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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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elaborazione super spinta booster
6718876
6718876 Inviato: 11 Gen 2009 17:54
Oggetto: elaborazione super spinta booster
 

salve a tutti.
dopo varie elaborazioni vespa (small e large frame, polini, malossi, zirri e quattrini) ho accettato la "sfida" di elaborare uno scooter per zittire per la quarta volta alcuni "chiacchieroni".

mi sono procurato un booster (non so che anno o che modello, ha il freno a disco anteriore) col telaio in buono stato ma motore da rifare e carene da spazzatura per l'esorbitante cifra di 30€, cavalletto laterale compreso.

di scooter ne capisco pochino, ne ho elaborati abbastanza, me la cavo bene con la meccanica, ma non so che componenti scegliere, specialmente per un minarelli verticale.

voglio fare qualcosa di veramente spinto, deve viaggiare veloce (sempre in strada privata chiusa al traffico e solo per fare qualche 400mt).

l'unica "clausola" della sfida: non devo montare gt e marmitta malossi o polini. qualsiasi altra marca va bene.

avevo pensato a simonini, fabrizi, top, athena...ho visto anche espansioni come yasuni o tecnigas...ma voglio chiedere un consiglio a qualcuno che ha più esperienza di me in questo campo.

grazie!!!
 
6718898
6718898 Inviato: 11 Gen 2009 17:58
 

dipende cosa vuoi fare...... per farla veramente spinta sarebbe meglio mettere un bloco minarelli orizz. a liquido, se vuoi tenere il blocco veticale io metterei il kit fabrizi fht con il 92cc icon_wink.gif
 
6718958
6718958 Inviato: 11 Gen 2009 18:06
 

fai delle modifiche alla culla e mettigli un blocco minarelli orizontale a liquido perche il verticale non rende molto come motore ,poi come cilindro potresti mettere un tpr con marmitta stage 1200 centralina top trasmissione over range rapporti albero top ec..
 
6719008
6719008 Inviato: 11 Gen 2009 18:15
 

meglio il simonini 92 cc icon_wink.gif veramente potente...poi ci metti un over range...l'albero credo faccia parte del kit...centralina..malossi...anticipo variabile...accensione leonelli...e il gioco e fatto...fidati..non ti staranno dietro icon_wink.gif
 
6719022
6719022 Inviato: 11 Gen 2009 18:17
 

allora...
potresti puntare su top tpr 70cc
come marmitta punterei su una nardò o su una pws anche se tappicchiano un pelo ma per il mina verticale escludendo malossi e polini come marme non ce ne sono di spinte...
carbu mikuni tm24 o i vari valvola piatta da 24 o 26 (perchè ai mina verticali servono carburatori grandi...)
pacco lamellare polini big valve o stage 6 oversize
trasmissione overrange con frizione stage
coprirapporti (se c'è per il mina verticale) top
rapporti secondari
dimenticavo.. un albero motore... punterei sul malossi rhq e non i soliti rms o carenzi... icon_rolleyes.gif tanto la marca malossi devi non adoperarla per gt e marmitta... icon_mrgreen.gif
non so se ho dimenticato della roba... beh ovviamente il filtro DoubleLayer Stage6 o Malossi E13... icon_wink.gif
poi accensione con i controcazzi come malossi selettra leonelli o italkit...

EDIT: non ne ho mai sentito parlare di questi Fabrizi 92cc!! icon_eek.gif
 
6719034
6719034 Inviato: 11 Gen 2009 18:20
 

se non hai problemi di soldi prendi un 2fast con apposito albero e scarico jollymoto x la trasmisssione mi dispiace ma l'overrange malossi è la migliore e poi prendi anche un'accenzione vedi quale è la migliore ce ne sono tante.. e vedi che viaggi..
 
6719041
6719041 Inviato: 11 Gen 2009 18:21
 

ho scordato il carburatore prendi un bel 28 pacco lamellare top tpr o v force filtro stage 6 duble layar collettore dasp. dritto, rapporti primari e secondari e coprirapporti top e credo di non scordare nulla..
 
6719074
6719074 Inviato: 11 Gen 2009 18:25
 

Zampa3 ha scritto:
allora...
potresti puntare su top tpr 70cc
come marmitta punterei su una nardò o su una pws anche se tappicchiano un pelo ma per il mina verticale escludendo malossi e polini come marme non ce ne sono di spinte...
carbu mikuni tm24 o i vari valvola piatta da 24 o 26 (perchè ai mina verticali servono carburatori grandi...)
pacco lamellare polini big valve o stage 6 oversize
trasmissione overrange con frizione stage
coprirapporti (se c'è per il mina verticale) top
rapporti secondari
dimenticavo.. un albero motore... punterei sul malossi rhq e non i soliti rms o carenzi... icon_rolleyes.gif tanto la marca malossi devi non adoperarla per gt e marmitta... icon_mrgreen.gif
non so se ho dimenticato della roba... beh ovviamente il filtro DoubleLayer Stage6 o Malossi E13... icon_wink.gif
poi accensione con i controcazzi come malossi selettra leonelli o italkit...

EDIT: non ne ho mai sentito parlare di questi Fabrizi 92cc!! icon_eek.gif


c'è c'è icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque se vuoi un'ela non malossi ne polini per booster si faa presto

athena racing ultra lavorato
24 mikuni
stage 6 oversize
trasma evo
marmitta jollymoto
copri rapporti top
filtro
carter lavoratissimi
0509_up.gif
 
6719168
6719168 Inviato: 11 Gen 2009 18:36
 

allora di mani su booster ne ho messo a centinaia quindi ti posso dare qualche consiglio icon_wink.gif
1:se mantieni il blocco minarelli verticale(ac) per arrivare a velocita (120/125) devi avere un ela intermedia spinta ma piu che altro semitrofeo (athena sarebbe perfetto)
e non ti aspettare di passare tale velocita mantenendo questo blocco
2: montando un blocco minarella orizzontale a liquido gia cambierebbe tutto......
avresti tanti vantaggi sia come prestazioni sia come affidabilita icon_wink.gif
le modifiche alla ciclistica non sono tante complicate (ti consiglio di prendere il blocco in uno spascio che se ne trovano a prezzi bassi) (250) lo prendi almeno da me.... icon_wink.gif
3: dipende anche tutto dalla somma che hai e che vuoi spendere , visto che non ne fai uso quotidiano ti consiglio di partire da un ela spinta parecchio(da semitrofeo in poi) se mantieni in blocco a liquido puoi arrivare intorno i 130 con ela completa
pren diamo ad esempio: ela semitrofeo athena racing

gt: athena racing(16/17cv) alluminio monofascia senza essere lavorato( con ela completa e lavore carter e gt si arriva a 21cv)
albero athena racing(cromato a spalle piene!!!!!)
espansione:athena racing(ottima marmitta) sul suo gt sviluppa al massimo le sue prestazioni
carburatore:di solito su queste ele si parla di 21(dell'orto) ma si puo mettere benissimo un 24 mikuni!!!
trasmissione:come pezzi riguardanti la trasmissione l'athena non offre una gran scelta di componenti(quindi)ti consiglio o un over range(malossi)in piu rapporti secondari athena allungati
con questa ela sei sui 130 avendo un blocco a liquido ma con quello ad aria qualcosina di meno come ho detto sopra icon_wink.gif


visto che non vuoi un ela polini o malossi non ti faccio un ela simile

oppure potresti comprare un kit fabrizi non ricordo come si chiama e sarebbe anche un bel affare!!!!!!! 0509_up.gif

ma per me la semiotrofeo di athena e perfetta!!!!!!!

Ultima modifica di maioathena il 11 Gen 2009 19:08, modificato 1 volta in totale
 
6719350
6719350 Inviato: 11 Gen 2009 19:05
 

beh, prima di tutto dovresti procurarti un blocco mina orizzontale lc perchè il mina verticale fa un pò pena.
vistochenon puoi montare cose polini o malossi, ti consiglio di aspettare che escano i nuovi GT della stage 6, i GT stage6 R/T con prigionieri non passanti.
vistoche 400mt sono anche abbastanza lunghi ti consiglierei un 70 e non un 80 visto che l'80 in allungo perderebbe.

-GT stage6 R/T in arrivo verso marzo( naturalmente rivisto in travasi e squish)

-albero stage6 R/T biella 85( è la copia identica del malossi team soloche costa meno 0509_up.gif )

-basetta alza cilindro

-accensione stage6 pvl

-marmitta molto aperta tipo yasuni c21, o se hai i soldi una jolly moto dedicata

-per la trasmissione si sa che malossi e polini sono le migliori però nel tuo caso monterei
variatore top performances tpr con piattello guida rulli da 67°, correttore di coppia top
cinghia del booster 100

- pacco lamellare stage6 R/T con lamelle in carbonio da 0.30 monopetalo

-alimentazione completa by top performances con collettore in alluminio, carburatore mikuni tm24 e filtro aperto

-rapporti abbastanza lunghi tipo 14/40

-coprirapporti top

-campana e frizione stage6

beh naturalmente dovresti anche far barenare e raccordare i carter, tutta questa roba t la puoi procurare da qualche rivenditore in internet tipo biolla, castiglione o petrogalli.

ti consiglio petrogalli perchè è il maggior importatore della stage6 e visto che tu dovresti prndere molta roba tifarebbe anche un bello sconto.
spero di esserti stato d'aiuto 0510_saluto.gif
 
6719586
6719586 Inviato: 11 Gen 2009 19:38
 

q8..... 0509_up.gif
 
6720562
6720562 Inviato: 11 Gen 2009 21:20
 

non c'è problema per il minarelli orizzontale, credo di riuscire a farcelo entrare...problemi su dove posizionare il radiatore non ne ho...non monterò neanke le carene...sarà solo telaio e motore.

carburatore mi trovo gia un 26 valvola piatta della mikuni (lo avevo preso per una delle mie vespe ma poi ho messo un 32 dell'orto)

poi per il resto, ripeto, va bene tutto. l'unica eccezione va fatta per gt e marmitta NE POLINI NE MALOSSI, voglio sverniciare uno zip con gt polini, polini evo, 19, 2g e rapporti ed un un typhoon o cm cavolo si scrive con gt malossi, marmitta malossi, 21, vario polini e rapporti più corti dello zip (sui 400 mt lo superava in allungo ed io col mio vespino li passo tutti e due in allungo, stando accanto al typhoon in ripresa, ma adesso voglio zittirli con uno scooter, voglio mettermi al loro livello).
io avevo pensato a simonini sia nel caso di verticale che di orizzontale.

io pensavo di mettere (con blocco orizzontale lq)

kit della simonini 30.433/m3 (albero e gt 47.6 corsa 44)
marmitta simonini 50.468 (scusate se parlo a codici ma scrivo col catalogo cartaceo davanti)
stage6 oversize
carbu quello che ho (altrimenti dovrei andarlo a comprare e trovare un valvola piatta dalle mie parti è parecchio difficile, non sanno neanche cosa cambia eusa_wall.gif )
over range malossi
rapporti più lunghi (ma non so quali icon_sad.gif )

e provarlo gia così

se vedo che non mi soddisfa posso sempre giocare sui rapporti o mettere un'accensione seria tipo selettra icon_mrgreen.gif

che ve ne pare????
rapporti quali??
e poi, primari, secondari o entrambi????
non mi sono mai spinto così nell'elaborare gli scooter

Ultima modifica di tfmracing il 11 Gen 2009 21:25, modificato 1 volta in totale
 
6720607
6720607 Inviato: 11 Gen 2009 21:23
 

rapporti ti consiglio secondari 16/40...sara una bomba...... icon_wink.gif
 
6720968
6720968 Inviato: 11 Gen 2009 21:53
 

io ti direi di metter un radiatore di zip il posto dove metterlo??...lo puoi mettere dove ci sono le luci del boster dietro la carena ovviamente levi il faro e la plastica portafaro e al suo posto metti la retina metallica
 
6721105
6721105 Inviato: 11 Gen 2009 22:05
 

prima ditutto devi montarti un blocco aliquido minarelli orizzontale e poi ci puoi montare un bel 2 fast ( 80cc)
 
6721126
6721126 Inviato: 11 Gen 2009 22:07
 

tfmracing ha scritto:
non c'è problema per il minarelli orizzontale, credo di riuscire a farcelo entrare...problemi su dove posizionare il radiatore non ne ho...non monterò neanke le carene...sarà solo telaio e motore.

carburatore mi trovo gia un 26 valvola piatta della mikuni (lo avevo preso per una delle mie vespe ma poi ho messo un 32 dell'orto)

poi per il resto, ripeto, va bene tutto. l'unica eccezione va fatta per gt e marmitta NE POLINI NE MALOSSI, voglio sverniciare uno zip con gt polini, polini evo, 19, 2g e rapporti ed un un typhoon o cm cavolo si scrive con gt malossi, marmitta malossi, 21, vario polini e rapporti più corti dello zip (sui 400 mt lo superava in allungo ed io col mio vespino li passo tutti e due in allungo, stando accanto al typhoon in ripresa, ma adesso voglio zittirli con uno scooter, voglio mettermi al loro livello).
io avevo pensato a simonini sia nel caso di verticale che di orizzontale.

io pensavo di mettere (con blocco orizzontale lq)

kit della simonini 30.433/m3 (albero e gt 47.6 corsa 44)
marmitta simonini 50.468 (scusate se parlo a codici ma scrivo col catalogo cartaceo davanti)
stage6 oversize
carbu quello che ho (altrimenti dovrei andarlo a comprare e trovare un valvola piatta dalle mie parti è parecchio difficile, non sanno neanche cosa cambia eusa_wall.gif )
over range malossi
rapporti più lunghi (ma non so quali icon_sad.gif )

e provarlo gia così



se vedo che non mi soddisfa posso sempre giocare sui rapporti o mettere un'accensione seria tipo selettra icon_mrgreen.gif

che ve ne pare????
rapporti quali??
e poi, primari, secondari o entrambi????
non mi sono mai spinto così nell'elaborare gli scooter



guarda il gt che monti tu lo monta anche un mio amico, in ripresa è un ottimo motore, ma in allungo tende a sedersi, dovresti lavorarlo pesantemente per raggiungere un allungo simile a polini o malossi.

l'accensione ti consiglio la pvl che è migliore della selettra, i componenti che ti ho descritto della stage6 sono molto validi, e riusciresti nettamente a batterli

se sei deciso di montare il simonini allora non montare gli ingranaggi secondari ma solo i primari, mentre se scegli quella che ti ho precedentemente descritto puoi,montare dei primari abbinati a dei secondari
 
6721530
6721530 Inviato: 11 Gen 2009 22:45
 

monterò blocco a liquido
non monterò carene, avrò lo spazio per mettere anche il radiatore della GRANDE PUNTO ABARTH
fra l'80 ed il 70 cambia la coppia, e come nella vespa...finchè hai corsa corta hai poca coppia ma puoi fargli fare tanti e tanti giri, senza però riuscire a tirare rapporti lunghi...
se hai corsa lunga diminuisce il numero di giri raggiunti ma aumenta la coppia, quindi a parità di rapporto aumenta la ripresa, ma puoi tirare un rapporto più lungo...

gli 80 girano più bassi rispetto i 70

posso sempre mettere il kit 70 della simonini abbinato ad un buon albero

o anche lo stage 6 che mi consigli tu...

a mio avviso non cambia molto fra i due...ma...

nessuno ha una configurazione COMPLETA da propormi?
e soprattutto GLI INGRANAGGI, ditemi il rapporto
 
6721551
6721551 Inviato: 11 Gen 2009 22:47
 

16/40 icon_wink.gif
 
6721587
6721587 Inviato: 11 Gen 2009 22:51
 

skunk_91 ha scritto:

-basetta alza cilindro


sicuro che sia 70 e non di più?
il cilindro va alzato per via della corsa maggiore...
 
6721667
6721667 Inviato: 11 Gen 2009 22:58
 

con la basetta alza cilindro ti permette di montare un albero con biella 85, su un GT con corsa 39,2.

il vantaggio sarebbe che con la biella 85 ci sarebbe meno spinta laterale causata dal pistone sul cilindro
 
6721724
6721724 Inviato: 11 Gen 2009 23:02
 

ah, ingegnosi questi della stage6...
in definitiva mi consigli la configurazione del post precedente??

altre marche da consigliarmi?
 
6721769
6721769 Inviato: 11 Gen 2009 23:07
 
 
6721779
6721779 Inviato: 11 Gen 2009 23:08
 

beh le altre sono molto ma molto costose, ci sarebbero 2fast, il kit tcr di cristofolini, però costano tutti un occhio della testa

i GT della stage che ti hoconsigliato dovrebbero uscire a inizio marzo ed hanno il vantaggio che rispetto ad altri non hanno i prigionieri che passano per il cilindro icon_wink.gif

poifaranno 3 serie di cilindrate 70,85, e 90 così potrai divertirti quanto vuoi 0509_doppio_ok.gif
 
6721791
6721791 Inviato: 11 Gen 2009 23:09
 
 
6721828
6721828 Inviato: 11 Gen 2009 23:12
 

bhe non ho fretta..
posso farlo anche st'estate questo booster...
volevo cominciare a farmi un'idea, per sapere cosa devo e non devo comprare
simonini li acquisto direttamente da loro (ormai mi conoscono icon_mrgreen.gif )
athena so dove trovarli a buon prezzo
polini e malossi ho gia detto che sotto il mio sedere non devono girare
stage6 ed altro non saprei
 
6721848
6721848 Inviato: 11 Gen 2009 23:15
 

comunque io ti consiglio e ribatto ancora per athena!!!!! icon_wink.gif
 
6721866
6721866 Inviato: 11 Gen 2009 23:16
 

maioathena ha scritto:
comunque io ti consiglio e ribatto ancora per athena!!!!! icon_wink.gif


era comprensibile dal nick!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6721872
6721872 Inviato: 11 Gen 2009 23:17
 

maioathena ha scritto:
comunque io ti consiglio e ribatto ancora per athena!!!!! icon_wink.gif


beh ma l'athena si ferma ai semitrofeo con il racing
 
6721927
6721927 Inviato: 11 Gen 2009 23:22
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ahah raga......si avete ragione pero' sapete come 'maio athena' quindi......no sai soprattutto che cos'e' che un mio amico con l'evo e un mio amico con preparazione athena completa(marmitta motore albero) stavano uguali, anzi in ripresa quello con l'athena stava pure avanti!!!!!! icon_neutral.gif
 
6721951
6721951 Inviato: 11 Gen 2009 23:26
 

vada per stage6
ma carbu26 ed over range
accensione selettra (la trovo ad un prezzo stracciato)
 
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