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Domanda di fisica sull'attrito della gomma
6686465
6686465 Inviato: 7 Gen 2009 12:44
 

Werner ha scritto:
purtroppo per la bicicletta vado a naso,perchè sinceramente,non ho questa grande esperienza...

comunque è come dici tu e la differenza di dimensioni e peso tra pneumatici da strada e quelli da MTB può essere anche molto rilevante icon_rolleyes.gif
 
6697590
6697590 Inviato: 8 Gen 2009 17:46
 

scusate se mi inserisco deviando un po' l'argomento...
avete scritto che è meglio gonfiare alla pressione consigliata dalla casa costruttrice e di farlo ad ogni uscita.
ma... ho notato che i benzinai e anche certi meccanici hanno dei compressori TOTALMENTE inaffidabili... 0509_mitra.gif
quindi, se non si ha o non è possibile andare OGNI VOLTA da qualcuno di fiducia, non sarebbe meglio dotarsi di un compressorino?
ed in questo caso, quale?
potete darmi indicazioni in proposito?
grazie,
Kurt
 
6698574
6698574 Inviato: 8 Gen 2009 19:27
 

kurt62 ha scritto:
scusate se mi inserisco deviando un po' l'argomento...
avete scritto che è meglio gonfiare alla pressione consigliata dalla casa costruttrice e di farlo ad ogni uscita.
ma... ho notato che i benzinai e anche certi meccanici hanno dei compressori TOTALMENTE inaffidabili... 0509_mitra.gif
quindi, se non si ha o non è possibile andare OGNI VOLTA da qualcuno di fiducia, non sarebbe meglio dotarsi di un compressorino?
ed in questo caso, quale?
potete darmi indicazioni in proposito?
grazie,
Kurt

in effetti sarebbe giusto comperarsi qualcosa di preciso e magari verificarlo ogni tanto..
io ho un rilevatore di pressione elettronico e quando vado dal gommista lo porto dietro per verificare se è giusto o no ed in effetti sgarra di un decimo misura 2,4 mentre quello del gommista dice 2,5 . ovviamente ne tengo conto quando gonfio le gomme dello scarto e le controllo regolarmente
è inutile disquisire di tenere le gomme a 2,3 piuttosto che 2,4 se poi non abbiamo una misura giusta icon_rolleyes.gif
 
6698650
6698650 Inviato: 8 Gen 2009 19:37
 

D'accordissimo,

e come si chiama 'sto aggeggio che usi? dove si acquista? etc. etc.

Grazie,

Kurt
 
6698884
6698884 Inviato: 8 Gen 2009 20:02
 

quell'aggeggio è un pressometro o barometro...hai presente la pistola che usano per gonfiarti le gomme,che sopra l'impugnatura ha quel display analogico?Il pressostato è identico,solo che chiaramente non si collega ad un compressore.

comunque la pressione delle gomme,come la durezza delle sospensioni come altre mille variabili,sono tutte cose che fanno parte del setup della moto...non è detto che la pressione da libretto sia la migliore,dipende dalla propria guida,dal priprio peso,dalla temperatura...
 
6710766
6710766 Inviato: 10 Gen 2009 10:31
 
 
6710777
6710777 Inviato: 10 Gen 2009 10:37
 

Werner ha scritto:
quell'aggeggio è un pressometro o barometro...hai presente la pistola che usano per gonfiarti le gomme,che sopra l'impugnatura ha quel display analogico?Il pressostato è identico,solo che chiaramente non si collega ad un compressore.

comunque la pressione delle gomme,come la durezza delle sospensioni come altre mille variabili,sono tutte cose che fanno parte del setup della moto...non è detto che la pressione da libretto sia la migliore,dipende dalla propria guida,dal priprio peso,dalla temperatura...

si questo e vero ma l'impronta a terra varia con la pressione ed è indipendente dal resto icon_rolleyes.gif
è chiaro che poi tutto è legato ed è anche vero che se si analizza solo la gomma già lì ci sono un sacco di discorsi da fare anche legate alle carcasse ecc
è ovvio che se ho, ad esempio , una carcassa più rigida, se abbasso la pressione la gomma si torcerà in piega di meno di una carcassa più morbida
 
6711893
6711893 Inviato: 10 Gen 2009 15:13
 

una gomma più sgonfia ha un'impronta a terra maggiore,quindi in teoria maggior grip.Essendo però sgonfia tende a deformarsi di più,quindi minor grip...è tutto un equilibrio delle parti
 
6731876
6731876 Inviato: 13 Gen 2009 11:09
 

Teo,

sono andato al link che hai postato e... ho comprato eusa_shifty.gif

Ha un po' l'aria di un giocattolino ma spero che non sia così....
Quando arriverà e l'avrò testato spero di poterti dire se è affidabile o meno...
Grazie,

Kurt
 
6732470
6732470 Inviato: 13 Gen 2009 13:38
 

Werner ha scritto:
una gomma più sgonfia ha un'impronta a terra maggiore,quindi in teoria maggior grip.Essendo però sgonfia tende a deformarsi di più,quindi minor grip...è tutto un equilibrio delle parti

c'e' anche da dire che i progettisti possano mesi al pc davanti ad un modello che simula l'impronta nelle fasi di utilizzo. alla fine, a meno di condizioni particolari di utilizzo, e' difficile che le ns sperimentazioni su pressione/impronta possano dare grandi miglioramenti globali.
circa i misuratori di pressione da pochi euro e' questione di fortuna. se anche sono precisi da nuovi basta una piccola botta per sballarli. quando si comprano vanno sempre paragonati alla media ottenuta con altri 3-4 manometri. in seguito l'operazione sarebbe da ripetere di tanto in tanto oppure dopo ogni caduta dell'oggetto
 
6732824
6732824 Inviato: 13 Gen 2009 14:30
 

si,ma già una differenza di 5 kg[basta indossare abbigliamento tecnico anzichè maglietta e jeans] su una moto da 180 kg non sono trascurabili...quindi ognuno deve vedere la pressione che più gli si addice
 
6746386
6746386 Inviato: 14 Gen 2009 20:41
 

kurt62 ha scritto:
Teo,

sono andato al link che hai postato e... ho comprato eusa_shifty.gif

Ha un po' l'aria di un giocattolino ma spero che non sia così....
Quando arriverà e l'avrò testato spero di poterti dire se è affidabile o meno...
Grazie,

Kurt

non sarà certo manometro di riferimento ma l'importante è che quando vai da un gommista lo testi per vedere se sballa e di quanto.
io ogni cambio gomma me lo porto e lo confronto con quello del gommista che sicuramente è più preciso, il mio ad esempio so con certezza che segna un decimo in meno ma visto che lo so ne tengo conto quando controllo icon_wink.gif
 
6748571
6748571 Inviato: 14 Gen 2009 23:29
 

Werner ha scritto:
quell'aggeggio è un pressometro o barometro...hai presente la pistola che usano per gonfiarti le gomme,che sopra l'impugnatura ha quel display analogico?Il pressostato è identico,solo che chiaramente non si collega ad un compressore.

comunque la pressione delle gomme,come la durezza delle sospensioni come altre mille variabili,sono tutte cose che fanno parte del setup della moto...non è detto che la pressione da libretto sia la migliore,dipende dalla propria guida,dal priprio peso,dalla temperatura...


si chiama manometro, il barometro è quello del tempo e pressometro non esiste.. 0509_si_picchiano.gif

per altre precisazioni in un tuo post hai scritto raggio d'attrito, ma che è?!

e forse intendevate il raggio di rotolamento piuttosto che raggio di deformazione....

io volevo aggiungere che più una superficie è ampia e più si ha probabilità di avere un contatto con una parte buona di asfalto, più si riduce la pressione (f/s) sulla gomma che ha una resistenza meccanica tot da non superare, più si riesce a mantenere un contatto con l'asfalto perchè le piccole asperità del terreno vengono copiate meglio dal pneumatico (soprattutto i piccoli avvallamenti) senza che si attivi subito la sospensione.

in linea di massima si dispone di maggiore tenuta anche perchè il fenomeno dell'attrito statico è un pò diverso dall'attrito dinamico, quindi la gomma si interpone nelle rugosità dell'asfalto e creano una specie di ingranamento per cui la proporzionalita della forza *coeff. attrito non viene del tutto rispettata.

la forza di distacco e inizio di moto relativo fra gomma e asfalto è maggiore di quella che si ha una volta esistente il moto relativo (strisciamento), è per questo che è difficile riprendere la situazione in mano quando si perde aderenza.

più la gomma è morbida e più si ha un coefficiente di attrito statico alto, ma la differenza con l'attrito dinamico è alta e quindi appena si perde la condizione di equilibrio (aderenza) si ha una caduta di attrito più consistente rispetto alle gomme più dure e quindi ci sitrova già in una situazione in cui la forza centrifuga - la forza di attrito è consistente e partiamo per la tangente in maniera rapidissima.

una gomma dura permette di avere anche degli strisciamenti senza perdere istantaneamente una percentuale alta di attrito(l'attrito statico e dinamico potrebbero esser quasi uguali) e quindi si sente meglio l'inizio dello scivolamento della moto con maggiori probabilità di recuperare la situazione.....va detto però che la moto in assoluto tiene di meno, quindi questa cosa avverrà sensibilmente prima!


spero di essermi spiegato in maniera soddisfacente.
 
6751834
6751834 Inviato: 15 Gen 2009 15:04
 

alexss ha scritto:


si chiama manometro, il barometro è quello del tempo e pressometro non esiste.. 0509_si_picchiano.gif


si,hai ragione,manometro,ho sbagliato io,cmq il pressometro esiste come termine...è un termine un pò rozzo da meccanico[misura la pressione->pressometro XD]ma si usa
 
6757194
6757194 Inviato: 15 Gen 2009 23:18
 

da meccanico non direi, io come meccancio non l'ho mai sentito......


comunque era per ompere un pò.

la tua tesi in cosa era?
 
6758378
6758378 Inviato: 16 Gen 2009 2:55
 

il mio lavoro è stato sulla creazione di un modello 3d di una moto prototipo[ry griffon] e mi sono concentrato sulla realizzazione di una sospensione a quadrilatero parametrica.
 
6759225
6759225 Inviato: 16 Gen 2009 11:54
 

Ragazzi.... fate paura!

dal basso della mia ignoranza non avrò capito un granché ma e servito molto!
eusa_clap.gif
complimenti.
Del resto, acosa servono sennò gli esperti? icon_smile.gif

kurt
 
6764219
6764219 Inviato: 16 Gen 2009 21:48
 

Werner ha scritto:
il mio lavoro è stato sulla creazione di un modello 3d di una moto prototipo[ry griffon] e mi sono concentrato sulla realizzazione di una sospensione a quadrilatero parametrica.

e come funziona questa sospensione (son curioso icon_rolleyes.gif )
 
6764631
6764631 Inviato: 16 Gen 2009 22:18
 

è una sospensione come c'è sulle sportive: la molla non collega forcellone e telaio,ma la struttura è composta da quattro parti: telaio,forcellone,biella e .L'ammortizzatore in base al progetto può essere collegato o alla biella o al bilanciere[che a loro volta possono essere collegati rispettivamente al telaio o al forcellone],in questa maniera si può variare la curva del k della molla[che quindi non è costante]
 
6765269
6765269 Inviato: 16 Gen 2009 23:16
 

che è, un leveraggio progressivo?

dove si può leggere la tua tesi?
 
6767778
6767778 Inviato: 17 Gen 2009 14:02
 

ancora non si può leggere,visto che prima di renderla pubblica la devo consegnare alla biblioteca dell'università.Leveraggio progressivo no, la parte più corposa del lavoro è stata creare un modello 3d di moto e di strada[con tutti i minimi particolari] che funzionasse da sola e che permettesse le analisi sui vari parametri della moto[angolo di beccheggio,velocità,etc].Il mio modello infatti permetteva con pochi click di rivoluzionare tutta la geometria del posteriore.
Tra l'altro la moto realizzata era praticamente "automatica": non aveva comandi pre-impostati sulla strada da fare,ma in base alla strada sulla quale veniva messa,automaticamente venivano applicate le giuste coppie e forze,freni ed accelerazione,come avrebbe fatto un pilota umano
 
6768972
6768972 Inviato: 17 Gen 2009 16:51
 

praticamente una tesi su un sistema informatico più che una tesi su un sistema meccanico variabile in tempo reale.
 
6772290
6772290 Inviato: 18 Gen 2009 3:19
 

madmax80xxx ha scritto:
Ma una cosa, nn mi e' chiara, LA GOMMA FA PIU' ATTRITO DA GONFIA O DA SGONFIA icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif
O meglio se invece di tenere una gomma a 2,8 come dice la casa della gomma, io la tengo a 2,3 che cosa comporta icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
Questa e' una cosa che nn mi e' mai stata chiara! eusa_think.gif


La pressione che indica una casa costruttrice di moto, viene concordata con la casa costruttrice del pneumatico.
I dati riportati sul libretto subiscono generalmente un aumento in termini di pressione, che in media oscilla tra 0,2 -0,5 bar, questo perchè il pneumatico più "gonfio" garantisce un margine di sicurezza in più rispetto ad un pneumatico "sgonfio". Questo non significa che il pneumatico più "gonfio" è più prestazionale, ma soltanto più sicuro.
Il pneumatico "sgonfio", subisce alterazioni di volume, temperatura, attrito, deformazione, queste componenti potrebbero provocare irreparabili danni alla struttura, quindi nel dubbio le case tendono a far aumentare la pressione.
Le incognite a cui una moto stradale è sottoposta sono molteplici, e le case costruttrici non possono sapere quali saranno le proprie condizioni di utilizzo ( peso del pilota ed eventuale passeggero, bagagli ecc. ecc.).
 
6774296
6774296 Inviato: 18 Gen 2009 15:41
 

alexss ha scritto:
praticamente una tesi su un sistema informatico più che una tesi su un sistema meccanico variabile in tempo reale.


entrambe le cose,perchè una volta che ho realizzato il sistema informatico,l'ho usato per analizzare il sistema meccanico e per progettarlo
 
6785878
6785878 Inviato: 19 Gen 2009 23:43
 

alexss ha scritto:


si chiama manometro, il barometro è quello del tempo e pressometro non esiste.. 0509_si_picchiano.gif

per altre precisazioni in un tuo post hai scritto raggio d'attrito, ma che è?!

e forse intendevate il raggio di rotolamento piuttosto che raggio di deformazione....

io volevo aggiungere che più una superficie è ampia e più si ha probabilità di avere un contatto con una parte buona di asfalto, più si riduce la pressione (f/s) sulla gomma che ha una resistenza meccanica tot da non superare, più si riesce a mantenere un contatto con l'asfalto perchè le piccole asperità del terreno vengono copiate meglio dal pneumatico (soprattutto i piccoli avvallamenti) senza che si attivi subito la sospensione.

in linea di massima si dispone di maggiore tenuta anche perchè il fenomeno dell'attrito statico è un pò diverso dall'attrito dinamico, quindi la gomma si interpone nelle rugosità dell'asfalto e creano una specie di ingranamento per cui la proporzionalita della forza *coeff. attrito non viene del tutto rispettata.

la forza di distacco e inizio di moto relativo fra gomma e asfalto è maggiore di quella che si ha una volta esistente il moto relativo (strisciamento), è per questo che è difficile riprendere la situazione in mano quando si perde aderenza.

più la gomma è morbida e più si ha un coefficiente di attrito statico alto, ma la differenza con l'attrito dinamico è alta e quindi appena si perde la condizione di equilibrio (aderenza) si ha una caduta di attrito più consistente rispetto alle gomme più dure e quindi ci sitrova già in una situazione in cui la forza centrifuga - la forza di attrito è consistente e partiamo per la tangente in maniera rapidissima.

una gomma dura permette di avere anche degli strisciamenti senza perdere istantaneamente una percentuale alta di attrito(l'attrito statico e dinamico potrebbero esser quasi uguali) e quindi si sente meglio l'inizio dello scivolamento della moto con maggiori probabilità di recuperare la situazione.....va detto però che la moto in assoluto tiene di meno, quindi questa cosa avverrà sensibilmente prima!


spero di essermi spiegato in maniera soddisfacente.


Quindi praticamente, se io la gonfio di più ha meno aderenza per i motivi detti da te e che concordo, però se sto perdendo aderenza me ne accorgo prima, diversamente più sgonfia ho più aderenza, ma mi accorgo più difficilmente quando la stò perdendo....giusto?
 
6785921
6785921 Inviato: 19 Gen 2009 23:47
 

Werner ha scritto:
il mio lavoro è stato sulla creazione di un modello 3d di una moto prototipo[ry griffon] e mi sono concentrato sulla realizzazione di una sospensione a quadrilatero parametrica.
Conosco un ragazzo che si è laureato con questa tesi. Anche lui aveva elaborato un progetto di una sospensione attiva, ma non so bene cosa....mica saraì te? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6786005
6786005 Inviato: 19 Gen 2009 23:54
 

Werner ha scritto:


entrambe le cose,perchè una volta che ho realizzato il sistema informatico,l'ho usato per analizzare il sistema meccanico e per progettarlo

solo questo? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
porca miseria raga ,io sto indietro anni luce ,di quel che hai spiegato se non vedo un disegno col cacchio che lo capisco icon_rolleyes.gif
 
6788210
6788210 Inviato: 20 Gen 2009 13:54
 

la tesi l'abbiamo fatta in due...l'altro ragazzo si è già laureato

per capire cosa ho fatto,ficca la testa sotto una sportiva.Vedrai che il forcellone nasconde dei leveraggi che sono collegati all'ammortizzatore.Ora immagina di poter modificare le dimensioni dei leveraggi semplicemente tirando con le dita il pezzo...questo è stato parte del lavoro
 
6788314
6788314 Inviato: 20 Gen 2009 14:12
 

Werner ha scritto:
la tesi l'abbiamo fatta in due...l'altro ragazzo si è già laureato

per capire cosa ho fatto,ficca la testa sotto una sportiva.Vedrai che il forcellone nasconde dei leveraggi che sono collegati all'ammortizzatore.Ora immagina di poter modificare le dimensioni dei leveraggi semplicemente tirando con le dita il pezzo...questo è stato parte del lavoro


quest'altro ragazzo è per caso di Arezzo?
 
6788380
6788380 Inviato: 20 Gen 2009 14:29
 

a questo punto facci sapere quando è disponibile per essere visto questo lavoro (sempre che sia possibile)
 
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