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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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rs 125 cn 250 [operazione fattibile?]
408721
408721 Inviato: 15 Giu 2006 18:21
Oggetto: rs 125 cn 250 [operazione fattibile?]
 

Una domanda stupida secondo voi si può montare il motore dell'rs 250 sotto il 125 con delle modifike pesanti al telaio?
 
408758
408758 Inviato: 15 Giu 2006 18:35
 

fai prima a mettere sul 250 gli adesivi "125" icon_lol.gif
scherzi a parte, anche io quando avevo l'RS125 mi ero informato un pò e in pratica è un lavoro improponibile, il blocco motore non ci starebbe senza allargare il telaio, ma allargare il telaio è un lavoro allucinante, non è una pentola di rame, bisogna metterlo in dima con misure impeccabili, ammesso poi che sia fattibile la moto rischierebbe di risultare instabile e sbilanciata, inoltre ho dei dubbi che il telaio del 125 supporti il il motore del 250...anche se qui non è detto.
Poi i freni, la ciclistica, l'assetto...
Poi il 250 ha due scarichi, non avresti lo spazio materiali per farceli stare, contando poi che escono dalla parte opposta, qui volendo ci si potrebbe arrangiare con uno artigianale, ma tra una cosa e l'altra ancdresti a spendere cifre nell'ordine dei 10/15.000€ come ridere, non credere che sia esagerato.
Ci sono dei kit 160cc che costano meno e viaggiano un casino comunque se proprio hai voglia di spendere un bel po di soldi prendi quello che almeno è fatto apposta per quella moto.

Aspetti un paio d'anni e prendi un 250 che fai prima icon_wink.gif
 
408831
408831 Inviato: 15 Giu 2006 19:05
 

già possido il 160cc..........................
 
408939
408939 Inviato: 15 Giu 2006 19:39
 

mah, posso capire la tua voglia di cavalli icon_lol.gif ma è un lavoraccio, io non sono un meccanico nè un grande esperto e conoscitore della meccanica e della fisica di una moto, prova ad andare da un meccanico e chiedere quanto sia fattibile, ma dubito che tu riceva notizie positive. icon_wink.gif
 
409351
409351 Inviato: 15 Giu 2006 22:41
 

lascia stare... è come la persona con il 50 che chiede se si può montare il 125... anzi la tua richiesta è peggio... ^^
 
409529
409529 Inviato: 15 Giu 2006 23:36
 

il telaio non lo contiene, non hai spazio per gli scarichi, per i carburatori e altre mille cose.

ma cosa più importante:


ti ammmazzeresti!

le moto sono soggette a forze dinamiche spaventose e una variazione simile nel motore la renderebbe imprevedibilissima in curva, in rettilinea, in frenata. sempre. sarebbe lungo spiegarne i motivi ma credimi che potrebbe succedere le cose più imporbabili come impennate improvvise, ribaltamenti in curva, vibrazioni imporvvise
 
409569
409569 Inviato: 15 Giu 2006 23:45
 

Secondo me, ad occhi e croce, il motore non ci stà nel telaio, e di conseguenza si dovrebbe allargare rendendo la moto inaffidabilissima..., in poche parole rischieresti seriamente di farti male...
 
409589
409589 Inviato: 15 Giu 2006 23:50
 

Insomma tutto sto discorso per dirti: LASCIA PERDE!!! icon_wink.gif
E poi kakkio, è possibile che non ti bastino 30 cv?? Ho provato una ripotenziata mi sembrava potentissima...boh 0510_confused.gif
 
409607
409607 Inviato: 15 Giu 2006 23:56
 

io su un sito l'ho trovata...se mi date il permesso posto l'url... icon_rolleyes.gif
 
409625
409625 Inviato: 16 Giu 2006 0:05
 

Andy96 ha scritto:
io su un sito l'ho trovata...se mi date il permesso posto l'url... icon_rolleyes.gif

Che, il 125 con il motore del 250??
 
409628
409628 Inviato: 16 Giu 2006 0:06
 

si!

o meglio un blocco motore fatto in casa con 2 cilindri rotax 123...
 
409631
409631 Inviato: 16 Giu 2006 0:08
 

credo che in ogni caso una deroga ad hoc se la meriti! icon_lol.gif
vai, passaci il link che siamo curiosi! icon_lol.gif

l'importante è non spammare e linkare altri forum, ma qua è per una nobile causa icon_lol.gif
 
409639
409639 Inviato: 16 Giu 2006 0:13
 

Andy96 ha scritto:
si!

o meglio un blocco motore fatto in casa con 2 cilindri rotax 123...

Che tajo!!!! Dai posta sto link...
 
409640
409640 Inviato: 16 Giu 2006 0:14
 

ki è stato ad interpellare il globalmod visto ke andreaspr si è disconnesso??????????????forse tu fabietto???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

tornando seri il link è questo:

Apriliars125.cjb.net

cliccate su entra

scorrete la pagina

e andate qui:

Nuova galleria nella sezione 'Immagini': Aprilia Rs 250 derivato 125 di Crisbike73...

bella vero? icon_twisted.gif
 
409681
409681 Inviato: 16 Giu 2006 0:34
 

è SPETTACOLARE!!! Però quella è "la monna lisa delle moto", nel senso che è un opera d'arte. Con una cosa del genere non corri rischi!! E quanti soldi!!!
 
409974
409974 Inviato: 16 Giu 2006 8:57
 

la sua bella figura la fa, sicuramente!! mi chiedo perchè non hanno fatto questi lavori partendo direttamente dalla rs250. tempo dimezzato, sicurezza più elevata, costi minori...
 
410137
410137 Inviato: 16 Giu 2006 10:10
 

Spesso chi ha mezzi economici, conoscenze e passione puo decidere di creare qualcosa che non esiste per dar prova delle sue capacita.
Colui che l'ah creata e sicuramente uno che ne capisce abbastanza , basti pensare che e riusito a risolvere il problema del pignone (che nel 125 e dal lato opposto della 250), facendo cio ha ottenuto una moto leggera come una 125 e potente come una 250.
 
410168
410168 Inviato: 16 Giu 2006 10:20
 

andreaspr ha scritto:
la sua bella figura la fa, sicuramente!! mi chiedo perchè non hanno fatto questi lavori partendo direttamente dalla rs250. tempo dimezzato, sicurezza più elevata, costi minori...

Beh se è uno che ha i soldi e ci capisce di moto credo che abbia fatto questa scelta più per passione e anche perchè è un po' fanatico: infatti a chi verrebe in mente di fare una cosa del genere, e metterla in atto... icon_wink.gif
 
410667
410667 Inviato: 16 Giu 2006 13:06
 

mi sembra una mega cavolata mettere il motore della 250 su un telaio 125...
bah....
poi il motore è rovesciato...penso che ce ne sono di conseguenze...
l'olio incombusto si raccoglie attorno alla candela...
per non parlare delle valvole che lavorano sottosopra....
poi devi cambiare centralina...valvole...scharichi...tutto insomma...
per poi ritrovarti con dei freni che non sopportano a lungo quella potenza...
le gomme più piccole...
boh...ma da dove le prendete stè idee??? icon_rolleyes.gif
 
410965
410965 Inviato: 16 Giu 2006 14:24
 

marco3253 ha scritto:
mi sembra una mega cavolata mettere il motore della 250 su un telaio 125...
bah....
poi il motore è rovesciato...penso che ce ne sono di conseguenze...
l'olio incombusto si raccoglie attorno alla candela...
per non parlare delle valvole che lavorano sottosopra....
poi devi cambiare centralina...valvole...scharichi...tutto insomma...
per poi ritrovarti con dei freni che non sopportano a lungo quella potenza...
le gomme più piccole...
boh...ma da dove le prendete stè idee??? icon_rolleyes.gif

Era appunto un'idea, una curiosità. A te non interessa niente?? Non hai nessuna curiosità?? è proprio con la curiosità che avviene lo sviluppo. Senza di quella mo non esistevano le moto, il computer e noi non stavamo qua...
 
411228
411228 Inviato: 16 Giu 2006 15:56
 

è una figata...però ritengo che la soluzione più economica per avere la 250 è proprio quella di comprarsi un 250!!
è un bell'esperimento senza dubbio però a ma sembrano soldi sciupati...tanto se anke venisse usata nelle gare potrebbe competere solo con 250...tanto vale!!
 
411828
411828 Inviato: 16 Giu 2006 20:03
 

si infatti la cosa si limita alla semplice curiosità....
io non userei mai e poi mai una moto del genere in strada...
ma neanche in pista....
a quel punto che senso ha investire dei soldi per un progetto???

è come dire mettiamo il motore ferrari in una seicento....
e poi ?
dove la provi?
la 600 appena arriva a 150 gli partono le ruote icon_lol.gif
 
412197
412197 Inviato: 16 Giu 2006 23:03
 

intanto la potrebbe usare solo in pista! icon_wink.gif

e poi hai visto ke freni e sospensioni ha?con i soldi spesi su questi due componenti ke monta sta moto,ti compri un 600 nuovo...

Cerchi: Marchesini da 16,5 con canale da 3,50 all’ anteriore e 5,50 al posteriore derivazione RSV 250 GP (gli unici che montano la corona posteriore a destra).
Monoammortizzatore posteriore: Bitubo Race pluriregolabile.
Ammortizzatore di sterzo: Ohlins regolabile.
Dischi freno anteriori: Brembo dell' Aprilia Futura 1000 da 300mm resi flottanti.
Disco freno posteriore: da 190mm.
Pinze freno anteriori: Brembo serie oro da corsa.
Pinza freno posteriore: derivata dal 250 GP.


ultima cosa:

Benzina utilizzata: ELF a 120 ottani...questa costerà 5-7€ al litro...
 
412310
412310 Inviato: 16 Giu 2006 23:55
 

ho espresso male la mia idea, sono d'accordo che sia una enorme dimostrazioni di capacità e bravura, ma non penso sia una scielta saggia... per me se tutto ciò lo faceva partendo dal 250 era meglio... per me si intende...
 
412671
412671 Inviato: 17 Giu 2006 11:09
 

Scusate l'intromissione semi OT... cmq un'Rs 125 è stata trasformata in 500 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Lo so ke no ci crederà nessuno, ma Andreaspr una volta ha linkato un sito ke si chiama tipo 2tempi qualcosa... bene lì c'è un'Rs 125 ke è diventata un 500... non oso immaginare qnt abiano speso...PAZZI!! icon_wink.gif
 
412862
412862 Inviato: 17 Giu 2006 12:40
 

Skapako ha scritto:
Scusate l'intromissione semi OT... cmq un'Rs 125 è stata trasformata in 500 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Lo so ke no ci crederà nessuno, ma Andreaspr una volta ha linkato un sito ke si chiama tipo 2tempi qualcosa... bene lì c'è un'Rs 125 ke è diventata un 500... non oso immaginare qnt abiano speso...PAZZI!! icon_wink.gif


era una rs250 modificata a 500, ho l'articolo completo di una rivista ma è in inglese!! ad ogni modoricordo bene che un'altro dito parlava di questa rs500 e che in pista aveva seri problemi e alla fine la 250 vinceva. ma nei rettilinei... hai voglia.. icon_lol.gif
 
413012
413012 Inviato: 17 Giu 2006 13:38
 

ma poi alla fine una creazione di questo genere è solo x dimostrare la propria bravura e il proprio ingegno!nonche la voglia di fare e stupire!

pensate se uno si sdraia portandola in pista...sacrilegio!!!!!! icon_lol.gif
 
413027
413027 Inviato: 17 Giu 2006 13:42
 

Infatti è solo vanità. Ti compri un 250 e sei a posto icon_wink.gif
 
413038
413038 Inviato: 17 Giu 2006 13:47
 

ke poi il motore di questa special nn è il suzuki dell'rs 250 ma un motore fatto in casa con 2 cilindri rotax 123!c'è da inchinarsi davanti a sto preparatore! 0510_inchino.gif eusa_clap.gif
 
413136
413136 Inviato: 17 Giu 2006 14:28
 

però un attimo, se è una cosa che ho imparato nei miseri 20 anni di esistenza che mi porto sulle spalle è di non credere mai a ciò che non vedi, senti e controlli personalmente in stato di lucidità totale e da riposato.

prima di urlare al miracolo e al genio vorrei vedere questo motore, vorrei sentirlo acceso, vedere come va, come hanno risolto molti problemi..

il doppio pistone come lo fanno lavorare?? li hanno messi in linea e lavorano accoppiati cosìche ad ogni giro fanno entrambi un'accensione contemporaneamente??? hanno modificato tutto il cilindro, il pistone etc e lo hanno fatto funzionare coma l'rs 250 con accensioni a distanza regolare ogni mezzo giro??

e i problemi della generazione delle forze per le masse non sospese vorrei vedere come lo hanno risolto!!! mah, sinceramente ho dei grossi quesiti e mi piacerebbe fare due chiacchiere con il costruttore e poi sinceramente vorrei schiaffare la moto sul banco prova e successivamente portarla a fare un giretto in pista...
 
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