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Nuove yamaha [YZ-F] 2010 [Enormi rivoluzioni per la 450cc]
8313058
8313058 Inviato: 18 Ago 2009 0:01
 



io prima di di qualcosa aspetto di provarla a ponte a egola..poi parlero
 
8447538
8447538 Inviato: 8 Set 2009 18:19
Oggetto: Yamaha YZ-F 450 2010
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Eccola finalmente!!
Link a pagina di Motocross.com

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8447558
8447558 Inviato: 8 Set 2009 18:22
 

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8447568
8447568 Inviato: 8 Set 2009 18:24
 

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eusa_think.gif
 
8447657
8447657 Inviato: 8 Set 2009 18:41
 

A me non piace molto esteticamente, ma intanto il Sig. Stewart gli sta già piegando il telaio...

ManuMX ha scritto:

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8447701
8447701 Inviato: 8 Set 2009 18:49
 

Esteticamente è parecchio peggiorata.
Tecnicamente non mi esprimo.
Deve essere una iena.
 
8447713
8447713 Inviato: 8 Set 2009 18:52
 

Sembra come allungata.. Forse è il parafango posteriore.. ma sembra veramente sproporzionata! Sembra al'aprilia!
 
8447815
8447815 Inviato: 8 Set 2009 19:08
 

Cavolo che investimento quest'anno, l'unica cosa che non hanno cambiato è il colore.
Bè ad una prima occhiata non è male, le modifiche sono molte, sono curioso di vedere come và.
Finalmente hanno le 4 valvole, speriamo solo che non faccia la fine della Honda 450 dell'anno scorso
 
8447911
8447911 Inviato: 8 Set 2009 19:22
 

Poichè il topic già esiste accodo questo al precedente per non vanificare il "lavorone" fatto da ManuMX 0509_up.gif
 
8447959
8447959 Inviato: 8 Set 2009 19:29
 

a me fa altamente schifo....come tutti i nuovi modelli 2009 che stanno uscendo dal giappone, c***o ma ogni anno peggiorano di estatica icon_rolleyes.gif 0510_sad.gif

comunque boh le scelte motoristiche non mi ispirano molto, lo scarico fa un giro che non mi piace....per le prestazioni vedremo
 
8448062
8448062 Inviato: 8 Set 2009 19:42
 

alessandro807 ha scritto:
a me fa altamente schifo....come tutti i nuovi modelli 2009 che stanno uscendo dal giappone, c***o ma ogni anno peggiorano di estatica icon_rolleyes.gif 0510_sad.gif


Non sono assolutamente d'accordo la Honda 250 è veramente bella esteticamente, Suzuki e Kawa sono praticamente invariate, l'unica che hanno stravolto è la Yama, il 250 a dire la verità non mi ha ancora convinto, la 450 un pò di + secondo me c'è da farci solo l'occhio.
Aspettiamo le TM......................................
 
8448117
8448117 Inviato: 8 Set 2009 19:48
 

io la trovo splendida! veramente! pero se qualcuno puo spegarmi i vant5aggi e gli svantaggio di avere invertito aspirazione e scarico...
 
8448172
8448172 Inviato: 8 Set 2009 19:56
 

kurt84 ha scritto:
io la trovo splendida! veramente! pero se qualcuno puo spegarmi i vant5aggi e gli svantaggio di avere invertito aspirazione e scarico...


E sti-ca.....credo che non sia semplice saperlo. Spero che lo scrivano in un modo comprensibile sul sito ufficiale.

Se questa modifica sarà molto efficace allora tutte le altre case costruttrici dovrebbero restare 2 passi indietro (non ci credo assolutamente).

Comunque con ste plastiche doppio colore e doppio componente sarà una m***a mettere delle grafiche......che cagata.
 
8448274
8448274 Inviato: 8 Set 2009 20:08
 

dalla mia ignoranza posso immagina che sia dovuto a un fatto di centralizzazione delle masse,perche mettendo il sebatoio sotto sella sella sposta il peso piu dietro dando piu carico sul posteriore,e quindi piu trazione,mentre il giro assurdo della marmitta sara fatto perché deve esse di una lunghezza x il ricircolo dei gas.... se ho detto una marea di caxxate(e sicuramente sara cosi icon_asd.gif )insultate pure,nn i offendo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8448308
8448308 Inviato: 8 Set 2009 20:13
 

sfido qiunque a bozzare il collettore di quella moto (primo vantaggio)..pesi piu centrati (secondo vantaggio)..l unico neo che trovo e che secondo me il filtro si becchera un sacco di polvere
 
8448342
8448342 Inviato: 8 Set 2009 20:17
 

Secondo voi chi sarà il primo produttore a fare quella marmitta senza giro, ovvero dirett??
Se io potessi lo farei all'istante.

Per il filtro Pole ha ragione, la povere se la prende alla grande direttamente dal produttore al cosumatore icon_asd.gif
 
8448531
8448531 Inviato: 8 Set 2009 20:39
 
 
8448641
8448641 Inviato: 8 Set 2009 20:49
 

Io non ho capito molto bene lo scarico come è fatto, è un 2 in 1?
 
8448646
8448646 Inviato: 8 Set 2009 20:50
 

a me esteticamente piace parecchio! l'unica cosa che non mi convince è il posizionamento del motore rispetto all'albero...bo la biella mi pare strano farla lavorare in quel modo... eusa_think.gif
cioè notoriamente la yamaha è la + affidabile...non vorrei che con questa serie di modifiche andasse a perdere questa fama...
 
8448670
8448670 Inviato: 8 Set 2009 20:52
 

vedendo il video e le foto sembra piuttosto maneggevole,quel ragazzetto a cui la fanno prova ci fa cosa gli pare! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

secondo me quel tipetto fara carriera di sicuro! icon_asd.gif
 
8448891
8448891 Inviato: 8 Set 2009 21:15
 

Ragazzi fa paura il video. Sembra di essere su un'astronave, non una semplice ed efficace moto da cross.

@kurt84, stewart fa sembrare maneggevole pure una sedia a rotelle, se è a questo che ti riferisci.

Bello Stewart che nel video dice "i love yamaha"......io pure direi "i love KTM 4t" se mi pagassero a peso d'oro icon_asd.gif
 
8449101
8449101 Inviato: 8 Set 2009 21:39
 

Quello che mi sconvolge è il disassamento del cilindro rispetto all'albero. icon_eek.gif
 
8449300
8449300 Inviato: 8 Set 2009 22:02
 

6thgear ha scritto:
Quello che mi sconvolge è il disassamento del cilindro rispetto all'albero. icon_eek.gif


si anche a me mi ha stupito molto, sopratutto da totale ingnorante in campo motoristico, mi chiedo xkè nessuno l'hai mai fatto se è così vantaggioso?? avrà pur dei pro e dei contro quel disassamento? qualcuno può spiegarmelo?


comunque a me sta moto piace da matti, il motore girato, il serbatoio grigio x vedere il carburante, la marmitta, l'iniezione, il telaio nuovo, l'estetica stupenda, il "telecomandino" con ben 9 mappature pre impostate e la possibilità di modificare l'iniezione senza bisogno del pc. Ragazzi questo è il FUTURO!!!

Io non vedo l'ora che yama schieri la sorellina minore sempre sullo stile della 450 (anche x quanto riguarda l'iniezione), speriamo nel 2011.. chissà che non passo al 4t..
 
8449951
8449951 Inviato: 8 Set 2009 23:45
 

lorenzom ha scritto:


si anche a me mi ha stupito molto, sopratutto da totale ingnorante in campo motoristico, mi chiedo xkè nessuno l'hai mai fatto se è così vantaggioso?? avrà pur dei pro e dei contro quel disassamento? qualcuno può spiegarmelo?


comunque a me sta moto piace da matti, il motore girato, il serbatoio grigio x vedere il carburante, la marmitta, l'iniezione, il telaio nuovo, l'estetica stupenda, il "telecomandino" con ben 9 mappature pre impostate e la possibilità di modificare l'iniezione senza bisogno del pc. Ragazzi questo è il FUTURO!!!

Io non vedo l'ora che yama schieri la sorellina minore sempre sullo stile della 450 (anche x quanto riguarda l'iniezione), speriamo nel 2011.. chissà che non passo al 4t..


Non posso che quotarti alla grande, questo è il futuro!

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La presa d'aria dinamica (uno svantaggio con il carburatore, che non riesce a gestire gli scompensi di pressione ad alte velocità) con l'iniezione si rivela un'arma vincente aumentando di molto la portata d'aria nel filtro; l'unico neo sarebbe la polvere, ma la polvere accumulata in una gara non credo influenzi le prestazioni nell'arco della stessa. A fine gara, una lavata e torna un gioiellino.
Altro vantaggio notevole è il condotto d'aspirazione quasi completamente rettilineo favorendo la miscelazione della benzina con l'aria per una combustione migliore e più potenza.

Lo scarico diretto verso il posteriore, come già detto da qualcuno, è "inammaccabile" e centralizza le masse, oltre ad avere un espulsione più diretta degli scarichi (lo scarico affusolato influisce sulle prestazioni, più è lungo più si ha coppia, più è corto più cavalli, ovviamente bisogna cercare il compromesso migliore).

Il cilindro inclinato serve appunto per avere un condotto d'aspirazione più rettilineo possibile. Nel cross nessuno l'aveva mai fatto perchè coi carburatori (per le dimensioni e per il fatto che non potevano essere montati inclinati) non era possibile in nessun modo avere un condotto rettilineo montando i carburatori davanti, e non dietro, senza avere un filtro estremamente ingombrante ostacolando la guida.
Penso che per il resto non influenzi nulla, poi non l'ho progettata io quindi non so icon_mrgreen.gif

Il forcellone simmetrico con l'ammortizzatore centrato (con la cartuccia girata, messa per risparmiare qualche grammo ma rendendola comunque accessibile per le regolazioni) ha degli ovvi vantraggi nella guida, sicuramente più agile e fluida.

Sarei curiosissimo di provare questa moto, teoricamente dovrebbe avere solo pregi rispetto alle vecchie versioni, ma la pratica è sempre la pratica icon_wink.gif
 
8450462
8450462 Inviato: 9 Set 2009 2:22
 

Saltafossi ha scritto:


Non posso che quotarti alla grande, questo è il futuro!

Immagine: Link a pagina di Motocross.com

La presa d'aria dinamica (uno svantaggio con il carburatore, che non riesce a gestire gli scompensi di pressione ad alte velocità) con l'iniezione si rivela un'arma vincente aumentando di molto la portata d'aria nel filtro; l'unico neo sarebbe la polvere, ma la polvere accumulata in una gara non credo influenzi le prestazioni nell'arco della stessa. A fine gara, una lavata e torna un gioiellino.
Altro vantaggio notevole è il condotto d'aspirazione quasi completamente rettilineo favorendo la miscelazione della benzina con l'aria per una combustione migliore e più potenza.

Lo scarico diretto verso il posteriore, come già detto da qualcuno, è "inammaccabile" e centralizza le masse, oltre ad avere un espulsione più diretta degli scarichi (lo scarico affusolato influisce sulle prestazioni, più è lungo più si ha coppia, più è corto più cavalli, ovviamente bisogna cercare il compromesso migliore).

Il cilindro inclinato serve appunto per avere un condotto d'aspirazione più rettilineo possibile. Nel cross nessuno l'aveva mai fatto perchè coi carburatori (per le dimensioni e per il fatto che non potevano essere montati inclinati) non era possibile in nessun modo avere un condotto rettilineo montando i carburatori davanti, e non dietro, senza avere un filtro estremamente ingombrante ostacolando la guida.
Penso che per il resto non influenzi nulla, poi non l'ho progettata io quindi non so icon_mrgreen.gif

Il forcellone simmetrico con l'ammortizzatore centrato (con la cartuccia girata, messa per risparmiare qualche grammo ma rendendola comunque accessibile per le regolazioni) ha degli ovvi vantraggi nella guida, sicuramente più agile e fluida.

Sarei curiosissimo di provare questa moto, teoricamente dovrebbe avere solo pregi rispetto alle vecchie versioni, ma la pratica è sempre la pratica icon_wink.gif


tanto piu e rettilineo e diretto il condotto di aspirazione tanto piu motore dovrebbe avere ..immagino che sara una moto molto potente (livelli tm o husvarna)..per la marmitta ci sara l imbarazzo della scelta dato che ogni produttore potra decidere di quanto fare lungo lo scarico e come farlo dando cosi diversi comportamenti del motore,da quel lato hanno avuto un colpo di genio totale protezione dello scarico e totale possibilita di ogni sorta di modifica (ma temo che costeranno un sacco di soldi gli scharichi per questa moto)...l unico neo che mi pare di vedere e il cilindro girato indietro ,potrebbe portare ad un aumento di vibrazioni e ridurre cosi l affidabilita del motore stesso ,non vorrei dire una colossale stronzata (qualcuno che ne sa mi corregga se eventualmente la sto sparando grossa) ma mi pareva di aver sentito che i motori invertiti ovvero con l albero che e quasi verticale o peggio che va indietro soffrano di notevoli vibrazioni
 
8450892
8450892 Inviato: 9 Set 2009 9:25
 

lorenzom ha scritto:
6thgear ha scritto:
Quello che mi sconvolge è il disassamento del cilindro rispetto all'albero. icon_eek.gif


si anche a me mi ha stupito molto, sopratutto da totale ingnorante in campo motoristico, mi chiedo xkè nessuno l'hai mai fatto se è così vantaggioso?? avrà pur dei pro e dei contro quel disassamento? qualcuno può spiegarmelo?


comunque a me sta moto piace da matti, il motore girato, il serbatoio grigio x vedere il carburante, la marmitta, l'iniezione, il telaio nuovo, l'estetica stupenda, il "telecomandino" con ben 9 mappature pre impostate e la possibilità di modificare l'iniezione senza bisogno del pc. Ragazzi questo è il FUTURO!!!

Io non vedo l'ora che yama schieri la sorellina minore sempre sullo stile della 450 (anche x quanto riguarda l'iniezione), speriamo nel 2011.. chissà che non passo al 4t..


secondo me il vantaggio sta nel fatto che quando il pistone si trova al pms, quindi sta in attesa che scocchi la scintilla per tornare giu, pistone, biella e albero si trovano in posizione praticamente verticale, quindi l'accensione causata dalla scintilla farà spostare il complesso pistone/biella in modo + "diretto" e verticale senza che ci sia una parte di "assorbimento" di energia che si avrebbe col gt in posizione normale, dovuto ad esemprio al dover scorrere sulle gabbie a rulli...

in poche parole col pistone motore 2010 quando il pistone scende, nella primo tratto non viene dissipata energia su altri organi (poichè pisotone, biella e albero sono sullo stesso asse), mentre nel 2009 dopo la scintilla guardate come si va a piegare la biella rispetto all'albero e al pistone...questo nel 2010 succede solo nella fase di risalita del pistone, quindi quando l'energia dell'accensione è gia stata scaricata tutta sull'albero...

questo è quello che mi viene da pensare nella mia ignoranza rispetto ad un progetto del genere (e probabilmente un ingnegnere yamaha mi sputerebbe in entrambi gli occhi per tutte le cagate che avrò scritto... icon_asd.gif )
 
8451322
8451322 Inviato: 9 Set 2009 10:27
 

PS: penso anche che quelle "inutili" feritoie poste nell'ex sede della cassa filtro (quindi nella classica posizione verso metà/fine sella) siano molto d'impiccio e possano far agganciare tranquillamente gli stivali... eusa_think.gif
 
8451760
8451760 Inviato: 9 Set 2009 11:17
 

Quest'anno yamaha ha vermente rivoluzionato il mondo del cross. Quest'idea la hanno avuta per primi i fratelli Vertemati e ora yamaha l'ha applicata su un modello cross 4t. Sarebbe bello sapere gli effettivi vantaggi di questa modifica radicale del motore e se l'affidabilità è comunque rimasta invariata.
L'unica cosa secondo me è che farà imbestialire per cambiare il filtro e che il filtro bisognerà cambiarlo spesso icon_asd.gif
Non posso far altro che dire che questa moto è il FUTURO icon_wink.gif
 
8451800
8451800 Inviato: 9 Set 2009 11:20
 

Diciamo che una sessione di allenamento in condizioni polverose non è più sostenibile.
Per chi come me si allena con 3 batterie da 15 minuti deve portare un paio di filtri oltre a quello montato????

Fino ad ora ho fatto anche 1 h di girare con lo stesso filtro ed è sempre tornato in condizioni accettabili (certo era sporco ma non zozzo).

È pur vero che nelle consizioni ideali per fare motocross, ovvero con pista irrigata, la polvere è decisamente poca quindi, almeno per una manche, il filtro non dovrebbe avere problemi a respirare.

Ultima modifica di reditutto il 11 Set 2009 11:37, modificato 1 volta in totale
 
8452117
8452117 Inviato: 9 Set 2009 11:53
 

reditutto ha scritto:
Dicoamo che una sessione di allenamento in condizioni polverose non è più sostenibile.
Per chi come me si allena con 3 batterie da 15 minuti deve portare un paio di filtri oltre a quello montato????

Fino ad ora ho fatto anche 1 h di girare con lo stesso filtro ed è sempre tornato in condizioni accettabili (certo era sporco ma non zozzo).

È pur vero che nelle consizioni ideali per fare motocross, ovvero con pista irrigata, la polvere è decisamente poca quindi, almeno per una manche, il filtro non dovrebbe avere problemi a respirare.


quante volte ti capita di trovare la pista in condizioni ideali??...a me mai
 
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