Leggi il Topic


Nuove Derbi DRD
7705861
7705861 Inviato: 28 Mag 2009 20:53
 

danielesmx ha scritto:
A yuzzo: hai mai pensato perché la moto di Valentino Rossi ha una corsa che è metà alesaggio invece l'Harley Davidson (che è per eccellenza la moto piu' lenta rapportata alla sua cilindrata) ha una corsa lunga?
Per la storia della coppia è molto piu' complicato di quanto si pensa: prendi ad esempio il nuovo V-Max, che ha una corsa corta, ma è la moto che ha piu' coppia al mondo.
Io dico solo che tendenzialmente i corsa corta hanno piu' potenza massima rispetto ai corsa lunga di pari cilindrata.


hai idea di che moto sia la v-max?

con 1700 di cilindrata per 4 cilindri anche le mucche hanno coppia!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7705889
7705889 Inviato: 28 Mag 2009 20:56
 

leoitak ha scritto:



ma allora ciò significa che i progettisti della derbi hanno fatto un motore sbagliato e quindi sono degli incompetenti (cosa che dubito fortemente dato che è più volte campione del mondo 125)
no, non arrivo a dire questo ma per me hanno fatto le cose abbastanza sbagliate....

Citazione:
hai mai pensato perché la moto di Valentino Rossi ha una corsa che è metà alesaggio invece l'Harley Davidson (che è per eccellenza la moto piu' lenta rapportata alla sua cilindrata) ha una corsa lunga?


perchè quella moto gira a 20.000 rpm e con una corsa troppo lunga avrebbe una velocità media delle masse (soprattutto del pistone) troppo alta e la moto non arriverebbe a fine della gara icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

alcuni hanno il motto "le gare si vincono con l'affidabilità" 0509_up.gif

ma dato che sono 125 e che non girano ad altissimi giri non vedo perchp fare le corse cortissime, se non me lo fanno girare molto alto non arriva a rendere come potrebbe....

Citazione:
Io dico solo che tendenzialmente i corsa corta hanno piu' potenza massima rispetto ai corsa lunga di pari cilindrata.
stessa cosa, per il motivo che ti ho detto sopra 0509_up.gif arrivano a murare prima in termini di rpm massimi ma è molto più facile ottenere potenza.
 
7706028
7706028 Inviato: 28 Mag 2009 21:08
 

corsa corta più reattività!!!!!

la ktm di cervantes ha una corsa più corta e perde otenza, ma in compenso è esplosiva al gas!
 
7706372
7706372 Inviato: 28 Mag 2009 21:41
 

-Yuzzo92- ha scritto:
leoitak ha scritto:



ma allora ciò significa che i progettisti della derbi hanno fatto un motore sbagliato e quindi sono degli incompetenti (cosa che dubito fortemente dato che è più volte campione del mondo 125)
no, non arrivo a dire questo ma per me hanno fatto le cose abbastanza sbagliate....


adesso, yuzzo...tu hai la mia più grande stima, sei forse uno dei pochi che parla perchè sa... però beh, penso che ci sia stato dietro un grande lavoro di "pre-produzione"...con studi su quale fosse il motore migliore, su quali scelte di mercato fare ecc.... quindi beh, non so quanto un ragazzo di 17 anni ( icon_question.gif cifra casuale..) possa giudicare "abbbastanza sbagliate" le scelte di una casa come la derbi...

ripeto, non prenderla nè come un affronto nè come una critica..è solo una mia considerazione su quello che hai scritto... 0509_up.gif
 
7706936
7706936 Inviato: 28 Mag 2009 22:33
 

E poi scusa, non vedo il problema a farlo salire di giri.
Un motore superquadro alla fine puo' sicuramente raggiungere regimi piu' elevati di un motore sottoquadro.
-----------------------

Richiamo un vecchio topic
Alesaggio x Corsa [quale compromesso?]
 
7712218
7712218 Inviato: 29 Mag 2009 15:57
 

io lo reputo un ottimo motore...senza dubbio!...anche meglio el minarelli....un ottimo motore per i 125....comunque il mio sogno di vedere un 125 4t con distribuzione desmodromica sarà per sempre un sogno! icon_sad.gif
 
7712320
7712320 Inviato: 29 Mag 2009 16:08
 

Credo che questi blocchi siano più o meno sullo stesso piano.

Ma ricordo che qui si parla delle DRD.
 
7713581
7713581 Inviato: 29 Mag 2009 18:53
 

a me queste drd piacciono da impazzire...
però secondo voi siccome ha un motore corsa lunga avrà meno reattività di un caballero h2o?

io da quanto sapevo i corsa corta hanno piu potenza e piu scatto, ma siccome non conosco i motori nello specifico non vorrei dire scemenze!
 
7714062
7714062 Inviato: 29 Mag 2009 19:54
 

raga non ci stò capendo proprio più niente! questi motori (quelli della DRD) sono a corsa corta o corsa lunga???
 
7714420
7714420 Inviato: 29 Mag 2009 20:31
 

danielesmx ha scritto:
A yuzzo: hai mai pensato perché la moto di Valentino Rossi ha una corsa che è metà alesaggio invece l'Harley Davidson (che è per eccellenza la moto piu' lenta rapportata alla sua cilindrata) ha una corsa lunga?
Per la storia della coppia è molto piu' complicato di quanto si pensa: prendi ad esempio il nuovo V-Max, che ha una corsa corta, ma è la moto che ha piu' coppia al mondo.
Io dico solo che tendenzialmente i corsa corta hanno piu' potenza massima rispetto ai corsa lunga di pari cilindrata.
no sbagli il motore da moto con più coppia al mondo è un top performance da 120cu quindi non dire assurdita perchè la rocket 3 ne ha di pi del vmax e ben 3000giri più in basso
 
7714454
7714454 Inviato: 29 Mag 2009 20:35
 

cosy93RR ha scritto:
raga non ci stò capendo proprio più niente! questi motori (quelli della DRD) sono a corsa corta o corsa lunga???
il piaggio è un corsa corta il minarelli corsa lunga,il minarelli predilige la coppia e i reggimi medio alti,il piaggio predilige la potenza e i giri alti ,come potenza raggiungibile teoricamente il piaggio è avvatnaggiato per la corsa corta ma avra meno coppia e un range di utilizzo maggiore a differenza del minarelli che avra potenza minore ma maggio coppia e un maggior range di utilizzo
 
7716219
7716219 Inviato: 30 Mag 2009 0:30
 

tonybraga ha scritto:
il piaggio è un corsa corta il minarelli corsa lunga,il minarelli predilige la coppia e i reggimi medio alti,il piaggio predilige la potenza e i giri alti ,come potenza raggiungibile teoricamente il piaggio è avvatnaggiato per la corsa corta ma avra meno coppia e un range di utilizzo maggiore a differenza del minarelli che avra potenza minore ma maggio coppia e un maggior range di utilizzo

ok questa mi pare piu teoria... in pratica dici sarà come dici tu? ossia minarelli + coppia e piaggio + potenza?
io sono indeciso se prendere la drd quando esce o il caballero!
 
7717240
7717240 Inviato: 30 Mag 2009 11:34
 

danielesmx ha scritto:
E poi scusa, non vedo il problema a farlo salire di giri.
Un motore superquadro alla fine puo' sicuramente raggiungere regimi piu' elevati di un motore sottoquadro.
-----------------------

Richiamo un vecchio topic
Alesaggio x Corsa [quale compromesso?]


si ma vuoi mettere un bialbero su strada a farlo girare a giri altissimi? per me ci vai a perdere affidabilità, è un grosso rischio, io rimango del parere che per fare le cose più facili in questa tipologia di moto bisogna mettere la corsa lunga o comunque pari all'alesaggio possibilmente mi pare un pò troppo corta una 47mm per un 125! 0509_up.gif

Keko ha scritto:


adesso, yuzzo...tu hai la mia più grande stima, sei forse uno dei pochi che parla perchè sa... però beh, penso che ci sia stato dietro un grande lavoro di "pre-produzione"...con studi su quale fosse il motore migliore, su quali scelte di mercato fare ecc.... quindi beh, non so quanto un ragazzo di 17 anni ( icon_question.gif cifra casuale..) possa giudicare "abbbastanza sbagliate" le scelte di una casa come la derbi...

ripeto, non prenderla nè come un affronto nè come una critica..è solo una mia considerazione su quello che hai scritto... 0509_up.gif
ma va, posso anche sbagliarmi di grosso io... 0509_up.gif

tonybraga ha scritto:
il piaggio è un corsa corta il minarelli corsa lunga,il minarelli predilige la coppia e i reggimi medio alti,il piaggio predilige la potenza e i giri alti ,come potenza raggiungibile teoricamente il piaggio è avvatnaggiato per la corsa corta ma avra meno coppia e un range di utilizzo maggiore a differenza del minarelli che avra potenza minore ma maggio coppia e un maggior range di utilizzo


ecco, tony dice esattamente quello che voglio dire io 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


comunque sarebbe bello sapere il regime massimo a cui gira questo motore, per fare un confronto...
 
7717724
7717724 Inviato: 30 Mag 2009 13:24
 

avra un reggime massimo ammissibile intorno hai 12000 prima di rischiare valvole e testa
 
7717780
7717780 Inviato: 30 Mag 2009 13:32
 

yuozzo devo contraddirti sul primo pito perchè 47 non è affatto asso come corsa io nella vespa avevo il 175 falc racing a liquido con corsa 54 ed era diventato un motore superquadro e andava da dio con ottima affidabilità a patto di trattarlo bene,poi pensa che oggi il 70%dei motori sono o quadri o superquadri per non parlare ei bicilindrici morini 1200 che potremmo considerarli ultraquadri vista la corsa ridottissima pur mantenedo un ottima affidabilità e raggiungendo reggimi molto elevati....l'afgidabilità di una moto se escludi quelle da gara dipendono dall imbe****he ci sta sopra
 
7720231
7720231 Inviato: 30 Mag 2009 22:00
 

per me rimane troppo corta comunque....
 
7725833
7725833 Inviato: 31 Mag 2009 21:30
 

-Yuzzo92- ha scritto:
per me rimane troppo corta comunque....

Per me rimani sempre troppo di parte comunque icon_asd.gif icon_wink.gif

E' quasi impossibili che gli ingenieri della Piaggio spendano cosi tanti soldi e risorse nel progettare un motore e poi lo progettano sbagliato.
 
7726041
7726041 Inviato: 31 Mag 2009 21:53
 
 
7726263
7726263 Inviato: 31 Mag 2009 22:18
 

carletto93 ha scritto:
a proposito di derbi... vi piace questa? sembra una mini bmw da viaggio...
Link a pagina di Derbi.com


A me non piace proprio...
 
7726272
7726272 Inviato: 31 Mag 2009 22:19
 

carletto93 ha scritto:
a proposito di derbi... vi piace questa? sembra una mini bmw da viaggio...
Link a pagina di Derbi.com

La Terra Adventure è ancora + da enduro...
Con paramani, gomme adatte e predisposizione per borse e bauletto..
 
7726287
7726287 Inviato: 31 Mag 2009 22:20
 

Non andiamo OT... 0509_up.gif
Keko
 
7726354
7726354 Inviato: 31 Mag 2009 22:28
 

dija ha scritto:

La Terra Adventure è ancora + da enduro...
Con paramani, gomme adatte e predisposizione per borse e bauletto..

dicono che sia parecchio comoda anche in due, vibra poco e offre buone prestazioni...
esteticamente non è racing, però per me è apprezzabila... ovvio non fa una gran scena...
 
7729615
7729615 Inviato: 1 Giu 2009 13:28
 

alla fine é meglio la derbi o la yamaha wr?
Non ci capisco più niente eusa_think.gif
 
7729638
7729638 Inviato: 1 Giu 2009 13:30
 

sul campo prestazioni è nettamente meglio il derbi, pero poi devi valutare anche l'estetica il prezzo e l'utilizzo che devi farne
 
7729661
7729661 Inviato: 1 Giu 2009 13:32
 

comunque di estetica non mi piace molto poi vista dal vivo é tutta un'altra cosa 0509_up.gif
 
7729680
7729680 Inviato: 1 Giu 2009 13:34
 

inecision ha scritto:
alla fine é meglio la derbi o la yamaha wr?
Non ci capisco più niente eusa_think.gif

sono due moto che si faranno grande concorrenza, ma io consiglio vivamente la derbi...
ciclistica assolutamente migliore, motore piaggio che promette bene, pesa 17 kg in meno e anche in estetica non c'è confronto... il wr ha dei particolari orribili come lo scarico e la forcella anteriore! inoltre la derbi è pure piu comoda e vibra meno!
 
7729683
7729683 Inviato: 1 Giu 2009 13:34
 

l'utilizzo sarebbe casa-scuola o qualche giretto ma anche qualche sterrato dove poter andare col motard
 
7729708
7729708 Inviato: 1 Giu 2009 13:36
 

sono entrambi dei 4t, quindi sono entrambe ottime x l' utilizzo che devi farne...
 
7729768
7729768 Inviato: 1 Giu 2009 13:41
 

la wr mi sembra più alta
 
7729878
7729878 Inviato: 1 Giu 2009 13:50
 

si la wr è parecchio alta, la casa dice 92 cm altezza sella... della derbi non si sa ancora bene visto che non è ancora uscita ed in questo momento è soggetta a cambiamenti continui... però penso che anche la derbi sarà 90-95 cm di altezza sella
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 11
Vai a pagina Precedente  1234...91011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©