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Quale parabrezza è il migliore? [Versys 650]
13892581
13892581 Inviato: 31 Ott 2012 11:52
 

ma davvero vi dà tutto questo fastidio l'aria sul casco!?

a me qualcosina arriva...ho il cupolone Kappa (=Givi) e un casco neanche particolarmente silenzioso (é un airoh S4, in pratica tipo cross ma con la visiera) però non sento tutti questi fastidi...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13892662
13892662 Inviato: 31 Ott 2012 12:28
 

Quanto sei alto Baylistic?
Non è l'aria in sè a darci fastidio ma il rumore che l'aria determina sul/dentro/sotto il casco. Andar via con minimo 85 dB nel casco non è simpatico. Se a te non dà fastidio forse hai la fortuna di aver trovato la giusta configurazione cupolino-posizione in relazione alla tua altezza......oppure sei già sordo rotfl.gif
 
13892839
13892839 Inviato: 31 Ott 2012 13:27
 

egomar ha scritto:
Quanto sei alto Baylistic?
Non è l'aria in sè a darci fastidio ma il rumore che l'aria determina sul/dentro/sotto il casco. Andar via con minimo 85 dB nel casco non è simpatico. Se a te non dà fastidio forse hai la fortuna di aver trovato la giusta configurazione cupolino-posizione in relazione alla tua altezza......oppure sei già sordo rotfl.gif


maagari 85 db ....
visto che il casco schubert ne ha 84 ....

il rumore è molto più di 85 ..... normalmente .... 0509_down.gif

chi ha il problema udito e disturbo fa bene a usare i tappi ( -37 db) .... 0509_up.gif
non esiste casco e/o moto silenziosi .... eusa_naughty.gif
 
13892857
13892857 Inviato: 31 Ott 2012 13:33
 

Observator ha scritto:
ciao, sulle lunghe percorrenze autostradali (purtroppo ne devo fare, vivo a Milano per spostarmi verso itinerari interessanti) con il touring non hai troppa aria su spalle e testa?
Sapevo che con parabrezza più corti/bassi si eliminano le turbolenze ma, leggendo i vari post, resta una pressione maggiore anche se costante sulle parti scoperte.
Riguardo agli ondeggiamenti fortunatamente non li avverto.
Grazie per la risposta

p.s. il touring che hai è quello con lo spoilerino?


Ciao..

no, è quello "base"..

Si con quelli bassi ti arriva più aria, ma dipende tutto da come li regoli..

con quello originale (quello trasparente triangolate [+ o -] ) in effetti l'aria era troppa, soprattutto sulle spalle.. anche mettendolo sottosopra o a varie altezze/angolazioni..

col touring l'aria tende a passarmi sopra alle spalle lasciando libero il torace.. sul casco invece preme comunque, ma mi ci son abituato in fretta e non è più un problema.. al massimo in autostrada inclino un pochino in avanti la testa per contrastare ma niente di trascendentale...

Tieni conto che son alto 190cm, per poter restare "nell'ombra" del cupolino dovrei prolungare il maggiorato GIVI di almeno 10cm ancora.. ne esce una cosa oscena .. eusa_shifty.gif e comunque mi beccherei tutta la turbolenza che si crea dietro una parete quasi verticale.. in più guardare attraverso il cupolino ( soprattutto se bagnato o sporco) è scomodissimo..

L'unica alternativa è cercare di deviare il flusso d'aria il più possibile senza creare troppa turbolenza.. il [i]mio[i/] compromesso l'ho ottenuto rimontando il touring.. 0509_up.gif
 
13892891
13892891 Inviato: 31 Ott 2012 13:48
 

egomar ha scritto:
Quanto sei alto Baylistic?
Non è l'aria in sè a darci fastidio ma il rumore che l'aria determina sul/dentro/sotto il casco. Andar via con minimo 85 dB nel casco non è simpatico. Se a te non dà fastidio forse hai la fortuna di aver trovato la giusta configurazione cupolino-posizione in relazione alla tua altezza......oppure sei già sordo rotfl.gif



1.85....

di area ne prendo veramente poca e ho due riprove:

1. nelle sere d'estate, quando trovo frotte di moscerini contromano, si stampano tutti sul parabrezza, il casco mi rimane pulito 0509_up.gif

2. l'airoh s4 ha l'aletta parasole superiore. Pensavo fosse un bel problema a velocità sostenute. In effetti mi aveva fatto indugiare molto sull'acquisto di un casco del genere, pensando che mi avrebbe portato la testa indietro. Invece niente di tutto ciò. Quindi vuol dire che il flusso d'aria passa sopra.

l'unica aria a me pare di avvertirla sulle spalle...
 
13893794
13893794 Inviato: 31 Ott 2012 18:43
 

purtroppo il mio problema non è dovuto alla quantità d'aria ricevuta, sono le turbolenze che mi rintronano, in buona sostanza lo spostamento è laterale, ricevo "spintarelle" che si trasformano in "oscillazioni laterali" se così si può dire e sulle percorrenze autostradali infastidiscono non poco, ovviamente a velocità medio/alte, dai 120 in poi circa, per quanto riguarda spalle busto con il Givi sono ben riparati.
Se si trattasse di una spinta uniforme non avrei problemi a parte il normale stress muscolare dovuto alla resistenza dell'aria, ho provato, inizialmente con il cupolino standard e non avevo nessuna turbolenza, ma ripara dall'aria veramente poco
Pensavo di risolvere con uno spoilerino ma non so quale efficacia abbia
Altra soluzione potrebbe essere

Link a pagina di Bikerfactory.it

però vedo che nessuno del forum lo ha mai testato e quindi i dubbi mi restano
 
13894688
13894688 Inviato: 1 Nov 2012 1:05
 

bailystic ha scritto:



1.85....

di area ne prendo veramente poca e ho due riprove:

1. nelle sere d'estate, quando trovo frotte di moscerini contromano, si stampano tutti sul parabrezza, il casco mi rimane pulito 0509_up.gif

2. l'airoh s4 ha l'aletta parasole superiore. Pensavo fosse un bel problema a velocità sostenute. In effetti mi aveva fatto indugiare molto sull'acquisto di un casco del genere, pensando che mi avrebbe portato la testa indietro. Invece niente di tutto ciò. Quindi vuol dire che il flusso d'aria passa sopra.

l'unica aria a me pare di avvertirla sulle spalle...



Boh, considerando la tua altezza non mi spiego come tu possa non lamentarti per il rumore.....dovresti trovarti in piena turbolenza. Meglio per te!!! Hai provato anche con altri caschi?
 
13896925
13896925 Inviato: 2 Nov 2012 10:30
 

egomar ha scritto:



Boh, considerando la tua altezza non mi spiego come tu possa non lamentarti per il rumore.....dovresti trovarti in piena turbolenza. Meglio per te!!! Hai provato anche con altri caschi?


si si...ho l's4 da un paio di mesi.

prima avevo una bell M4....con quello poi si che non sentivo niente...

forse però stiamo tralasciando solo un piccolo particolare, che poi piccolo non è eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , che modello hai!? io un 2010, magari se hai una ante2010 le cose cambiano.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13897956
13897956 Inviato: 2 Nov 2012 17:52
 

Io ho un nolan N85, che sicuramente silenzioso non è. Però il problema non credo sia il casco. Purtroppo.
 
13904276
13904276 Inviato: 5 Nov 2012 17:13
Oggetto: cupolino versys 2006 2009
 

ragazzi una domanda cambia il cupolino tra modello 2006 e 2009 o sono compatibili??
 
13904358
13904358 Inviato: 5 Nov 2012 17:33
 

Versys 2006 e 2009 sono la stessa identica moto. I cupolini di conseguenza puoi montarli sull'una o sull'altra indifferentemente.
 
13911689
13911689 Inviato: 8 Nov 2012 11:05
 

Io sono alto solo 1.76 e anche con cupolino Givi di rumore/turbolenze ne ho una marea...purtroppo...
 
13912624
13912624 Inviato: 8 Nov 2012 16:56
 

l'alternativa allora è quella di toglierlo completamente e girare senza, vedrai che senza scompaiono sia le turbolenze che i rumori, prova!
 
14386513
14386513 Inviato: 24 Mag 2013 19:02
 

ciao a tutti io ho una versys del 2009 col cupolino maggiorato originale. è fissato in un unica posizione e io vorrei renderlo un po piu verticale perche ora come ora ci sono due spessori in acciaio di circa due centimetri nelle viti basse... vorrei aggiungere due spessori anche nelle viti alte o trovare un modo per cambiare l'angolazione per migliorare il confort in autostrada.... avete qualche suggerimento???
 
14392853
14392853 Inviato: 27 Mag 2013 18:52
 

manuel89 ha scritto:
ciao a tutti io ho una versys del 2009 col cupolino maggiorato originale. è fissato in un unica posizione e io vorrei renderlo un po piu verticale perche ora come ora ci sono due spessori in acciaio di circa due centimetri nelle viti basse... vorrei aggiungere due spessori anche nelle viti alte o trovare un modo per cambiare l'angolazione per migliorare il confort in autostrada.... avete qualche suggerimento???


Gli spessori inferiori di due cm dovrebbero essere in plastica non in acciaio......comunque, soluzione facile facile...... vai in ferramenta e compri qualche guarnizione in gomma dura.
Costano circa 20 centesimi l'una e hanno uno spessore di circa 4 mm.
Il foro centrale è perfetto per la vite del cupolino......svitane una e portala in ferramenta così te ne fai dare qualcuna più lunga insieme ai relativi dadi. A questo punto puoi regolare l'inclinazione del cupolino a tuo piacimento.
 
14395275
14395275 Inviato: 28 Mag 2013 16:04
 

grazie buona idea...
 
14422426
14422426 Inviato: 7 Giu 2013 16:52
 

Il migliore cupolino e quello maggiorato con il deflettore.
anche se devo dire che non mai usato se non con la moto prova, il cupolino originale.

Infatti vendo il cupolino originale.....se vi interessa...
Guardate sul mercatino. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14423467
14423467 Inviato: 7 Giu 2013 23:43
 

Io domattina rimonto l'originale. Ho l'alto kawa senza spoiler. Il petto ed il collo sono ben protetti ma spara l'aria tutta sul casco ad altezza visiera e fa troppo rumore. Con il casco da motard se lo tengo in posizione tutta alta mi sbatte a sinistra e destra la testa. Quindi il miglior cupolino se si è alti 1.80 è l'originale in posizione tutta bassa
 
14428983
14428983 Inviato: 10 Giu 2013 20:47
 

eccomi... fatte le modifiche al parabrezza ho cambiato l'inclinazione é venuto moltomolto bene sembra così di serie.... ho messo degli spessori in plastica dura e dei gommini con delle viti un po piu lunghe... ora appena verifico il miglioramento/peggioramento vi aggiorno!!!!
 
14447773
14447773 Inviato: 18 Giu 2013 9:17
 

Ragazzi, ho appena acquistato (me lo consegna venerdi o sabato) il Cupolino "Parabrezza Alto", fume'... sono alto 174 cm... chi ce l'ha ed e' alto grossomodo come me come si trova?/ ed in che posizione lo utilizza??
grazie
Iron78 doppio_lamp.gif
 
14447951
14447951 Inviato: 18 Giu 2013 10:32
 

Iron78 ha scritto:
Ragazzi, ho appena acquistato (me lo consegna venerdi o sabato) il Cupolino "Parabrezza Alto", fume'... sono alto 174 cm... chi ce l'ha ed e' alto grossomodo come me come si trova?/ ed in che posizione lo utilizza??
grazie
Iron78 doppio_lamp.gif

mmm...sei un po' troppo altino.. icon_asd.gif (parlo io 164 cm..)
comunque mettilo nella posizione di max altezza e vedrai la differenza...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14448700
14448700 Inviato: 18 Giu 2013 14:21
 

io ho fatto una modifica al mio! ho fatto la stessa cosa di Manera, xcon il phon da carroziere ho scaldato il cupolino ed ho fatto una sorta di becco di papera. adesso va un po' meglio. sono alto 1,80 con il plexy alto originale kawa (quello senza deflettore) in posizione tutta alta
 
14449688
14449688 Inviato: 18 Giu 2013 19:35
 

Iron78 ha scritto:
Ragazzi, ho appena acquistato (me lo consegna venerdi o sabato) il Cupolino "Parabrezza Alto", fume'... sono alto 174 cm... chi ce l'ha ed e' alto grossomodo come me come si trova?/ ed in che posizione lo utilizza??
grazie
Iron78 doppio_lamp.gif

Io sono i,75 e mi sono trovato malissimo. Ho risolto solo con il Givi alto con uno spoiler montato sopra.
 
14450302
14450302 Inviato: 18 Giu 2013 23:10
 

Ho visto il givi alto ed è veramente alto! Ma nemmeno alzandolo tutto hai avuto miglioramenti? Io sono 180 e con il kawa alto senza spoiler con la modifica a becco in posizione tutta alta ricevo l.aria nella parte alta del casco. Ma col givi in posizione tutta alta l.aria ti scavalca proprio
 
14450445
14450445 Inviato: 19 Giu 2013 0:12
 

boezium ha scritto:
Ho visto il givi alto ed è veramente alto! Ma nemmeno alzandolo tutto hai avuto miglioramenti? Io sono 180 e con il kawa alto senza spoiler con la modifica a becco in posizione tutta alta ricevo l.aria nella parte alta del casco. Ma col givi in posizione tutta alta l.aria ti scavalca proprio


Io son alto 190cm e col GiVi alto ho avuto solo problemi... turbolenza che non ti dico, concerto dei Black Sabbat fiso nel casco e sbandate ad ogni camion incrociato...

è un muro messo di traverso sul muso , non un cupolino icon_evil.gif
 
14451079
14451079 Inviato: 19 Giu 2013 11:37
 

boezium ha scritto:
Ho visto il givi alto ed è veramente alto! Ma nemmeno alzandolo tutto hai avuto miglioramenti? Io sono 180 e con il kawa alto senza spoiler con la modifica a becco in posizione tutta alta ricevo l.aria nella parte alta del casco. Ma col givi in posizione tutta alta l.aria ti scavalca proprio

Nel mio caso, il Givi alto non faceva scavalcare l'aria e mi creava turbolenza sulla parte alta del casco. Con lo spoiler sul Givi ho risolto. Vorrei ancora perfezionarlo con deflettori laterali removibili per uso invernale, per evitare l'aria ai lati delle spalle (...sto pensando alla soluzione).
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14459059
14459059 Inviato: 22 Giu 2013 15:07
Oggetto: raggiunta la pace dei sensi ( forse :mrgreen: )
 

Dopo anni di prove, controprove, soldi buttati in cupolini maggiorati e caschi cambiati forse son riuscito a ridurre a valori decenti le turbolenze prodotte dal cupolino ( MRA touring senza aletta regolabile)..

in pratica alle viti superiori ho messo uno spessore (tra cupolino e staffa) di circa 6mm, a quelle inferiori invece ne ho messo uno di ben 50mm (5cm rotfl.gif ).. il cupolino adesso ha quasi la stessa inclinazione della parte superiore del musetto...

risultato: spalle e busto riparate dall'aria.. aria che colpisce all'incirca sulla visiera, ma con un flusso quasi laminare.. niente turbolenze o scuotimenti vari anzi, la presa d'areazione in cima al casco adesso sembra quasi abbia una ventola all'interno per quanto tira!! 0509_si_picchiano.gif

PS son alto 190cm..
 
14474321
14474321 Inviato: 28 Giu 2013 15:36
 

ho preso la moto da poco (ieri) e sono 1,91
ho riscontrato subito problemi col cupolino a dir poco inesistente....... spalle e casco completamente fuori.
Ho visto quello alto originale ma stavo prendendo in considerazione anche questo qui preferendo una colorazione fumè

Link a pagina di I.ebayimg.com


che ne pensate ?!?? 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
14474629
14474629 Inviato: 28 Giu 2013 17:43
 

giuliofigini ha scritto:
ho preso la moto da poco (ieri) e sono 1,91
ho riscontrato subito problemi col cupolino a dir poco inesistente....... spalle e casco completamente fuori.
Ho visto quello alto originale ma stavo prendendo in considerazione anche questo qui preferendo una colorazione fumè

Link a pagina di I.ebayimg.com


che ne pensate ?!?? 0510_inchino.gif 0510_help.gif



Il biondi, esattamente come il mio dopo essermi sacrificato per la ricerca della migliore soluzione(leggi tutti i miei post su questo argomento).
Ho preso il givi, poi un deflettore wunderlich, poi un deflettore givi e alla fine ho venduto i primi due ed ho preso un biondi.Credo sia il miglior compromesso a costi contenuti al punto che ho preso un altro biondi per fissarci permanentemente il deflettore della givi(spoiler) per uscite autostradali.
Certo che tutto è soggettivo ma credo di essere riuscito a ridurre al minimo i problemi di turbolenze.
 
14479334
14479334 Inviato: 1 Lug 2013 10:46
 

Se vi avanza qualche cupolino per versys modello 2010 fatemi un fischio. attualmente ho l'mra alto senza spoiler, cerco un givi o un biondi usato da provare
 
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