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dubbi sulla elaborazione-centralina e accensione
7060668
7060668 Inviato: 26 Feb 2009 23:07
Oggetto: dubbi sulla elaborazione-centralina e accensione
 

ciao ragazzi, a breve monterò un top trp76 sulla mia hm derapage del 2007, ma leggendo dei topic sul forum mi sono venuti dei dubbi:
1)sul 76 è meglio una centralina ad anticipo fisso o variabile?
2)se è meglio la centralina ad anticipo variabile è meglio la top rossa o la tc unit?
3)devo cambiare anche l'accensione oltre che la centralina o volendo posso tenere quella che ho già (leonelli)?
scusate ma io di elettronica non ci capisco proprio niente.... eusa_doh.gif
grazie in anticipo per le risposte icon_mrgreen.gif




(mod per favore non spostatemi il topic nella sezione elettronica che li non mi risponde nessuno 0510_inchino.gif icon_cry.gif )
 
7060687
7060687 Inviato: 26 Feb 2009 23:08
 

si perchè qua...................................................................................................................................................................................................................... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7060716
7060716 Inviato: 26 Feb 2009 23:11
 

sempregas ha scritto:
si perchè qua...................................................................................................................................................................................................................... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

si ma la sembra proprio di stare in mezzo al deserto icon_asd.gif
 
7060759
7060759 Inviato: 26 Feb 2009 23:14
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque io pe elettronica non posso aiutarti ma magari ti faccio compagnia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7060818
7060818 Inviato: 26 Feb 2009 23:19
 

sempregas ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque io pe elettronica non posso aiutarti ma magari ti faccio compagnia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif l'elettronica è una delle cose che odio della moto...(forse l'unica)...e non ci capisco quasi niente... eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
7060859
7060859 Inviato: 26 Feb 2009 23:23
 

sisi è tutto un casino e poi le cose costano un botto.......un'accensione costa quanto una marmitta malossi non omo!!!
 
7060952
7060952 Inviato: 26 Feb 2009 23:30
 

Ma se c'è una sezione per l'elettronica un motivo ci sarà no? icon_asd.gif

Comunque metti il variabile; la Malossi è meglio ma costa anche di più della Top.
Valuta un attimo te...

Io ti consiglierei di prendere in considerazione l'idea di mettere un accensione completa e non limitarti alla semplice centralina icon_wink.gif




sempregas ha scritto:
sisi è tutto un casino e poi le cose costano un botto.......un'accensione costa quanto una marmitta malossi non omo!!!

Se è un casino l'elettronica dei 50ini, quella delle moto di cilindrata superiore o delle auto come si potrebbe definire? icon_xd_2.gif
Comunque non capisco la tua ultima frase eusa_think.gif
 
7061031
7061031 Inviato: 26 Feb 2009 23:38
 

FeX ha scritto:
Ma se c'è una sezione per l'elettronica un motivo ci sarà no? icon_asd.gif

Comunque metti il variabile; la Malossi è meglio ma costa anche di più della Top.
Valuta un attimo te...

Io ti consiglierei di prendere in considerazione l'idea di mettere un accensione completa e non limitarti alla semplice centralina icon_wink.gif





Se è un casino l'elettronica dei 50ini, quella delle moto di cilindrata superiore o delle auto come si potrebbe definire? icon_xd_2.gif
Comunque non capisco la tua ultima frase eusa_think.gif

ok grazie mille fex, quindi anche se tengo la leonelli non dovrebbe succedere nulla?
ho ancora due domande ( scusa ma ho una totale confusione in testa):
1) qual è una buona accensione che costi poco ( e che non mi escluda le luci ecc...)?
2) cosa comporta montare una accensione aftermarket?noto dei miglioramenti prestazionali o altro?
 
7061148
7061148 Inviato: 26 Feb 2009 23:47
 

Alt, monti un'accensione Leonelli? le Top a quanto ricordo non sono compatibili con le Leonelli eusa_think.gif (cioè un modo ci sarebbe ma te lo evito); ma forse mi sbaglio...

Comunque prima di tutto le accensioni possono essere di 2 tipi: a volano e a rotore interno.
Quelle col volano (vedi la Leonelli riprogrammabile) hanno un volano simile all'originale ma centraline molto particolari e performanti se sapute settare correttamente (sono riprogrammabili nel caso Leonelli).
Quelle a rotore (vedi le selettre come la Malossi, Italkit ecc) invece non hanno un volano come l'originale bensì un rotore, dal peso nettamente inferiore.
Il vantaggio delle accensioni a rotore è che hai una perdita netta di peso di massa volanica, quindi una moto molto più pronta e veloce nel salire di giri, ma che penalizzerà l'allungo.
Solitamente si opta per queste accensioni perchè visto il numero elevato di giri che può raggiungere il motore si arriva ad una velocità massima già accettabile, ma migliori molto l'accellerazione, fattore da non trascurare assolutamente; puoi avere anche una moto da 200 km/h, ma se ti serve un aereoporto per prenderli ti serve a poco.

Poi hai anche il vantaggio di scaricare sulla candela un voltaggio maggiore, tutto a vantaggio delle prestazioni poichè "aumenti la potenza della scintilla" per fartela molto breve.

Per le accensioni che mantengono le luci ora mi viene in mente solo la Polini, ma ti dico fin da ora che se vuoi prestazioni scarta in partenza quelle accensioni che tengono le luci; l'energia che va alle luci è tutta energia tolta alla candela icon_wink.gif
 
7061302
7061302 Inviato: 27 Feb 2009 0:10
 

FeX ha scritto:
Alt, monti un'accensione Leonelli? le Top a quanto ricordo non sono compatibili con le Leonelli eusa_think.gif (cioè un modo ci sarebbe ma te lo evito); ma forse mi sbaglio...

Comunque prima di tutto le accensioni possono essere di 2 tipi: a volano e a rotore interno.
Quelle col volano (vedi la Leonelli riprogrammabile) hanno un volano simile all'originale ma centraline molto particolari e performanti se sapute settare correttamente (sono riprogrammabili nel caso Leonelli).
Quelle a rotore (vedi le selettre come la Malossi, Italkit ecc) invece non hanno un volano come l'originale bensì un rotore, dal peso nettamente inferiore.
Il vantaggio delle accensioni a rotore è che hai una perdita netta di peso di massa volanica, quindi una moto molto più pronta e veloce nel salire di giri, ma che penalizzerà l'allungo.
Solitamente si opta per queste accensioni perchè visto il numero elevato di giri che può raggiungere il motore si arriva ad una velocità massima già accettabile, ma migliori molto l'accellerazione, fattore da non trascurare assolutamente; puoi avere anche una moto da 200 km/h, ma se ti serve un aereoporto per prenderli ti serve a poco.

Poi hai anche il vantaggio di scaricare sulla candela un voltaggio maggiore, tutto a vantaggio delle prestazioni poichè "aumenti la potenza della scintilla" per fartela molto breve.

Per le accensioni che mantengono le luci ora mi viene in mente solo la Polini, ma ti dico fin da ora che se vuoi prestazioni scarta in partenza quelle accensioni che tengono le luci; l'energia che va alle luci è tutta energia tolta alla candela icon_wink.gif

ok grazie mille fex, sei un grande!...quindi se ho capito bene se voglio posso tenere l'accensione leonelli ma devo prendere la tc unit, mentre quando vorrò utilizzare la moto solo su pista mi conviene prendere una accensione a rotore interno.
grazie ancora fex

p.s. ma la leonelli devo riprogrammarla o ci metto la tc unit e va' già bene così? scusa davvero per le domande che a te sembreranno banali, ma io non ci capisco niente.... icon_xd_2.gif
 
7066418
7066418 Inviato: 27 Feb 2009 19:28
 

No aspetta aspetta; la Leonelli riprogrammabile di cui ti dicevo prima è composta da una centralina rimappabile, un software per il computer con il quale crearsi la propria curva d'anticipo e un programmatore che serve poi per caricare il lavoro fatto al computer sulla centralina o per cambiare le curve gia installate sulla centralina stessa.
Inutile dire che tutto ciò costa un pacco di soldi icon_xd_2.gif

E servono ovviamente un minimo di conoscenze, anche se non sapendo bene come sia il programma in questione non so dirti se è facile da usare o meno (ma penso che sia piuttosto guidato).
La tua centralina originale, pur essendo una Leonelli, rimane comunque NON riprogrammabile; anche se mi sembra strano che tu abbia questa centralina, gli HM ho sempre saputo che montassero la classica Ducati, per ora le Leonelli le avevo viste solo sui Beta e poche altre moto eusa_think.gif
 
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