Leggi il Topic


Dischi Braking [cosa ne pensate della modifica??]
6595778
6595778 Inviato: 23 Dic 2008 9:38
Oggetto: Dischi Braking [cosa ne pensate della modifica??]
 

Ciao a tutti ! Domani porterò la bimba a montare i dischi braking a margherita. Lo scopo è quello di eliminare lo sbacchettamento nelle pinzate forti. Ho fatto verificare allineamento forcelle, gioco canotto ecc ecc, tutto ok. A questo punto, mi sono convinto della spiegazione di Davide (Fuoridimoto, Lissone) che dice trattarsi del trattamento termico dei dischi originali. Afferma che la sostituzione risolve totalmente il problema. 400 euri dischi+pastiglie montati. 500 con aggiunta tubi in treccia . Non è per me una spesa da poco. Però trattandosi dell'impianto frenante...... Cosa ne pensate ? Grazie !
Auguri di buone feste !
massicbr Vimercate
 
6596065
6596065 Inviato: 23 Dic 2008 10:45
Oggetto: Re: Dischi braking
 

massicbr ha scritto:
Ciao a tutti ! Domani porterò la bimba a montare i dischi braking a margherita. Lo scopo è quello di eliminare lo sbacchettamento nelle pinzate forti. Ho fatto verificare allineamento forcelle, gioco canotto ecc ecc, tutto ok. A questo punto, mi sono convinto della spiegazione di Davide (Fuoridimoto, Lissone) che dice trattarsi del trattamento termico dei dischi originali. Afferma che la sostituzione risolve totalmente il problema. 400 euri dischi+pastiglie montati. 500 con aggiunta tubi in treccia . Non è per me una spesa da poco. Però trattandosi dell'impianto frenante...... Cosa ne pensate ? Grazie !
Auguri di buone feste !
massicbr Vimercate


ora hai un ottimo impianto,se poi metti una buona radiale allora....

la spesa vale il risultato,anch'io ho questa soluzione sulla moto in piu' ho la radiale braking
che non e' niente male icon_biggrin.gif
 
6598018
6598018 Inviato: 23 Dic 2008 15:16
 

impianto frenante di portata da competizione complimenti, appena monti il tutto fai un paio di fotine così sbaviamo un pò icon_asd.gif
 
6606046
6606046 Inviato: 24 Dic 2008 15:33
 

hai fatto bene. speriamo che siano efficaci e ti risolvano il problema. comunque aggiornaci dopo che provi la moto. facci sapere pregi, e eventuali [speriamo nessuno] difetti
 
6633594
6633594 Inviato: 29 Dic 2008 18:16
 

scusa se mi intrometto ma mi sembra molto strano quanto ti ha detto il meccanico, io ho un cbr 2005 con dischi originali, e ti assicuro che nemmeno alla prima variante a monza dve ci si arriva a oltre i 250 orari pinzando mi sbacchetta, vedo più un problema di sospensioni,che regolazione hai fatto?hai forse sfilato di qualche mm le forche?ho hai indurito troppo le regolazioni, credimi freni pastiglie e tubi danno altri tipi di problemi ma non lo sbacchettamento
 
6634970
6634970 Inviato: 29 Dic 2008 21:38
 

Giola ha scritto:
impianto frenante di portata da competizione complimenti, appena monti il tutto fai un paio di fotine così sbaviamo un pò icon_asd.gif

Quoto in todo 0509_si_picchiano.gif
 
6635277
6635277 Inviato: 29 Dic 2008 22:13
 

mauvez ha scritto:
scusa se mi intrometto ma mi sembra molto strano quanto ti ha detto il meccanico, io ho un cbr 2005 con dischi originali, e ti assicuro che nemmeno alla prima variante a monza dve ci si arriva a oltre i 250 orari pinzando mi sbacchetta, vedo più un problema di sospensioni,che regolazione hai fatto?hai forse sfilato di qualche mm le forche?ho hai indurito troppo le regolazioni, credimi freni pastiglie e tubi danno altri tipi di problemi ma non lo sbacchettamento


...magari si sono stortati! ...bastava verificarli! ...poteva essere solo uno.
A volte bastano delle frenate prolungate per stortare di poco i dischi....

In ogni caso un bel paio di braking nuovi con tubi non fanno mai male! 0509_up.gif
 
6697470
6697470 Inviato: 8 Gen 2009 17:33
 

Nel dubbio.....PRESIIII (dischi braking wave)!!! 0509_banana.gif
Ora aspetto l'arrivo della mia pompa freno Brembo Rcs e dei miei tubi in treccia, poi mi scelgo una bella coppia di pastiglie, monto tutto e gooooodo!!!
Kissenefrega, c'è chi con 700 euro si compra dei vestitiifirmato, io preferisco...risparmiare sui vestiti e regalare il meglio alla mia bimba!!!!!! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6700591
6700591 Inviato: 8 Gen 2009 22:23
 

sei proprio un paparino esemplare icon_asd.gif quando puoi, posta un paio di foto e commenta le migliorie ai freni, siamo curiosi doppio_lamp.gif
 
6703981
6703981 Inviato: 9 Gen 2009 13:12
 

ciao ragazzi....sono conscio del problema...il fatto è che alcune CBR 1000 RR hanno delle vibrazioni in frenata potente....un mio amico ha proprio la 1000 rr ed ha questo problema che io ho sentito provandola....vi devo però dire che c'è differenza tra sbacchettare e vibrare....la vibrazione è un movimento che si innesca per una risonanza o per difformità di parti che girano....lo sbacchettamento è un movimento rotatorio attorno all' asse del cannotto di sterzo indice di perdita di aderenza o problemi strutturali della moto....fermo restando che alcune 1000 rr hanno questo problema, l'entità del problema però stà nel primo caso...ovvero...non c'è sbacchettamento..ci sono delle vibrazioni, la cui natura può risiedere in: dischi stemperati e distorti, aria nell'impianto frenante, pasticche usurate, ruota non correttamente bilanciata.
I rimedi sono molteplici, come le verifiche da fare....comunque, per esperienza, so che chi ha avuto questo problema lo ha risolto al 95% così: smontaggio e rettifica dischi freno e sostituzione pasticche freni utilizzando tutte parti originali. per lo sbacchettamento le cause possono essere molteplici: posizione e tecnica di guida sbagliata, settaggio ammortizzatori errato, disallineamento ruota anteriore, ammortizzatore di sterzo malfunzionante, "pressione pneumatici errata"
 
6706640
6706640 Inviato: 9 Gen 2009 18:13
 

quindi dici che la spesa che il nostro amico ha fatto una spesa si migliorativa, ma che non ha portato alla soluzione del problema???
 
6708130
6708130 Inviato: 9 Gen 2009 20:46
 

Il mio è solo un problema di vibrazioni sull'anteriore in frenata.
Se il problema risiede nei dischi, con i dischi nuovi sarà risolto. Tenete comunque presente che li ho comprati usati d'occasione: dischi Braking Wave (2 ant + post) a 290 euro con 500 km all'attivo, senza neanche un segno delle pastiglie!! icon_eek.gif
Se il problema risiede nelle pastiglie, sarà comunque risolto perché le sostituirò, come già detto.
La pompa è stata più che altro un regalo che mi sono fatto, perché sono un amante del tuning intelligente: una RCS a 250 euro NUOVA è comunque un signor prezzo; si tratta comunque di un accessorio top di gamma che ha un'ottimo mercato dell'usato qualora un domani volessi rivenderla. icon_lol.gif
I tubi sono stati un acquisto complementare, perché metter su una RCS con i tubi originali non avrebbe avuto senso!
Avrò pure sparato una mosca con un cannone, ma spero di averla beccata in pieno!!!! icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
6709634
6709634 Inviato: 9 Gen 2009 23:19
 

beh...il mio non voleva essere di critica alla tua soluzione...anzi...tanto di cappello!!! indubbiamente migliorare il sistema frenante è senza dubbio una cosa buona...la mia precisazione nasce dal fatto che alcuni, e non certo tu K7, confondono le sbacchettate in frenata con un problema ai freni o viceversa, delle vibrazioni in frenata con problemi di forcella, ecc....era semplicemente per chiarificare il concetto di sbacchettata e vibrazione e le relative concause....questo non per porre critiche alla tua lodabile soluzione, ma per fare in modo che chi legge e magari non conosce ancora bene i problemi relativi a vibrazioni o sbacchettate non ponga tempestivamente dei rimedi costosi ed inutili se ha confuso i sintomi....ripeto...hai fatto benissimo a far modificare i freni in relazione anche al tipo di sintomo che tu avevi, ovvero delle vibrazioni e non delle sbacchettate...tutto quì, non era nè una critica nè voglia di fare il precisino...era solo per far luce su quello che a volte la moto ci trasmette e spesso lo confondiamo e diamo colpa a ciò che magari neppure c'entra..
saluti

Filippo.
 
6715299
6715299 Inviato: 11 Gen 2009 0:34
 

gassse ha scritto:
beh...il mio non voleva essere di critica alla tua soluzione...anzi...tanto di cappello!!! indubbiamente migliorare il sistema frenante è senza dubbio una cosa buona...la mia precisazione nasce dal fatto che alcuni, e non certo tu K7, confondono le sbacchettate in frenata con un problema ai freni o viceversa, delle vibrazioni in frenata con problemi di forcella, ecc....era semplicemente per chiarificare il concetto di sbacchettata e vibrazione e le relative concause....questo non per porre critiche alla tua lodabile soluzione, ma per fare in modo che chi legge e magari non conosce ancora bene i problemi relativi a vibrazioni o sbacchettate non ponga tempestivamente dei rimedi costosi ed inutili se ha confuso i sintomi....ripeto...hai fatto benissimo a far modificare i freni in relazione anche al tipo di sintomo che tu avevi, ovvero delle vibrazioni e non delle sbacchettate...tutto quì, non era nè una critica nè voglia di fare il precisino...era solo per far luce su quello che a volte la moto ci trasmette e spesso lo confondiamo e diamo colpa a ciò che magari neppure c'entra..
saluti

Filippo.


Ma figurati! icon_wink.gif Non l'ho preso mica come una critica il tuo intervento, anzi, è stato un intervento interessante! 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
6730747
6730747 Inviato: 13 Gen 2009 0:49
 

danilo_K7 ha scritto:

Se il problema risiede nelle pastiglie, sarà comunque risolto perché le sostituirò, come già detto.

ti consiglio le DID ZCOO o le Brembo RC richiedile entrambe specifiche per dischi wave 0509_doppio_ok.gif
 
6740590
6740590 Inviato: 14 Gen 2009 10:07
 

ROV ha scritto:

ti consiglio le DID ZCOO o le Brembo RC richiedile entrambe specifiche per dischi wave 0509_doppio_ok.gif


Non posso montare le Brembo RC perché utilizzo la moto anche su strada. Ho ordinato le brembo SC. Ne hanno parlato molto bene in altri topic del forum. Dal sito brembo si legge:
"SC - sinterizzata (stradale / racing)
Mescola per uso pista / strada, con elevato coefficiente d’attrito a caldo. Materiale molto stabile in tutte le condizioni d’utilizzo. Il suo buon coefficiente d’attrito a freddo rende possibile l’utilizzo stradale di questo materiale."
Quando monterò il tutto vi dirò come vanno 0509_up.gif
 
6951892
6951892 Inviato: 11 Feb 2009 19:51
 

Fatto!!!!
- dischi braking wave (ant + post)
- pompa freno RCS 19*18-19*20;
- tubi freno in treccia (ant + post) Fast by ferracci;
- olio freni Motul Dot 4
- pastiglie Brembo SC (ant).
Vibrazioni in frenata sparite, frenata potentissima ma comunque abbastanza modulabile. Bisogna farci l'abitudine e dosare bene la forza sulla leva ma per me che sono abituato a frenare con il solo dito medio è eccezionale, posso ribaltarmi senza spremere la leva all'inverosimile! icon_asd.gif .
Unico appunto ai tubi. Fermo restando che sono pienamente funzionali, dato che sono un modello specifico per CBR 1000, la Ferracci poteva farli un pò più corti (soprattutto gli anteriori, sarebbero potuti essere più corti di almeno 25-30 cm). mah...
Per chi volesse prendere dei tubi in treccia quindi, consiglierei di farseli fare su misura (se sa dove fanno un buon lavoro) se vuole un lavoro fatto veramente su misura.
Per chi invece volesse risparmiare qualche decina di euro, consiglio di optare per i soli tubi anteriori (e volendo anche i soli dischi anteriori). La differenza nella frenata al posteriore non è che si noti poi tanto rispetto a prima... (per ora ho camminato solo su strada, magari in pista è diverso, boh...)
Ps: per montare la RCS il mio mecca ha dovuto farmi una staffa apposita per sostenere il serbatoio dell'olio, perché la Brembo fa le pompe più alte della nissin e sterzando mi toccava il serbatoio contro il cupolino.
Appena posso faccio due foto e ve le posto!
Lamps!
 
6953452
6953452 Inviato: 11 Feb 2009 22:17
Oggetto: bene
 

benissimo....ora hai una moto che frena da paura....okkio con la leva destra....i freni potenti sono una buona cosa, ma se uno non ci ha fatto l'abbitudine e magari sale in sella e resta un po' teso...sopratutto nei primi chilometri...se devi frenare bruscamente perchè magari qualche testa di c***o ti è infilata in mezzo, rischi il cappottamento....i freni originali vanno bene e sono un po' più umani....i freni racing fanno paura, ma vogliono del lei sempre....tienilo presente....ad esempio, io la mia prima caduta in moto l'ho fatta proprio così....frenata panico....ed ho bloccato l'anteriore con le scontate conseguenze che tutti conosciamo....comunque è un' ottima scelta potenziare l'impianto frenante....andava pur bene per uso stradale una coppia di dischi e pasticche all' anteriore e tubi aeronautici, senza spender soldi nella pompa che forse per strada è sprecata...comunque bella modifica!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©