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Problemi nello smontaggio delle carene..
6926939
6926939 Inviato: 8 Feb 2009 13:58
Oggetto: Problemi nello smontaggio delle carene..
 

Ciao! icon_mrgreen.gif
Come al solito mi si è presentato un problema..Anzi due!
icon_arrow.gif Ho smontato il sottocarena (non è l'originale, ma è quello in carbonio di Preti), e quando l'ho tolto ho notato questi due..."cosi"..che rotolavano allegramente nel vascone..Cosa sono???

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(mi dispiace per la qualità pessima, spero riusciate comunque a capire icon_xd_2.gif )
icon_arrow.gif Mi sono reso conto che è impossibile smontare le carene laterali senza avere smontato prima i tamponi..Come faccio a smontare i tamponi?? Devo semplicemente svitarli? Ci ho provato a mani nude ma l'unico risultato è stato un bel taglio sul palmo.. icon_asd.gif
Tampone destro.

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Tampone sinistro.

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I tamponi sono della Evotech.
PS: come potete notare, il concessionario mi ha forato la carena per montare il tampone sinistro.. icon_rolleyes.gif
 
6927004
6927004 Inviato: 8 Feb 2009 14:04
 

snake sei un danno icon_lol.gif icon_lol.gif

i tamponi al loro interno hanno una vite.. ti serve quindi una brugola da 7 o da 8 per svitarla..

quei due robini dovrebbero essere delle boccole di tenuta... e dovrebbero andare nei fori delle carene dove poi passala vite per fissarle al telaio..

comunque anche se togli entrambi i tamponi non cade il motore.. almeno nel mio non è caduto percèh ha delle boccole filetatte che premono dal telaio sul motore e quindi non dovrebbe cadere.. per sicurezza togli prima uno e poi l' altro.. icon_wink.gif
 
6928172
6928172 Inviato: 8 Feb 2009 16:32
 

Grazie Shake. 0509_up.gif
Sono appena tornato dal garage..Ho provato a svitare le viti dei tamponi ma sono durissssssimeeee!! Non ce la faccio! 0510_sad.gif
Consigli? eusa_think.gif
 
6928318
6928318 Inviato: 8 Feb 2009 16:50
 

una chiave a T in modo tale da non sforzare troppo! altrimenti rischi di fare grossi danni! comunque non sono tirati a molti kg di norma! hai messo del blocca filetti?
 
6928343
6928343 Inviato: 8 Feb 2009 16:54
 

smoker46 ha scritto:
una chiave a T in modo tale da non sforzare troppo! altrimenti rischi di fare grossi danni! comunque non sono tirati a molti kg di norma! hai messo del blocca filetti?


quoto.. al max usa il cricchetto!!!
 
6928345
6928345 Inviato: 8 Feb 2009 16:55
 

smoker46 ha scritto:
una chiave a T in modo tale da non sforzare troppo! altrimenti rischi di fare grossi danni! comunque non sono tirati a molti kg di norma! hai messo del blocca filetti?

Non li ho montati io, quindi non so se c'è del bloccafiletti..
Comunque la chiave a T non so nemmeno come è fatta..L'andrò a comprare domani in ferramenta.. icon_asd.gif
Per quanto riguarda i due "cosini" qualcuno può dirmi di preciso in quale punto vanno?? Penso che uno vada dove c'è la vite più vicino alla ruota posteriore dalla parte sinistra..Ma non sono sicuro.. eusa_think.gif
 
6928376
6928376 Inviato: 8 Feb 2009 17:01
 

i due blocchetti vanno sui montati tra la carena ed il supporto del telaio che si trovano in basso sotto le pedane icon_mrgreen.gif
 
6928537
6928537 Inviato: 8 Feb 2009 17:25
 

Ti ha forato la carena per farci passare il tampone? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ma non ha pensato che forse, prima o poi, avresti potuto togliere le carene?

Il lato con la carena integra lo puoi togliere tranquillamente in 5 minuti, invece per quello col foro ti consiglio di armarti di dremel e tagliare via la parte che ti impedisce di togliere la fiancata..tanto ormai il danno è fatto.. eusa_doh.gif
Ti sconsiglio di smontare i tamponi visto che sono proprio sul blocco motore, e visto che per chiuderli dovrai utilizzare una certa forza...teoricamente ci vorrebbe la chiave dinamometrica. icon_asd.gif
 
6928567
6928567 Inviato: 8 Feb 2009 17:29
 

ma scusa un seciondo gli evotech non forano le carene del 636 sono fatti apposta!!! il concesiionario non ti ha montato la staffa!!!! che ladro icon_evil.gif
 
6928614
6928614 Inviato: 8 Feb 2009 17:39
 

smoker46 ha scritto:
ma scusa un seciondo gli evotech non forano le carene del 636 sono fatti apposta!!! il concesiionario non ti ha montato la staffa!!!! che ladro icon_evil.gif

Eh lo so..Quando ho preso la moto ero ingenuo e ignorante (più di ora icon_asd.gif ) e pensavo fosse normale.. eusa_shifty.gif
Citazione:
per quello col foro ti consiglio di armarti di dremel e tagliare via la parte che ti impedisce di togliere la fiancata..tanto ormai il danno è fatto..
Ti sconsiglio di smontare i tamponi visto che sono proprio sul blocco motore, e visto che per chiuderli dovrai utilizzare una certa forza...teoricamente ci vorrebbe la chiave dinamometrica.

Di tagliare via non ci penso nemmeno..
Che palleeee eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ma alla peggio cosa succede se svito il tampone?
 
6928623
6928623 Inviato: 8 Feb 2009 17:41
 

nulla 0509_up.gif
allenti la vite a brugola al centro del tampone, lo sfili ed il gioco è fatto
 
6928633
6928633 Inviato: 8 Feb 2009 17:44
 

smoker46 ha scritto:
nulla 0509_up.gif
allenti la vite a brugola al centro del tampone, lo sfili ed il gioco è fatto

Mattia636 ha scritto:
Ti sconsiglio di smontare i tamponi visto che sono proprio sul blocco motore, e visto che per chiuderli dovrai utilizzare una certa forza...teoricamente ci vorrebbe la chiave dinamometrica.

Chi ha ragione?? icon_asd.gif
 
6928688
6928688 Inviato: 8 Feb 2009 17:55
 

be a toglierli non è un problema è che come giustamente dice mattia ci vorrebbe una chiave dinamometrica per tirare il tampone (se non ricordo male 5 kg o giu di li)
 
6928691
6928691 Inviato: 8 Feb 2009 17:55
 

Beh se la sviti e poi la riavviti ovviamente non succede nulla.. icon_mrgreen.gif
Tutto sta nel come la sviti e come la avviti...quella non è una vite che tiene fermi 2 pezzi di plastica! icon_wink.gif
 
6928704
6928704 Inviato: 8 Feb 2009 17:58
 

non hai amici meccanici che ti possono aiutare? i 3 minuti hai fatto tutto!
 
6929031
6929031 Inviato: 8 Feb 2009 18:56
 

smoker46 ha scritto:
non hai amici meccanici che ti possono aiutare? i 3 minuti hai fatto tutto!

No! 0510_sad.gif
Vabbè vorrà dire che mi comprerò una chiave dinamometrica, che comunque penso mi tornerà utile anche in futuro..
EDIT: Ho appena visto i prezzi delle dinamometriche.. eusa_think.gif ..Mi sa che me la faccio prestare da qualcuno!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6929201
6929201 Inviato: 8 Feb 2009 19:22
 

Snake636 ha scritto:

No! 0510_sad.gif
Vabbè vorrà dire che mi comprerò una chiave dinamometrica, che comunque penso mi tornerà utile anche in futuro..
EDIT: Ho appena visto i prezzi delle dinamometriche.. eusa_think.gif ..Mi sa che me la faccio prestare da qualcuno!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Io l'ho appena comprata pagata 70€ (1-25)........
Per misure più grande la chiedo al meccanico icon_asd.gif
 
6930164
6930164 Inviato: 8 Feb 2009 21:09
 

senti che ho fatto....ho inserito una chiave a brugola .....sulla chiave a brugola in bel tubo in acciaio per prolungare l'effeto leva ed ho spinto a morte....si è svitata icon_wink.gif
 
6930178
6930178 Inviato: 8 Feb 2009 21:10
 

Ragazzi, alla fine sono riuscito a fare quello che volevo fare senza smontare le carene.. icon_mrgreen.gif
Comunque mi rode un po', anche perchè in futuro vorrei cambiare le frecce anteriori e per quello bisogna per forza smontarle le carene! icon_evil.gif
 
6930355
6930355 Inviato: 8 Feb 2009 21:26
 

per quello si sono ancorate con un mini telaietto alla carena stessa.....ma penso che l'hai notato icon_twisted.gif
 
6930658
6930658 Inviato: 8 Feb 2009 21:52
 

io ragazzi ho montato i tamponi stringendo senza chiave dinamometrica...crea problemi? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6932284
6932284 Inviato: 9 Feb 2009 1:38
 

dipende da quanto li hai tirati! se li hai bloccati per bene non ci sono prolemi però una controllata la darei icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6933281
6933281 Inviato: 9 Feb 2009 12:14
 

come detto prima non ti conviene usare una chiave a T ???
 
6934425
6934425 Inviato: 9 Feb 2009 15:23
 

smoker46 ha scritto:
dipende da quanto li hai tirati! se li hai bloccati per bene non ci sono prolemi però una controllata la darei icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

no no tirati per bene...il motore sta su...ahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6937363
6937363 Inviato: 9 Feb 2009 20:55
 

se sono tirati bene non c'è problema... icon_wink.gif

se un giorno senti la moto più leggera li sotto significa che non erano tirati a sufficienza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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