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Cambio olio frizione [guida]
7748509
7748509 Inviato: 3 Giu 2009 19:06
 

bè è sempre meglio che sia specifico per due tempi, alcune volte poi l olio va male

io ho provato il bardhal 10 30 e sinceramente faceva alquanto schifo..non te lo consiglio ma vedi tu
 
7748729
7748729 Inviato: 3 Giu 2009 19:30
 

ok, infatti ho chiesto consiglio prima di spendere 10 euro per niente!!
 
7749459
7749459 Inviato: 3 Giu 2009 20:39
 

prendete questa cosa con le pinze perchè non ne sono sicuro....
credo che sia per 2t perchè è appostito per il cambio, se non sbaglio nei 4t olio motore e olio cambio sono insieme...però come ho detto non ne sono sicuro...ci vorrebbe qualche possessore di 600 icon_biggrin.gif
 
7749677
7749677 Inviato: 3 Giu 2009 21:02
 

zip2t ha scritto:
prendete questa cosa con le pinze perchè non ne sono sicuro....
credo che sia per 2t perchè è appostito per il cambio, se non sbaglio nei 4t olio motore e olio cambio sono insieme...però come ho detto non ne sono sicuro...ci vorrebbe qualche possessore di 600 icon_biggrin.gif


in alcune moto è unico in altre invece è separato
 
7749808
7749808 Inviato: 3 Giu 2009 21:14
 

matt,io ho messo il transoil della motul! ovviamente 10w40...il migliore dal mio punto di vista,è specifico per trasmissioni di motori 2t! la mia frizione non slitta più nelle cambiate veloci sui 10k,e il cambio è bello morbido!magari costa un pochettino di più degli altri,ma ne vale la pena...lo abbiamo preso in comitiva su internet e lo abbiamo pagato 7.50€/l!
 
7750107
7750107 Inviato: 3 Giu 2009 21:40
 

Grippatore ha scritto:
matt,io ho messo il transoil della motul! ovviamente 10w40...il migliore dal mio punto di vista,è specifico per trasmissioni di motori 2t! la mia frizione non slitta più nelle cambiate veloci sui 10k,e il cambio è bello morbido!magari costa un pochettino di più degli altri,ma ne vale la pena...lo abbiamo preso in comitiva su internet e lo abbiamo pagato 7.50€/l!

anche io e un mio amico, pagato lo stesso prezzo..lo devo ancora mettere perchè quest ultima volta il castrol non mi è piaciuto per niente
 
7750359
7750359 Inviato: 3 Giu 2009 21:57
 

Grippatore ha scritto:
matt,io ho messo il transoil della motul! ovviamente 10w40...il migliore dal mio punto di vista,è specifico per trasmissioni di motori 2t! la mia frizione non slitta più nelle cambiate veloci sui 10k,e il cambio è bello morbido!magari costa un pochettino di più degli altri,ma ne vale la pena...lo abbiamo preso in comitiva su internet e lo abbiamo pagato 7.50€/l!


quando ho tempo vado a cercare quest'olio della motul allora, grazie luca!!, sono passato al G3 a seregno ma della motul avevano solo il 10 W 30, andrò all'union bike di Lissone
 
7750501
7750501 Inviato: 3 Giu 2009 22:07
 

di niente! l'ho appena cambiato io...e si nota la differenza
 
7750573
7750573 Inviato: 3 Giu 2009 22:12
 

zip2t ha scritto:
prendete questa cosa con le pinze perchè non ne sono sicuro....
credo che sia per 2t perchè è appostito per il cambio, se non sbaglio nei 4t olio motore e olio cambio sono insieme...però come ho detto non ne sono sicuro...ci vorrebbe qualche possessore di 600 icon_biggrin.gif

E' quasi vero quello che dici icon_mrgreen.gif ci sono solo alcuni casi in cui non lo è: ricordo ad esempio dei motori Guzzi che hanno olio frizione e cambio separato dall'olio motore.
Comunque a parte casi particolari tipicamente l'olio di un 4T lubrifica motore cambio e frizione e dev'essere molto più resistente di quello per il cambio dei 2T che sta molto più lontano dal calore e dallo sporco che genera il motore icon_wink.gif
 
7750860
7750860 Inviato: 3 Giu 2009 22:34
 
 
7751726
7751726 Inviato: 4 Giu 2009 0:17
 

urano88 ha scritto:

E' quasi vero quello che dici icon_mrgreen.gif ci sono solo alcuni casi in cui non lo è: ricordo ad esempio dei motori Guzzi che hanno olio frizione e cambio separato dall'olio motore.
Comunque a parte casi particolari tipicamente l'olio di un 4T lubrifica motore cambio e frizione e dev'essere molto più resistente di quello per il cambio dei 2T che sta molto più lontano dal calore e dallo sporco che genera il motore icon_wink.gif


ecco ci ho preso eheheh
 
7781122
7781122 Inviato: 7 Giu 2009 17:15
 

vorrei far notare che non si vede piu l immagine all inizio del topic... icon_wink.gif
 
7783624
7783624 Inviato: 7 Giu 2009 23:12
 

zip2t ha scritto:

il problema che si era posto è che a moto fredda la frizione slitta, quindi ho consigliato di mettere un olio più denso proprio per ovviare a questo problema


non quadra.
se a moto fredda la frizione slitta perchè secondo te l'olio è poco viscoso, a caldo dovrebbe slittare peggio visto che la viscosità di un fluido diminuisce all'aumentare della temperatura.
Come ha detto urano88 l'unità di misura usata per calcolare la viscosità a freddo e quella usata per calcolare la viscosità a caldo sono diverse.
Guardando la sigla 10w40 sembrerebbe che a freddo è viscoso 10 e a caldo 40. Se fosse la stessa unità di misura starebbe a significare che a caldo è più viscoso e a freddo meno. Invece è l'opposto.
* la viscosità ricordiamo che è la resistenza allo scorrimento
 
7784252
7784252 Inviato: 8 Giu 2009 1:04
 

invertarc131 ha scritto:


non quadra.
se a moto fredda la frizione slitta perchè secondo te l'olio è poco viscoso, a caldo dovrebbe slittare peggio visto che la viscosità di un fluido diminuisce all'aumentare della temperatura.
Come ha detto urano88 l'unità di misura usata per calcolare la viscosità a freddo e quella usata per calcolare la viscosità a caldo sono diverse.
Guardando la sigla 10w40 sembrerebbe che a freddo è viscoso 10 e a caldo 40. Se fosse la stessa unità di misura starebbe a significare che a caldo è più viscoso e a freddo meno. Invece è l'opposto.
* la viscosità ricordiamo che è la resistenza allo scorrimento


ti stai semplicemente dimenticando che a caldo i dischi sono caldi anche loro e svolgono il loro lavoro molto meglio

ps: lo so benissimo che a caldo un olio è meno viscoso che a freddo icon_wink.gif
 
7786733
7786733 Inviato: 8 Giu 2009 13:10
 

zip2t ha scritto:


ti stai semplicemente dimenticando che a caldo i dischi sono caldi anche loro e svolgono il loro lavoro molto meglio

ps: lo so benissimo che a caldo un olio è meno viscoso che a freddo icon_wink.gif


ma per contro l'olio diventa meno viscoso
 
7931071
7931071 Inviato: 24 Giu 2009 19:17
 

secondo voi un rumore di "scivolamento" quando in partenza attacca la prima marcia a regimi bassi (sopra i 4/5000 giri non lo fa)può essere dovuto all'olio da cambiare?? o magari sono i dischi da sostituire?
P.S. sto rumoraccio lo fa SOLO in prima,se parto in seconda tutto ok!
doppio_lamp.gif
 
7931481
7931481 Inviato: 24 Giu 2009 20:10
 

se è l'olio lo dovrebbe fare a tutte le marcie puoi fare un video x farci capire meglio?
 
7931975
7931975 Inviato: 24 Giu 2009 21:09
 

fiorino_racing ha scritto:
se è l'olio lo dovrebbe fare a tutte le marcie puoi fare un video x farci capire meglio?


appena possibile lo faccio e lo pubblico.per capirci lo fa solo quando stacco la frizione in partenza con la prima marcia..è un rumore pesante...tipo se sposti un mobile pesante per capirci icon_neutral.gif lo so esempio del c***o ma il rumore è simile a quello!!

ovviamente appena entra in coppia scompare!
 
7935877
7935877 Inviato: 25 Giu 2009 11:06
 

simones prova a cambiarlo molto probabile è quello
 
8344830
8344830 Inviato: 24 Ago 2009 15:05
 

scrivo qui per non aprire un'altro topic..

sto facendo scolare l'olio vecchio.. ma siccome non ho il cavalletto laterale (la moto è solo pista) e ho la moto senza ruota anteriore lo sto facendo scolare con la moto sui 2 cavalletti..

dite ke è meglio inclinarla o si svuota tutto per bene anke così? poi altra cosa.. cosa ne pensate del fatto di pulire il carter mettendoci un pò di benzina e svuotarlo?? me l'ha consigliato un mio amico meccanico.. ovviamente senza accenderla.. poi prima di mettere l'olio nuovo passeranno un pò di giorni quindi della benzina non rimarrebbe niente
 
8345443
8345443 Inviato: 24 Ago 2009 16:37
 

secondo me inclina bene la moto, l olio non riesce a uscire tutto se la moto è messa sui cavalletti centrali!

per la pulizia con la benzina, io eviterei, però non saprei
 
8346342
8346342 Inviato: 24 Ago 2009 19:16
 

no della benzina non mi piace
 
14348168
14348168 Inviato: 10 Mag 2013 18:30
 

Riesumo!
Al tagliando degli 8.000 km va anche cambiato l'olio frizione giusto? Leggendo questa discussione non ho ben capito che tipo di olio dovrei usare se quello consigliato da aprilia (75w90) oppure il 10w40 consigliato da Smarmittato.
La moto ormai non la uso più d'inverno quindi mi è sembrato di capire che anche il 10w40 andrebbe bene.
Confermate? =)
 
14348874
14348874 Inviato: 10 Mag 2013 22:03
 

Vai di 10w40 e cambio ogni 4.000km 0509_up.gif
 
14349858
14349858 Inviato: 11 Mag 2013 14:13
 

Trifi ha scritto:
Riesumo!
Al tagliando degli 8.000 km va anche cambiato l'olio frizione giusto? Leggendo questa discussione non ho ben capito che tipo di olio dovrei usare se quello consigliato da aprilia (75w90) oppure il 10w40 consigliato da Smarmittato.
La moto ormai non la uso più d'inverno quindi mi è sembrato di capire che anche il 10w40 andrebbe bene.
Confermate? =)

Link a pagina di Ebay.it
io ti consiglio questo l'ho cambiato da poco e le marce entrano benissimo icon_wink.gif
 
14418166
14418166 Inviato: 6 Giu 2013 9:41
 

Perfetto ho trovato l'olio smontato fatto scolare. Però la guarnizione è andata completamente mangiata. Adesso devo prendere un'altra. Ha qualche tipo strano di guarnizione?
 
14421489
14421489 Inviato: 7 Giu 2013 12:10
 

Trifi ha scritto:
Perfetto ho trovato l'olio smontato fatto scolare. Però la guarnizione è andata completamente mangiata. Adesso devo prendere un'altra. Ha qualche tipo strano di guarnizione?

Scusa ma di che guarnizione parli? eusa_think.gif
 
14421935
14421935 Inviato: 7 Giu 2013 14:20
 

Quella della vite di spurgo dell'olio. Son passato sta mattina all'aprilia il meccanico me ne ha data una in rame
 
14427028
14427028 Inviato: 10 Giu 2013 9:20
 

Trifi ha scritto:
Quella della vite di spurgo dell'olio. Son passato sta mattina all'aprilia il meccanico me ne ha data una in rame

Ah capito! Strano, a me quella non si è mai rovinata. Comunque va bene anche quella 0509_up.gif
 
14703404
14703404 Inviato: 22 Ott 2013 16:09
Oggetto: Olio cambio per RS 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Che olio per il cambio mi consigliate? inoltre ho sentito che si potrebbe mettere anche quello per i 4t?
 
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