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125 4T enduro o dual? marca?
6575892
6575892 Inviato: 19 Dic 2008 19:24
Oggetto: 125 4T enduro o dual? marca?
 

ciao a tutti!

tra un po prenderò il 125, ovviamente mi sono sorti dubbi bestiali, del tipo 2T o 4T? che marca? ecc
comunque fatto sta che alla fine devo scegliere un 2T o un 4T, per il 2T KTM (però costa un botto ed è solo da enduro puro e duro), per il 4T non so, pensavo a qualc'osa da poter usare anche in strada per giri lunghi massimo 3 giorni visto che viaggiare in moto mi piace da matti (300km in 1gg con un 50cc con 11000km hehehe), però mi diverto anche in off leggeri tipo sterratoni, mulattiere e boschi tutti in salita (anche perchè in val di fassa un bosco in piano senza foresti non c'è).
guardando qui nei forum e le schede tecniche delle varie marche che fanno 4T 125cc avrei ristretto il campo a:

Beta 4T enduro per il prezzo, dicono che sia affidabile, buon serbatoio, mi sembra tanto dual anche se non è potentissima...

HM CRE F 125 X perchè dicono sia buona, 6 marce e affidabile però cè anche il fantic H2O regolarità "standard" non il competizione che costa un botto rispetto allo standard

Fantic Caballero perchè costa solo 100 euro in + del HM, ottimo serbatoione da 7,5 litri (presumo riserva compresa), 6 marce e dicono che in categoria 125 4T sia la migliore in commercio

premetto che la mia disponibilità economica è piuttosto ridotta e quindi al massimo il Fantic da 5300 euro chiavi in mano se non erro... il vegliardo non sgancia! (dopo che lui si è beccato un 250 2T quando era giovane)

ps.: mi sapreste dire la capacità del serbatoio del HM

vi prego aiutatemi!!! già cè la neve e non mi lasciano andare con il 50cc, e un birocio 125 serve anke a me!
 
6575900
6575900 Inviato: 19 Dic 2008 19:26
 

fanticcccccc casa a liquido
 
6575966
6575966 Inviato: 19 Dic 2008 19:33
 

se devi fare viaggi su strada il ktm assolutamente no, prendi una 4t, che almeno consuma pure poco...

il fantic casa e l'hm a liquido sono praticamente sullo stesso piano, a mio parere mi trovo meglio col fantic icon_wink.gif (ho il competizione però).

occhio alle gomme che le farai fuori come niente...
 
6576003
6576003 Inviato: 19 Dic 2008 19:36
 

grazie dei consigli e per le gomme pensavo a prendermene un paio da enduro stradale oltre il paio di serie... se non sono omologate amen tie.gif 0509_pernacchia.gif
 
6576015
6576015 Inviato: 19 Dic 2008 19:38
 

ho letto recentemente la provas dell'hm nuovo su motocross e dicono vada meglio del caballero, infatti l'hm è quella che gareggia anche nel mondiale dei 2t icon_wink.gif
 
6576068
6576068 Inviato: 19 Dic 2008 19:44
 

Aleviva ha scritto:
ho letto recentemente la provas dell'hm nuovo su motocross e dicono vada meglio del caballero, infatti l'hm è quella che gareggia anche nel mondiale dei 2t icon_wink.gif


ma quanto serbatoio ha l' HM? con il perimetrale di solito non ne hanno meno?


per caso mi sapete indicare dove posso trovare le curve di potenza e coppia al banco di HM, Beta e Fantic?
 
6576113
6576113 Inviato: 19 Dic 2008 19:48
 

Aleviva ha scritto:
ho letto recentemente la provas dell'hm nuovo su motocross e dicono vada meglio del caballero, infatti l'hm è quella che gareggia anche nel mondiale dei 2t icon_wink.gif
i giornali dichiarano quello che vogliono, l'hm non gareggia nel mondiale 2t visto che è un 4t...
 
6576358
6576358 Inviato: 19 Dic 2008 20:16
 

bastard92 ha scritto:
i giornali dichiarano quello che vogliono, l'hm non gareggia nel mondiale 2t visto che è un 4t...


giusto... hm si vede chè è una moto molto piu per uso tranquillo basta guardare le caratteristiche
 
6576471
6576471 Inviato: 19 Dic 2008 20:28
 

Ktm26 ha scritto:


giusto... hm si vede chè è una moto molto piu per uso tranquillo basta guardare le caratteristiche
bhe per essere buona è buona, non lo metto in dubbio, il telaio dell'hm six 50 a mio parere è all'altezza, è leggero, c'è da dire che avere un telaio troppo rigido non va bene, io che ho il telaio in acciaio al CrMo spesso mi trovo in difficoltà con l'anteriore della moto...
 
6576492
6576492 Inviato: 19 Dic 2008 20:31
 

ma quanto serbatoio ha l' HM?


per caso mi sapete indicare dove posso trovare le curve di potenza e coppia al banco di HM, Beta e Fantic?
 
6576587
6576587 Inviato: 19 Dic 2008 20:38
 

atom777 ha scritto:
ma quanto serbatoio ha l' HM? con il perimetrale di solito non ne hanno meno?


per caso mi sapete indicare dove posso trovare le curve di potenza e coppia al banco di HM, Beta e Fantic?


beta è il meno potente perchè ha il motore ad aria.

fantic e hm hanno lo stesso motore ma va un po meglio fantic perchè ha l'anticipo ( Link a pagina di Fanticmotor.it ) da hm la quale ha il motore originale di fabbrica.

comunque non guardare quelle cavolate come il serbatoio

Ultima modifica di Ktm26 il 19 Dic 2008 20:41, modificato 1 volta in totale
 
6576608
6576608 Inviato: 19 Dic 2008 20:40
 

il serbatoio dell'hm è da 5 litri o poco più mi pare, in ogni caso un pieno con questo motore ti assicuro che dura intere ere geologiche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6576625
6576625 Inviato: 19 Dic 2008 20:41
 

bastard92 ha scritto:
il serbatoio dell'hm è da 5 litri o poco più mi pare, in ogni caso un pieno con questo motore ti assicuro che dura intere ere geologiche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

giusto! fantic 7.5 litri
 
6576638
6576638 Inviato: 19 Dic 2008 20:42
 

grazie x il link ma ci sono già passato!

x il serbatoio comunque era una curiosità
 
6577357
6577357 Inviato: 19 Dic 2008 21:58
 

All'Husqvarna wre ci hai pensato?
 
6577453
6577453 Inviato: 19 Dic 2008 22:08
 

certo, non sarà specialistica come un KTM però rimane un 125 2T da enduro e non me li posso permettere i giri di 3 giorni in fila (l'idea è trentino-sicilia oppure trentino-spagna), e se proprio un 2T allora per lo stesso prezzo un KTM usato... tra l'altro leggo ora che il wre ha 25 cavalli il fantic secondo la fantic ripotenziato ne ha 20, elaborandolo un pò (alias sgobbando tutta l'estate per racimolare i soldi) 2-3 cavalli ce li rimetto su a parti speciali ecc e poi (sono coscente che un paragone tra 2T e 4T a stessi cavalli implicherebbe anche l'erogazione) preferisco spenderci 800 euro in + e evitare di rifare il pistone ogni 4000km (anke se fossero 6000 non mi converrebbe) dato che con il 50cc ne faccio 2000 al mese (quando non c'era la neve quasi tutti i giorni tutto il pomeriggio dalle 2 alle 7 + i week-end) e spendere in benzina un botto al mese...

perfavore non prendetemi come un "novizio" scellerato convinto che il 4T sia meglio in tutto e per tutto... sono consapevole delle differenze tra i 2 tipi di motore e non sono ne fanatico dei 2T ne dei 4T sono motori diverse per usi diversi, come una lamborghini e una panda o un aereo e un elicottero ('azzarola che metafore)

ps.: la discussione era sui 4T non sui 2T
 
6578190
6578190 Inviato: 19 Dic 2008 23:27
 

se viaggi 4t è meglio: migliore erogazione e consumi minimi
 
6578489
6578489 Inviato: 19 Dic 2008 23:53
 

da esperienza personale per viaggiare ti consiglio un 4t: meno consumi, migliore erogazione, maggiore affidabilità.
ti sconsiglio il beta.
io opterei per un fantic, che monta pezzi di ottima qualità!!! 0509_up.gif
 
6578721
6578721 Inviato: 20 Dic 2008 0:18
 

Se ti piace viaggiare ma anche fare qualche sterrato ti consiglio il derbi terra adventure... icon_wink.gif

A me piace davvero molto,e mi sembra la più adatta all'uso che ne faresti! icon_razz.gif
 
6578939
6578939 Inviato: 20 Dic 2008 0:50
 

atom777 ha scritto:
l'idea è trentino-sicilia oppure trentino-spagna


icon_eek.gif icon_eek.gif
ma sei matto icon_question.gif

giuro che se mi prestassero anche un r1 non vorrei fare quasi 1000 e passa km su una moto, pensa con un 125 icon_eek.gif
 
6579241
6579241 Inviato: 20 Dic 2008 7:42
 

la derbi mi sembra poco dual e tanto strada... oltre a essere pesante (e diciamolo io non ho propriamente un fisicaccio oltre che una gamba un pò andata) mi sembra i 1200cc bmw dei tedeschi che passano qua dove abito io... non è proprio il mio genere, non potrei rinunciare a quelle passeggiate in mulattiera... mi sembra più dual il caballero (ma si pronuncia come si scrive o come in spagnolo "cabagliero"?) che la terra adventure, oltre che essere + leggero e potente...

manalb: questione di gusti: a me piace viaggiare a everts crossare, questione di gusti, l'importante è godersi la moto fino in fondo e divertirsi
 
6579961
6579961 Inviato: 20 Dic 2008 14:12
 

effettivamente la derbi terra sarebbe adattissima ai viaggi: gomme poco tassellate, serbatoio grande, motore potente e comodità.... scordati l'uso in fuoristrada estremo.... icon_confused.gif
 
6580582
6580582 Inviato: 20 Dic 2008 15:42
 

ho visto ma come ho già scritto sopra non è la moto adatta a me... piuttosto il Caballero, e ci spendo per le gomme da enduro stradale

inoltre pensavo che dopo il rodaggio e dopo aver preso confidenza piena con il birocio potrei spenderci 1000 euro (sempre se li riesco a trovare) per un piccolo navigatore da 150 euro, le gomme stradali (non so quanto costino, ma penso che se le prendo subito mi facciano lo sconto) e magari il casco nuovo...
 
6587518
6587518 Inviato: 21 Dic 2008 22:21
 

Hai visto la Derbi Terra Adventure? Oltre all'Honda Varadero, credo che sia l'unica moto che soddisfi le tue esigenze di viaggiare...
 
6588822
6588822 Inviato: 22 Dic 2008 8:51
 

le derbi terra me l'avevano già segnalata ma preferisco una moto un pò dual ma che abbia l'anima da enduro
 
6590609
6590609 Inviato: 22 Dic 2008 13:55
 

allora ti consiglio queste:

- Fantic caballero: che sia il casa o il competizione credo ti cambierà poco, il motore è più potente nel competizione ma viene tutto a costarti 1000 € in più, inoltre ha le gomme da fuoristrada di serie, quelle ti assicuro che dopo 1.500 km su strada le fai fuori... quindi ti consiglierei il casa perchè ha dei tasselli più lievi e meno delicati...

- Hm f125: a livello del caballero nella versione casa, forse un pelino meglio, è una moto indubbiamente molto buona, le gomme non ti so dire perchè non so quali monta...

- la nuova rieju marathon, che dovrebbe uscire nel 2009, che a mio parere è a livello delle due messe sopra, e dovrebbe costare un pò di meno...

- altre moto con cui potresti trovarti bene sono la Derbi senda DRD nuova, col motore derbi a liquido, anch'esso potente, telaisticamente differisce dalle altre 3, a mio parere sarà buona per quello che vuoi fare... se le gomme che montava all'eicma saranno quelle di serie, ti conviene davvero cambiarle...

- altrimenti rimangono i motori ad aria, decisamente più scarsi, non li puoi spremere troppo in fuoristrada, il vantaggio è che consumano poco (alla fine col motore a liquido ho l'impressione che si consumidi meno, e missà che questa impressione è anche realtà...).
 
6590804
6590804 Inviato: 22 Dic 2008 14:22
 

bastard92 ha scritto:
allora ti consiglio queste:

- Fantic caballero: che sia il casa o il competizione credo ti cambierà poco, il motore è più potente nel competizione ma viene tutto a costarti 1000 € in più, inoltre ha le gomme da fuoristrada di serie, quelle ti assicuro che dopo 1.500 km su strada le fai fuori... quindi ti consiglierei il casa perchè ha dei tasselli più lievi e meno delicati...

- Hm f125: a livello del caballero nella versione casa, forse un pelino meglio, è una moto indubbiamente molto buona, le gomme non ti so dire perchè non so quali monta...

- la nuova rieju marathon, che dovrebbe uscire nel 2009, che a mio parere è a livello delle due messe sopra, e dovrebbe costare un pò di meno...

- altre moto con cui potresti trovarti bene sono la Derbi senda DRD nuova, col motore derbi a liquido, anch'esso potente, telaisticamente differisce dalle altre 3, a mio parere sarà buona per quello che vuoi fare... se le gomme che montava all'eicma saranno quelle di serie, ti conviene davvero cambiarle...

- altrimenti rimangono i motori ad aria, decisamente più scarsi, non li puoi spremere troppo in fuoristrada, il vantaggio è che consumano poco (alla fine col motore a liquido ho l'impressione che si consumidi meno, e missà che questa impressione è anche realtà...).


quoto... pero voglio chiedere una cosa... la hm nuova non è piu o meno a livello della caallero competizione? sicuramente se non è al suo livello non è nemmeno a livello del casa a h2o...

comunque la hm nuova monta le scorpion se non sbaglio
 
6590845
6590845 Inviato: 22 Dic 2008 14:27
 

stefanob92cre ha scritto:


quoto... pero voglio chiedere una cosa... la hm nuova non è piu o meno a livello della caallero competizione? sicuramente se non è al suo livello non è nemmeno a livello del casa a h2o...

comunque la hm nuova monta le scorpion se non sbaglio
si come telaio monta quello del six in alluminio, ottimo telaio, di fatti è per quello che dico che è superiore al casa... il competizione però credo che sia in assoluto il migliore, sotto molti punti di vista (e ci mancherebbe, guarda solo il prezzo com'è alto icon_eek.gif )
 
6590891
6590891 Inviato: 22 Dic 2008 14:31
 

ottimo telaio del six?? ultima cosache direi
 
6590946
6590946 Inviato: 22 Dic 2008 14:38
 

Ktm26 ha scritto:
ottimo telaio del six?? ultima cosache direi


il telaio del six è ottimo... te lo dice uno che possidede questa moto... forse l'unica pecca che ha è che è leggermente rigido, ma non pensare questop grande cancello
 
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