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Cambio olio frizione [guida]
6591441
6591441 Inviato: 22 Dic 2008 14:33
Oggetto: Cambio olio frizione [guida]
 

sembrerà inutile questa guida, ma se si vuole fare un corretto cambio olio frizione bisogna tenere a mente alcune cosucce che non tutti sanno..io ve le riassumo tutte qui icon_asd.gif

prima di fare il cambio, assicurarsi di scaldare bene la moto, girateci un pò e fatela scaldare per bene (anche a minimo se non avete la possibilità di muoverla, l importante è che l olio sia caldo).
spegnete la moto, smontate la carena sinistra (nel frattempo devono essere trascorsi per lo meno 10-15 minuti da quando avete posizionato la moto sul cavalletto laterale e l avete spenta) e con una brugola da 6 smontate il tappino di scolo in basso al carter proprio nei pressi della scritta "oil out", non potete sbagliare dunque..
Attenzione, l'olio potrebbe essere lo stesso molto caldo, si raccomanda di usare una brugola o un inserto che assicurino una distanza di sicurezza tra mani e scolo.
Raccogliete l'olio esausto in un qualsiasi recipiente a voi comodo, lasciate scolare per almeno altri 10 minuti, pulite il tappino da tutti i residui metallici e assicuratevi che la guarnizione non sia rovinata.
Usate della pasta rossa se volete fuorviare qualsiasi minima speranza possa gocciare.
Ora rimontate il tappino dello scolo, svitate il tappo di carico d'olio con una moneta (col cacciavite rischiate di rovinarlo essendo in plastica morbidissima) e introducete 600cm cubici di olio della marca che preferite (io consiglio 10w40).
questa foto vi aiutera:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il dosaggio dell'olio è molto importante, meglio deficere che abbondare, mettere troppo olio porta la frizione a slittare, mentre qualche grammo in meno fa attaccare meglio la frizione (ovviamente si parla di piccole variazioni) ma può ridurre la vita degli ingranaggi e della frizione stessa.
Se in periodi particolarmente freddi dell'anno riscontrate problemi con il 10w40, provate il 75w90 come consiglia il libretto d uso e manutenzione (è piu viscoso del 10w40 e migliora l'effetto ventosa dei dischi frizione).

il cambio olio va fatto la prima volta terminato il rodaggio (1000km) e poi consiglio di farlo ogni 4000-5000km, anche a seconda dell utilizzo che fate della moto

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di smarmittato il 23 Dic 2008 22:54, modificato 2 volte in totale
 
6592444
6592444 Inviato: 22 Dic 2008 16:36
Oggetto: Re: Cambio olio frizione [guida]
 

smarmittato ha scritto:
sembrerà inutile questa guida, ma se si vuole fare un corretto cambio olio frizione bisogna tenere a mente alcune cosucce che non tutti sanno..io ve le riassumo tutte qui icon_asd.gif

prima di fare il cambio, assicurarsi di scaldare bene la moto, girateci un pò e fatela scaldare per bene (anche a minimo se non avete la possibilità di muoverla, l importante è che l olio sia caldo).
spegnete la moto, smontate la carena sinistra (nel frattempo devono essere trascorsi per lo meno 10-15 minuti da quando avete posizionato la moto sul cavalletto laterale) e con una brugola da 6 smontate il tappino in basso al carter proprio nei pressi della scritta "oil out", non potete sbagliare dunque..
Raccogliete l'olio esausto in un qualsiasi recipiente a voi comodo, lasciate scolare per almeno altri 10 minuti, pulite il tappino da tutti i residui metallici e assicuratevi che la guarnizione non sia rovinata.
Ora rimontate il tappino dello scolo, svitate il tappo con una moneta (col cacciavite rischiate di rovinarlo essendo in plastica morbidissima) e introducete 600cm cubici di olio della marca che preferite (io consiglio 10w40).
questa foto vi aiutera:
Immagine: Link a pagina di Img401.imageshack.us

Il dosaggio dell'olio è molto importante, meglio deficere che abbondare, mettere troppo olio porta la frizione a slittare, mentre qualche grammo in meno fa attaccare meglio la frizione (ovviamente si parla di piccole variazioni, il mio consiglio è di inserire sempre la cifra consigliata da aprilia).
Se in periodi particolarmente freddi dell'anno riscontrate problemi con il 10w40, provate il 75w90 come consiglia il libretto d uso e manutenzione (è piu denso del 10w40).

il cambio olio va fatto la prima volta terminato il rodaggio (1000km) e poi consiglio di farlo ogni 4000-5000km, anche a seconda dell utilizzo che fate della moto

doppio_lamp.gif


ciao! riguardo alla parte che ho evidenziato, tu intendi che devono passare almeno 10-15 minuti sul cavalletto, affinche la moto si scaldi prima di eseguire l'operazione? quindi se la scaldo in movimento, poi vado in garage e compio l'operazione di cambio olio. non c'è bisogno di tenerla sul cavalletto e tenerla accesa al minimo, giusto?
 
6592802
6592802 Inviato: 22 Dic 2008 17:37
 

io uso l'80w90 e la mia frizione è durata 18000km!
al contrario di molti che usano il 10w40 e a 10000km dovevano sostituirla
 
6593067
6593067 Inviato: 22 Dic 2008 18:18
 

@matt: no, intendevo che dopo aver fatto scaldare bene la moto, si dovrebbe lasciarla ferma sul cavalletto spenta per una decina\quindicina di minuti in modo che l olio esca tutto

@mika: non ho mai provato non so che dirti, ti prendo sulla parola
 
6593530
6593530 Inviato: 22 Dic 2008 19:17
 

mika89 ha scritto:
io uso l'80w90 e la mia frizione è durata 18000km!
al contrario di molti che usano il 10w40 e a 10000km dovevano sostituirla



non è vero.... ho sempre usato 10w40 e la mia frizione ha 30.000km



ricordo a tutti che ci vanno 600cc di olio! 0509_up.gif
 
6593630
6593630 Inviato: 22 Dic 2008 19:31
 

smarmittato ha scritto:
@matt: no, intendevo che dopo aver fatto scaldare bene la moto, si dovrebbe lasciarla ferma sul cavalletto spenta per una decina\quindicina di minuti in modo che l olio esca tutto

@mika: non ho mai provato non so che dirti, ti prendo sulla parola


ok, è chiaro!!ottima guida, complimenti!
 
6594060
6594060 Inviato: 22 Dic 2008 20:18
 

Inutile raccomandare di fare attenzione svitando il tappo di scolo dell'olio. Essendo caldo è un'operazione abbastanza pericolosa, meglio usare una brugola lunga o un cacciavite con un inserto in modo da non mettere le mani troppo vicino all'olio bollente.

Ottimo il consiglio di svitare il tappo d'ingresso con una moneta! Quelle da un cent sembrano fatte apposta, ma le altre sono troppo grosse.

Infine vorrei chiederti come mai col freddo consigli un olio più viscoso che a bassa temperatura rimane ancora più denso??
 
6594615
6594615 Inviato: 22 Dic 2008 21:37
 

urano88 ha scritto:
Inutile raccomandare di fare attenzione svitando il tappo di scolo dell'olio. Essendo caldo è un'operazione abbastanza pericolosa, meglio usare una brugola lunga o un cacciavite con un inserto in modo da non mettere le mani troppo vicino all'olio bollente.

Ottimo il consiglio di svitare il tappo d'ingresso con una moneta! Quelle da un cent sembrano fatte apposta, ma le altre sono troppo grosse.

Infine vorrei chiederti come mai col freddo consigli un olio più viscoso che a bassa temperatura rimane ancora più denso??


no quella giusta è quella da 5 cent
 
6595173
6595173 Inviato: 22 Dic 2008 23:20
 

urano88 ha scritto:
Inutile raccomandare di fare attenzione svitando il tappo di scolo dell'olio. Essendo caldo è un'operazione abbastanza pericolosa, meglio usare una brugola lunga o un cacciavite con un inserto in modo da non mettere le mani troppo vicino all'olio bollente.

Ottimo il consiglio di svitare il tappo d'ingresso con una moneta! Quelle da un cent sembrano fatte apposta, ma le altre sono troppo grosse.

Infine vorrei chiederti come mai col freddo consigli un olio più viscoso che a bassa temperatura rimane ancora più denso??

le 5 lire son le meglio icon_cool.gif
comunque, aggiungerei anche di mettere pochissimo olio dopo lo spurgo, accendere un istante e lasciare solare nuovamente per togliere altri eventuali residui...giusto per scrupolo.
inoltre sottolineo che NON bisogna accendere la moto quando è senza olio, pena la devastazione degli ingranaggi in teflon icon_biggrin.gif
 
6595358
6595358 Inviato: 23 Dic 2008 0:00
 

urano88 ha scritto:

Infine vorrei chiederti come mai col freddo consigli un olio più viscoso che a bassa temperatura rimane ancora più denso??

zip2t ha risolto cosi i suoi problemi di slittamento..
sinceramente non ho provato di persona, però mi sembra quadrare come discorso
 
6595409
6595409 Inviato: 23 Dic 2008 0:12
 

il mio meccanico se non sbaglio ha inserito tutto il liquido della confezione,sapreste dirmi da quanto è?potrebbe essere che c'è troppo olio e la moto all'inizio accelerando fà il rumore normale e la moto cammina poco?
 
6595418
6595418 Inviato: 23 Dic 2008 0:14
 

beh, se l'ha messa tutta, hai 400 cc di olio che il motore deve buttare fuori dallo spurgo

p.s. anche nel rotax 123 ne andavano 600cc giusto?
 
6595433
6595433 Inviato: 23 Dic 2008 0:19
 

icon_asd.gif ho speso pure 10 euro per cambiare l'olio,all'inizio disse 5 euro poi disse 10 euro perchè c'era da smontare la carena ora ti spillano i soldi anche per respirare mamma mia comunque mi consigliate di togliere l'olio e mettere quello giusto?
 
6595463
6595463 Inviato: 23 Dic 2008 0:28
 

Giusepp8 ha scritto:
icon_asd.gif ho speso pure 10 euro per cambiare l'olio,all'inizio disse 5 euro poi disse 10 euro perchè c'era da smontare la carena ora ti spillano i soldi anche per respirare mamma mia comunque mi consigliate di togliere l'olio e mettere quello giusto?

io sul manuale d officina delle rs 96-98 ho letto che consigliasse 1000cm3 per le versioni ripo icon_rolleyes.gif sarà un altra baggianata che ha scritto aprilia, perchè anche sul carter della mia c è scritto 600cc
 
6595514
6595514 Inviato: 23 Dic 2008 0:45
 

vabbè ma io ho l'extrema del 1993 non la 1996 mi sà che fra le due la quantità di olio cambia mi consigli di togliere l'olio e rimettere solo la quantità necessaria?????è proprio vero chi fà da sè fà per tre
 
6595567
6595567 Inviato: 23 Dic 2008 1:09
 

Giusepp8 ha scritto:
vabbè ma io ho l'extrema del 1993 non la 1996 mi sà che fra le due la quantità di olio cambia mi consigli di togliere l'olio e rimettere solo la quantità necessaria?????è proprio vero chi fà da sè fà per tre

verissimo volevo dire io quando cambiai candela e olio cambio ho sentito che la moto andava meglio era una mia impressione ?
 
6596100
6596100 Inviato: 23 Dic 2008 9:52
 

Giusepp8 ha scritto:
icon_asd.gif ho speso pure 10 euro per cambiare l'olio,all'inizio disse 5 euro poi disse 10 euro perchè c'era da smontare la carena ora ti spillano i soldi anche per respirare mamma mia comunque mi consigliate di togliere l'olio e mettere quello giusto?


beh..togliere 7 brugole è faticoso, e porta via parecchio tempo, ritengo giustificato il sovrapprezzo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6596584
6596584 Inviato: 23 Dic 2008 11:11
 

smarmittato ha scritto:
urano88 ha scritto:
Infine vorrei chiederti come mai col freddo consigli un olio più viscoso che a bassa temperatura rimane ancora più denso??

zip2t ha risolto cosi i suoi problemi di slittamento..
sinceramente non ho provato di persona, però mi sembra quadrare come discorso

Allora magari riuscirai a farlo quadrare anche a me, anche perché per scriverlo in una guida è bene che sia un consiglio accertato e funzionale, di zip2t avevo letto qualche post un po' di tempo fa e mi sembrava abbastanza serio, ma di certo non un portatore di verità divina.

Allora: la frizione slitta d'inverno e non d'estate. La differenza tra inverno e estate è la temperatura. L'olio al freddo risulta più viscoso, quindi d'inverno la frizione slitta perché l'olio diventa più viscoso. Beh ora mi spieghi perché dovrei risolvere utilizzando un olio ancora più viscoso???
 
6597128
6597128 Inviato: 23 Dic 2008 12:15
 

urano88 ha scritto:

Allora magari riuscirai a farlo quadrare anche a me, anche perché per scriverlo in una guida è bene che sia un consiglio accertato e funzionale, di zip2t avevo letto qualche post un po' di tempo fa e mi sembrava abbastanza serio, ma di certo non un portatore di verità divina.

Allora: la frizione slitta d'inverno e non d'estate. La differenza tra inverno e estate è la temperatura. L'olio al freddo risulta più viscoso, quindi d'inverno la frizione slitta perché l'olio diventa più viscoso. Beh ora mi spieghi perché dovrei risolvere utilizzando un olio ancora più viscoso???


hai ragione dovrei spiegare bene le mie motivazioni

innanzitutto, è l'olio consigliato dall aprilia stessa, quindi meritava di essere per lo meno riportato

secondo, è un olio che scorre decisamente meglio a freddo, il primo paramentro (il 75) vuol dire che l olio a -18° non fa andare bene il motore..la moto può mai andare a -18°!?spero di no icon_asd.gif
invece, a 100°, ha una viscosità di 90, cosa che lo rende migliore al 10w40 in determinate situazioni.
Diciamo allora che nel range di utilizzo medio della moto in inverno, 50°-60°, è un olio che lavora meglio
Da me che non è eccessivamente freddo, continuo ad usare il 10w40, ma ti assicuro che il cambio in scalata fa davvero pena, se avrò la possibilità di comprarlo (sembrerà strano ma da me sta gradazione è difficile trovarla) sarò il primo a provarlo
 
6598628
6598628 Inviato: 23 Dic 2008 15:37
 

smarmittato ha scritto:
innanzitutto, è l'olio consigliato dall aprilia stessa, quindi meritava di essere per lo meno riportato

secondo, è un olio che scorre decisamente meglio a freddo, il primo paramentro (il 75) vuol dire che l olio a -18° non fa andare bene il motore..la moto può mai andare a -18°!?spero di no icon_asd.gif
invece, a 100°, ha una viscosità di 90, cosa che lo rende migliore al 10w40 in determinate situazioni.
Diciamo allora che nel range di utilizzo medio della moto in inverno, 50°-60°, è un olio che lavora meglio
Da me che non è eccessivamente freddo, continuo ad usare il 10w40, ma ti assicuro che il cambio in scalata fa davvero pena, se avrò la possibilità di comprarlo (sembrerà strano ma da me sta gradazione è difficile trovarla) sarò il primo a provarlo

E' vero che è consigliato dall'Aprilia, ma continuo a non capire... Se la frizione slitta perché l'olio è troppo viscoso e non riesce ad essere espulso dalle intercapedini dei dischi, non vedo come potrebbe risolversi il problema utilizzandone uno ancora più viscoso.

Inoltre non dimenticare di riportare le unità di misura dei valori di viscosità! Come lo dici tu sembra che scaldando l'olio questo si rapprenda mentre invece è l'opposto: l'unità di misura della viscosità a freddo (centipoise) è diversa da quella a caldo (centistoke) icon_wink.gif

Beh sarebbe interessante sentire direttamente zip2T o quantomeno recuperare la vecchia discussione dove lo asseriva icon_rolleyes.gif
 
6601509
6601509 Inviato: 23 Dic 2008 21:21
 

eccomi qua icon_biggrin.gif
allora il discorso è molto semplice
l'olio tra i dischi della frizione crea un effetto ventosa che li incolla, avete mai notato che quando cambiate i dischi fate fatica a tirarli su perchè sono come incollati??

ma c'è anche da dire che la frizione lavora bene a caldo e male a freddo

di estate la frizione si scalda subito, quindi anche senza l'effetto ventosa dell'olio la frizione attacca bene anche a motore relativamente freddo
di inverno la frizione è gelida, quindi finchè rimane tale ci si affida all'effetto ventosa creato dal velo d'olio

la gradazione dell'olio 10w40 significa che a caldo è denso 10 e a freddo 40, mettendo un 75w90 si aumenta sensibilmente l'effetto ventosa a motore freddo

il problema che si era posto è che a moto fredda la frizione slitta, quindi ho consigliato di mettere un olio più denso proprio per ovviare a questo problema

ricordate anche che un olio più denso a caldo preserva il motore da sensibili logorii, mentre un olio meno denso a caldo avvicila la frizione a una frizione a secco, molto più veloce nello staccare e nel riattaccare, a discapito però della durata di dischi, ingranaggi e cuscinetti

posso essere daccordo con l'utilizzo del 10w40 su pista, dove serve la frizione performante, ma su strada consiglio vivamente un 75w90 come consiglia (non a caso) aprilia
 
6601729
6601729 Inviato: 23 Dic 2008 21:53
 

Oh finalmente è tutto chiaro icon_mrgreen.gif Non avevo mai sentito parlare di effetto ventosa, in effetti è una spiegazione plausibile icon_wink.gif

zip2t ha scritto:
la gradazione dell'olio 10w40 significa che a caldo è denso 10 e a freddo 40, mettendo un 75w90 si aumenta sensibilmente l'effetto ventosa a motore freddo

Solo questa affermazione è sbagliata, anche tu come smarmi eviti di riportare le unità di misura e sbagli icon_asd.gif

Il primo valore è la viscosità a freddo, a -18°, viene fornito una viscosità dinamica misurata in centesimi di Poise; il secondo numero è invece la viscosità cinematica valutata a 100° e misurata in centesimi di Stokes.

Non so bene nemmeno io cosa cambia tra le due, so solamente che per passare da una all'altra c'è di mezzo la densità del fluido, e ancora meno so il motivo per cui si è deciso di utilizzare questa nomenclatura eusa_shifty.gif
 
6601841
6601841 Inviato: 23 Dic 2008 22:09
 

non è sbagliato...
ho detto che il 10w40 a caldo è denso 10 e a freddo 40, non ho scritto 10 cosa e 40 cosa, però non è sbagliato semmai è incompleto icon_wink.gif
quello che volevo far capire è che a freddo è + denso che a caldo icon_wink.gif
 
6602125
6602125 Inviato: 23 Dic 2008 22:47
 

urano io alla fien non ho usato la nomenclatura precisa perchè sinceramente non me la ricordavo proprio però ho specificato le temperature eusa_liar.gif icon_asd.gif

p.s. ho sistemato un pò di punti della guida con le informazioni raccolte
 
6602508
6602508 Inviato: 23 Dic 2008 23:40
 

zip2t ha scritto:
non è sbagliato...
ho detto che il 10w40 a caldo è denso 10 e a freddo 40, non ho scritto 10 cosa e 40 cosa, però non è sbagliato semmai è incompleto icon_wink.gif
quello che volevo far capire è che a freddo è + denso che a caldo icon_wink.gif

Dicendolo al tuo modo sembra che nella sigla 10w 40 10 sia il valore della viscosità a caldo e 40 quello a freddo, il che è sbagliato, invece come lo diceva smarmy sembrava che a caldo fosse più viscoso che a freddo, che è ancora più sbagliato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Piccole sottigliezze, ma è meglio precisare che magari qualcuno poi lo impara al contrario icon_wink.gif
 
6602611
6602611 Inviato: 23 Dic 2008 23:54
 

Matt-best91 ha scritto:
beh, se l'ha messa tutta, hai 400 cc di olio che il motore deve buttare fuori dallo spurgo

p.s. anche nel rotax 123 ne andavano 600cc giusto?

nel rotax 123 ne vanno 1000cc! tutta la confezione da un litro.... icon_xd_2.gif
 
7747840
7747840 Inviato: 3 Giu 2009 16:52
 

oggi stavo cercando l'olio per il cambio è ho trovato solamente il 10 W 30 e l'80 W 90, per questo ho aspettato a prenderlo, il 10 W 30 va bene lo stesso? dove posso trovare altrimenti il 10W 40? quello per motori 4 tempi non va bene giusto, ci vuole quello specifico per il cambio?
 
7747867
7747867 Inviato: 3 Giu 2009 16:54
 

10w30 va bene lo usano sulla mito..
comunque il 10w40 io l'ho trovato tranquillamente da unionbike a milano.. ho preso il castrol..
 
7747923
7747923 Inviato: 3 Giu 2009 17:01
 

hai rovato il 10W 40 specifico per il cambio del 2 tempi? proverò a passare all'union bike di lissone
 
7748134
7748134 Inviato: 3 Giu 2009 17:27
 

sisi ho trovato quello..
comunque l'olio cambio nn deve essere specifico per 2 tempi.. cioe anzi quello che ho preso io lo vendono per tutte le moto pero sulla confezione c'è scritto per 2 tempi.. mah
 
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