frizio e controlla la campana...

ti andrà molto meglio cosi...
 
7753044
7753044 Inviato: 4 Giu 2009 10:58
 

La red sponge intendi solo la spugna del mio filtro di base, tipo questa:
Link a pagina di Agalab.eu , costo? malossi deve essere?
rispetto alla spugna nero standard che fa? fa passare più aria? anche questa lo intriso di olio e la strizzo?
per il fatto del grasso...quando lo accendo da freddo esce fumo, ora non so se anche dopo quando diventa caldo fa una cosa del genere non ho fatto caso..vuol dire troppo grassa quindi?
Frizione nuova cosa intendi? solo ganasce o tutto il blocco? se dovesse essere tutto il blocco ci sono già dentro le mollettine sue? sempre di questo costo? e anche della campana?
Della frizione mi sta venendo in effetti il dubbio,sulle mollette, sai perchè? per me sono andate le mollette perchè ti spiego il comportamento che ha e mi dirai se è giusto o sbagliato.
Mi ricordo all'inizio da nuovo, che quando acceleravo lo scooter prendeva gas, andava unpò su di giri e poi partiva, la frizione attaccava quando comunque aveva qualche giro in più, aveva un pò di coppia....dovrebbe essere giusto così? vero?
invece ora appena tocco l'acceleratore lo scooter si muove, come se le mollettine si fossero lasciate andare e non tengono più le ganasce quindi attaccano subito e per quello che ho l'effetto di partire in secondo o sottocoppia, può essere? questo a freddo non lo fa ma da caldo si! può essere che col caldo, la dilatazione dei metalli, le mollette già un pò andate fanno si che si allunghino troppo e parte subito la ruota senza avere la giusta coppia?
quindi potrebbe essere solo le mollettine? bianche malossi come dicevi , anche qui il costo?
Poi non ti rompo più mapo4race, sei stato gentilissimo. Comunque le altre cose le farò anche quelle.

Ps. l'ultima domanda; per cambiare il getto che mi hai detto devo smontare proprio tutto il carburatore? cioè devo averlo in mano o si può fare senza smontarlo? GRAZIE!!
 
7754404
7754404 Inviato: 4 Giu 2009 13:49
 

il getto nn cambiarla più !! metti la red sponge.. si quella del link... però giusta per l'ovetto... per le dimensioni... icon_wink.gif minarelli 2t dovrebbero essere tutte uguali...
red sponge fa passare + aria e ti smagrisce un pò la carburazione...
poi...fumo da freddo lo fanno tutti gli scooter a carburatore... è normalissimo... se lo fa anche da caldo no...ma nn credo.... se mai usa un olio 100% sintetico che riduce molto il fumo...
per le mollette ti sei risposto da solo...il motorino deve prendere un pò di giri e poi partire..
(il mio elaborato anche tanto non parte fino a quando nn arrivo a 7500 giri.... icon_wink.gif )
quindi... devi cambiare TUTTA la frizione....
se comprii una malossi fly di frizio il gioco è finito... hai le mollette bianche già montate,la monti e risolvi il prioblema.... con il costo di 40€
se vuoi risparmiare devi comprare una rms da 15€ però poii c'è il problema delle mollette che t le vendono solo cin kit da 3 coilori,con il prezzo di 15€.... quindi fai prima a prenderti la fly clutch della malossi icon_wink.gif
 
7754723
7754723 Inviato: 4 Giu 2009 14:15
 

senti invece la red sponge quanto costa all'incirca?
per l'olio senza sapere ho già comprato settimana scorsa l'olio 100% sintetico e l'ho già messo dentro, quindi meno male una cosa giusta l'ho fatta!
però la questione frizione, sempre a caldo, perchè secondo te alcune volte lo fa e altre no?
c'è nel senso, se faccio un rettilineo e poi mi fermo e riparto magari quasi subito, qualche secondo, al 90% delle volte fa lo scherzo che non tira per niente e poi si apre e va, perchè quel 10% delle volte invece non lo fa? o meglio se magari aspetto qualche decina di secondi poi parte bene! anche da caldo, ma devo aspettare fermo un pò di più...
mi sembra che se aspetto un pò di più è come se dentro qualcosa si "metta a posto" per poi andare! come se all'interno si raffreddasse un pò di più qualcosa (quindi pensavo alle mollette) che tornando a temperature quasi normali facessero partire meglio lo scooter.
quindi se ti dicessi due cose: 1) che anche in salita fa fatica ad andare e 2) se decelero ma sto sopra una certa velocità risponde bene, ma se decelero...e scendo sotto questa velocità (che sarà sui 30/40 km/h) quando accelero lo scooter rimane a velocità quasi costante, sale di velocità pianissimo (quasi come in partenza, come addormentato e sottocoppia)per poi aprirsi quando supero queste soglie.
La red sponge la imbevo di olio e la strizzo?
Il fumo da caldo mi sembra di no, ma devo verificare....
Frizio va bene la Fly, la campana invece? costo? dici di cambiarla comunuqe? anche se aprendola vedo che è liscia e misurandola col calibro non è deformata? Sei un grande! grazie 1000!!
Ps. di dove sei? io milano
 
7756690
7756690 Inviato: 4 Giu 2009 16:55
 

ciao ragà, anche io ho avuto questo problema e tutt' ora ho questo problema. L' estate scorsa ho cambiato tutta la trasmissione e ho cambiato rulli, cinghia, frizione olimpia 105 con mollette verdi. Ho trascorso tutto l' inverno senza avere nessun problema. L' altro giorno mentre stavo salendo mi sono fermato e mi è successa la stessa cosa ke è successa a te. Prima ke il motorino prendesse coppia c'è voluto tanto. Oggi ho smontato la frizione e o visto ke era consumata aveva uno spessore di 3 millimetri. Dite ke è la frizione oppure sono le mollette? Lo scooter è tutto originale e ha 18000 km!
 
7756918
7756918 Inviato: 4 Giu 2009 17:21
 

Cortesemente, dato che ho aperto il thread per un MIO problema, potresti gentilmente aprirne uno tuo, o comunque scrivere a risoluzione ultimata?
 
7756958
7756958 Inviato: 4 Giu 2009 17:25
 

ok aprirò un altro topic!
 
7756962
7756962 Inviato: 4 Giu 2009 17:26
 

belloteo ha scritto:
Cortesemente, dato che ho aperto il thread per un MIO problema, potresti gentilmente aprirne uno tuo, o comunque scrivere a risoluzione ultimata?

Quoto..... icon_wink.gif
 
7757131
7757131 Inviato: 4 Giu 2009 17:47
 

Grazie, ora aspetto le risposte finali di mapo4race e poi metterò le conclusioni finali di quello fatto.
 
7757520
7757520 Inviato: 4 Giu 2009 18:30
 

ok ti ringrazio
 
7757934
7757934 Inviato: 4 Giu 2009 19:09
 

provincia di milano io.. icon_wink.gif

allora... la red sponge mettila direttamente senza olio... l'olio ti fa passare solo un pò + di aria e schifezze... la differenze è minima.. se vuoi fallo... cambia poco icon_wink.gif
poi... dai sintomi che mi dici tu è sicuramente un problema di frizione-campana-mollette...
metti una fly- campana una rms con dissipatore di calore e il gioco è fatto...
ti andrà a perfezione...
poi...una cosa che poitresti fare... bucare il carter... come sai la trasmissione riscalda un cifro... e il carter minarelli è tutto chiuso... aumentando tantissimo le temperature ,consumando molto i pezzi della trasmissione e facendo perdere lentamente le prestazioni all'aumentare della temperatura... quindi se vuoi... 4 bucherellini davanti e 4 dietro al carter e senti la differenza.. icon_wink.gif
 
7763168
7763168 Inviato: 5 Giu 2009 11:31
 

Anche io provincia, dove? io zona Assago, sud-ovest.
Domani lo darò al vicino di casa che è esperto, speriamo in bene.
Al limite un giorno se siamo vicini te lo faccio vedere anche a te!! icon_wink.gif
 
7765054
7765054 Inviato: 5 Giu 2009 14:32
 

cernusco sul naviglio... linea verde della metro XD
nono.. io tratto solo di scoot elaborati icon_biggrin.gif
dai fammi sapere come va a finire...
 
7765400
7765400 Inviato: 5 Giu 2009 14:59
 

non siamo vicinissimi, però magari un giorno, uscendo da lavoro (zona linate) ci metto non moltissimo! se dovessi avere bisogno!! icon_razz.gif
Ti faccio sapere domani sera se mi fa le modifiche domani mattina!! grazie molte per il momento!
 
7785502
7785502 Inviato: 8 Giu 2009 10:40
 

Ciao Mapo4race!
Allora in questo week-end il mio vicino di casa ha messo mano allo scooter, non so cosa abbia fatto, suo padre mi ha detto che ha verificato la trasmissione e forse la carburazione ancora.
Sta di fatto che, non parte più subito, ossia adesso va su di giri e la frizione attacca dopo, e fin qui dico: meno male che ora va così! Mi sta bene.
L'unica cosa che non mi sta "benissimo" è che va troppo su di giri, c'è da dire che qualche mese fa avevo messo le massette più leggere al variatore, per avere più accelerazione da fermo, non vorrei che cambiandomi/registrandomi le mollette (non sono ancora sicuro perchè non ci ho parlato con lui direttamente) ora le massette siano troppo leggere...quindi non so se mettere quelle di prima più pesanti, vedendo che va un pò troppo su di giri in partenza...tu che dici? (appena trovo la 6° massettina che mi è caduta in box e non trovo più! icon_asd.gif le monto, sono nuove poche centinaia di km!).
Ciao!!
 
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