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ammortizzatori anteriori bmw 650 st
6971172
6971172 Inviato: 14 Feb 2009 17:27
Oggetto: ammortizzatori anteriori bmw 650 st
 

Ho l'mpressione che i miei ammortizzatori anteriori abbiano bisogno di manutenzione,volevo sostituire l'olio idraulico. e' semplice,cioe' basta svitare i tappini far fuoriuscire il liquido e poi riempirli nuovamente? chiedo la vostra conferma. Grazie
 
6971490
6971490 Inviato: 14 Feb 2009 18:41
 

Per la sostituzione dell'olio bisogba togliere le forcelle dalla moto, smontarle totalmente, fare una ottima pulizia interna per togliere tutta la polvere metallica e le morchie e poi ricomporre il tutto con la quantità e gradazione giusta dell'olio.
Insisto sulla accurata pulizia facendo un esempio abbastanza esaudiente: se in una bottiglia con poche gocce di Tavernello mettiamo un Brunello di Montalcino sempre vino ci ritroviamo, ma quale???
In una forcella con residui di olio vecchio e sporco non ci mettiamo un buon olio pulito, per fare certe operazioni non dobliamo lesinare pochi eurocent.
 
6973692
6973692 Inviato: 15 Feb 2009 9:22
Oggetto: ammortizzatori anteriori bmw 650 st
 

Innanzitutto grazie per la risposta,ma non esiste qualche prodotto che riesce a pulire da sporco e impurita' senza smontarli?
 
6975272
6975272 Inviato: 15 Feb 2009 14:40
 

L'ideae sarebbe disassemblarle me l'operazione comporte non pochi problemi e lavoro. Se vuoi far tutto senza disassemblarele procedi cosi:
- smonta i tappi di scarico e scarica l'olio (sono due bulloncini posti quasi alla base del fodero e rivolti verso dietro);
- "affonda" sugli ammortizzatori in modo da far uscire da sotto l'olio che sta nella parte alta del pompante;
- smonta ruota anteriore, pinza freno, parafango anteriore, sterzo, trapezio superiore;
- allenta i tappi superiori delle forcelle;
- sfila dal basso le forcelle (solidali con archetto e trapezio inferiore);
- togli un tappo (attenzione perchè la molla è compressa)
- togli il distanziatore, il rondellone e la molla (mi pare sia questo l'ordine), e rimetti il tappo;
- fai lo stesso con l'altra canna della forcella;
- ora metti i tappi inferiori, riempi con un po' di petrolio bianco le due canne delle forcelle, tramite i tappi superiori e rimetti i tappi superiori;
- agita le forcelle, falle estendere e comprimere per far passare il pertolio da un lato all'alto del pompante;
- svuota le forcelle dal petrolio e ripeti l'operazione lasciando agire per un po';
- agita e svita nuovamente fino a quando il petrolio non uscirà pulito ed esente da impurità;
- lascia per diverse ore le forcelle, senza tappi, sia verso sopra che verso sotto per fare defluire tutto il petrolio;
- lava bene anche le molle;
- rimonta tutto seguendo la sequenza corretta;
- carica dall'alto con nuovo olio;
- riprocedi (montaggio) per il resto seguendo la sequenza inversa allo smontaggio.
NOTA
Già che ci sei pulisci e ingrassa i cuscinetti di sterzo (se è il caso sostituire)

Ultima modifica di Maurodami il 6 Mag 2009 12:29, modificato 1 volta in totale
 
6981193
6981193 Inviato: 16 Feb 2009 12:26
Oggetto: ammortizzatori anteriori bmw 650 st
 

ok procedero' alla pulizia grazie.
 
6981471
6981471 Inviato: 16 Feb 2009 13:14
 

Maurodami ha scritto:
L'ideae sarebbe disassemblarle me l'operazione comporte non pochi problemi e lavoro. Se vuoi far tutto senza disassemblarele procedi cosi:
- smonta i tappi di scarico e scarica l'olio (sono due bulloncini posti qualse alla base del fodero e rivolti verso dietro);
- "affonda" sugli ammortizzatori in modo da far uscire l'olio che sta mella parte alta del pompante;
- smonta ruota anteriore, pinza freno, parafango anteriore, sterzo, trapezio superiore;- allenta i tappi superiori delle forcelle;
- sfila dal basso le forcelle (solidali con archetto e trapezio inferiuore)
- togli un tappo (attenzione perchè la molla è compressa)
- togli il distanziatore, il rondellone e la molla (mi pare sia questo l'ordine), e rimetti il tappo;
- fai lo stesso con l'altra canna della forcella;
- ora metti i tappi inferiori, riempi con un po' di petrolio bianco le due canne delle forcelle, tramite i tappi superiori e rimetti i tappi superiori;
- agita le forcelle, falle estendere e comprimere per far passare il pertolio da un lato all'alto del pompante;
- svuota le forcelle dal petrolio e ripeti l'operazione lasciando agire per un po';
- agita e sviota nuovamente fino a quando il petrolio non uscirò pulito ed esente da impurità;
- lascia per diverse ore le forcelle, senza tappi, sia verso sopra che verso sotto per fare defluire tutto il petrolio;
- lava bene anche le molle;
timonta tutto seguendo la sequenza corretta;
- carica dall'alto con nuovo olio;
- riprocedi (montaggio) per il resto seguendo la sequenza inversa allo smontaggio.
NOTA
Già che ci sei pulisci e ingrassa i cuscinetti di sterzo (se è il caso sostituire)


é una buona procedura, riesci a pulire abbastanza bene il tutto, ed il risultato è molto soddisfacente.
Ma non vedo perchè togliere lo sterzo e svitare il trapezio superiore, operazione inutile se devi sfilare le forcele, se poi lo fai per controllare i cuscineti di sterzo a quel punto fatto 99 fai 100 e smonti anche il trapezio inferiore, tenuto in sede da due semplici ghiere filettate.
 
6984891
6984891 Inviato: 16 Feb 2009 19:53
 

whoody ha scritto:

......Ma non vedo perchè togliere lo sterzo e svitare il trapezio superiore, operazione inutile se devi sfilare le forcele, se poi lo fai per controllare i cuscineti di sterzo a quel punto fatto 99 fai 100 e smonti anche il trapezio inferiore, tenuto in sede da due semplici ghiere filettate.

Forse parliamo di moto diverse perchè se NON smonti il trapezio superiore, e quindi anche lo sterzo, non puoi sfilare forcelle con tutto il trapezio inferiore (il trapezio superiore "blocca" le estremità suoperiori delle canne delle forcelle).
 
6986650
6986650 Inviato: 16 Feb 2009 22:32
 

Maurodami ha scritto:

Forse parliamo di moto diverse perchè se NON smonti il trapezio superiore, e quindi anche lo sterzo, non puoi sfilare forcelle con tutto il trapezio inferiore (il trapezio superiore "blocca" le estremità suoperiori delle canne delle forcelle).

Credo proprio che parliamo di due moto diverse, il dalla foto del nik capisco che è una F 650, ed ha le forcelle fissate come la stragrande maggioranza delle moto, con fori asolati sulle piastre inferiori e superiori, serrate con semplici viti da 6 mm, quindi una volta tolta la ruota, parafango e pinza freno, si allentano le viti che stringono le asole e si sfilano tranquillamente.
In tutti i casi non vedo perchè togliere il trapezio inferiore per sfilare le forcelle, in tutta la mia vita di meccanico (35 anni) e di tecnico sospensionista (18 anni) non mi è mai capitato una cosa simile, generalmente prima si sfilano le forke e dopo si toglie il trapezio inferiore (quello completo di asse cannotto).
 
6986804
6986804 Inviato: 16 Feb 2009 22:46
 

Ora ho capito dov'era il problema, tu gli consigliavi di procedere sfilando solo le forcelle lasciando montati: trapezio inferiore, trapezio superiore e sterzo.
Io invece gli consigliavo di sfilare le forcelle in modo solidale con il trapezio inferiore e cannotto in modo da poter revisionare/ingrassare e controllare anche i cuscinetti di sterzo.
 
6988697
6988697 Inviato: 17 Feb 2009 9:21
 

Maurodami ha scritto:
Ora ho capito dov'era il problema, tu gli consigliavi di procedere sfilando solo le forcelle lasciando montati: trapezio inferiore, trapezio superiore e sterzo.
Io invece gli consigliavo di sfilare le forcelle in modo solidale con il trapezio inferiore e cannotto in modo da poter revisionare/ingrassare e controllare anche i cuscinetti di sterzo.


Perfetto, e scusami se ho usato toni sbagliati, a volte mi lascio prendere dal discorso.
Il suggerimento di controllare e lubrificare i cuscineti in quel contesto è valido, approfitti della moto mezza smontata e fai un lavoro completo 0509_up.gif , però è più difficoltoso smontare la piastra inferiore completa di forcelle, lavori con una decina di kili in più e a volte la lunghezza del cannotto ti impedisce di sfilare il tutto agevolmente.
Qualche volta ho dovuto farlo anch'io, ma solo quando qualche "distratto" collega ha fatto saltare la testa dei perni con la giusta imperizia ed attrezzatura da maniscalco.
Io cerco sempre di fare operazioni anche se più lunghe ma più comode.
Lamps.
 
6988740
6988740 Inviato: 17 Feb 2009 9:37
 

Si capisco ma il caro Dsamori oramai lavora bene con le indicazioni "a distanza" e non perde un colpo (da solo, opportunamente guidato, ha già sostituito la frizione).
Riguardo le difficoltà dello smontaggio del gruppo forcella, mi permetto di consigliare certi interventi in quanto è un intervento che ho fatto più volte e pertanto so dove stare più attento. Comunque i miei consigli sono da "non tecnico" in quanto solo per passione smonto (i miei mezzi) ..............sperando che al rimontaggio non avanzino pezzi.
ciao Mauro
 
6989545
6989545 Inviato: 17 Feb 2009 12:18
 

Maurodami ha scritto:
Si capisco ma il caro Dsamori oramai lavora bene con le indicazioni "a distanza" e non perde un colpo (da solo, opportunamente guidato, ha già sostituito la frizione).
Riguardo le difficoltà dello smontaggio del gruppo forcella, mi permetto di consigliare certi interventi in quanto è un intervento che ho fatto più volte e pertanto so dove stare più attento. Comunque i miei consigli sono da "non tecnico" in quanto solo per passione smonto (i miei mezzi) ..............sperando che al rimontaggio non avanzino pezzi.
ciao Mauro


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
6989896
6989896 Inviato: 17 Feb 2009 13:17
 

mmmmm la butto lì, ma un semplice cambio olio?

magari via l'olio vecchio, metti dell'olioaccio scarsissimo,
scoli ancora e poi quello nuovo,
avendo l'accotezza di far scolare tutto.

Poi già che ci siamo, quanti km ha stà forcella? Non è detto che tutta stà pulizia ti dia prestazioni migliori,
a un certo punto ti conviene cambiare le molle.


Cioè io la vedo così, se smonto cambio le molle e faccio un lavoro radicale, magari mettendci anche paraolii nuovi.
Se non cambio le molle farei semplicemente un doppio cambio olio, magari con un olio più scarsino di pulizia.... ma è un opinione personale.

Per ora io non ho mai smontato, e stò cercando molle nuove.
Io smonterei solo nel caso di dover cambiare i paraolii.
 
6992814
6992814 Inviato: 17 Feb 2009 19:12
 

Scusa ma "lavare" una forcella con olio vuol dire NON lavare niente. In latri termini sarebbe come alzarsi la mattina e lavarsi la faccia con acqua sporca.
 
6995706
6995706 Inviato: 17 Feb 2009 23:14
 

si, è vero, serve spolverare un pelo non a lavare per bene . Fa trascinare già un pò di schifezza. Porta via un pò di impurità.

Io feci lo smontaggio la prima volta che cambiai l'olio ( l'olio aveva 22 mila km e troppi anni, conta che la moto l'avevo presa con 6000km circa ), da quello che uscì capii che era olio orginiale bmw.
Visto ciò smontai tutto, proprio come descritto da te ( confermo e sottoscrivo che la procedura è correttissima) ma nonostante lo schifo di olio dalle forcelle non uscì tanta fetenzia, praticamente niente.
Da allora ho sempre fatto il cambio per tempo e non sono mai arrivato a far uscire il catrame al posto dell'olio icon_asd.gif

Motivo per cui ai successivi cambio olio non ho smontato più, non ne vedo l'esigenza.


Io per miglioramenti seri cambierei le molle o aggiungerei degli spessori, perchè il cambio olio migliora di pochissimo anzi quasi nulla.
Per un lieve miglioramento si può provare ad aumentare leggermente la gradazione,
magari mescolando olii di gradazione giusta con una un pò più elevata.
Non è una cosa così scomoda perchè ci voglio 600ml per stelo quindi più di una confezione a stelo.

Io prima di partire l'estate scorsa ho messo 450ml di 15W + 150ml di 20W
così da aumentare leggermente la viscosità.
Migliora un pò, ma col senno di poi penso che la cosa migliore resti il cambio molle o gli spessori .

A settembre ho aggiunto gli spessori, perchè era davvero indecente andare in giro (d'estate io uccido la moto).
Ho inserito circa 12mm di spessore sotto ogni tappo, con 4 rondelle da 3mm l'una.

Qui il migliormaneto si sente davvero tanto.
Io gli spessori in più li consiglierei, magari facendo diverse prove con 2 e poi 4 rondelle (a seconda degli spessori ma in giro credo siano da 3mm quasi tutte), io ho fatto così e ora va molto bene.

Oppure ultima e risolutiva spiaggia ( soldi permettendo) molle nuove e più performanti.

Per ora io non approderò a questa spiaggia perchè gli spessoi han fatto il miracolo , soprattutto per il mio portafogli.

Comunque mi piacerebe sapere quanti km ha il mostro amico, e quanti anni ha la moto,
così da valutare meglio icon_smile.gif
 
7006484
7006484 Inviato: 19 Feb 2009 14:33
Oggetto: ammortizzatoti anteriori bmw 650 st
 

Carissimo Maurodami ti ringrazio per le parole di stima da te spese.La frizione mi ha fatto guadagnare sicuramente "un sacco di punti " ma ancora mi sento come un fidanzatino alle prime armi con la propria patner, con la paura di non essere all'altezza.Quindi visto che la moto ha km.44.000 ed e' del 1998 procedero' svuotando le forcelle dall'olio,controllero' lo stato e poi vi informero'. Naturalmente questo avverra' solo quando le temperature inizieranno leggermente a salire visto che il mio box e' particolarmente freddo.Grazie per la vostra pazienza e cortesia.
 
7038259
7038259 Inviato: 24 Feb 2009 0:10
 

Mi venuta in mente una cosa:
se hai una dinamometrica
i due tappi di scolo olio navvo stretti a 6Nm (occhio che basta niente per romperli)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Queste 4 qui a 25Nm

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le 2 viti che bloccano a forcella in alto (quelle in giallo) a 25Nm

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il perno ruota a 80Nm

I 4 bulloni che bloccano la ruota a 12Nm

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Le viti che bloccano a pinza freno alla forcella a 5oNm

immagini visibili ai soli utenti registrati



le immagini sono lincate da f650.com icon_biggrin.gif
 
7074131
7074131 Inviato: 1 Mar 2009 11:27
Oggetto: ammortizzatori anteriori bmw 650 st
 

ok.Molte grazie
 
7074329
7074329 Inviato: 1 Mar 2009 12:16
 

doppio_lamp.gif
 
7310952
7310952 Inviato: 3 Apr 2009 19:09
Oggetto: ammortizzatori anteriori bmw 650 st
 

grazie per i suggerimenti tecnici pulito e sostituito come da sequenza operativa grazie per la collaborazione, ed ora e' arrivato il momento di godermela a pieno la mia bellissima moto .Ciao
 
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