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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
15353585
15353585 Inviato: 25 Mag 2015 1:28
 



Ciao Tizio,

ci ho messo un poco perché sono stato molto impegnato ma ho preso tutte le misure dell'ammortizzatore posteriore.
Ti allego link con foto.

Link a pagina di S1186.photobucket.com

Ho visto un tizio che sul mio telaio ci ha montato un WP degli anni 90, tipo 1997 o giù di li.
Lo ha pagato usato 30 € su ebay ma non ha saputo dirmi che modello fosse di preciso.
Mi ha detto anche che ci sono delle modifiche da fare ma non mi ha detto con precisione cosa.
Credo che le cose importanti siano la lunghezza generale, la corsa dell'ammortizzatore, la larghezza del corpo ammortizzatore, la posizione del Piggy Back che deve essere allineato perfettamente al corpo ammortizzatore, gli attacchi superiore e posteriore.
Ho già l'idea comunque che debba farmi ricostruire l'attacco inferiore in officina alla fresa.
Sempre che si trovi qualcosa che costi poco, non sia rotto, non sia vetusto (sotto il 1995 non vorrei andare) e che sia minimamente compatibile. La vedo dura.
Se ti servono delle foto del Bose originale basta che me le chiedi e te le posto. Potrebbero servirti a capire meglio come è fatto.

Ma sti ammortizzatori WP, Ohlins, Fox, Showa... ma sono così superiori a questo Bose? In rettifica mi hanno detto che comunque lui non è così malaccio. La fattura dell'ammo mi pare buona, 30 regolazioni in compressione, 30 in estensione, olio, azoto... Boh?

Max
 
15354253
15354253 Inviato: 25 Mag 2015 17:53
 

CiAO.
IL Boge originale lo conosco, ho venduto l'ultimo pochi mesi fa.
Non è male, ma dopo tanti anni andrebbe revisionato, e purtoppo non è costruito per poterlo fare.
Sicuramente si trovano officine che lo revisionano lo stesso, ma bisogna trovarle.
Comunque se anche compri un WP un Ohlins etc di venti anni fa, va resivionato comunque.
L' olio si emulsiona dopo poche ore di funzionamento, pensa dopo venti anni,
Nel week ci guardo.
 
15354593
15354593 Inviato: 25 Mag 2015 23:10
 

Azz! Ho fatto il lavoro di misurazione per nulla quindi?
Come lo ritieni sto Boge quindi? Buono? C'è gente che dice che è un legno ed è pessimo. Io non mi ci sono mai trovato male ma non ho mai avuto un termine di paragone con altri ammortizzatori e non ho mai fatto motocross..
Comuque sia, esattamente come 7 anni fa, qui da me lo revisionano tranquillamente e mi mettono il tampone in gomma (il problema per cui lo dovrei revisionare) per 140 €. Per il resto l'ammo è P E R F E T T O e mi scoccia doverlo aprire e revisionare solo per il tampone in gomma.
Mi sono chiesto quindi se qualche altro ammortizzatore si può montare ma deve avere una qualità mostruosamente superiore al Boge per giustificare le spese e gli sbattimenti di un adattamento. Come detto non ho idea delle differenze.
Ho visto degli ammortizzatori WP e Kayaba degli anni 90 su ebay ma onestamente hanno una fattura pessima a vederli, sono bruttissimi e grezzi, molto più del Boge.
Quelli che mi piacciono sono gli Ohlins ma costano una botta, sui 1000/1200 € e sono tutti nuovi. Fossi ricco lo farei anche, per carità, certe cose si fanno per passione ma non sono ricco...

Max
 
15355489
15355489 Inviato: 26 Mag 2015 21:38
 

Secondo me se provi un Ohlins "stanco" non ti accorgi della differenza con il tuo.
Se invece li provi tutti e due revisionati di fresco, allora sicuramente l'Ohlins "sente" meglio le regolazioni, ogni due o tre "click" in compressione o rilascio sentiresti la differenza.
Ma credo che gente come me e te , non si accorgerebbe di nulla!
Ne ho parecchi di Ohlins, e da freschi sentono molto le regolazioni, ma non fanno miracoli.
Però da stanchi fanno schifo come gli altri.
Anche i White Power, gli Showa, i Sachs-Boge, i Kayaba...vanno bene da freschi.
In generale, qualunque ammortizzatore "fresco" deve cambiare il suo comportamento quando passi da "tutto aperto" a "tutto chiuso", sennò vuol dire che ha dei problemi lui.
Credimi, di ammortizzatroi da revisionare ne ho decine, dopo qualche anno, se anche stessero fermi, si sbriciolano i tamponi e 'olio si ossida e si emulsiona.
Parliamo poi semore di una moto che ha il "sag" giusto, se le molle non sono regolate, o sono sbagliate per il tuo peso, le sospensioni lavorano male comunque.

Guarda che bella RX ha venduto un utente di "Rugginose" pochi giorni fa:

Link a pagina di I57.tinypic.com


Link a pagina di I57.tinypic.com
 
15355632
15355632 Inviato: 26 Mag 2015 22:59
 

Ciao,

i link che mi hai dato non funzionano.
Il mio Sachs Boge originale funziona perfettamente, è stato revisionato qualche anno fa e sono adesso costretto a revisionarlo solo a causa del tampone sbriciolato.
Il tutto mi costa 140 € purtroppo e per colpa di 20 € di tampone.
Un ammortizzatore lo devo comunque far revisionare. Bisogna capire se a questo punto non mi conviene revisionare e montare un ammortizzatore più quotato, più professionale di quello originale.
Purtroppo non si riescono a trovare informazioni a riguardo, le varie marche non hanno i siti internet, non forniscono dati, misure, quote, funzionamento, nulla.
E' un casino.
Ho beccato un tipo su facebook che ha messo un Sachs del 2010 nuovo sull'RX ma anche qua, poche notizie, sostanzialmente nessuna notizia certa. Non si sa come l'ha montato, non si sa che qualità ha. Pagato nuovo 90 € ma mi chiedo che cosa possa essere un ammo che costa 90 €... bah!
Questa è la foto che ha postato.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono sempre più perplesso.

Max
 
15355658
15355658 Inviato: 26 Mag 2015 23:26
 
 
15355678
15355678 Inviato: 26 Mag 2015 23:58
 

MMhhh, a vederlo pare una variante povera del mio.
Come mai un Ohlins costa 1200 € e questo 125?
Persino il mio credo che costi attorno ai 400/600 € nuovo.
Nel mio la forchetta inferiore è in ergal non in un materiale così povero come quello che si vede in questi Boge.
Sono sempre più perplesso.

Max
 
15355730
15355730 Inviato: 27 Mag 2015 0:01
 
 
15356362
15356362 Inviato: 27 Mag 2015 18:17
 

Credo che al produttore qualunque sospensione ( comprese le nuovissime forcelle ad aria ), costi non più di 200 €; il resto è tutto guadagno.
Il Sachs-Boge originale della RX non credo costi al pubblico così tanto, ma è comuqnue un prodotto di serie.
Gli Ohlins che vedi in vendita su ebay egtc sono proposti a prezzo di listino, trovano sempre un c******e che li compra a quella cifre.
SE bazzichi le piste li trovi nuovi a meno, ma non li compra quasi nessuno.
Più che altro i clienti della BMW ed altri danarosi...
SE il tuo è in ordine, farlo revisionare può essere una buona opzione.
 
15477434
15477434 Inviato: 21 Ott 2015 16:41
 

salve ragazzi, volevo chiedervi se il gruppo e il volano del rotax 122 è lo stesso del rotax 123, e quindi se posso mettere il volano di uno nell'altro. ci sono differenze tra i 2 blocchi per quanto riguarda questo argomento ? grazie in anticipo icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15477658
15477658 Inviato: 21 Ott 2015 21:06
 

Il basamento 123 è diverso dal successivo 122.
I cilindri in qualche modo sono compatibili, le parti interne teoricamente dovrebbero essere sempre le stesse però disposte in maniera diversa per avere un motore più compatto.
Detto ciò in teoria il volano dovrebbe montare ma fai attenzione che di volani ce ne sono almeno due, uno con la dentatura per l'avviamento elettrico e uno senza.

Max
 
15477745
15477745 Inviato: 21 Ott 2015 22:52
 

da quello che ho capito, mettendo il volano del rotax 122 nel 123, posso comunque essere in grado di avviare il motore giusto ?
 
15477837
15477837 Inviato: 22 Ott 2015 3:27
 

NO.
Il Rotax "123" montava una accensione "Amal SEM", il successivo Rotax "122" aveva accensione mi pare Kokusan, ma sicuramente non Amal SEM, che nel frattempo era fallita e sparita dal mercato.
Ho le due accensioni, ed in effetti il cono è lo stesso.
Quello che cambia sono statore, volano magnete, centralina...
NON puoi semplicemente montare un volano della Kokusan su uno statore della Amal SEM.
Non funzionerebbe.
A te cosa serve?
 
15477838
15477838 Inviato: 22 Ott 2015 3:41
 

Come ho detto "teoricamente"... icon_wink.gif

Max
 
15478028
15478028 Inviato: 22 Ott 2015 12:08
 

io ho tutto il blocco di un rotax 123 chiuso e pronto per essere montato, però mi manca statore magnete e volano. e li ho invece del rotax 122. e volevo sapere se potevo metterli nel rotax 123. A quanto pare non è possibile icon_sad.gif icon_sad.gif . Potresti mettere le foto per farmi vedere le differenze ?
 
15478101
15478101 Inviato: 22 Ott 2015 14:07
 

SE hai statore e volano magnete del "122" puoi montarli tranquillamente sul "123"; però devi avere anche la centralina!
 
15478107
15478107 Inviato: 22 Ott 2015 14:12
 

Quindi il problema è stato solo il fallimento della SEM. Peccato che una ditta così sia finita.

Max
 
15478132
15478132 Inviato: 22 Ott 2015 14:25
 

puoi mandarmi le immagini dei pezzi che dovrei avere per riuscire a montare i pezzi del 122 sul 123 ? e grazie per le risposte, sono contento che ciò si possa fare icon_mrgreen.gif
 
15478153
15478153 Inviato: 22 Ott 2015 14:42
 

Tra l'altro vorrei confrontarmi con voi su una cosa:

Sul mio RX volevo mettere la sesta più lunga.
Ho notato che l'Estrema (come il Pegaso e probabilmente l'Europa) ha la quinta e la sesta marcia diversa.
Ho pensato che fossero più lunghe essendo moto stradali.

Così la mia idea era: metto un 160cc che mi aumenta la coppia ai bassi, metto la quinta e la sesta più lunghe, così mantengo le rapportature basse da fuoristrada ma nei trasferimenti su asfalto non sono strozzato. Magari guaragno 20 km/h in più, accorcio il rapporto pignone catena da fare scendere questo guadagno ai 10km/h in più che mi bastano e guadagno uleriore ripresa e agilità.

La cosa aveva un suo senso se non che la quinta e la sesta delle stradali sono più corte di quelle delle enduro. Insomma, l'RX e il Tuareg Rally hanno il cambio con magiore spaziatura sulle ultime due marce e quindi se mettessi i rapporti delle stradali perderei ulteriormente velocità.

A questo punto l'idea mi rimane ma mi rivolgerei ad un'officina per farmi fare due ingranaggi ad hoc.
Le prime quattro marce sono identiche su entrambe le configurazioni.

Che ne pensate?
Max
 
15479732
15479732 Inviato: 24 Ott 2015 15:02
 

ragazzi siete sicuri che posso montare statore volano del rotax 122 sul rotax 123 ? io ho provato, ma non ci sono riuscito.. icon_sad.gif
 
15479848
15479848 Inviato: 24 Ott 2015 17:47
 

Domani se ho tempo provo a montarlo su uno dei blocchi in magazzino...
 
15480249
15480249 Inviato: 25 Ott 2015 12:19
 

grazie tizio8020. aspetto qualche tua notizia e spero sia positiva icon_smile.gif
 
15480354
15480354 Inviato: 25 Ott 2015 15:17
 

Pioggia ho visto la tua comunicazione e ti ho risposto.

Ciao

Max
 
15480433
15480433 Inviato: 25 Ott 2015 17:02
 

Oggi ho fatto la prova... purtroppo l'esito è negativo.
Non c'è modo di montare il volano del Rotax 122 nel cono dell'albero del Rotax 123, troppo diversi.
Fra l'altro il volano del 122 nemmeno entra nella sede sul cartr, ha la ghiera dentata in posizione diversa e tocca.
Mi dispiace.
Ma tu hai rotto lo statore della Amal SEM o il volano?
 
15481075
15481075 Inviato: 26 Ott 2015 13:08
 

io ho un rx del 98 con blocco 122. Un giorno in un uscita di enduro ho sbiellato. c'era un mio amico che possedeva un blocco rotax 123 completo e funzionante, ma non aveva il gruppo di accensione. Speravo di poter mettere il mio gruppo di accensione sul blocco 123 per evitare in questo momento di dover rifare il blocco 122. Perchè per rifare il blocco ci vogliono un po di soldini. una domanda, siccome mi ha regalato il blocco il mio amico, e io così come è non me ne faccio nulla, volevo sapere se posso, invece di comprare una nuova biella, scoppiare l'albero del blocco 123, e mettere quella biella nel mio albero motore(122) e poi rifare il mio blocco originale. e come gruppo termico, vorrei mettere il 160 della polini perchè per enduro mi sembra più prestante, e anche perchè quando ho sbiellato, il mio gt 125 è stato danneggiato. un bel po di guai va..
 
15481143
15481143 Inviato: 26 Ott 2015 14:26
 

Ciao, a parte che credo che il 123 non monti sul telaio del 122, potrebbe essere a questo punto che neanche l'albero sia compatibile, non so a questo punto cosa pensare.
Secondo me dovresti metterti di buzzo buono e piano piano sistemare il 122.
Se hai sbiellato un motivo ci sarà, evidentemente hai fatto qualcosa (o non hai fatto) che non andava fatto.
Detto ciò, aprire il 123, tirare via un albero che non sai se monterà, con una biella che non si sa se è a posto, i cuscinetti usati del 123 (se non addirittura quelli sbiallati del 122) e adattare un gruppo termico che non si sa se sia per moto stradale, per enduro o via dicendo, insomma, è una cosa che non si fa se vuoi evitare di fare pasticci, sprecare un sacco di tempo, trovarti con due motori aperti che non ne fai uno valido, che fra due mesi sei di nuovo punto e a capo.
Il 123 lascialo li buono, tanto non mangia e non abbaia, sistema il 122 come si deve che almeno sai che cosa hai sotto il serbatoio. Poi gli fai un rodaggio fatto bene senza stronzeggiare e con pazienza e poi il motore lo usi ma usando le attenzione che un 2 tempi richiede.

Max
 
15481185
15481185 Inviato: 26 Ott 2015 15:08
 

tutti i cuscinetti e paraoli, li comprerei nuovi. prenderei solo la biella dal 123
 
15481285
15481285 Inviato: 26 Ott 2015 16:42
 

No, no, ammesso e non concesso che un rettificatore ti faccia questo lavoro faresti in breve tempo il bis della sbiellata.
Lascia perdere, metti da parte i soldi e i lavori falli bene. La biella è l'organo più delicato del motore.
Poi con quello che ti costa aprire il motore, cambiare i cuscinetti, fare aprire l'albero che fai? Gli monti una biella vecchia?
Il mio rettificatore ad esempio il lavoro si rifiuterebbe di fartelo, come ogni rettificatore serio.

Max
 
15482446
15482446 Inviato: 27 Ott 2015 22:22
 

Sono d'accordo.
Considerando che una biella nuova costa meno di 100 €, e quella usata non avrebbe senso rimontarla... prendila nuova e bon.

Link a pagina di Ebay.it

La biella è la stessa fra 122 e 123.
Le trovi da 65 € in su...
 
15482479
15482479 Inviato: 27 Ott 2015 22:56
 

Ma una biella irrobustita ricavata dal pieno dove la si trova?


Max
 
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