In dieci anni morti 18.500 bambini [incidenti stradali]
6941754 Inviato: 10 Feb 2009 14:55
Oggetto: In dieci anni morti 18.500 bambini [incidenti stradali]

Incidenti stradali: in dieci anni morti 18.500 bambini

9 Febbraio 2009 Nei 27 Paesi dell'Unione europea circa 18.500 bambini sono morti in incidenti stradali negli ultimi dieci anni e, di questi, solo nel 2007 le vittime sono state 1.200. Ma almeno 600 vite umane potevano essere salvate se il livello di sicurezza fosse stato, in tutta Europa, lo stesso di quello garantito in Svezia. Lo sottolinea l'associazione no profit European Transport Safety Council (Etsc) in base ad un'indagine presentata oggi. Nel panorama europeo, l'Italia, con Grecia e Ungheria, è agli ultimi posti quanto a sicurezza dei bambini. La sicurezza stradale dei bambini, spiega l'European Transport Safety Council, è cresciuta considerevolmente in tutti i Paesi presi in esame nel decennio passato: il Portogallo ha conseguito la migliore riduzione media annua della mortalità, pari al 15%. Anche Francia, Slovenia, Svizzera, Irlanda e Belgio hanno mostrato riduzioni vicine al 10%. Italia, Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca, Grecia e Romania invece hanno visto miglioramenti molto deboli, sotto al 5%. L'Etsc evidenzia grandi disparità tra i Paesi: i bambini in Lituania, sottolinea una nota, hanno una probabilità di essere uccisi nel traffico sette volte più alta che in Svezia, il paese con le migliori performance. In media in Europa tra i bambini morti dopo il primo compleanno, il 10% sono deceduti in incidenti stradali. Ma anche in questo caso la percentuale varia, ad esempio, dal 5% registrata in Norvegia e Svezia al 20% di Lussemburgo e Slovenia. In incidenti della strada continuano a morire molti meno bambini che adulti: 16 ogni milione di abitanti contro i 95 adulti. E, secondo l'indagine, la riduzione media annuale dei morti tra i bambini continua a diminuire molto più rapidamente degli adulti, con il 7% annuo rispetto al 4,3%. In Italia, Grecia e Ungheria però - sottolinea Etsc - è stato registrato l'opposto: la sicurezza sulle strade della popolazione con più di 15 anni è migliorata più di quella dei bambini.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Loccidentale.it

6941984
6941984 Inviato: 10 Feb 2009 15:25

Se ne parla anche qui..

Siamo il fanalino di coda dell'Europa anche per la sicurezza dei più piccoli. Secondo i dati presentati oggi a Bruxelles dall'European transport safety council, nel 2007 in Italia le vittime sotto i quindici anni di età sono state ben 130. E mentre in altri Paesi come Francia, Svizzera, Portogallo e Slovenia questo dato è in calo del 10%, nella Penisola il calo è stato solamente del 4%.

Le cifre dell'indagine sono da brivido: negli ultimi dieci anni 18.500 bambini hanno perso la vita sulle strade dei 27 Paesi dell'Unione Europea. Una vera strage degli innocenti, che mette in luce la mancanza di sicurezza e di adeguamenti infrastrutturali. Anche se, come ha ricordato Enrico Gelpi, presidente dell'Automobile club d'Italia, ogni ammodernamento infrastrutturale è inefficace se non si accompagna a una maggiore attività di formazione sulle famiglie: il 40% dei bimbi europei viaggia senza seggiolino e più del 50% in modo inadeguato, con sistemi di ritenuta non omologati.

Per questo a breve l'Aci effettuerà, in collaborazione con i principali Automobile Club internazionali, una serie di test sulla sicurezza e l'efficacia dei seggiolini per bambini ed è promotore anche della campagna "A passo sicuro" per il rispetto delle strisce pedonali.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Quattroruote.it