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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

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la ribalta dei 4 tempi [nuovo motore a 4 valvole,opinioni]
6627374
6627374 Inviato: 28 Dic 2008 20:46
 



simoneaudi93 ha scritto:
ma secondo te i motori 4t che li fanno a fare???i 2t ad iniezione di basse cilindrate sono uno spreco di soldi, conosco gente che è stata costretta a passare il motore a carburatore perchè si sono stufati di rimette gli ignettori nuovi,visto che ultimamente dappertutto la benzina la diluiscono con un pò di acqua,quest'ultima arruginisce gli iniettori e si posso buttare.....se non era per quello i 2t ad ignezione erano ottimi motori....

bè, i 4t li fanno per i classici ragazzi che nn hanno pretese e nn gli frega nnt, per i ragazzi che ci tengono e gli piace avere un bello scooter e prestazionale compra un 2t senza pensarci 2 volte
 
6627414
6627414 Inviato: 28 Dic 2008 20:50
 

tu hai affermato che un booster riesce a fare 40km/l (quasi come il mio scooter),allora se esistono motori 2t che consumano così poco perchè fanno i 4t???
 
6627418
6627418 Inviato: 28 Dic 2008 20:51
 

simoneaudi93 ha scritto:
ma secondo te i motori 4t che li fanno a fare???i 2t ad iniezione di basse cilindrate sono uno spreco di soldi, conosco gente che è stata costretta a passare il motore a carburatore perchè si sono stufati di rimette gli ignettori nuovi,visto che ultimamente dappertutto la benzina la diluiscono con un pò di acqua,quest'ultima arruginisce gli iniettori e si posso buttare.....se non era per quello i 2t ad ignezione erano ottimi motori....


No nera cazzadasa
 
6627509
6627509 Inviato: 28 Dic 2008 21:03
 

cosa???
 
6627594
6627594 Inviato: 28 Dic 2008 21:13
 

simoneaudi93 ha scritto:
tu hai affermato che un booster riesce a fare 40km/l (quasi come il mio scooter),allora se esistono motori 2t che consumano così poco perchè fanno i 4t???

perche i 2t bruciano olio e inquinano molto.......comunque i 4t vanno bene per le cilindrate sopra i 250, sotto nn ce storia, e come i 4t possono continuare ad evolversi anche i 2t possono ottenere miglioramenti notevoli, anche se sembra difficile, chissa può darsi che domani un preparatore si inventi un blocco capace di fare i 20 cv nonostante sia 4t....
 
6627606
6627606 Inviato: 28 Dic 2008 21:15
 

danielemc ha scritto:

bè, i 4t li fanno per i classici ragazzi che nn hanno pretese e nn gli frega nnt, per i ragazzi che ci tengono e gli piace avere un bello scooter e prestazionale compra un 2t senza pensarci 2 volte


i 4t scooter direi che li fanno di più per chi viaggia.... ovvero gli adulti...

è anche vero che il mondo dei 4t di bassa cilindrata per scooter è ancora più indietro di quello delle moto....

uno scooter 50cc 2t comunque in generale non è molto tirato, come ho già detto prima... c'è da dire che se mettiamo a confronto un 50cc 4t tirato abbastanza ed un 5'cc 2t non tirato, è un pò imparitaria come cosa, ma è probabile che il 4t 50cc sia pure superiore, in tutto: consumi bassi, manutenzione nonstante tutto contenuta (può essere benissimo, sul motore minarelli a liquido nuovo, il minarelli M/G, la manutenzione è quasi la stessa dei vecchi yamaha/minarelli ad aria e 2 valvole, ed è una cosa fantastica, contando che si hanno 2 registri in più con cui avere a che fare, ed un cilindro trattato meglio e più delicato), e così via....


@ simone: ad essere sincero, nemmeno io ho mai visto un 4t bifascia (contando la fascia raschiaolio) eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

forse non ci avrò fatto caso....

comunque è pensabile da una parte, che il motore 4t possa essere bifascia, si riducono gli attriti (e di un bel pò) e il motore rende meglio, e si hanno comunque 2 fascie....

il problema, credo che sorga sul fatto che dopo il pistone non è più equilibrato all'interno della canna del cilindro, se ci fai caso i pistoni dei 2t sono molto lunghi (per vari motivi), mentre quelli dei 4t sono molto più corti e la parete che scorre sul cilindro ha una superficie molto ridotta.... questo mi lascia pensare che andare a togliere una fascia possa causare problemi vari... e piuttosto seri...
 
6627657
6627657 Inviato: 28 Dic 2008 21:21
 

mi sembra giustissima come spiegazione però se fanno un bel pistone bifascia un pochetto più lungo sotto il pistone avrà ancora meno attrito,la possibilità di avere problemi diminuisce e le prestazioni salgono...quindi prendiamo un bel motore 4t con 4valvole e bistone bifascia le prestazioni non dovrebbero essere per niente deludenti, anzi...appena ho tempo mi informo meglio,parlandone con qualche meccanico bravo o con qualche preparatore...
 
6627687
6627687 Inviato: 28 Dic 2008 21:25
 

ho paura che però allungare il pistone peggiori la situazione... ovvero, che produca ancora più attriti....
 
6628843
6628843 Inviato: 28 Dic 2008 23:47
 

mah si riuscirebbe a fare un cilindro prestazionale, solo dopo salgono i consumi l'usura e tutto il resto, e alla fine i vantaggi ottenuti si andrebbero a fardsi fottere
 
6636319
6636319 Inviato: 30 Dic 2008 0:24
 

danielemc ha scritto:
mah si riuscirebbe a fare un cilindro prestazionale, solo dopo salgono i consumi l'usura e tutto il resto, e alla fine i vantaggi ottenuti si andrebbero a fardsi fottere
i consumi non necessariamente, anche se si studia una fasatura delle valvole praticamente perfetta dal punto di vista prestazionale può succedere che i consumi non rimangano necessariamente alti.... l'usura ahime, specie con un bifascia, compresa fascia raschiaolio, ho paura incrementi sensibilmente icon_sad.gif
 
8157500
8157500 Inviato: 22 Lug 2009 16:08
 

Secondo la rivista InSella lo scarabeo 50 4t 4V eroga una potenza di 4,35 cv e da quanto ho letto in diversi siti lo stesso motore è pieno di fermi persino nelle valvole cosa che non accade nei 4t 2V dove alle volte se ne ha solo 1 di fermo...
Comunque io aspetterei a dire che i 2t sono sempre i migliori dato che ancora non si hanno dati di potenza o prestazioni senza fermi di questo innovativo motore 50cc.
Lo stesso liberty s 50 4t fa gli 80 kmh (qui l'esperienza di un tinga) senza fermi e alcuni scooter 2t fanno a malapena i 75 (sempre senza fermi).
Poi si sta gia lavorando ad alcuni motori 50 4t ancora più potenti di quanto si possa immaginare...
come detto in precedenza i motori 2t sono destinati ad estinguersi e i 4t dovranno essere in grado di fornire le stesse prestazioni consumando di meno.
Un 2t ha dei limiti di giri nonostante quel che si possa dire...
Un 2t non potrà mai superare i 15krpm poichè in quel caso le fasi si sovrapporrebbero. In un 4t si è liberi di raggiungere qualsiasi numero di giri al minuto dato che questo evento non può avere luogo in un 4t.
Infatti stanno gia lavorando a motori 50cc 4t più potenti di 100cc 2t.
Sò che sembra surreale ma è così.
 
8157565
8157565 Inviato: 22 Lug 2009 16:14
 

leonheart ha scritto:
Secondo la rivista InSella lo scarabeo 50 4t 4V eroga una potenza di 4,35 cv e da quanto ho letto in diversi siti lo stesso motore è pieno di fermi persino nelle valvole cosa che non accade nei 4t 2V dove alle volte se ne ha solo 1 di fermo...
Comunque io aspetterei a dire che i 2t sono sempre i migliori dato che ancora non si hanno dati di potenza o prestazioni senza fermi di questo innovativo motore 50cc.
Lo stesso liberty s 50 4t fa gli 80 kmh (qui l'esperienza di un tinga) senza fermi e alcuni scooter 2t fanno a malapena i 75 (sempre senza fermi).
Poi si sta gia lavorando ad alcuni motori 50 4t ancora più potenti di quanto si possa immaginare...
come detto in precedenza i motori 2t sono destinati ad estinguersi e i 4t dovranno essere in grado di fornire le stesse prestazioni consumando di meno.
Un 2t ha dei limiti di giri nonostante quel che si possa dire...
Un 2t non potrà mai superare i 15krpm poichè in quel caso le fasi si sovrapporrebbero. In un 4t si è liberi di raggiungere qualsiasi numero di giri al minuto dato che questo evento non può avere luogo in un 4t.
Infatti stanno gia lavorando a motori 50cc 4t più potenti di 100cc 2t.
Sò che sembra surreale ma è così.

wow ma tu vivi a narnia? icon_lol.gif quella che i 2t non passano i 15 krpm è una grossa cazzata, ma tu vivi nel mondo delle favole? icon_rolleyes.gif lo sai che i vecchi motori 2t da corsa passavano senza problemi i 18.000 rpm e che i motori da kart 2t superano i 20.000 e che i motori rc superano i 50.000 e sono 2t?

Ultima modifica di carbonfiberRS il 22 Lug 2009 16:17, modificato 1 volta in totale
 
8157580
8157580 Inviato: 22 Lug 2009 16:16
 

non ci sono le strozzature nelle valvole almeno parlo per i 4t 2v....hai prove di ciò che dici in conclusione?
 
8157700
8157700 Inviato: 22 Lug 2009 16:30
 

carbonfiberRS ha scritto:

wow ma tu vivi a narnia? icon_lol.gif quella che i 2t non passano i 15 krpm è una grossa cazzata, ma tu vivi nel mondo delle favole? icon_rolleyes.gif lo sai che i vecchi motori 2t da corsa passavano senza problemi i 18.000 rpm e che i motori da kart 2t superano i 20.000 e che i motori rc superano i 50.000 e sono 2t?
quto... il mio tpr i 15000 li passa... i kart arrivano anche a 22000 giri...
 
8159394
8159394 Inviato: 22 Lug 2009 20:17
 

Tanto per cambiare correggo io come al solito... Un motore non si definisce migliore di un altro solo per la velocità di punta...
leonheart ha scritto:
Comunque io aspetterei a dire che i 2t sono sempre i migliori dato che ancora non si hanno dati di potenza o prestazioni senza fermi di questo innovativo motore 50cc.
Lo stesso liberty s 50 4t fa gli 80 kmh (qui l'esperienza di un tinga) senza fermi e alcuni scooter 2t fanno a malapena i 75 (sempre senza fermi).

Qui potresti anche avere ragione, ma c'è da considerare che raggiungere gli 80 all'ora con un odierno 4T 2V è un'impresa degna di Ercole, vista la scarsa potenza (ma migliore coppia) che tira il rapporto più lungo montato sul motore a ciclo Otto, il 2T ha invece una potenza specifica più alta ma meno coppia, e fa si che non si riesca a tirare un rapporto come quello del 4T. È un po' come pretendere che un quadricilindrico tiri i rapporti di un bicilindrico, e pretendere che quest'ultimo tiri i rapporti del primo senza cappottarsi cento volte.

leonheart ha scritto:
Poi si sta gia lavorando ad alcuni motori 50 4t ancora più potenti di quanto si possa immaginare...

I motori 4T con più potenza specifica si hanno solo in MotoGP e in F1, e dubito che impiegheranno valvole pneumatiche e quant'altro sui motori destinati alla produzione di massa.

leonheart ha scritto:
come detto in precedenza i motori 2t sono destinati ad estinguersi e i 4t dovranno essere in grado di fornire le stesse prestazioni consumando di meno.

Il 2T viene fatto estinguere perchè il Governo deve avere il suo tornaconto beccandosi i soldi di IVA e tasse dei nuovi mezzi immatricolati, in quanto il 2T inquina molto meno rispetto al 4T; nonostante si tratti di un motore il cui sviluppo è stato interrotto 15 anni fa. Il giorno che un 4T riuscirà a raggiungere le stesse prestazioni di un 2T (a pari cilindrata e frazionamento) il quattro tempi perderà i suoi pregi di affidabilità, consumi e manutenzione abbastanza infrequente.

leonheart ha scritto:
Un 2t ha dei limiti di giri nonostante quel che si possa dire...

Mai visto un 2T con un limitatore di giri, eccezion fatta quello a 9'000 rpm imposto dalle centraline Euro 2.

leonheart ha scritto:
Un 2t non potrà mai superare i 15krpm poichè in quel caso le fasi si sovrapporrebbero.

Infatti i Trofeo ed i Drag girano a 16'000 giri, i kart a 25'000 giri e i motori da modellismo arrivano a toccare punte di 50'000 giri al minuto.

leonheart ha scritto:
In un 4t si è liberi di raggiungere qualsiasi numero di giri al minuto dato che questo evento non può avere luogo in un 4t.

Certo, poi le molle che ritornano in sede le valvole ti fanno ciao con la manina ed il motore va a farsi benedire. Si chiamano limiti strutturali di carico e scarico dinamico; strano che all'ITIS non te li insegnino.

leonheart ha scritto:
Infatti stanno gia lavorando a motori 50cc 4t più potenti di 100cc 2t.

Chi te l'avrebbe fatta questa confidenza? Il 4T non riesce ad equiparare il 2T nemmeno a pari cilindrata, e dovrebbe riuscire a superarlo avendo la metà della camera? Sfidi le leggi della fisica.

leonheart ha scritto:
Sò che sembra surreale ma è così.

Per esser surreale lo è, ma non è affatto così.
 
8160796
8160796 Inviato: 22 Lug 2009 23:16
 

grande è così che si parla icon_asd.gif io non avevo voglia di perde tempo a scrive per quelli che non vogliono capire 0509_si_picchiano.gif
 
8160879
8160879 Inviato: 22 Lug 2009 23:30
 

beh sei un grande .....vediamo se ribatte 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8161010
8161010 Inviato: 22 Lug 2009 23:49
 

FiltroMan ha scritto:
Tanto per cambiare correggo io come al solito... Un motore non si definisce migliore di un altro solo per la velocità di punta...
leonheart ha scritto:
Comunque io aspetterei a dire che i 2t sono sempre i migliori dato che ancora non si hanno dati di potenza o prestazioni senza fermi di questo innovativo motore 50cc.
Lo stesso liberty s 50 4t fa gli 80 kmh (qui l'esperienza di un tinga) senza fermi e alcuni scooter 2t fanno a malapena i 75 (sempre senza fermi).

Qui potresti anche avere ragione, ma c'è da considerare che raggiungere gli 80 all'ora con un odierno 4T 2V è un'impresa degna di Ercole, vista la scarsa potenza (ma migliore coppia) che tira il rapporto più lungo montato sul motore a ciclo Otto, il 2T ha invece una potenza specifica più alta ma meno coppia, e fa si che non si riesca a tirare un rapporto come quello del 4T. È un po' come pretendere che un quadricilindrico tiri i rapporti di un bicilindrico, e pretendere che quest'ultimo tiri i rapporti del primo senza cappottarsi cento volte.

leonheart ha scritto:
Poi si sta gia lavorando ad alcuni motori 50 4t ancora più potenti di quanto si possa immaginare...

I motori 4T con più potenza specifica si hanno solo in MotoGP e in F1, e dubito che impiegheranno valvole pneumatiche e quant'altro sui motori destinati alla produzione di massa.

leonheart ha scritto:
come detto in precedenza i motori 2t sono destinati ad estinguersi e i 4t dovranno essere in grado di fornire le stesse prestazioni consumando di meno.

Il 2T viene fatto estinguere perchè il Governo deve avere il suo tornaconto beccandosi i soldi di IVA e tasse dei nuovi mezzi immatricolati, in quanto il 2T inquina molto meno rispetto al 4T; nonostante si tratti di un motore il cui sviluppo è stato interrotto 15 anni fa. Il giorno che un 4T riuscirà a raggiungere le stesse prestazioni di un 2T (a pari cilindrata e frazionamento) il quattro tempi perderà i suoi pregi di affidabilità, consumi e manutenzione abbastanza infrequente.

leonheart ha scritto:
Un 2t ha dei limiti di giri nonostante quel che si possa dire...

Mai visto un 2T con un limitatore di giri, eccezion fatta quello a 9'000 rpm imposto dalle centraline Euro 2.

leonheart ha scritto:
Un 2t non potrà mai superare i 15krpm poichè in quel caso le fasi si sovrapporrebbero.

Infatti i Trofeo ed i Drag girano a 16'000 giri, i kart a 25'000 giri e i motori da modellismo arrivano a toccare punte di 50'000 giri al minuto.

leonheart ha scritto:
In un 4t si è liberi di raggiungere qualsiasi numero di giri al minuto dato che questo evento non può avere luogo in un 4t.

Certo, poi le molle che ritornano in sede le valvole ti fanno ciao con la manina ed il motore va a farsi benedire. Si chiamano limiti strutturali di carico e scarico dinamico; strano che all'ITIS non te li insegnino.

leonheart ha scritto:
Infatti stanno gia lavorando a motori 50cc 4t più potenti di 100cc 2t.

Chi te l'avrebbe fatta questa confidenza? Il 4T non riesce ad equiparare il 2T nemmeno a pari cilindrata, e dovrebbe riuscire a superarlo avendo la metà della camera? Sfidi le leggi della fisica.

leonheart ha scritto:
Sò che sembra surreale ma è così.

Per esser surreale lo è, ma non è affatto così.



straquoto.....sei un grande
 
8161612
8161612 Inviato: 23 Lug 2009 2:14
 

Citazione:
I motori 4T con più potenza specifica si hanno solo in MotoGP e in F1, e dubito che impiegheranno valvole pneumatiche e quant'altro sui motori destinati alla produzione di massa.

Io invece penso che lo faranno perchè, se i 2t scompariranno davvero, le case cercheranno comunque di avvantaggiare i propri prodotti aumentandone le prestazioni.
Pensa gia al motivo per cui molti 14enni scelgono un 22t invece di un 4t. un F12 invece di un agility. A 14 anni nessuno vuole andare ai 45 o 50 massimo.
Citazione:
Certo, poi le molle che ritornano in sede le valvole ti fanno ciao con la manina ed il motore va a farsi benedire. Si chiamano limiti strutturali di carico e scarico dinamico; strano che all'ITIS non te li insegnino.

quello che insegnano a me all'itis non dovrebbe essere affar tuo comunque mi sembra che VRC (e non solo) ti abbia già spiegato i limiti dei 2 e 4t. Se non ti ricordi ti rimando il link
Citazione:
Infatti i Trofeo ed i Drag girano a 16'000 giri, i kart a 25'000 giri e i motori da modellismo arrivano a toccare punte di 50'000 giri al minuto.

Quoto contro di me. Mi sono sbagliato ma un limite dei 2t sussiste.
Citazione:
Qui potresti anche avere ragione, ma c'è da considerare che raggiungere gli 80 all'ora con un odierno 4T 2V è un'impresa degna di Ercole, vista la scarsa potenza (ma migliore coppia) che tira il rapporto più lungo montato sul motore a ciclo Otto, il 2T ha invece una potenza specifica più alta ma meno coppia, e fa si che non si riesca a tirare un rapporto come quello del 4T. È un po' come pretendere che un quadricilindrico tiri i rapporti di un bicilindrico, e pretendere che quest'ultimo tiri i rapporti del primo senza cappottarsi cento volte.

Ripeto e straripeto guarda qui l'esperienza di un nostro tinga. Io lo dico per esperienze altrui ma non di una sola persona.
Io con un derbi atlantis 4t sono arrivato a 75kmh ma se non vuoi credere ancora a me vai a prendertela con la persona del link icon_wink.gif
Citazione:
non ci sono le strozzature nelle valvole almeno parlo per i 4t 2v....hai prove di ciò che dici in conclusione?

No infatti io mi riferivo ai 4V appena ritrovo il sito ti mando il link icon_wink.gif
 
8162760
8162760 Inviato: 23 Lug 2009 10:54
 

leonheart ha scritto:
Io invece penso che lo faranno perchè, se i 2t scompariranno davvero, le case cercheranno comunque di avvantaggiare i propri prodotti aumentandone le prestazioni.
Pensa gia al motivo per cui molti 14enni scelgono un 22t invece di un 4t. un F12 invece di un agility. A 14 anni nessuno vuole andare ai 45 o 50 massimo.

Ma non è ancora chiaro il fatto che nonostante lo sviluppo del 2T si sia fermato quasi 20 anni fa, rimane superiore ad un 4T in continuo sviluppo? Le case continueranno ad infinocchiare gli utenti medi con dati presi chissà dove e in chissà che modo solo per alzare il numerino delle vendite; a loro la cosa che interessa è quella, poi chi se ne frega se ti danno 1CV in più o 200 in meno (dal loro punto di vista).

leonheart ha scritto:
quello che insegnano a me all'itis non dovrebbe essere affar tuo comunque mi sembra che VRC (e non solo) ti abbia già spiegato i limiti dei 2 e 4t. Se non ti ricordi ti rimando il link

Qui non volevo essere irriverente, ho sbagliato il modo di scriverlo, nel topic che mi hai linkato ho già postato per correggere anche le loro inesattezze icon_mrgreen.gif. E poi fidati che io li conosco ancora meglio i limiti del 2T e del 4T, e fidati che l'unico limite del due tempi sta nella centralina che non riesce ad andare allo stesso ritmo del gruppo termico e quindi non incendia la miscela, nel quattro invece se vai troppo su con i giri le molle di richiamo delle valvole vanno in risonanza e non tornano più in sede, impattando con il pistone e distruggendo tutto. Questi sono i limiti più grandi dei due motori.

leonheart ha scritto:
Quoto contro di me. Mi sono sbagliato ma un limite dei 2t sussiste.

Ed è sempre quello legato alla centralina, che non si collega direttamente al ciclo termico.

leonheart ha scritto:
Ripeto e straripeto guarda qui l'esperienza di un nostro tinga. Io lo dico per esperienze altrui ma non di una sola persona.
Io con un derbi atlantis 4t sono arrivato a 75kmh ma se non vuoi credere ancora a me vai a prendertela con la persona del link icon_wink.gif

Leggi con più attenzione, visto che sono andato a tuo favore prima icon_asd.gif. Il 4T ha meno potenza, ma vista la maggior coppia riesce a tirare un rapporto più lungo rispetto al 2T, e siccome mi secca riscriverla, ti linko ad un'altra mia spiegazione qui
 
8166962
8166962 Inviato: 23 Lug 2009 16:50
 

Citazione:
Ma non è ancora chiaro il fatto che nonostante lo sviluppo del 2T si sia fermato quasi 20 anni fa, rimane superiore ad un 4T in continuo sviluppo? Le case continueranno ad infinocchiare gli utenti medi con dati presi chissà dove e in chissà che modo solo per alzare il numerino delle vendite; a loro la cosa che interessa è quella, poi chi se ne frega se ti danno 1CV in più o 200 in meno (dal loro punto di vista).

Si ma pensa che comunque le case si dovranno impegnare per fare delle vendite abbastanza alte.
Dimmi perchè adesso uno dovrebbe prendersi un F12 invece del mio agility allora.
Tu continui a pensare a come sono le cose nel presente ma pensa se presto o tardi faranno dei 4t più potenti di quelli attuali(e non solo per iscritto perchè poi si fanno confronti con gli amici, girate e gare per vedere quale scooter è il meglio e si si vede). poi uno prima di comprarsi uno scooter guarda su internet la velocità senza fermi etc... e li ci dovranno essere delle case che fanno scooter che, a parità di cilindrate e tipologia di motore, avranno una potenza maggiore, e domineranno il mercato.
Qualcosa si inventeranno , fidati che se vogliono fanno dei 4t che spaccano
Citazione:
Qui non volevo essere irriverente, ho sbagliato il modo di scriverlo, nel topic che mi hai linkato ho già postato per correggere anche le loro inesattezze icon_mrgreen.gif. E poi fidati che io li conosco ancora meglio i limiti del 2T e del 4T, e fidati che l'unico limite del due tempi sta nella centralina che non riesce ad andare allo stesso ritmo del gruppo termico e quindi non incendia la miscela, nel quattro invece se vai troppo su con i giri le molle di richiamo delle valvole vanno in risonanza e non tornano più in sede, impattando con il pistone e distruggendo tutto. Questi sono i limiti più grandi dei due motori.

Allora. a sentire te e VRC devo dire che quest'ultimo mi pare più ferrato, poi posso anche sbagliarmi non sono perfetto. E quello che dice lui mi sembra plausibile e non ho bisogno di rispiegare ciò che ha detto lui.
Fatevi un bel topic Filtro VS VRC icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Citazione:
Leggi con più attenzione, visto che sono andato a tuo favore prima icon_asd.gif. Il 4T ha meno potenza, ma vista la maggior coppia riesce a tirare un rapporto più lungo rispetto al 2T, e siccome mi secca riscriverla, ti linko ad un'altra mia spiegazione qui

in quel link non mi hai dato nessuna spiegazione del perchè il 4t 2V del nostro amico faccia gli 80 visto che poco prima avevi detto:
Citazione:
raggiungere gli 80 all'ora con un odierno 4T 2V è un'impresa degna di Ercole, vista la scarsa potenza (ma migliore coppia) che tira il rapporto più lungo montato sul motore a ciclo Otto

Ora dimmi però perchè il suo e il mio a parità di cubatura e tipologia di motore hanno prestazioni diverse.
Il mio è un blocco GY6 raffreddato ad aria e il suo è un blocco piaggio raffreddato ad aria.
I motori 4t non sono sempre dei pompini
 
8167472
8167472 Inviato: 23 Lug 2009 17:43
 

leonheart ha scritto:
Si ma pensa che comunque le case si dovranno impegnare per fare delle vendite abbastanza alte.
Dimmi perchè adesso uno dovrebbe prendersi un F12 invece del mio agility allora.
Tu continui a pensare a come sono le cose nel presente ma pensa se presto o tardi faranno dei 4t più potenti di quelli attuali(e non solo per iscritto perchè poi si fanno confronti con gli amici, girate e gare per vedere quale scooter è il meglio e si si vede). poi uno prima di comprarsi uno scooter guarda su internet la velocità senza fermi etc... e li ci dovranno essere delle case che fanno scooter che, a parità di cilindrate e tipologia di motore, avranno una potenza maggiore, e domineranno il mercato.
Qualcosa si inventeranno , fidati che se vogliono fanno dei 4t che spaccano

Non c'è assolutamente niente di fondato in ciò che dici, vivi nel presente? Pensa alle cose nel presente, non pensare a ciò che potrebbe accadere fra 100 anni. Per fare un 4T come lo concepiamo noi (quindi affidabile e dai bassi consumi) che vada come un 2T ne deve passare di acqua sotto i ponti.

leonheart ha scritto:
Allora. a sentire te e VRC devo dire che quest'ultimo mi pare più ferrato, poi posso anche sbagliarmi non sono perfetto. E quello che dice lui mi sembra plausibile e non ho bisogno di rispiegare ciò che ha detto lui.
Fatevi un bel topic Filtro VS VRC icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Non ho ancora visto un post di questo VRC, e soprattutto vedo molto più probabile che tu abbia capito subito quello che abbia detto perchè lui non usa termini tecnici e di conseguenza senza utilizzare termini specifici in questo campo è difficilissimo esprimere concetti corretti.

leonheart ha scritto:
in quel link non mi hai dato nessuna spiegazione del perchè il 4t 2V del nostro amico faccia gli 80 visto che poco prima avevi detto:
Citazione:
raggiungere gli 80 all'ora con un odierno 4T 2V è un'impresa degna di Ercole, vista la scarsa potenza (ma migliore coppia) che tira il rapporto più lungo montato sul motore a ciclo Otto

Ho detto semplicemente che arrivare agli 80 all'ora con un 4T è un po' una paranoia vista la minore accelerazione, ma maggiore velocità massima dovuta alla presenza di un rapporto più lungo che può essere tirato dal propulsore a ciclo Otto. Il 2T arriva prima alla sua velocità massima, ma in assoluto quest'ultima sarà sempre inferiore del 4T, visto che non riesce a tirare gli stessi rapporti.

leonheart ha scritto:
Ora dimmi però perchè il suo e il mio a parità di cubatura e tipologia di motore hanno prestazioni diverse.
Il mio è un blocco GY6 raffreddato ad aria e il suo è un blocco piaggio raffreddato ad aria.
I motori 4t non sono sempre dei pompini

Il tuo blocco potrebbe avere dei rapporti più corti, per questo potrebbero esserci prestazioni minori; lui potrebbe essere più leggero di te (ed influisce abbastanza), il suo scooter pesa meno, il blocco ha una fattura migliore. Non ho capito la sottigliezza dei 4T e dei pompini...
 
8168305
8168305 Inviato: 23 Lug 2009 19:43
 

Citazione:
Non c'è assolutamente niente di fondato in ciò che dici, vivi nel presente? Pensa alle cose nel presente, non pensare a ciò che potrebbe accadere fra 100 anni. Per fare un 4T come lo concepiamo noi (quindi affidabile e dai bassi consumi) che vada come un 2T ne deve passare di acqua sotto i ponti.

ricorda che se tutto va bene gia l'anno prossimo non ci saranno più quindi non sono andato nel 2109 ma nel 2010
Citazione:
Non ho ancora visto un post di questo VRC, e soprattutto vedo molto più probabile che tu abbia capito subito quello che abbia detto perchè lui non usa termini tecnici e di conseguenza senza utilizzare termini specifici in questo campo è difficilissimo esprimere concetti corretti.

Lui usa più termini di quanti ne usi tu e spiega con linearità ciò che vuol dire...non mi sorprenda tu non abbia mai letto un post di VRC o almeno non ti ricordi che ti ha fatto vedere i sorci verdi o devo rimandarti il link???
Citazione:
Ho detto semplicemente che arrivare agli 80 all'ora con un 4T è un po' una paranoia vista la minore accelerazione, ma maggiore velocità massima dovuta alla presenza di un rapporto più lungo che può essere tirato dal propulsore a ciclo Otto. Il 2T arriva prima alla sua velocità massima, ma in assoluto quest'ultima sarà sempre inferiore del 4T, visto che non riesce a tirare gli stessi rapporti.

Allora aspetta: prima dici che vanno più forte i 2t solo per il loro numero elevato di giri e ora dici che hanno più allungo i 4t. Plausibile dato che i 2t li usano nei cross in cui c'è bisogno di potenza subito disponibile e non in moto gp. icon_wink.gif
Questo forse è meglio se me lo vieni a dire nel link in firma...sai qui siamo un po OT..no per scortesia anzi avrei proprio bisogno di qualcuno che sappia dirmi qualcosa icon_wink.gif
 
8168826
8168826 Inviato: 23 Lug 2009 20:45
 

leonheart ha scritto:
ricorda che se tutto va bene gia l'anno prossimo non ci saranno più quindi non sono andato nel 2109 ma nel 2010

Fammi vedere il disegno di legge... Peccato che non esiste icon_rolleyes.gif.

leonheart ha scritto:
Lui usa più termini di quanti ne usi tu e spiega con linearità ciò che vuol dire...non mi sorprenda tu non abbia mai letto un post di VRC o almeno non ti ricordi che ti ha fatto vedere i sorci verdi o devo rimandarti il link???

Mi ha fatto vedere i sorci verdi? Ma ci sei o ci fai? eusa_think.gif. Ha solo sparato una boiata immane (e l'ha ripetuto pure diverse volte) come puoi vedere anche tu qui. Se poi ti riferisci a questo post posso dirti tranquillamente che il ciclo a due tempi ha un rendimento teorico doppio rispetto alle quattro fasi separate, è un tantino impossibile che da teoria a pratica si perda più del 100% dell'energia, altrimenti il motore non esisterebbe nemmeno, no? Il 4T fa meno giri perchè ha il problema dello sfarfallamento delle valvole, elementi assenti nel 2T. Visto che ami leggere i post di quest'utente, leggi anche i miei poco sotto; che spiego tutto lì. Se prendiamo in esame questo post, VRC fa notare che di meccanica non ci capisce assolutamente nulla, in quanto non sono i 4T a girare anche a 50'000 giri al minuto; e si tratta semplicemente di applicazione pratica. Nella sua ignoranza non sa nemmeno che il 2T è "sovralimentato" di suo tramite i carter pompa nella camera di manovella che comprimono la miscela per far si che salendo dai travasi crei pressione verso la luce di scarico aperta dal pistone. Se consideriamo quest'altro post e quello subito sotto possiamo renderci conto della totale ignoranza, visto che il motore che sfacchina di più è in assoluto il due tempi, lo troviamo impiegato su motoslitte, motoseghe, navi (diesel 2T navali, se non lo conosci icon_wink.gif), lavorando sempre in condizioni in cui un 4T con fasature uguali e cilindrata uguale andrebbe a farsi benedire in un batter d'occhio. In questa occasione mi ricorda te, visto che non riesce a dimostrare le nefandezze che dice; spara esempi assurdi; è proprio un dejà-vu. Se poi pensiamo che il tuo "mito" della tecnica motoristica crede che l'espansione serva per sovralimentare un 2T come dice nel post sotto, beh; è meglio che mi fermi qui.

leonheart ha scritto:
Allora aspetta: prima dici che vanno più forte i 2t solo per il loro numero elevato di giri e ora dici che hanno più allungo i 4t. Plausibile dato che i 2t li usano nei cross in cui c'è bisogno di potenza subito disponibile e non in moto gp. icon_wink.gif
Questo forse è meglio se me lo vieni a dire nel link in firma...sai qui siamo un po OT..no per scortesia anzi avrei proprio bisogno di qualcuno che sappia dirmi qualcosa icon_wink.gif

Certo che sai molto poco di meccanica. Un conto è la potenza, un conto è la coppia. Nel cross adesso i 2T vengono soppiantati per via della mancanza di coppia a parità di manutenzione; conviene molto più far manutenzione ad un motore che a pari fasature (quindi esasperato come il 2T) possa girare a regimi inferiori e allungare (di qualche ora) la vita del motore, in cambio di avere una coppia da trattore che permette trazione anche sui fondi delle piste da cross/enduro. Trazione che non viene garantita dall'esplosione di potenza del 2T, che non è per niente progressiva. Sarò ben felice di visitare il link nella tua firma, non ti preoccupare icon_mrgreen.gif.
 
8169096
8169096 Inviato: 23 Lug 2009 21:15
 

leonhar....o come c***o ti chiami?.. icon_asd.gif icon_asd.gif

potrà anche succedere che un 4t raggiunga le prestazioni di un 2t ma questo....accadrà solo quando:

1....non faranno più 2t
2....i pezzi di ricambio(gt ecc)non verranno più commercializzati per questi motorini
3....anche se le due mie ipotesi icon_asd.gif icon_asd.gif magari non verranno attuate dovranno passare molti e molti anni prima di vedere una cosa del genere.....e a quel punto....A NOI...che ci interessa!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8169125
8169125 Inviato: 23 Lug 2009 21:19
 

Non è il mio mito e ha dimostrato di avere davvero delle conoscenze tecniche sui motori conoscenze che alla fine non sei riuscito nemmeno a dimostrare false e ti sei rifugiato dietro "dipende da che uso se ne fanno"...
comunque non venire a dire a me se tu pensi (perchè mi sa che sei l unico a pensarla così) che VRC non ne sa di motori.Piuttosto dillo a lui e parlatene sarò felice di leggere tutti i vostri post uno ad uno.
Prima di dire che non ne capisce di motori dovresti vedere le esperienze che ha alle spalle non mi pare abbia ancora 16 o 15 anni come me e te.
Se guardi nel suo avatar elabora pure un 2t (fifty). Ha una moto, un auto e un camper e se si è iscritto qua vuol dire che quei motori gli interessano davvero. Quindi io aspetterei prima di dire che non ne capisce visto che io e te non abbiamo la benchè minima idea della cultura di VRC e anche di Derapage visto che anche quest'ultimo ha dimostrato di saperne.
 
8173097
8173097 Inviato: 24 Lug 2009 12:46
 

leonheart ha scritto:
Non è il mio mito e ha dimostrato di avere davvero delle conoscenze tecniche sui motori conoscenze che alla fine non sei riuscito nemmeno a dimostrare false e ti sei rifugiato dietro "dipende da che uso se ne fanno"...
comunque non venire a dire a me se tu pensi (perchè mi sa che sei l unico a pensarla così) che VRC non ne sa di motori.Piuttosto dillo a lui e parlatene sarò felice di leggere tutti i vostri post uno ad uno.
Prima di dire che non ne capisce di motori dovresti vedere le esperienze che ha alle spalle non mi pare abbia ancora 16 o 15 anni come me e te.
Se guardi nel suo avatar elabora pure un 2t (fifty). Ha una moto, un auto e un camper e se si è iscritto qua vuol dire che quei motori gli interessano davvero. Quindi io aspetterei prima di dire che non ne capisce visto che io e te non abbiamo la benchè minima idea della cultura di VRC e anche di Derapage visto che anche quest'ultimo ha dimostrato di saperne.

Non sono gli anni a far l'esperienza, sono i chilometri... Ricordalo sempre. Poi in baso a cosa secondo te una frase scritta è conoscenza tecnica? Io sinceramente da un tizio che prima mi parla di un tipo di attrito che secondo lui è ottenibile realmente (quando in realtà si potrebbe ottenere solo teoricamente in condizioni di vuoto assoluto, ottenendo il moto perpetuo), una volta che gli faccio notare la boiata che scrive va a modificare il post; sinceramente la sua credibilità scende al di sotto dello zero. Non sono l'unico a pensare che VRC scrive (come te) quattro definizioni scopiazzate in giro e senza un minimo di logica, in quanto già questo è il quinto topic dove la gente mi da ragione; UN MOTIVO CI SARÁ. Io oramai ho 18 anni e ho messo mano a molti più motori e studiato tanti di quei libri per pura passione che probabilmente nessuno della mia età ha pari conoscenze tecniche, non per far lo sborone ma raramente mi capita di incontrare miei coetanei che abbiano un pari bagaglio culturale (purtroppo). Inoltre, da te che dici che il tuo Agility è più sicuro di un'R1 ho sicuramente ben poco da imparare; e mi sorgono dei ragionevoli dubbi su quelli che tu profetizzi. Se non sai leggere poi il mio post e non sai che da ciclo teorico a ciclo pratico perdere più del 100% di rendimento (dovrebbe essere così per permettere al 4T di aver più potenza del 2T a pari cilindrata) è impossibile. Se per te queste non sono conoscenze, cancella pure la tua utenza dal forum; visto che non capisci nemmeno questi concetti di base e ti ostini a campare teorie assurde senza un benchè minimo fondamento.
 
8173418
8173418 Inviato: 24 Lug 2009 13:22
 

FiltroMan ha scritto:

Non sono gli anni a far l'esperienza, sono i chilometri... Ricordalo sempre. Poi in baso a cosa secondo te una frase scritta è conoscenza tecnica? Io sinceramente da un tizio che prima mi parla di un tipo di attrito che secondo lui è ottenibile realmente (quando in realtà si potrebbe ottenere solo teoricamente in condizioni di vuoto assoluto, ottenendo il moto perpetuo), una volta che gli faccio notare la boiata che scrive va a modificare il post; sinceramente la sua credibilità scende al di sotto dello zero. Non sono l'unico a pensare che VRC scrive (come te) quattro definizioni scopiazzate in giro e senza un minimo di logica, in quanto già questo è il quinto topic dove la gente mi da ragione; UN MOTIVO CI SARÁ. Io oramai ho 18 anni e ho messo mano a molti più motori e studiato tanti di quei libri per pura passione che probabilmente nessuno della mia età ha pari conoscenze tecniche, non per far lo sborone ma raramente mi capita di incontrare miei coetanei che abbiano un pari bagaglio culturale (purtroppo). Inoltre, da te che dici che il tuo Agility è più sicuro di un'R1 ho sicuramente ben poco da imparare; e mi sorgono dei ragionevoli dubbi su quelli che tu profetizzi. Se non sai leggere poi il mio post e non sai che da ciclo teorico a ciclo pratico perdere più del 100% di rendimento (dovrebbe essere così per permettere al 4T di aver più potenza del 2T a pari cilindrata) è impossibile. Se per te queste non sono conoscenze, cancella pure la tua utenza dal forum; visto che non capisci nemmeno questi concetti di base e ti ostini a campare teorie assurde senza un benchè minimo fondamento.

1.Ah...quindi secondo te VRC che ha molti più anni di esperienza ha fatto meno chilometri di te? boh...
2.quand'è che ho scopiazzato???
3.La ragione si da ai pazzi
4.VRC non ha la tua età e molto probabilmente ne ha studiate molte di più...
Ti prego di portare un minimo (non mi sembra di chiedere troppo) di umiltà nei confronti degli utenti a cui ti presenti. Non sei dio o nessuno di onnipotente. Qui si parla e non puoi dire di sapere tutto e dare per scontato che qui non c'è nessun altro che ne sappia più di te icon_wink.gif
 
8180433
8180433 Inviato: 25 Lug 2009 14:23
 

leonheart ha scritto:
1.Ah...quindi secondo te VRC che ha molti più anni di esperienza ha fatto meno chilometri di te? boh...
2.quand'è che ho scopiazzato???
3.La ragione si da ai pazzi
4.VRC non ha la tua età e molto probabilmente ne ha studiate molte di più...
Ti prego di portare un minimo (non mi sembra di chiedere troppo) di umiltà nei confronti degli utenti a cui ti presenti. Non sei dio o nessuno di onnipotente. Qui si parla e non puoi dire di sapere tutto e dare per scontato che qui non c'è nessun altro che ne sappia più di te icon_wink.gif

1. L'esperienza si ha con i chilometri, se percorri tanti chilometri su tanti mezzi (come ho fatto io) e aggiungi anche della buona teoria, sei a posto. E visto che VRC non mi ha dato tutta questa dimostrazione di aver guidato altri mezzi oltre che il suo, mi vien da pensare che sia solo un po' di teoria buttata lì per caso...
2. Hai scopiazzato in questo post quello che avevo scritto tempo fa in un altro topic che purtroppo non trovo, dove ho usato praticamente gli stessi termini.
3. Sei talmente triste a rifuggere così dalla verità...
4. Potrebbe anche essere, ma non sa assolutamente esporre i suoi concetti (qualora siano corretti).

Io come ti ho già detto nel topic del tuo scooter, porto rispetto a chi mi da rispetto, se poi la gente non mi rispetta peggio per loro. Non mi sono mai presentato come Dio o con il dono dell'onnipotenza; gradirei che evitassi di mettere le parole in bocca e affibbiare etichette. Quando inserisco un post in un topic per la prima volta vado sempre umile, vedi qui e qui solo per fare qualche esempio. Io accetto sempre critiche costruttive qualora siano motivate in modo dimostrabile e poste in modo civile, ad esempio non come te nel topic della "sicurezza passiva" in moto, in cui prendevi a parolacce tutti quelli che non ti davan ragione.
 
8181144
8181144 Inviato: 25 Lug 2009 17:21
 

FiltroMan ha scritto:

1. L'esperienza si ha con i chilometri, se percorri tanti chilometri su tanti mezzi (come ho fatto io) e aggiungi anche della buona teoria, sei a posto. E visto che VRC non mi ha dato tutta questa dimostrazione di aver guidato altri mezzi oltre che il suo, mi vien da pensare che sia solo un po' di teoria buttata lì per caso...
2. Hai scopiazzato in questo post quello che avevo scritto tempo fa in un altro topic che purtroppo non trovo, dove ho usato praticamente gli stessi termini.
3. Sei talmente triste a rifuggere così dalla verità...
4. Potrebbe anche essere, ma non sa assolutamente esporre i suoi concetti (qualora siano corretti).

Io come ti ho già detto nel topic del tuo scooter, porto rispetto a chi mi da rispetto, se poi la gente non mi rispetta peggio per loro. Non mi sono mai presentato come Dio o con il dono dell'onnipotenza; gradirei che evitassi di mettere le parole in bocca e affibbiare etichette. Quando inserisco un post in un topic per la prima volta vado sempre umile, vedi qui e qui solo per fare qualche esempio. Io accetto sempre critiche costruttive qualora siano motivate in modo dimostrabile e poste in modo civile, ad esempio non come te nel topic della "sicurezza passiva" in moto, in cui prendevi a parolacce tutti quelli che non ti davan ragione.

1.L'esperienza che ha fatto VRC non la puoi sapere tu e non puoi dire che non ne abbia solo perchè non se ne vanta come te...
2.Io in quel topic non ho copiato una mazza, sono state raccomandazioni che mi aveva fatto il meccanico quando mi diede lo scooter.
3.Lo passo altrimenti qui non si finisce più
4.Li sa esporre e anche meglio di te...

Io mi ero posto con rispetto in tutti i topic che avevo aperto, e non sono 2 post su mille che hai fatto a farmi cambiare idea sulla tua personalità egocentrica e vanesia.
Hai detto esplicitamente che per uno della tua età ne sai gia tante, e questo lo dovrebbero dire gli altri non te, a dimostrazione di come ti pensi essere.
In sicurezza passiva non prendevo a parolacce nessuno dato che per esse c'è il ban e visto che riesco ancora a risponderti vuol dire che non erano parolacce.
 
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