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Derbi Terra 125:modifiche per aumentare prestazioni.
11457844
11457844 Inviato: 2 Mar 2011 12:50
 

io per esempio non ne avrei bisogno non ho il catalizzatore.... chiaro che di per se è un motore che hai bassi regimi va poco (sembra un 2t.... bisogna tenerlo dai 8000 in su) ma tolto il catalizzatore migliora notevolmente hai bassi..... in più io con un db killer preparato apposta va ancora meglio perchè mi fa rimanere un pò di pressione all interno della camera.... senza db killer la mia moto con il mio scarico va peggio e fa solo rumore...
chiariamo che è un motore che non è potentissimo... ma comunque con queste modifiche va notevolmente meglio e mi diverto.... vorrei fare una carburazione nuova... ma i getti costano un sacco di soldi e sinceramente non ne ho voglia.... consuma poco ora e il motore gira sempre senza problemi sia in pianura che in montagna..... 0509_up.gif
comunque sei interessato all acquisto? la mia è talmente bella che non so se darla via anche se ho l husaberg... e comunque mi piace perchè giro molto,faccio molti km e consuma poco.... vabbè.... sempre se non si va a tutta birra ogni volta... ma diciamo andatura normale tenendo la sesta in rettifilo hai 90-95 Km/h.... perchè ho notato che, superando già i 100 km/h, sarà un 4t, ma la benza scende in fretta....
la cosa negativa di questa moto è la sesta marcia..... è lunghissima....... ma non si può far niente...
 
11457925
11457925 Inviato: 2 Mar 2011 13:07
 

Mi interessavo a questo motore per capirne le potenzialità.
Siccome vorrei un enduretta che costi e consumi poco e il mercato non offre granchè come 200/250cc valutavo anche i 125...
Siccome da tempo non ho più nulla da fare mi documento un po'.
Poi, se si degneranno di lasciarmi di nuovo trovare un lavoro, valuterò se cambiare moto... icon_confused.gif
 
11459790
11459790 Inviato: 2 Mar 2011 19:38
 

bè io non lo darei via il drz... è bello e il motore è una roccia!! comunque.... penso che tutti i 125 4t come affidabilità sono impeccabili.... grado di elaborazione il minarelli è avvantaggiato, malossi fornisce pure un kit 180.... (wow)... il piaggio dal canto suo è un buon motore molto moderno... consumi ridotti per entrambi... magari un gg che sei a cento ci incontriamo che vedi per bene il piaggio....
 
11462424
11462424 Inviato: 3 Mar 2011 11:05
 

Il DRZ non può legalmente montare le ruote da enduro, e comunque negli ultimi anni la uso in modo così da "pensionato" icon_confused.gif che di cavalli me ne basterebbero la metà...

Il motore Piaggio mi lascia un po' perplesso.
Sulla carta, il maggior rapporto di compressione e il maggior alesaggio (possibilitò di valvole più grandi rispetto al Minarelli) dovrebbero dargli meno bassi ma più cavalli in alto.
Invece in tutte le prove che ho visto è sensibilmente più scarso in basso, un pelo in alto e forse ha solo un maggior allungo. eusa_think.gif
Pensavo fosse più strozzato di scarico, ma anche cambiandolo (ho confrontato i grafici arrow di GPR e YZF) il minarelli guadagna di più!
Che sia una questione di mappature? eusa_think.gif

Nel Derbi non c'è il cavo della centralina da staccare come nei Minarelli a carburatore?
In quella centralina, staccandolo, non si alza solo il limitatore, c'è proprio una mappatura con anticipi diversi che da un paio di cv in più e un'erogazione più piena.
 
11464670
11464670 Inviato: 3 Mar 2011 19:38
 

nella centralina non cè proprio niente.... 0509_up.gif e comunque si il piaggio va peggio hai bassi ma in alto va di più e comunque ha un allungo migliore del minarelli...
la compressione del mio motore e 12:1 che hanno portato a 12,5:1 sulla nuova aprilia 4t, che usa lo stesso identico motore...
comunque per le prestazioni sono molto simili..... fidati... ho girato con ragazzi che hanno r 125 e comunque la differenza la fa il manico 0510_five.gif
vabbè a parte questo il piaggio è più raffinato e non perde prestazioni anche da caldo... comunque cè da dire che il kit 180 malossi per il minarelli fornisce una buona coppia e potenza!
il grado di elaborazione del piaggio non lo so... ma se ci si mette le mani penso venga fuori un discreto motore 125 a 4t.... con un buon tiro... più che altro essendo a carburatore, si può ricarburare per bene... io ho poca voglia visto i getti costano un sacco, ma non ti nascondo che lo farei... ho già pure un filtro fatto da mio padre, però mai utilizzato in quando fa entrare troppa aria e smagrisce un sacco.... e poi avendo l airbox deve esserci una certa pressione e volume d aria... insomma, ricarburando secondo me bisogna modificare anche l airbox..
del minarelli so poco visto non l ho sotto mano...
 
11464689
11464689 Inviato: 3 Mar 2011 19:40
 

Coz74 ha scritto:
Il DRZ non può legalmente montare le ruote da enduro, e comunque negli ultimi anni la uso in modo così da "pensionato" icon_confused.gif che di cavalli me ne basterebbero la metà...

Il motore Piaggio mi lascia un po' perplesso.
Sulla carta, il maggior rapporto di compressione e il maggior alesaggio (possibilitò di valvole più grandi rispetto al Minarelli) dovrebbero dargli meno bassi ma più cavalli in alto.
Invece in tutte le prove che ho visto è sensibilmente più scarso in basso, un pelo in alto e forse ha solo un maggior allungo. eusa_think.gif
Pensavo fosse più strozzato di scarico, ma anche cambiandolo (ho confrontato i grafici arrow di GPR e YZF) il minarelli guadagna di più!
Che sia una questione di mappature? eusa_think.gif

Nel Derbi non c'è il cavo della centralina da staccare come nei Minarelli a carburatore?
In quella centralina, staccandolo, non si alza solo il limitatore, c'è proprio una mappatura con anticipi diversi che da un paio di cv in più e un'erogazione più piena.


ci darò un occhiata... ma dubito.... non ho visto cavi che dalla centralina arrivano al carburatore... 0510_saluto.gif
 
11467338
11467338 Inviato: 4 Mar 2011 11:47
 

Il cavo non va al carburatore, nel minarelli dovrebbe uscire e rientrare nella centralina stessa.
Ma è una sua particolarità per aumentarne un po' le prestazioni, non è una soluzione "standard", se a voi non risulta non c'è.

PS con uno scarico senza kat avrebbe sicuramente bisogno di essere ricarburata, c'è chi ha grippato così! 0509_lucarelli.gif
Il Mikuni dovrebbe montare perfettamente i getti dell'orto (che trovi ovunque e costano pochissimo), solo che la numerazione è completamente sballata.
Nei dell'orto indica il diametro del foro, mentre il mikuni è un'indice ottenuto sperimentalmente relativo alla quantità di carburante immesso.
Se riesci a trovare il dell'orto corrispondente (più o meno) a quello originale sei a cavallo!
Se invece monta un keihin li trovi qua:

Link a pagina di Htmracing.it

doppio_lamp_naked.gif
 
11468829
11468829 Inviato: 4 Mar 2011 17:03
 

monta un keihin da 30... il modello è il cvk...
grippare senza catalizzatore? cavolo addirittura? io però ho già fatto 6500 km non mi da problemi... anzi... è meglio senza! se tolgo il db killer è tutto di colore marrone.... significa una giusta combustione?
 
11468991
11468991 Inviato: 4 Mar 2011 17:42
 

Già sono magrette di loro per le emissioni, il catalizzatore fa da tappo e senza smagrisce, però se hai su il db killer forse non è troppo aperto.
Per la carburazione dovresti sentire da un meccanico bravo, l'indicazione della candela è un po' approssimativa.
Per essere carburata giusta l'elettrodo dovrebbe essere nocciola ma l'isolante nerastro, se è tutto marroncino forse è un po' magra.
Però è un indicazione di massima.
 
11478021
11478021 Inviato: 6 Mar 2011 22:46
 

ricollegandomi al topic iniziale.
penso non ci sia nulla che possa aumentare la potenza: toccando la carburazione finiresti per avere un sacco di problemi perchè non sai mai quando è perfetta e quando no, idem per il carburatore. cambiando la marmitta otterresti forse un'erogazione diversa MA NON UN AUMENTO DI POTENZA. non un aumento apprezzabile comunque.

se anche dovessi riuscire a potenziare la terra ricorda comunque che freni e forcella sono di plastica...
 
11638410
11638410 Inviato: 8 Apr 2011 20:31
 

Ciao a tutti,
Allora, premessa scontata ho una Terra pure io, appassionato di meccanica a poco a poco la stò scoprendo tutta....
Allora, primo punto della questione, il piccolo mono 4T è nato e studiato per arrivare ai fatidici 11Kw, come già qualcuno ha detto, non uno di più semmai qualcuno di meno alla ruota (la potenza è SEMPRE riferita all'albero). I 4 tempi aspirati, da sempre, sono molto rigidi in termini di spremitura cavalli, quelli sono e quelli rimangono, anche sulle automobili. Si magari un terminale un pelo + grosso e meno chiuso può dare qualcosa di + ma non è detto, i valori di "contropressione" che si generano nello scarico un pelo "chiuso", generati, per esempio da un convertitore catalitico, hanno un suo perchè di esistere e se previsto ha pure una sua funzione tecnica, magari minima, ma toglierlo non è detto che sia sempre salutare.
Premesso questo è vero, la terra è un tantinino recalcitante sotto i 4mila giri, ma tenete presente che il motore in se è nato anche per gli scooter, dove la trasmissione gli permette, quasi a vuoto, di salire in zone di regime ottimali, ovvio che se pretendiamo di partire a 2mila giri a frizione rilasciata, non è il suo insomma.
Detto ciò io sconsiglio anche i cambi di getti....specie quello del minimo, a parte il discorso stechiometrico o meno, il problema è che un getto, anche di poco, + grosso sbilancia parecchio la miscela aria/benzina e magari migliori, ma vorrei provarlo, un filo il tiro in basso, ma a scapito di una rotondità del motore decisamente inferiore che si trova poca aria (la valvola depressione è quasi tutta chiusa) e tanta benzina che alla fine rompe le scatole....
Altro discorso è il presunto EGR.
Non è, appunto, un EGR, ovvero un Exaust Gas Recycle, cioè non si rifuma i gas di scarico, ma bensì "diluisce", termine corretto, i fumi di scarico con aria fresca proveniente dall'air box. Sopra il motore trovare una "pompetta" comandata dai colpi di depressione del collettore di aspirazione, che succhia aria dall'airbox. Se togliete il tubo e mettete il dito sopra la pompetta sentite che aspira....
Quindi chiuderla fa ben poco al motore, unica cosa, ma è più psicologica che reale, il fatto, se si fa, di tappare proprio il collettorino di tale pompa, rende meno vorticosa l'uscita dei fumi dalla camera di scoppio, ma ripeto, siamo nell'ordine delle fantasie erotiche e poco di +
Volete più potenza?
nulla, cambiate moto c'è poco da fare...
La piaggio ha messo a punto un motorino molto sofisticato, 4 valvole non è da tutti, il suo meglio lo da tra i 6 ed i 8 mila giri, qui un filo di gas bastano per spingere la derbi a 80-90 orari in tutta sicurezza e con consumi bassissimi (se state attenti alle partenze le medie superano i 30 km.litro, io sono riuscito ad arrivare a 35 e vi assicuro che è una goduria vedere la faccia del benzinaio ogni 2 settimane). Oltre, lei nel suo piccolo, ci va anche, apri la manetta e via....aria e benzina entrano che è un piacere, ma non è il suo pane.
Concordo con chi, come me, la usa per godere di qualche piega al limite delle pedane, o della gita al lago con la moglie. Un mondo che va con calma, ma in sicurezza e, sopratutto, economia....
Se avete domande chiedete....il CVK30 ormai, lo conosco a memoria icon_smile.gif

Byez, Lelebus
 
11640443
11640443 Inviato: 9 Apr 2011 12:12
 

concordo quello che hai detto.... in tutto per tutto.... io ho la gpr con il tuo stesso motore.... ho solo cambiato lo scarico e lo tengo rigorosamente con il db killer (sia per rumore sia perchè prestazionalmente va meglio con).... io ci giro anche con la zavorrina che pesa 52 kg e la moto va tranquilla.... non va fatica, la coppia rimane quella 0509_up.gif
in due viaggio tranquillamente anche a 100 km/h in sesta senza stare con il gas a manetta ma guisto per fare sentire aria in più alla morosa......
la sesta marcia anche in due persone a un discreto numero di giri la tiene senza problemi 0509_up.gif
la gpr è una moto da usare in curva.... in due ha un assetto molto equilibrato e trasmette davvero fiducia.... in singolo... bè..... io ho già chiuso le gomme! icon_asd.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
io non ho toccato il carburatore.... perchè è inutile.... ha l airbox e quindi va tutto ridimensionato.....
il motore ha un buon allungo, io, sopratutto con zavorrina, la tengo più su di giri, ma non soffre... va avanti non indietro insomma!
è un motore docile, di poca potenza, che gradisce girare alto per dare il meglio....quindi, facciamolo girare alto mica gli facciamo male!
io sono contento.... uso di più la gpr che ne il motard semplicemente perchè alla morosa piace di più... e sopratutto consuma poco! garantendo comunque prestazioni soddisfacienti 0510_saluto.gif
 
11643250
11643250 Inviato: 10 Apr 2011 10:45
 

lelebus ha scritto:

....Detto ciò io sconsiglio anche i cambi di getti....specie quello del minimo, a parte il discorso stechiometrico o meno, il problema è che un getto, anche di poco, + grosso sbilancia parecchio la miscela aria/benzina e magari migliori, ma vorrei provarlo, un filo il tiro in basso, ma a scapito di una rotondità del motore decisamente inferiore che si trova poca aria (la valvola depressione è quasi tutta chiusa) e tanta benzina che alla fine rompe le scatole....


Se non viene modificato airbox e/o scarico non penso nemmeno io che sia opportuno modificare il getto del minimo, semmai ingrassare leggermente agendo sulla vite apposita.
Hai già provato?
Come ho già scritto, il Terra può montare il filtro del BMW GS 1200 (verificate le misure!) K&N, BMC, Sprintfilter ecc... in tal caso, ad esempio, una maggior quantità di aria aspirata prevederebbe una adeguata ricarburazione e di conseguenza un "pelo" di potenza in più.

lelebus ha scritto:


....Altro discorso è il presunto EGR.
Non è, appunto, un EGR, ovvero un Exaust Gas Recycle, cioè non si rifuma i gas di scarico, ma bensì "diluisce", termine corretto, i fumi di scarico con aria fresca proveniente dall'air box. Sopra il motore trovare una "pompetta" comandata dai colpi di depressione del collettore di aspirazione, che succhia aria dall'airbox. Se togliete il tubo e mettete il dito sopra la pompetta sentite che aspira....
Quindi chiuderla fa ben poco al motore, unica cosa, ma è più psicologica che reale, il fatto, se si fa, di tappare proprio il collettorino di tale pompa, rende meno vorticosa l'uscita dei fumi dalla camera di scoppio, ma ripeto, siamo nell'ordine delle fantasie erotiche e poco di +....


L'esclusione della valvola AIS (come hai giustamente detto non è un'EGR) in alti motori simili (minarelli 125 sia il 4v che il 2v) abbinata ad un getto del massimo di un paio di punti più grosso da percepibili miglioramenti: R 125 - Tappare iniezione aria secondaria
Ovvio che se uno si aspetta un miglioramento come togliere i blocchi da un 50 2t non ha capito nulla... icon_confused.gif

Anche in questo caso hai provato di persona o sono solo considerazioni teoriche? Non tutti i motori reagiscono uguali...

Ultima cosa, mi pare di capire che di anni ne hai ben più di 16, perchè hai preso il Terra?
Anche io stavo valutando l'Adventure 125 per i consumi e per la totale assenza sul mercato di enduro turistiche di piccola cilindrata.
Tra l'altro vorrei una moto semplice su cui fare alcuni esperimenti eusa_whistle.gif ... ritengo possibile aumentare prestazioni in maniera sensibile senza aprire il motore e mantenendo emissioni da euro 3.

Se un giorno avrò di nuovo uno stipendio icon_confused.gif e deciderò di prendere la suddetta motina vi farò sapere i risultati delle mie prove!

0510_saluto.gif

PS Hai il Terra normale o l'Adventure? In tal caso l'hai usata per fare offroad un po' impegnativo tipo salti o mulattiere? Come va?
 
11644195
11644195 Inviato: 10 Apr 2011 15:30
 

Ciao Coz icon_smile.gif
No, sulla mia derbi terra in versione normale non adventure non ho provato a fare modifiche, ma solo perchè prima di questa avevo una senda 1254T (motore honda 2V) con il quale qualche esperimento l'avevo si fatto ma con risultati insoddisfacenti al massimo icon_smile.gif Poi da sempre io e mio fratello smettiamo nei motori nostri e di altri e nello specifico qualcuno dei suoi soci, però su scooter, la modifica dei getti l'ha fatta senza apprezzibili differenze.
Detto ciò avevo letto del cambio filtro ma non me ne ricordavo più e se in effetti cambi il filtro già senti la differenza, la maggiore quantità d'aria introdotta ti permette di buttare + benza e allora qui hai in effetti un miglioramento delle prestazioni a scapito dei consumi però (ovvio) e visto che ho li braccini corti col c***o che lo faccio piuttosto allungo i rapporti con la corona per consumare meno... icon_smile.gif
Del resto ho 35 anni quest'anno e guido un endurino 4T per 3 motivi.
- Guido gli autobus, ma non non ho la patente A, farla non costa molto ma se rifaccio quella rifaccio pure tutti i documenti del bus e metti insieme tutto ha un costo che non mi va di spendere solo per.....
-Uso la moto avanti e indietro da casa-lavoro, 22 km al giorno, e mica sempre perchè sono molto soggetto a trasferte, e per il resto non sono uno da viaggi di settimane in moto, mi piaceva la linea, il tipo (odio lo scooter, per quanto riconosco la comodità), ed il fatto che con un 4T non hai la menata dell'olio, puzza, fumo, ecc....
-E' piccola, maneggevole, facile da usare e da smontare, mi permette di fare manutenzione da me....In ultimo non amo molto "modificare" anche un getto di 2 punti + grandi è una modifica e se per sfiga succede qualcosa, anche se hai ragione, rischi di passare velocemente dalla parte del torto e fidatevi, le assicurazione lo sanno bene ti smontano la moto fino allo spillo pur di trovare un cavillo per non pagare...sarà l'età, ma preferisco tutto originale e tranquillo icon_smile.gif
 
11644207
11644207 Inviato: 10 Apr 2011 15:35
 

PS-Io la valvola AIS l'ho eslusa, ovvero tolto il tubo che va dall'air box alla stessa, tappato di qui e di là e non ci sono apprezzabili differenze....anzi, nessuna:)
L'avevo tolto anche io leggendo quel forum spagnolo, ma devono essere parecchio inesperti li perchè dopo smontato sembrava tutto meno che una egr icon_smile.gif e vabbè, lo riattaccherò per il collaudo tra 1,5 anni icon_smile.gif
 
11644286
11644286 Inviato: 10 Apr 2011 16:14
 

Grazie per le info! 0509_up.gif

Comunque non è detto che con filtro e ricarburazione consumi di più, fai entrare la stessa quantità aria carburante aprendo meno il gas.
A meno che non esageri con la carburazione di solito consumi di meno, però perdi un po' ai bassi per guadagnare ai medio alti.
Ovvio che quei filtri hanno un costo non indifferente, ma essendo lavabili, se uno vuole tenere a lungo la moto, quando è da buttare quello originale in carta, io non avrei dubbi a cambiarlo!
 
11648418
11648418 Inviato: 11 Apr 2011 14:45
 

LeoSiba ha scritto:

se anche dovessi riuscire a potenziare la terra ricorda comunque che freni e forcella sono di plastica...


La forcella troppo cedevole si può migliorare con un' olio più viscoso e/o aumentando il precarico con degli spessori.

Se la frenata è lunga e non ha mordente si possono provare 3 soluzioni:
1- Spurgo dell'impianto frenante
2- Pastiglie a mescola più morbida (se esistono per quel modello)
3- SE i tubi freno originali non sono a treccia metallica, sostituirli con altri in treccia. I tubi in gomma fanno un po' di "effetto polmone" riducendo la potenza frenante.


0510_saluto.gif
 
11648475
11648475 Inviato: 11 Apr 2011 14:52
 

eeeeeeeeee vabbè pure io ho 22 anni ma giro con il mio fido 125 anche in due!
anzi... giro più con il 125 che ne con il motard 450... motivi? consumi e comodità....
poi con la gpr mi diverto un casino.... in montagna le curve si fanno alla perfezione con gomme calde... ok, un pò lentina in salita ma è normale ha solo 16cv 0509_lucarelli.gif
chi sa guidare secondo me si diverte con tutto...anzi, io mi diverto con qualcosa di ancora più piccolo! la mia minimoto da gara...... 0509_banana.gif
 
11648492
11648492 Inviato: 11 Apr 2011 14:55
 

Coz74 ha scritto:


La forcella troppo cedevole si può migliorare con un' olio più viscoso e/o aumentando il precarico con degli spessori.

Se la frenata è lunga e non ha mordente si possono provare 3 soluzioni:
1- Spurgo dell'impianto frenante
2- Pastiglie a mescola più morbida (se esistono per quel modello)
3- SE i tubi freno originali non sono a treccia metallica, sostituirli con altri in treccia. I tubi in gomma fanno un po' di "effetto polmone" riducendo la potenza frenante.


0510_saluto.gif


icon_wink.gif quoto tutto... la gpr di serie a tubi in treccia metallica e un assetto da moto sportiva... durissimo.... per quello che costa è ottimo direi...
 
11648821
11648821 Inviato: 11 Apr 2011 15:42
 

LeoSiba ha scritto:
......se anche dovessi riuscire a potenziare la terra ricorda comunque che freni e forcella sono di plastica...



Di plastica????
La forcella è vero, affonda abbastanza.....ma i freni, altro che mordere......inchioda pure se tiri la leva.....
 
11670273
11670273 Inviato: 15 Apr 2011 10:53
 

Ciao anch'io sono un possessore del terra 125 e trovo molto interessanti i consigli del forum, infatti mi sono registrato apposta... sto cercando di spremere per benino la moto.. sto leggendo che esiste questo kit della big bore da 150cc, ma non riesco a trovarlo in vendita da nessuna parte.. ma esiste.... dove lo compro...
 
11670383
11670383 Inviato: 15 Apr 2011 11:19
 

Pronead ha scritto:
Ciao anch'io sono un possessore del terra 125 e trovo molto interessanti i consigli del forum, infatti mi sono registrato apposta... sto cercando di spremere per benino la moto.. sto leggendo che esiste questo kit della big bore da 150cc, ma non riesco a trovarlo in vendita da nessuna parte.. ma esiste.... dove lo compro...


ciao il kit 150cc lo vendono SOLO in spagna eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif peccato...
 
11670480
11670480 Inviato: 15 Apr 2011 11:47
 

Pronead ha scritto:
Ciao anch'io sono un possessore del terra 125 e trovo molto interessanti i consigli del forum, infatti mi sono registrato apposta... sto cercando di spremere per benino la moto.. sto leggendo che esiste questo kit della big bore da 150cc, ma non riesco a trovarlo in vendita da nessuna parte.. ma esiste.... dove lo compro...


Non escludo che si possa arrivare a rialesare il cilindro originale portandolo a 150cc, per il pistone si può cercare un'azienda che li produca su misura o vedere se è compatibile quello di uno scooter piaggio 150cc... eusa_think.gif
Comunque le mie sono IPOTESI, la fattibilità va verificata da qualche meccanico competente! 0509_up.gif

Comunque io eviterei di aumentare i cc, in caso di incidente sono rogne! icon_confused.gif
 
11670691
11670691 Inviato: 15 Apr 2011 12:39
 

Coz74 ha scritto:


Comunque io eviterei di aumentare i cc, in caso di incidente sono rogne! icon_confused.gif





Concordo pienamente ed è il motivo per cui non cambio neanche un getto icon_smile.gif Anche il kit da 150cc bello ne, ma a montarlo, ammesso che riesci, non sei fuori regola....di +.....e ripeto quanto già detto, le assicurazioni ti smontano anche i mozzi pur di scoprire se hai toccato la moto e NON PAGARE, anzi, fare rivalsa..... icon_smile.gif
 
11670898
11670898 Inviato: 15 Apr 2011 13:21
 

Si certo è tutto vero.. ma sono un appassionato di motori e quando sento che c'è un kit disponibile fatto poi apposta per questa moto non resisto nella tentazioni di provarlo.
Il discorso della legge...l'assicurzione.. è un pò da femminuccie.. e rispondo con un bel e chissenefrega.... poi voglio dire la sanno tutti sta roba!!
Lo vendono in Spagna!! bene non credo sia diffcile con internet ordinarlo e farselo spedire, per quello volevo sapere se qualcuno l'avesse già trovato o avesse un link di riferimento.
Il montaggio fai da te è da escludere a priori.. se non altro per l'affidabilità.. certo la rettifica con un pistone più grosso si fà senza problemi... il guaio e che il cilindro non viene trattato a dovere e dura poco....
Forza terristi duri e puri dove siete!!! osiamo....
 
11671020
11671020 Inviato: 15 Apr 2011 13:46
 

lelebus ha scritto:





Concordo pienamente ed è il motivo per cui non cambio neanche un getto icon_smile.gif Anche il kit da 150cc bello ne, ma a montarlo, ammesso che riesci, non sei fuori regola....di +.....e ripeto quanto già detto, le assicurazioni ti smontano anche i mozzi pur di scoprire se hai toccato la moto e NON PAGARE, anzi, fare rivalsa..... icon_smile.gif


Sei sicuro?
Se il motore mantiene cilindrata, emissioni e potenza non dovrebbero fare problemi. eusa_think.gif
Anche perchè originale provata da motociclismo ha 11,3 cv alla ruota che saranno 12 o poco più all'albero, anche se prendi su 2 o 3 cv sei sempre entro i cv che hai a libretto.
Un filtro più permeabile è considerato un ricambio, se cambi un getto (non il carburatore) per adeguare la carburazione fanno rogne?
E poi una cosa è la rivalsa delle assicurazioni che spesso puoi evitare pagando poco di più, mentre ben più gravi sono le conseguenze penali se la moto non rientra più nei parametri di omologazione.
@Pronead
Ovvio sono verifiche che fanno solo in caso di incidente con lesioni gravi, ma se capita (corna facendo) rimpiangi di non aver fatto la "femminuccia" icon_asd.gif !
 
11671085
11671085 Inviato: 15 Apr 2011 13:59
 

Pronead ha scritto:
Si certo è tutto vero.. ma sono un appassionato di motori e quando sento che c'è un kit disponibile fatto poi apposta per questa moto non resisto nella tentazioni di provarlo.
Il discorso della legge...l'assicurzione.. è un pò da femminuccie.. e rispondo con un bel e chissenefrega.... poi voglio dire la sanno tutti sta roba!!
Lo vendono in Spagna!! bene non credo sia diffcile con internet ordinarlo e farselo spedire, per quello volevo sapere se qualcuno l'avesse già trovato o avesse un link di riferimento.
Il montaggio fai da te è da escludere a priori.. se non altro per l'affidabilità.. certo la rettifica con un pistone più grosso si fà senza problemi... il guaio e che il cilindro non viene trattato a dovere e dura poco....
Forza terristi duri e puri dove siete!!! osiamo....


si vede che sei un nuovo motociclista e non sai come gira..... non offederti, non lo sto dicendo con tono da superiore... 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif
ragazzo da retta a me... la legge è meglio rispettarla anche perchè se nessuno la rispetta non cè più rispetto civile e penale...
ti puoi mangiare anche la casa lo sai questo vero? non scherzo.... icon_exclaim.gif
 
11671093
11671093 Inviato: 15 Apr 2011 14:00
 

si certo sono perfettamente d'accordo.. ma posso anche modificarlo per girarci nel mio terreno personale ok dove ci preparo pure una bella pista da cross. ok!!
Quindi spero che sorvolando sui limiti e limitazioi qui si possa parlare anche di come superare sti limiti.. mi rivolgo agli appassionati che hanno voglia di cimentarsi in quel'hobby fantastico e da veri uomini che è il tuning del mezzo... non solo del motore, ma anche estetico.
a comprarsi il terra so capaci tutti... a renderla una moto ancora più divertente mi pare pochi!!
p.s quindi del kit nessuno sà nulla.... !!???
sotto il sellone si scorge la centralina, mi sembra indentica a quella dei piaggio e aprilia 125... scooter 4T.. la domanda nasce spontanea.. qualcuno ha provato a cambiarla con quella malossi per gli scooter 4t
 
11671127
11671127 Inviato: 15 Apr 2011 14:05
 

Pronead ha scritto:
si certo sono perfettamente d'accordo.. ma posso anche modificarlo per girarci nel mio terreno personale ok dove ci preparo pure una bella pista da cross. ok!!
Quindi spero che sorvolando sui limiti e limitazioi qui si possa parlare anche di come superare sti limiti.. mi rivolgo agli appassionati che hanno voglia di cimentarsi in quel'hobby fantastico e da veri uomini che è il tuning del mezzo... non solo del motore, ma anche estetico.
a comprarsi il terra so capaci tutti... a renderla una moto ancora più divertente mi pare pochi!!
p.s quindi del kit nessuno sà nulla.... !!???
sotto il sellone si scorge la centralina, mi sembra indentica a quella dei piaggio e aprilia 125... scooter 4T.. la domanda nasce spontanea.. qualcuno ha provato a cambiarla con quella malossi per gli scooter 4t


allora devi PRIMA specificare che quei componenti gli useresti solo in circuiti chiusi... allora tutto è fattibile... è logico noi rispondiamo cosi visto che la terra è una moto per girare in strada.... comunque sia in spagna il kit è perfettamente omologabile... cambia cilindrata, cambia il libretto... cambiano i soldi......................................
è come nel minarelli.... la malossi ha un kit 180cc ma utilizzabile SOLO in pista....
 
11671250
11671250 Inviato: 15 Apr 2011 14:27
 

tonydm ha scritto:


allora devi PRIMA specificare che quei componenti gli useresti solo in circuiti chiusi... allora tutto è fattibile... è logico noi rispondiamo cosi visto che la terra è una moto per girare in strada.... comunque sia in spagna il kit è perfettamente omologabile... cambia cilindrata, cambia il libretto... cambiano i soldi......................................
è come nel minarelli.... la malossi ha un kit 180cc ma utilizzabile SOLO in pista....


ma perchè devo specificarlo scusami.... cosa ve ne frega di che uso voglio farne..
la responsabilità e dell'eventuale trasgressore o responsabile in solido assieme alla comp. ass. in caso di possibili contestazioni è l'assicurazione che chiamerà in causa a manleva il proprio assicurato adducendo modifiche non conformi, irregolari e/o non contemplare dal codice stradale, sempre previo (in sede di domanda giudiziale) chiedere nei termini di legge un apposita consulenza tecnica del mezzo da parte di un perito abilitato.
e continuate a parlare di leggi e regolamenti... limitazioni... p.s. per il penale poi sta passando pure la prescrizione breve ahah ragazzi... lasciate stare sti discorsi con me.
Siete bravi cittadini.. ligi al dovere ...BRAVI. però le mie domande erano altre.
1- kit 150 cc dove si può trovare
2- centralina eletronica
Se non si sà cosa rispondere si stà zitti e inutile ripetere che la legge dice questo o quello.
laciate a chi nesà più di voi... non è un forum di avvocati diritto e diritti.
(RIPETO PER BACCHETTONI LA MOTO ANDRà IN CINCUITO CHIUSO DI PROPRIETA ESCLUSIVA, NON APERTO AL PUBBLICO - LA TARGA è STATA DEPOSITATA E RADIATO DAL PRA) cosi vediamo se la si fà finita con sta storia e si parla di cose divertenti.
 
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