Tecnica
La pre-accensione
Scritto da THCR - Pubblicato 08/06/2008 21:35
Chiarimenti e delucidazioni a riguardo.

Spesso la preaccensione viene confusa con la detonazione, quando invece ne è quasi sempre la causa.

Di solito la preaccensione viene causata causata dalla presenza di parti surriscaldate eccessivamente all'interno del cilindro o da una semplice accensione troppo anticipata.

Le cause sono molteplici: depositi carboniosi di combustione, problemi causati dall'elettrodo della candela o spesso avviene riscaldamento eccessivo in corrispondenza di spigoli/angoli nella testata.

In qualsiasi caso, si avrà lo stesso risultato, ovvero una scintilla troppo anticipata da parte della candela.

Accendendo la miscela troppo presto, la fiamma che viene prodotta va a comprimere la miscela in vari punti ed in un momento in cui la pressione, data la compressione effettuata dal pistone, sta salendo.

Soggette quindi ad un doppio incremento di pressione, le sacche di miscela esplodono spontaneamente e si ottiene il fenomeno chiamato "detonazione".

Il numero di ottani ha ben poco a che vedere con questo fenomeno, invece è molto importante la gradazione della candela, e la qualità dell'olio utilizzato nella miscela, che deve bruciare linearmente senza produrre residui, causa fondamentale del problema.

Saluti
Moreno ;-)
 

Articolo presente nella Guida sulla Moto alla categoria:

Carburatore, carburazione e Miscela


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Commento di: 10hp il 09-06-2008 11:13
Mi permetto di dissentire: corretto distinguere la preaccensione dalla detonazione, ma la preaccensione è il fenomeno per cui lo scoppio si innesca prima della scintilla sulla candela.
Nel caso in cui lo scoppio è dovuto alla scintilla sulla candela, si può avere un fenomeno di detonazione se l'anticipo è eccessivo per cui si ha lo scoppio quando il pistone sta ancora salendo, 'molto' prima del punto morto superiore.
La preaccensione è il fenomeno per cui la miscela all'interno del cilindro scoppia in assenza di scintilla, per temperatura o pressione troppo alta (pressione e temperatura sono legate).

Il motore girerà al meglio se si evitano fenomeni di preaccensione e se lo scoppio raggiunge il suo massimo quando il pistone è prossimo al punto morto superiore in modo che la potenza dell'esplosione vada tutta a spingere il pistone e non a contrastare la salita dello stesso... La regolazione dell'anticipo serve a impostare il momento dello scoppio. Troppo anticipato non va bene... troppo in ritardo neanche, con effetti diversi: surriscaldameto e rotture meccaniche nel primo caso, perdita di potenza nel secondo.

Per limitare il fenomeno della preaccensione bisogna garantire alla miscela delle buone condizioni: un clima non troppo caldo (candela di grado termico appropriato, non troppo calda, non troppo fredda); compressione all'interno del cilindro non troppo elevata (diventa elevata se si abbassa troppo la testata o se si hanno depositi carboniosi nella camera di scoppio); la benzina con numero di ottano più alto scoppia più lentamente e rende meno probabile la preaccensione.

Suggerito numero di ottano più elevato su motori spinti e su motori pre 'euro'. Comunque, male non fa!