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Viaggi con moto d'epoca [resoconti di]
6570877
6570877 Inviato: 18 Dic 2008 23:45
Oggetto: Viaggi con moto d'epoca [resoconti di]
 

Ciao a tutti volevo fare un topic dove si parlasse dei viaggi (lunghi o corti) che facciamo o vogliamo fare con i nostri "vecchi cavalli d'acciaio", magari con relative foto e consigli per affrontare viaggi a medio e lungo raggio con mezzi che anno qualche anno di troppo sulla sella ma scalpitano ancora per viaggiare come i padroni, ad esempio io ho solo fatto 3 viaggetti sui 200/300 Km tra Piemonte e Liguria peccato che dimentico sempre la fotocamere 0510_amici.gif , la mia Honda e solo da agosto che la posso usare dunque non mi fido ancora bene della sua resistenza, per questo di viaggi non troppo lunghi, ma sembra comportarsi bene, percio sto già progettando qualche bel viaggetto fuori e non dall'Italia per quest' anno nuovo da stare tra i 1500/2000 Km e spero di farcela a trovare il tempo che non rimangano semplicemente dei sogni e più che altro spero che non mi lasci a piedi eusa_pray.gif icon_asd.gif

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6572186
6572186 Inviato: 19 Dic 2008 11:07
 

Il viaggio motociclistico per eccellenza: Capo Nord
Qui trovi tutto il reportage del viaggio effettuato con una Guzzi V7 Special del '71

Link a pagina di Rpw.it

Buona lettura.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6573312
6573312 Inviato: 19 Dic 2008 14:26
 

a proposito qua c'è un resoconto: Messaggio #6502303


non offenderTi RenPag, io per adesso andrei con qualcosa di meno impegnativo icon_lol.gif icon_lol.gif

per l'anno prossimo, vorrei fare : Giro del Benaco, con escursione a Tremosine tramite strada Porto Pieve, a detta di Lord Winston Churchill l'ottava meraviglia del mondo... (250 km da casa nia se faccio tutto il giro, 200 A/r se vado a Tremosine e torno)

Raid a Mandello con foto davanti ai cancelli MG , 260 km a/r

giro del Sebino
 
6575953
6575953 Inviato: 19 Dic 2008 19:31
 

Grazzie per aver risposto e per avermi postato due bei messaggi, comunque anche a me piacerebbe andare a Capo nord ma mi devo alenare di più e devo equipaggiarmi con vestimenta più invernale perche l'ultimo giretto nel biellese e stato molto "pinguinoso" circa un mese fa icon_asd.gif
 
6579312
6579312 Inviato: 20 Dic 2008 9:25
 

Con una buona organizzazione si può fare anche questo icon_wink.gif

Link a pagina di Ducatiscrambler.com

Certo viaggi di questo tipo è meglio farli in gruppo e con il giusto supporto, per giri in solitaria rimarrei su itinerari a corto/medio raggio
 
6579439
6579439 Inviato: 20 Dic 2008 10:44
 

Alla faccia che viaggetti 0509_doppio_ok.gif
 
6581892
6581892 Inviato: 20 Dic 2008 19:12
 

Io con la mia vecchia honda cb 650 mi permetto viaggi di 600-800 km senza problemi, con tanto di tiratine autostradali a 190 km/h.
Per la mia esperienza personale (cb 500 four e cb 650 c) Honda è sinonimo di affidabilità! icon_wink.gif
 
6590476
6590476 Inviato: 22 Dic 2008 13:39
 

Speriamo che lo sia anche la mia CB400 icon_asd.gif
 
6591723
6591723 Inviato: 22 Dic 2008 16:06
 

io vorrei andare a Caponord con il Norge...................non da solo , trovare almeno 5 norge con cui andare , e un furgoncino x i bagagli............................. e le tende...


ora me ne vo in vacanza , ci risentiamo a metà gennaio ... AUGURI A TUTTI
 
6593142
6593142 Inviato: 22 Dic 2008 19:29
 

formichino ha scritto:
io vorrei andare a Caponord con il Norge...................non da solo , trovare almeno 5 norge con cui andare , e un furgoncino x i bagagli............................. e le tende...


ora me ne vo in vacanza , ci risentiamo a metà gennaio ... AUGURI A TUTTI


Fino a Capo Nord in tenda.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
la vedo dura... non siamo piu' abituati a queste cose...
Secondo me dopo tre giorni butti la tenda in un cassonetto e ti ritroviamo a dormire nel furgoncino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6594521
6594521 Inviato: 22 Dic 2008 22:24
 

In effetti la tenda secondo me non sarebbe male per viaggi corti 1/3 giorni in periodo estivo me per viaggi del calibro di Capo Nord secondo me e meglio qualche ricambio in più è dormire in un letto che dormire male in tenda e rimanere a piotte perchè ti manca un cavetto del carburatore icon_lol.gif
 
6606676
6606676 Inviato: 24 Dic 2008 17:37
 

Anch'io ho sempre pensato di fare un viaggio con la mia moto, ma per un motivo o per l'altro ancora devo realizzare questo mio piccolo sogno.
Per ora le mie principali preoccupazioni sono:

- Il passaggio dal serbatoio a riserva per mezzo della manopola del rubinetto benzina.
Per me è un problema perché non voglio sforzare la moto nel cambio di posizione e per i lunghi viaggi mi farebbe più comodo un bel sensore.
E quando va in riserva, si crea della depressione nel circuito benzina che non fa scendere la benzina e per ovviare a questo problema devo togliere il tappo del serbatoio eusa_think.gif

-La lubrificazione della catena di trasmissione finale.
Una bella rogna da fare ogni 1.000km circa.

Per il resto penso che stia apposto la mia moto, tranne quando piove e per qualche motivo non arriva più benzina nei carburatori icon_lol.gif
 
6609710
6609710 Inviato: 25 Dic 2008 13:11
 

"- Il passaggio dal serbatoio a riserva per mezzo della manopola del rubinetto benzina.
Per me è un problema perché non voglio sforzare la moto nel cambio di posizione e per i lunghi viaggi mi farebbe più comodo un bel sensore.
E quando va in riserva, si crea della depressione nel circuito benzina che non fa scendere la benzina e per ovviare a questo problema devo togliere il tappo del serbatoio eusa_think.gif "

Ma per curiosità hai provato a vedere il tappo del serbatoi che non abbia il forellino o la menbrana che serve per compensare l'aria sia tappato provandolo a sostituire, per il resto il morini 3 1/2 può essere un mezzo affidabile per un viaggetto
 
6610093
6610093 Inviato: 25 Dic 2008 15:39
 

Veramente stavo parlando della Honda Rebel 450 icon_mrgreen.gif
La Morini devo vendermela anche se non so descrivere la tristezza di non vederla più...

Comunque vorrei provare a vedere se lo sfiato del tappo fosse ostruito da qualcosa, ma non so dove sia.
Ma la curiosità è che il problema si presenta soltanto quando va in riserva e si forma dell'aria nel circuito benzina.
Quando il serbatoio è pieno e consumo la benzina del serbatoio, la depressione non si forma e l'aria non c'è nel circuito benzina, quindi lo sfiato funziona bene...
Poi il tappo è anche nuovo.

Mah, non lo so.

In ogni caso, sapete se esistono dei sensori universali per la benzina?

P.s.
Ho appena visto il viaggio di RenPag, INCREDIBILE.
Incredibile anche l'affidabilità della V7, assurdo.
Peccato che questa moto non l'ho mai trovata al di sotto dei 7.000€ icon_cry.gif
 
6613719
6613719 Inviato: 26 Dic 2008 14:00
 

Due domande particolari, secondo voi quanto può incidere la cilindrata dei nostri mezzi per affrontare dei viaggi tipo fino a capo nord in due o può essere indifferente e più che altro andare in due può essere sbagliato o è meglio ognuno la sua moto

Ciao a tutti


P.S. Per Kimera allora se vuoi fare il viaggio con la Honda si potrebbe organizzare la comitiva Hondista icon_asd.gif
 
6614435
6614435 Inviato: 26 Dic 2008 15:58
 

TXT ha scritto:

P.S. Per Kimera allora se vuoi fare il viaggio con la Honda si potrebbe organizzare la comitiva Hondista icon_asd.gif


Stai attento a ciò che scrivi che mi fai già preparare il sacco a pelo icon_mrgreen.gif
 
6615362
6615362 Inviato: 26 Dic 2008 18:59
 

TXT ha scritto:
Due domande particolari, secondo voi quanto può incidere la cilindrata dei nostri mezzi per affrontare dei viaggi tipo fino a capo nord in due o può essere indifferente e più che altro andare in due può essere sbagliato o è meglio ognuno la sua moto

Ciao a tutti


P.S. Per Kimera allora se vuoi fare il viaggio con la Honda si potrebbe organizzare la comitiva Hondista icon_asd.gif


nei primi anni 50 un gruppo di spericolati è partito dall'Italia per raggiungere la Svezia per raggiungere un motoraduno. non avevano delle moto eccessivamente potenti, infatti montavano tutti la Motoleggera 65 icon_exclaim.gif

vabbé che da Stoccolma a Capo Nord c'è ancora un bel pezzo, secondo me se sono arrivato con un 65 2t in Svezia per me con una 250 4t ce la si può fare.... con il Falcone è stato fatto...

Ultima modifica di scovolix il 7 Gen 2009 14:18, modificato 1 volta in totale
 
6684851
6684851 Inviato: 6 Gen 2009 23:59
 

Ma qualcuno sa se ci sono dei temerari che hanno fatto viaggi in mete orientali e con quali mezzi sono andati
 
6685076
6685076 Inviato: 7 Gen 2009 0:25
 

TXT ha scritto:
Ma qualcuno sa se ci sono dei temerari che hanno fatto viaggi in mete orientali e con quali mezzi sono andati


un amico facendo la via della seta è arrivato in India con una BMW Gs 80 , primo tipo.... con la Lambretta LI 125 ,recentemente , è arrivato in Turchia , accompagnato da una coppia su Vespa px 200, ho scritto recentemente perché comunque quando la Lambretta non era ancora d'epoca l'ha portata ovunque ....
 
6685294
6685294 Inviato: 7 Gen 2009 1:04
 

Ho appena visto un'immagine della Motoleggera 65; assurdo fare anche 50km con quella bicicletta.
Assurdo icon_eek.gif
 
6686966
6686966 Inviato: 7 Gen 2009 14:20
 

Kimera84 ha scritto:
Ho appena visto un'immagine della Motoleggera 65; assurdo fare anche 50km con quella bicicletta.
Assurdo icon_eek.gif


se scegli la strada giusta, Ti assicuro che sarebbero 50 km indimenticabili...
 
6689207
6689207 Inviato: 7 Gen 2009 17:54
 

è assurdo per te ora, ma all'epoca pochi avevano i soldi per comprare moto e motorini, e quando cè l'avevi eri fortunato.
meglio quello che a piedi, un pò come io ora considero assurdo andare al mare con il SI, ma 20anni fa quei km d'estate me li facevo quasi tutti i giorni.
 
6699879
6699879 Inviato: 8 Gen 2009 21:35
 

Comunque per me fare viaggi con moto che non sono moderne non è assurdo, anzi tuttaltro lo vedo un viaggio più vissuto e di sicuro che da molte più emozioni e incognita che con una moto che sei sicuro che sia affidabile e che ti possa portare avunque e invece una centralina ti tradisce sul più bello icon_asd.gif icon_asd.gif e sei costretto ad affidarti a un mecca molto affidabile e che abbia le atrezzature giuste (percio voglio vedere se abdulloc nel deserto ti aggiusta la centralina icon_mrgreen.gif ), invece con moto che hanno pochissima eletronica e con un p'ò di "ago e filo" e un p'ò di conoscenze motoristiche e più facile che si torna a casa.
Per quanto riguardano i viaggi in Oriente o in Africa secondo me sono quelli più avventurosi e affascinanti, ma li bisogna essere anche molto preparati fisicamente e anche ricambisticamente e soprattutto di tanta fortuna

Ciao
 
6712254
6712254 Inviato: 10 Gen 2009 15:56
 

Personalmente sono del parere che ogni moto è bella e valga la pena di essere vissuta. Voglio dire che solo se la adoperi riesci a capirla, poi puoi cominciare ad amarla. Io odio le moto con piu di due cilindri non ne ho mai posseduta una. Quest'anno mi sono preso la soddisfazione di fare una pazzia.... mi sono iscritto alla Milano-Taranto, manifestazione per moto d'epoca, con il mio MORINI 3 1/2 sport. Devo dire che è stata una esperienza meravigliosa per me e pure per la moto che mi ha dato la massima soddisfazione senza mai avere nessun tipo di inconveniente. Soprattutto perchè ho avuto modo di conoscere paesi e strade meravigliosi. In tutto ho percorso circa 3500 chilometri in 8 giorni. Se qualche morinista vuole scambiare opinioni consigli ecc. per cio che riguarda il MORINI 3 1/2 mi può contattare su questo forum. un saluto a tutti....
 
6723380
6723380 Inviato: 12 Gen 2009 10:41
 

all'epoca per sponsorizzare la gilera 175, che praticamente di motore è uguale alla 150 un tipo si è fatto 10000 km in solitaria nei paesi arabi.
unico inconveniente la rottura della catena, per il resto tutto a posto.
io penso che un mezzo messo bene, veccho o nuovo che sia se guidato con le dovute accortezze ti porta dappertutto, unico neo delle moto d'epoca o comunque di moto costose, le devi sempre tenere d'occhio, non credo che ci siano limiti ai km che puoi fare, anzi come detto già sulle vecchie moto se ti porti qualche ricambiuccio praticamente puoi aggiustartela da solo, a secondo del problema ovviamente.
 
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