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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14286712
14286712 Inviato: 18 Apr 2013 8:02
 



Non ho rettificato il cilindro, ho solo cambiato la biella perchè (spero si chiami così) la spina del cilindro, quel rullo cromato, ballava nella bronzina. Pensavo di far prima a sostituire la biella perchè pensavo di evitare il lavoro di rettifica, invece ho dovuto comunque portare la biella in rettifica e in più non è perfettamente compatibile con quella originale.
Il bello è che ancora non ho capito a cosa sia servita la rettifica... 0509_boxed.gif
 
14286828
14286828 Inviato: 18 Apr 2013 9:09
 

Buongiorno icon_smile.gif
una domanda veloce veloce... sapreste indicarmi che tipo di olio devo utilizzare per la frizione?
Grazie

PS: la guarnizione di base del cilindro comprata da stucchi ha i buchi dell'aspirazione messi al contrario, quindi va a chiuderli.. come è possibile? eusa_think.gif
 
14286899
14286899 Inviato: 18 Apr 2013 9:49
 

Cardelllino ha scritto:
...Il bello è che ancora non ho capito a cosa sia servita la rettifica... 0509_boxed.gif

Nella biella dalla parte dello spinotto (testa di biella) è inserita a pressione la bronzina. L'inserimento comporta una deformazione della bronzina stessa, che è di materiale piuttosto duttile...per ripristinare il diametro corretto la rettifica effettua la "BARENATURA" (click per info), che è un leggero rialesaggio della bronzina.
Quindi capisci benissimo che acquistare la biella nuova è stato un'errore, specialmente se il motivo era quello di non dover andare in rettifica, visto che in tutti i casi deve essere montata la bronzina e quindi "barenata"!
 
14286920
14286920 Inviato: 18 Apr 2013 9:58
 

Per la serie "bravo scemo!" vinco Io!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Grazie per la spiegazione.
 
14286927
14286927 Inviato: 18 Apr 2013 10:00
 

Comunque, ora, con la biella nuova e il set di bulloneria in ERGAL che ho ordinato andrò molto più veloce di voi!!! icon_twisted.gif

...se riuscirò a partire, naturalmente...
 
14286949
14286949 Inviato: 18 Apr 2013 10:14
 

Cardelllino ha scritto:
... il set di bulloneria in ERGAL che ho ordinato
..


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .... se metti anche un solo bullone marchiato non ti parlo più !!!! icon_evil.gif
 
14286951
14286951 Inviato: 18 Apr 2013 10:16
 

Mati, mi dici perfavore che olio devo usare per la frizione?
Oggi se va bene riassemblo tutto e spero che vada bene. eusa_shifty.gif
 
14286953
14286953 Inviato: 18 Apr 2013 10:16
 

icon_biggrin.gif sai che anche solo per rispetto del tuo giudizio non lo farei mai!
 
14286959
14286959 Inviato: 18 Apr 2013 10:18
 

Anzi ti dirò di più, dopo la segnalazione che hai fatto ieri a Luciano (se non sbaglio) riguardo ai dadi del manubrio che vanno bruniti, ho tolto la cromatura dai miei e li ho bruniti. Confesso che mi piacevano di più cromati ma voglio che sia il più possibile fedele all'originale!
 
14286962
14286962 Inviato: 18 Apr 2013 10:19
 

Considerando gli olii che usavano ai tempi, è sufficiente un economico olio minerale per motori due tempi che trovi al faidate, è comunque migliore dell'originale.

Di olio ce ne va poco, quando lo metti togli la vite che c'è appena sotto il padale avviamento, l'olio deve arrivare a quel livello, quando inizia ad uscire dal foro è a posto.
 
14286978
14286978 Inviato: 18 Apr 2013 10:24
 

Ok mati, ma che densità deve avere?
 
14287247
14287247 Inviato: 18 Apr 2013 11:54
 

Shell X-100 SAE 40 è quanto indicato ufficialmente, ma con quella densità vanno bene tutti ....
 
14287254
14287254 Inviato: 18 Apr 2013 11:58
 

Ok, proverò a cercarne uno simile.
Grazie icon_smile.gif
 
14288272
14288272 Inviato: 18 Apr 2013 17:57
 

Ed eccomi ancora qui a fare un'altra domanda icon_smile.gif
Il mio cardellino monta un cilindro in alluminio ed è visibilmente logorato.. vi è la possibilità di reperire un cilindro NUOVO in ghisa e relativo pistone?
Confido in una vostra risposta ( positiva eusa_whistle.gif )
 
14289063
14289063 Inviato: 18 Apr 2013 22:15
Oggetto: Fanale posteriore Cardellino 73
 

Faccio riferimento alla discussione circa il fanalino posteriore del 14 Marzo.
Ecco il mio Cardellino 73 Turismo prima

immagini visibili ai soli utenti registrati



e dopo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come potete vedere anche il mio portava il fanalino "sbagliato".
Ora vorrei montare un fanalino fedele all'originale, ma ai mercatini ho trovato due modelli:
- uno nero con il bordo cromato
- uno tutto nero

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quale sarà quello più fedele all'originale? Chi me lo ha venduto sosteneva che il Guzzino e il Cardellino montavano il fanalino tutto nero!
 
14289128
14289128 Inviato: 18 Apr 2013 22:36
 

Mah, mi sembrava che questo problema l'avevamo risolto....... eusa_think.gif

Il fanalino che monti è dello Zigolo 110 e Lodola 235.

Io ho montato il primo fanalino della foto.......non mi risulta d'aver mai visto quello tutto nero su un Cardellino........forse sul Guzzino.

Perdipiù il tuo Cardellino è un 73 cc, quindi men che meno..... icon_wink.gif

Quindi corpo nero e cornice cromata; lampadina doppia e.......vai col tango 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 19 Apr 2013 7:55, modificato 1 volta in totale
 
14289158
14289158 Inviato: 18 Apr 2013 22:45
 

Il mio cardellino 65 del 55', montava in origine quello tutto nero. Ovviamente non aveva la luce dello stop.

Saluti

Luca
 
14289173
14289173 Inviato: 18 Apr 2013 22:49
 

E' questo il problema.

Quello tutto nero ebbe vita brevissima (se ci fosse stato veramente dal primo montaggio).
Con il nuovo CdS ci voleva la seconda luce, quella dello stop, e dentro non ci entrava.....

E sul 73 sicuramente non già non c'era.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14289530
14289530 Inviato: 19 Apr 2013 6:56
 

Grazie gippiguzzi, hai ragione, la discussione precedente era chiara, ma quando mi hanno proposto quello tutto nero ho avuto qualche titubanza.
 
14289557
14289557 Inviato: 19 Apr 2013 7:47
 

Il cardellino monta quello cromato, il guzzino versione B e C montava quello cilindrico tutto nero, il guzzino A prima serie montava quello a semi uovo ... lo dico per esperienza possedendo ed avendo visto molti guzzini originali ...

Alby64, toglimi un dubbio, i numeri di serie telaio motore corrispondono? quello è un cardellino seconda serie del 1956 e secondo me dovrebbe avere ancora il motore 65 con 8 alette verticali e non 73 con 10 alette verticali ..... o sbaglio?
 
14289611
14289611 Inviato: 19 Apr 2013 8:25
 

Sono andato a vedere per non dire fregnacce icon_cool.gif .... quello è la versione turismo del 1957 con cambio a pedale .... il motore 73 con 10 alette con cilindro in ghisa ed è giusto ..... 0509_up.gif
 
14289901
14289901 Inviato: 19 Apr 2013 10:31
 

alby64 ha scritto:
Grazie gippiguzzi, hai ragione, la discussione precedente era chiara, ma quando mi hanno proposto quello tutto nero ho avuto qualche titubanza.


Complimenti per il restauro veramente bello . doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14290319
14290319 Inviato: 19 Apr 2013 13:18
 

castoro82 ha scritto:
Complimenti per il restauro veramente bello . doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Mi accodo a Castore82, sembra proprio un bel restauro, vedo che sono stati curati i particolari 0509_up.gif
 
14290452
14290452 Inviato: 19 Apr 2013 14:14
 

Mi accodo a Castore82, sembra proprio un bel restauro, vedo che sono stati curati i particolari 0509_up.gif[/quote][quote="matitrial"#14290319]
castoro82 ha scritto:
Complimenti per il restauro veramente bello . doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Grazie a tutti; ci tenevo a ripristinarlo il più fedele possibile; sono assiduo lettore di questo (e altri) post del forum e i vostri consigli (anche se non direttamente a me) sono stati utilissimi.
Confermo che è un Cardellino 73 primo anno di immatricolazione 1957 (era di mio padre e lo ho conservato per anni fino ad oggi per poterlo ripristinare)
 
14290565
14290565 Inviato: 19 Apr 2013 14:49
 

alby64 ha scritto:
Grazie a tutti; ci tenevo a ripristinarlo il più fedele possibile; sono assiduo lettore di questo (e altri) post del forum e i vostri consigli (anche se non direttamente a me) sono stati utilissimi.
Confermo che è un Cardellino 73 primo anno di immatricolazione 1957 (era di mio padre e lo ho conservato per anni fino ad oggi per poterlo ripristinare)


Bravissimo................ complimenti..............

E' venuta benissimo 0509_up.gif
 
14290863
14290863 Inviato: 19 Apr 2013 16:37
 

Bravo, ottimo lavoro
1 0510_five.gif
 
14291739
14291739 Inviato: 19 Apr 2013 21:59
 

complimenti alby64 bel lavoro eusa_clap.gif . adesso ci manca quello di cardellino 0510_sad.gif
 
14292547
14292547 Inviato: 20 Apr 2013 12:02
 

Arrrgh! Martedì dovrei ricevere il serbatoio con la canonica settimana di ritardo... Appena riesco a farmi fare l'impianto elettrico vedrò se parte. Mi pare di capire che solo ad American Choppers le moto partono alla prima icon_asd.gif
Vabbè comunque almeno ci sono tutti i pezzi.
Ah una cosa... quando ho smontato il motore il cavo della candela era appeso per miracolo. Ho preso un nuovo cavo e una pipetta ma non so come devo collegare il cavo al motore. Devo togliere quel "tappo" di plastica rossiccia? Abbiate pietà... icon_redface.gif
 
14293214
14293214 Inviato: 20 Apr 2013 16:35
 

Sono 2 pezzi, uno si avvita sul carter, l'altro (quello con il filo che va alla candela) su quello ke va al carter stesso.
Io invece oggi ho portato cilindro e pistone ad una rettifica e mi ha detto che al 90% trova il cilindro nuovo, il pistone lo ha già disponibile.. nella peggiore delle ipotesi mi ha detto che spedisce il cilindro e lo fa incamiciare.
Speriamo bene icon_eek.gif
 
14293388
14293388 Inviato: 20 Apr 2013 17:53
 

Ok, entra a pressione , senza altre manovre. Facile!
 
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