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Alesaggio x Corsa [quale compromesso?]
3768567
3768567 Inviato: 25 Feb 2008 22:32
Oggetto: Alesaggio x Corsa [quale compromesso?]
 

Su un 125....meglio avere più alesaggio o più corsa???

Un mio amico mi dice ke è meglio un motore a corsa corta, ma allora perchè se il nostro ha una corsa di circa 50, mentre l'rs nuova di 54, continnuiamo ad andare più piano???

Lamps!!!
 
3768625
3768625 Inviato: 25 Feb 2008 22:35
 

sul 2t è meglio un motore quadro (alesaggio e corsa uguali) .

sul 4t meglio un motore superquadro (corsa corta) alesaggio > corsa.
 
3768809
3768809 Inviato: 25 Feb 2008 22:49
 

ultime righe eliminate... fai il bravo che Maurolive ti vede...

Smettila di aprire doppioni ovunque.
 
3770109
3770109 Inviato: 26 Feb 2008 2:01
 

è provato per esperienza che la soluzione migliore per i 125 è la soluzione quadra 54,5 x 54
 
3772540
3772540 Inviato: 26 Feb 2008 14:48
 

Alex-90 ha scritto:
sul 2t è meglio un motore quadro (alesaggio e corsa uguali) .

sul 4t meglio un motore superquadro (corsa corta) alesaggio > corsa.


Me la spieghi? Mi interessa icon_smile.gif
 
3773457
3773457 Inviato: 26 Feb 2008 16:06
 

Calimar ha scritto:


Me la spieghi? Mi interessa icon_smile.gif


nei motori 2t come sai non ci sono le valvole ma solo le luci di aspirazione e scarico, i motori a corsa corta in questo caso quindi ai giri alti hanno difficoltà a respirare e murano prima (per una questione di fluidodinamica che non ricordo icon_eek.gif ). quindi si preferisce un motore quadro (infatti in gp 125 si usa sempre 54x54.5).

nei 4t invece essendoci le valvole il problema non c'è e si preferisce un motore superquadro perchè è capace di raggiungere regimi piu elevati (il pistone fa meno strada icon_razz.gif ) e quindi va piu forte icon_wink.gif

questo dal punto di vista prestazionale icon_asd.gif
 
3775794
3775794 Inviato: 26 Feb 2008 19:26
 

Assolutamente - non ci ho pensato ma è evidente.
Ecco perché non sono un progettista icon_lol.gif

Alex-90 ha scritto:
 
3778825
3778825 Inviato: 26 Feb 2008 23:23
Oggetto: Re: Alesaggio x Corsa [quale compromesso?]
 

Torrich46 ha scritto:
Su un 125....meglio avere più alesaggio o più corsa???

Un mio amico mi dice ke è meglio un motore a corsa corta, ma allora perchè se il nostro ha una corsa di circa 50, mentre l'rs nuova di 54, continnuiamo ad andare più piano???

Lamps!!!


nessuna proporzione tra corsa e alesaggio è meglio di un'altra: si tratta solo di una scelta che il progettista effettua in base ai dettami della Casa costruttrice (il tipo di prestazioni che vuole ottenere dal motore) ed in base al costo di produzione, o approvvigionamento, dei componenti.

tuttavia, la soluzione del corsa quadra è quella migliore per quanto riguarda il miglior compromesso tra compattezza della camera di combustione, ridotte perdite di energia sotto forma di calore, potenza e coppia ottenibili.

nei 2T non è effettivamente conveniente allontanarsi troppo da questa proporzione per via della loro particolare distribuzione
ma nei 4T la scelta viene fatta sopratutto in base alle prestazioni che si vogliono ottenere:
- il valore della corsa è quello che determina la coppia, essendo questo l'unico braccio di leva sul quale agisce la potenza sviluppata dalla combustione;
- il valore dell'alesaggio è un fattore "a moltiplicare" della potenza: infatti la Pressione sviluppata dalla combustione agisce sul pistone moltiplicata per la superficie del suo cielo.

sopratutto nei 4T, proporzioni superquadre favoriscono l'ottenimento di grandi potenze, sia per la maggiore superficie dei pistoni, sia per la possibilità di raggiugere regimi elevato (grazie al ridotto valore della corsa, la Velocità Lineare Media del pistone si mantiene più faclmente entro limiti di sicurezza)
ma valori sottoquadri sono necessari quando dal motore si vuole ottenere una coppia elevata disponibile a bassi giri, anche a discapito di un pò di potenza in alto.
 
3778948
3778948 Inviato: 26 Feb 2008 23:32
 

In aggiunta, estremi opposti che cofermano le parole de_corsesche: i motori da F1 con alesaggi molto più elevati delle corse, che permettono appunto regimi di rotazione folli, ma rendimenti ottimi per via di vlv grandi e VME accettabili; dall'altro lato il motori HD o custom in genere, sottoquadri, con potenze specifiche molto basse, ma coppie sostanziose a regimi appena sopra il minimo.
 
3778975
3778975 Inviato: 26 Feb 2008 23:34
 

c'è sempre da imparare da de_corsa 0510_inchino.gif
 
3787761
3787761 Inviato: 27 Feb 2008 22:16
 

la cilindrata unitaria di 125 è l'unita di misura sulla quale ci si basa per tutti 2t da velocita , 2 cilindri sulla 250 , 4 sulle ex 500 prima dell'avvento della moto gp.le misure di axc sono stete classicamente la 54x54 e 56 x 50,6 queste ultime usate principalmente dalla yamaha parecchi anni fa.Ma mi ricordo di motori hiro montati sulle primissime aprilia ,primi 80 , a corsa lunga e il motore del gilera tg1 a corsa molto corta.in genere le corse lunghe favoriscono la coppia e quelle corte la potenza anche se nel 2t la conformazione delle luci in altezza e in larghezza possono dare risultati contrari.
Nel 4t la corsa corta permette di raggiungere altissimi regimi a parità di velocità media del pistone .Credo bisogna aggiungere che alesaggi estesi rispetto alla corsa permettono di montare valvole di maggior diametro..quindi più riempimento e più giri e quindi più potenza.Vedere certi 1000 di serie che arrivano impunemente a 23/ms ci da l'esatta idea degli enormi progressi dei lubrificanti ,dei materiali,dell'alleggerimento maniacale delle masse in moto alterno,dell'altezza dei segmenti...
 
3921697
3921697 Inviato: 15 Mar 2008 2:10
 

IL motovo per il quale un motore 2 tempi non gradisce la corsa corta è il fatto che a parita di fasaure la luci rimangono più basse e quindi di sezione minore.
Inoltre non c'è bisogno sopratutto in un 125 di corse più corte perche il pistone raggiungerebbe una velocità media limite di 25m/sec al regime di 14000 giri.
Direi che è più che sufficiente perchè si avvicinano solo i 125 da Gp a quei regimi

Nel 4t in genere si preferisce corsa corta perchè lscia piu spazi per valvole, eventuali doppie candele, inoltre corsa piu corta significa biella piu corta e più leggera, minori ingombri dell'iunsieme albero motore e biella, minori carichi laterali sul mantello del pistone, otre a una velocità media del pistone piu bassa.

In genere quando si progetta un motore si pena prima all'utilizzo, da li si battezza un ipotetica potenza e quindi in base alla cilindrata un regime di rotazione. Trovato il regime si ricava la corsa che consente di raggiungere quel regime tenendo un discreto margine di sicurezza.

Il dipende però da moti altri fattori. Quando si ha a che fare coon motori di gossa cilindrata con solo 1 o 2 cilindri potrebbe essere un problema perchè corsa corta significa pistoni esageratamente grandi che non sono facili da gestire etc etc etc.... ci sarebbe da scrivere un libro.
 
3922796
3922796 Inviato: 15 Mar 2008 13:58
 

Regà una domanda... è possibile modificare l'Alesaggio e la Corsa???

Se è una domanda stupida susatemi ma nn mi reputo un grande esperto di meccanica... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
3923115
3923115 Inviato: 15 Mar 2008 14:49
 

l'alesaggio si può modificare con un cilindro e un pistone di maggior diametro. modificare la corsa è più complesso perchè è necessario sostituire l'albero motore.
 
3923217
3923217 Inviato: 15 Mar 2008 15:01
 

A... Ok grazie ho capito...

In poche parole meglio ke mi tengo quello ke è... icon_lol.gif
 
3923244
3923244 Inviato: 15 Mar 2008 15:03
 

puoi utilizzare cilindri (e pistoni) ad alesaggio maggiorato, ma in genere il 90% di questi non sono affatto prestazionali, puoi modificare la corsa sostituendo l'albero con uno con più corsa, ma devi vedere se entra nei carter, e soprattutto devi poi utilizzare pistone e cilindro adatti a quella corsa.

in genere aumentare la corsa sul 2t corrisponde anche ad un aumento di alesaggio (si utilizzano cilindri di altre moto, adattati, che però si tengono sempre intorno ad un rapporto quadro.)
 
3923451
3923451 Inviato: 15 Mar 2008 15:34
 

Ok capito...
Comuque a io molto in teoria lo avrei fatto su un motore 4T... infatti la moto ke molto probabilmente acquisterò ha un rapporto sotto quadro e da qua, leggendo ke hai 4T rende di piu un rapporto super quadro, mi stavano venendo in mente questi pensieri...
Ma penso ke sia una cosa ankora piu complicata su un 4T quindi me la terrò cosi com'è icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3931486
3931486 Inviato: 16 Mar 2008 21:52
 

Ma che moto è?? Se propio ci tieni si riesce a trovare in qualche modo la maniera di aumentre un pò l'alesaggio.
Aumentare la corsa invece non è quasi mai possibile nei 4t... un cilindro lo si può allargare ma non lo si può allungare per adattarlo alla corsa maggiorata.
 
3931973
3931973 Inviato: 16 Mar 2008 22:40
 

Max_Pme ha scritto:
IL motovo per il quale un motore 2 tempi non gradisce la corsa corta è il fatto che a parita di fasaure la luci rimangono più basse e quindi di sezione minore.
Inoltre non c'è bisogno sopratutto in un 125 di corse più corte perche il pistone raggiungerebbe una velocità media limite di 25m/sec al regime di 14000 giri.
Direi che è più che sufficiente perchè si avvicinano solo i 125 da Gp a quei regimi

Nel 4t in genere si preferisce corsa corta perchè lscia piu spazi per valvole, eventuali doppie candele, inoltre corsa piu corta significa biella piu corta e più leggera, minori ingombri dell'iunsieme albero motore e biella, minori carichi laterali sul mantello del pistone, otre a una velocità media del pistone piu bassa.

In genere quando si progetta un motore si pena prima all'utilizzo, da li si battezza un ipotetica potenza e quindi in base alla cilindrata un regime di rotazione. Trovato il regime si ricava la corsa che consente di raggiungere quel regime tenendo un discreto margine di sicurezza.

Il dipende però da moti altri fattori. Quando si ha a che fare coon motori di gossa cilindrata con solo 1 o 2 cilindri potrebbe essere un problema perchè corsa corta significa pistoni esageratamente grandi che non sono facili da gestire etc etc etc.... ci sarebbe da scrivere un libro.


0509_up.gif Sono d'accordo su quello che dici: aggiungo solo due appunti:

- Il problema delle spinte laterali è parzialmente o del tutto risolvibile adottando delle bielle più lunghe;

- c'è un altro motivo per il quale non è conveniente realizzare un 2T con corse eccessivamente corte:
la scarsa inerzia dinamica che si riuscirebbe a conferire alla carica fresca durante la fase di lavaggio;
inoltre, anche la precompresione della stessa nel carter sarebbe inferiore (i 2T traggono una parte del loro vantaggio dal fatto di essere leggermente sovralimentati dalla precompressione che avviene nel cater-pompa)

P.S.: complimenti per il nick: denota una certa conoscenza della materia icon_wink.gif
 
3932376
3932376 Inviato: 16 Mar 2008 23:24
 

Citazione:
P.S.: complimenti per il nick: denota una certa conoscenza della materia

Grazie icon_biggrin.gif

Per le bielle comunque vedo che di solito si cerca di accorciarle anche a scapito di qualche carico in più sul pistone. Di fatto gli alberi da corsa sono inpastigliati con tungsteno oltre che per il bilanciamento anche per cercare di avere mannaie piu piccole e dare spazio ai pistoni al PMI dotati di bielle sempre più corte.

Daccordo per il discorso 2t..poi vabbè qui potemmo postare sull argomento per qualche mese icon_smile.gif
 
3932568
3932568 Inviato: 16 Mar 2008 23:44
 

Max_Pme ha scritto:
...
Per le bielle comunque vedo che di solito si cerca di accorciarle anche a scapito di qualche carico in più sul pistone. Di fatto gli alberi da corsa sono inpastigliati con tungsteno oltre che per il bilanciamento anche per cercare di avere mannaie piu piccole e dare spazio ai pistoni al PMI dotati di bielle sempre più corte.
...


icon_smile.gif non esistono solo i motori da corsa...

in tante applicazioni risulta più importante contenere le spinte laterali che i pesi delle masse alterne, vedi grossi motori Diesel nei quali i regimi di rotazione sono molto bassi (e con essi le Velocità Medie Lineari) mentre le PME sono altissime, direi praticamente Max icon_wink.gif
 
3973129
3973129 Inviato: 21 Mar 2008 12:13
 

Il rapporto corsa alesaggio, dimende anche dell'accelerazione che siamo disposti ad accettare sul pistone....
Le bielle non hanno una rigidita infinita, una corsa troppo limitata tende a "stressare" troppo il materiale di queste ultime a alti regimi...
 
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