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Cuscinetti di sterzo [funzione e manutenzione]
9893261
9893261 Inviato: 20 Mag 2010 1:15
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Rieccomi, ciao a tutti !

Dunque ho smomantato i cuscinetti dalla moto e vi confermo che sono delle sfere tenute insieme dauna gabbietta di plastica, sulla zx10R.
Questa operazione l ho fatta su una moto muletto che ho su cui faccio le prove.

Ora dovro rifare il tutto sulla mia moto "vera".
Infatti noto che per piccole variazioni dello sterzo, durante la guida da una sensazione di andare dove vuole la moto.....credo che sia proprio indice di questo problema...


Provo alla luce di tutti i vostri consigli a riassumere le cose capite e le domande:

0) Se ho capito bene il cuscinetto conico fa le veci di ralla+gabbietta con le sfere corretto ?
1) Se osservando le ralle superiore e inferiore vedo che non hanno segni posso cambiare solo le sfere ?
2) se decido di rimuovere le ralle uso una pistola a calore e scalpello per facilitare la rimozione.
3) Se decido di comprare cusinetti conici vado al negozio con la gabbietta di sfere originale + la misura del diametro interno delle delle ralle. Anzi ancor meglio con la piastra completa di tutto cosi non sbaglio.
Montaggio:
4) Per rimontare le ralle nuove opure il cusinetto conico le metto prima in frigo e poi scaldo il cannotto per fscilitare l inserimento, poi usero qualche strumento piatto che possa farlo entrare nel cannotto perfwettsmente dritto. Avrei un bellissimo fondo di un old ferro da stiro che uso da sempre per battere per esempio.... icon_biggrin.gif


Non ho capito niente...o piu o meno si ? icon_biggrin.gif
ciao !



controlla anche i cuscinetti ruota anteriore, in genere sono loro a dare questa sensazione....
 
9893298
9893298 Inviato: 20 Mag 2010 3:09
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Rieccomi, ciao a tutti !

Dunque ho smomantato i cuscinetti dalla moto e vi confermo che sono delle sfere tenute insieme dauna gabbietta di plastica, sulla zx10R.
Questa operazione l ho fatta su una moto muletto che ho su cui faccio le prove.

Ora dovro rifare il tutto sulla mia moto "vera".
Infatti noto che per piccole variazioni dello sterzo, durante la guida da una sensazione di andare dove vuole la moto.....credo che sia proprio indice di questo problema...

Provo alla luce di tutti i vostri consigli a riassumere le cose capite e le domande:

0) Se ho capito bene il cuscinetto conico fa le veci di ralla+gabbietta con le sfere corretto ?

Esattamente, il cuscinetto conico (questo)

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va a sostituire questo

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Henry-GSX600r ha scritto:
1) Se osservando le ralle superiore e inferiore vedo che non hanno segni posso cambiare solo le sfere ?


Assolutamente meglio di no, alla luce di quanto scrivi direi che hai un principio di "impallinamento" (che non dipende mai dalle sole sfere, ma anzi è causato da un punto in cui su una delle ralle si è formata una depressione che tende a far incastrare le sfere al loro passaggio; questa depressione non è detto che si noti a occhio nudo ma c'è); comunque (e di conseguenza) è buona norma cambiare tutto l'insieme (inutile poi dover ripetere il lavoro a distanza di breve tempo perchè il problema tende a ripresentarsi).

Henry-GSX600r ha scritto:
2) se decido di rimuovere le ralle uso una pistola a calore e scalpello per facilitare la rimozione.


Yesss! Lo scalpello per la ralla sulla piastra di sterzo. Una raccomandazione: ovviamente scaldala a dovere, ma poni attenzione a non danneggiare l'anello di tenuta inferiore (che funge anche da spessore/distanziale), altrimenti sarai costretto a sostituirlo (anche se il costo è intorno alla decina di euro).

Per le due ralle (A) che si trovano inserite nel cannotto (C) fai attenzione (è pur sempre acciaio su alluminio...): usa una barra tonda (B) che farai passare attraverso il cannotto (C) ed un martello dando dei colpetti alternativamente nelle due zone lasciate libere dalla sagomatura interna (sono in posizione diametralmente opposta l'una dall'altra).

schemino:

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Henry-GSX600r ha scritto:
3) Se decido di comprare cusinetti conici vado al negozio con la gabbietta di sfere originale + la misura del diametro interno delle delle ralle. Anzi ancor meglio con la piastra completa di tutto cosi non sbaglio.


Va benissimo portare con se' un cuscinetto originale (sufficiente perchè sulla ZX10R in genere sono identici sia il superiore che l'inferiore).

Henry-GSX600r ha scritto:

Montaggio:
4) Per rimontare le ralle nuove opure il cusinetto conico le metto prima in frigo e poi scaldo il cannotto per fscilitare l inserimento, poi usero qualche strumento piatto che possa farlo entrare nel cannotto perfwettsmente dritto. Avrei un bellissimo fondo di un old ferro da stiro che uso da sempre per battere per esempio.... icon_biggrin.gif


Non ho capito niente...o piu o meno si ? icon_biggrin.gif
ciao !


Per le ralle esterne (quelle che vanno nel cannotto) basta che scaldi per qualche minuto la zona di alloggiamento con la pistola termica e poi le inserisci usando le ralle vecchie per battere con il martello; oppure ti costruisci un semplice strumento (costituito da una barra filettata sufficientemente lunga, due bulloni e due piastre o due grosse rondelle piane) col quale inserire agevolmente e senza sforzo le ralle; basterà avvitare i bulloni alle estremità e questi tireranno dentro le ralle, avendo l'accortezza di interporre sempre le vecchie (in rosso) che fungeranno anche da spessore.

altro schemino:

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Per la ralla che va sulla piastra di sterzo inferiore non dovrai far altro che scaldarla con la pistola termica (o, come ho detto in precedenza, scaldarla in un pentolino con dell'olio); anche in questo caso userai la ralla vecchia per battere dentro quella nuova.
 
9917673
9917673 Inviato: 24 Mag 2010 20:28
 

Grazie mille per tutte le spiegazioni davvero precise !
La stampero come guida quando faccio il lavoro !

Il lavoro lo faro per ottimizzare quando cambio il motore (ne ho gia uno nuovo da mettere su) , e spero di farlo al piu presto perche la sensazione dello sterzo è un po fastidiosa.....

oggi cercando su internet ho trovato qualcosa sui conici a questo sito:
RPM Link a pagina di Lm-spares.co.uk
qui esiste un kit che costa circa 35euro: ZX-10R 06-07 Tapered Roller Headrace Kit (1844902)

pero non vedo una marca a meno che RPM non sia gia la marca....che ne pensate ?

ciao ! icon_biggrin.gif

PS Ho controllato anche i cuscinetti ruota ma mi sembrano a posto.
 
9919606
9919606 Inviato: 25 Mag 2010 0:17
 

Prendi solo ed esclusivamente cuscinetti SKF (originali possibilmente date le ultime news...), lascia perdere le altre marche!
SKF i migliori e vai tranquillo icon_biggrin.gif icon_wink.gif !!!
 
9927033
9927033 Inviato: 26 Mag 2010 10:03
 

Grazie mille per il consiglio
ciao icon_biggrin.gif


PS al posto della pisatola termica si puo usar eun phon da capelli ???
 
9928225
9928225 Inviato: 26 Mag 2010 14:05
 

mmmmmm...prova, ma nn sò se riesci a scaldare ben bene il canotto...
comunque io avendoli montati quelli conici nn ho usato ne pistola termica ne phon, ho solo semplicemente battuto dentro mettendo tra sede cuscinetto e martello, un pezzo di legno grosso, lo sò che nn è il massimo, ma questa roba avevo, nn avevo pensato alla vite lunga e rondelle, però son riuscito ad incastrarlo dentro senza problemi in maniera uniforme, nn c'era tantissima resistenza...tant'è che avevo messo un pò di silicone spray nella sede per meglio inserirla dentro...poi basta stare attenti... icon_biggrin.gif
comunque se riesci a fare come suggerisce frozenfrog è decisamente molto meglio icon_wink.gif
 
10213680
10213680 Inviato: 12 Lug 2010 19:50
 

Ce l ho fatta a farcela !

Montati i cusinetti conici, lo sterzo ha tornato ad andare dove gli dico io icon_biggrin.gif

Per tirare giu le guide è stato piu facile di quel che pensavo con un punzone lungo e rimetterli un po piu difficile, ma è stato sufficiente dare attenzione ed entrare bene dritti, utilizzando una guida vecchia.

GRAZIE MILLE PER TUTTI I VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI !!!!!
Sabato provo megòlio la moto ma gia ho sentito che va benissimo... icon_biggrin.gif
ciao icon_biggrin.gif

Ecco la pista inferiore vecchia...era molto segnata.
E' andata bene fino a circa 120.000km con i cuscinetti originali Kawa a sfere ..direi non male icon_biggrin.gif

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13934704
13934704 Inviato: 17 Nov 2012 20:24
 

Salve a tutti,
prima di tutto vorrei ringraziare frozenfrog per le preziose dritte, che mi sono state molto utili, insieme all'immancabile manuale d'officina, per effettuare il lavoro (che ho quasi completato con successo) di sostituzione dei cuscinetti a sfera usurati con quelli a rulli conici.
Scrivo quasi perchè sono rimasto bloccato proprio alla fine:
una volta serrata la ghiera principale del cannotto alla coppia prescritta noto che lo sterzo, o meglio, la piastra inferiore, nonostante io abbia fatto assestare ben bene parapolvere e cuscinetti (ovviamente installati correttamente e ben lubrificati), fa troppa resistenza alla rotazione, mentre so che, solitamente, e da quanto indicato da manuale, deve fare una leggera resistenza (se non erro circa un kg di spinta sullo stelo forcella, per la mia moto, CBR 600 F '02) ma neanche essere lasco come un pendolo.
Al che mi sono chiesto se per caso la coppia di serraggio della ghiera principale, utilizzando cuscinetti a rulli anzichè quelli standard a sfere, magari è inferiore o diversa da quella prescritta!
In rete però, non ho trovato granchè in quanto a conferme concrete... Se qualcuno sa essere più preciso su questo punto ed anche su quanta resistenza deve fare lo sterzo, glie ne sarò grato! icon_biggrin.gif
 
15471080
15471080 Inviato: 13 Ott 2015 16:45
 

Ma il fatto che quando sterzo, lo sterzo stesso sembri girare per i fatto suoi è un problema riconducibile ai cuscinetti? Un sintomo riscontrato su una BMW f650st
 
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