Dinamica incidente: chi ha ragione?
6495742 Inviato: 8 Dic 2008 18:34
Oggetto: Dinamica incidente: chi ha ragione?

Un mio amico ha avuto un incidente. La dinamica è questa.

Lui stava sorpassando a cavallo della linea di mezzeria due macchine su uns trada principale, nel frattempo una macchina è uscita per far passare un signore dallo stop senza visibilità visto che si era parcheggiata nell'angolo una macchina. Morale il mio amico non si è fermato ed è stato beccato dal tipo che usciva dallo stop. Lui non si è fatto nulla, lo scooter ha circa 300/400€ di danni.

Secondo voi la colpa di chi è?

Anche se stava sorpassando in ogni caso quello che aveva lo stop vista la poca visibilità doveva far comunque attenzione.. o no? La macchina poi non si è fatta nulla

p.s. se ho toppato sezione spostate icon_wink.gif

6495798 Inviato: 8 Dic 2008 18:46
Oggetto: Re: Dinamica incidente: chi ha ragione?

REDCHAT ha scritto:
Un mio amico ha avuto un incidente. La dinamica è questa.

Secondo voi la colpa di chi è?

p.s. se ho toppato sezione spostate icon_wink.gif

Il tuo amico ha sorpassato in presenza di striscia continua?
Comunque credo che potrebbe esserci un concorso di colpa, ma non ne sono sicuro... icon_rolleyes.gif
Aspettiamo i più esperti.... icon_wink.gif

6495830 Inviato: 8 Dic 2008 18:51
Oggetto: Re: Dinamica incidente: chi ha ragione?

MrTomy ha scritto:

Il tuo amico ha sorpassato in presenza di striscia continua?
Aspettiamo i più esperti.... icon_wink.gif

si diciamo che era a cavallo della linea continua, ma anche se fosse stato nella corsia affianco alla macchina che ha dato precedenza allo stop l'avrebbe zembato in pieno lo stesso.

6496041 Inviato: 8 Dic 2008 19:20

colpa del tuo amico,non si sorpassa in prossimità di incroci! icon_wink.gif

6500772 Inviato: 9 Dic 2008 14:42

certo la maggior colpa è di quello che aveva lo stop.
tocca a lui dimostrare che eri oltre la mezzeria ma gli sarà impossibile.
circa il sorpasso, tecnicamente è vero che non si fa all'incrocio ma io posso essere dentro la mezzeria, affiancato ad un'auto che imprevedibilmente si ferma di colpo per una cortesia o per altro e quindi sono impossibilitato a fermarmi e se le passo avanti non si può parlare di sorpasso ma di marcia per file parallele.
l'assicurazione ti può togliere al massimo un terzo. se offre la metà dei tuoi danni, resisti.

6500807 Inviato: 9 Dic 2008 14:47

certo la maggior colpa è di quello che aveva lo stop.
tocca a lui dimostrare che eri oltre la mezzeria ma gli sarà impossibile.
l'assicurazione certo contesterà qualcosa ma se i danni sono pochi non vale la pena resistere. la fregatura è che se si accetta una specie di concorso dopo c'è il malus.
conviene parlare con l'assicurazione per vedere come si è messa d'accordo con l'altra.

Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti