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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera B300 [cerco informazioni]
15203079
15203079 Inviato: 5 Dic 2014 22:46
 

ciao Ercole non sono in ferie sto ancora lavorando, per sapere che valori avevano i fusibili sono andato da un conoscente oh aperto il faro.
Per capire come posizionare i fusibili bisognerebbe vedere come sono i collegamenti e come ben capisci non potevo smontagli la moto,
l,unica cosa che puoi fare e, seguire i fili per vedere cosa vanno a proteggere i fusibili,io purtroppo non è che mi ricordo come era l'impianto del 300 anche perchè io le moto le riparavo tutte e poi sono ventanni che non esercito più l'attività di meccanico anche se qualcosa ogni tanto mi piace fare ma lo faccio solo per piacere,
pero tornando all'impianto secondo me il fusibile più alto potrebbe servire solo la parte dell,accensione della moto mentre l'altra sara i fari.Dicevi che provando la moto e che a cominciato a fare i capricci per me ai il carburatore che non funziona bene può darsi che non sia pulito bene.
Ho visto la foto del faro di stefanogarino ma non penso che quello faccia parte dell' impianto del gilera 300
 
15203212
15203212 Inviato: 6 Dic 2014 3:19
 

Ciao, la basetta e i relativi fusibili son praticamente certo che sono corretti x la B300 ultima serie (2 fari su 2 che ho di questa moto e la basetta è identica) tutto ciò che non è originale è l'impianto e 2 su 2 non hanno più le scritte colorate dei collegamenti quindi riguardo alle connessioni a questa sono in alto mare. Per i fusibili se il colore corrisponde a una resistenza, il gioco è fatto. Se no quando riesco a mettere le mani sui fusibili te li "misuro".L'impianto elettrico l'ho già preso rifatto,ma non ho ancora trovato nessun schema chiaro e soprattutto comprensibile, per questo confido in un vostro aiuto... Ercole, riusciresti mica mandarmi con un PM l'immagine del link che mi avevi mandato? Grazie mille a tutti! Ste dimenticavo: la mia ha come prima immatricolazione 1965
 
15205942
15205942 Inviato: 10 Dic 2014 13:25
Oggetto: Gilera B 300 confronto e problemi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti ..io ho acquistato una b 300 extra .premetto che non sapevo niente di moto d epoca e dopo un po di acciacchi vari .finalmente sembra che vada bene
..vorrei provar a vederne e sentirne altre per capire se va veramente bene
grazie
 
15205978
15205978 Inviato: 10 Dic 2014 14:42
 

Benvenuto.

Magari prima leggi un po' il Topic, poi se ne parla.... icon_wink.gif .....di problemi qui dentro si è parlato e riparlato.

Quali problemi hai riscontrato sul tuo 300 ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15206581
15206581 Inviato: 11 Dic 2014 9:22
 

Ciao a tutti!

Su gentile fornitura da parte di Ercole910 vi posto la foto della basetta in bachelite con relativi collegamenti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ne approfitto, sono un po' gnugnu e non riesco a leggere tutti i nomi sulla bandella e capire che collegamenti ci vanno..

Sarebbe possibile (estendo ovviamente la richiesta a tutto il forum), di fare una distinta dei collegamenti?

Nel senso:

prima posizione da sx: spia => ci va il filo che arriva dalla spia (xxxyyyzzz???)
seconda posizione da sx: ..........

Ciao e grazie!!!!!!!!

STe
 
15217004
15217004 Inviato: 24 Dic 2014 9:22
Oggetto: ingranaggio
 

Salve , ho conosciuto un tale che rifarebbe l ` ingranaggio ( mezza luna ) per le 300 B
ora mi servirebbe qualche campione o disegno con misure, dato che si tratta di un pezzetto
abbastanza raro , Diamoci da`fare, ne approfitteremo tutti 0509_up.gif
mi raccomando , GILERA 300 B Extra, ultimi anni di produzione,
( se le mezze lune andrebbero su tutti i 300 sarebbe ancora meglio ) parola agli esperti

Un Saluto da dietro le alpi

Per Stefanogarino, un po di pazienza , sto`cercando ancora
 
15217610
15217610 Inviato: 25 Dic 2014 9:38
 

Per Ercole girando in internet oh trovato tante informazioni sui Gilera vai su ,www.rpw.it documentazione.htm ,su magneti Marelli cera anche le candele che erano montate di serie cw7l .ciao buone feste

Ultima modifica di bonera il 25 Dic 2014 11:17, modificato 1 volta in totale
 
15217628
15217628 Inviato: 25 Dic 2014 10:52
Oggetto: ok
 

Ok grazie bonera, conosco rpw. comunque ci riguardero` 0510_saluto.gif
e per le candele ora so`le originali e posso vedere quali combaciono icon_biggrin.gif
Comunque ragazzi cerchiamo qualche disegno e misure ingranaggi messa in moto , chi
lo sta`cercando sa`come é`difficile trovarlo,dato che ho trovato una officina che li fa`a buon mercato icon_eek.gif
da`quando so `che é un pezzo anche un po` debole , ho anche paura a mettere in moto la mia 300 eusa_shifty.gif

Buone Feste
 
15218760
15218760 Inviato: 27 Dic 2014 17:23
 

Ciao ercole, io quando ho smontato i carter per pulirli ho fatto qualche foto alla mezzaluna. Non so se è l'ingranaggio originale. Ho letto da qualche parte che, nel rimontaggio, occorre fare attenzione all'allineamento ma non ho capito come visto che la posizione mi sembra obbligata. Metto qualche foto.

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15218831
15218831 Inviato: 27 Dic 2014 19:28
Oggetto: luna-mezza
 

Ciao Giorgio b , finalmente vedo sta`mezzaluna dal vivo, Grazie,
vediamo se in seguito riusciamo ad avere le misure,comunque mi hai fatto un bel favore, per il
fatto dell `allineamento, da`quello che so`io si riferisce al rimontaggio
del cambio ( é cosi`moderatori o ci sbagliamo entrambi ? )
grazie e alla prossima ^?z:
 
15239952
15239952 Inviato: 24 Gen 2015 19:03
 

Buonasera a tutti.
Ho colto la disponibilità di un po' di tempo libero per procedere con la sistemazione della mia B300 Extra (Ultima serie).
Ho messo in moto e, come NON succedeva da parecchio tempo, ecco che la candela sx, muore. Vabbè.. ci penserò. Oggi però volevo accenderla solo per far scaldare l'olio perchè, volendo sostituire i dischi della frizione, ne approfitto per sostituire anche l'olio.
Scaricato tutto l'olio, rimosso collettore di sx e pedali vari, ho aperto il coperchio del carter.

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Da sinistra a destra abbiamo : albero a camme, albero motore, frizione. E fin qui tutto bene.
Sul coperchio trovo tre parti mobili:

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Dovrebbero essere messi così: il funghetto (con la molla dentro) in corrispondenza dell'albero motore, Il cilindro (dopo averci messo dentro la relativa molla) in corrispondenza dell'albero a camme e il terzo pezzetto (quello a sinistra) dovrebbe essere l'asse che spinge i dischi della frizione.

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Ora il dubbio è:
Dall'esterno quando "tiro" la frizione spingo il terzo pezzetto contro i dischi della frizione. Ma non dovrebbe esserci interposto anche un altro piccolo perno ed una sfera ?
 
15240466
15240466 Inviato: 25 Gen 2015 15:30
 

Sferetta e cilindretto puoi farli uscire anche senza smontare il coperchio perché escono dal foro che è passante, probabile che ti siano cadute quando hai appoggiato il coperchio da qualche parte...
 
15240536
15240536 Inviato: 25 Gen 2015 18:07
 

Ciao RenPag.
Escludo che mi siano caduti perchè, manuale alla mano, ero pronto a alla loro presenza. E poi torna anche il fatto che il registro fosse completamente svitato. Probabilmente è caduto a qualcuno dei precedenti proprietari.
Ora devo pensare ad una sostituzione. Pensavo di rifare l'astina con un pezzo di punta da trapano (la parte liscia) ed una sfera di un cuscinetto (ne ho trovata una poco più grande di 6 mm che sembra vada perfetta nel foro).
Qualcuno sa la lunghezza dell'astina?
 
15241037
15241037 Inviato: 26 Gen 2015 11:22
 

L'astina è molto corta, io ti consiglio di rimontare tutto e mettere la sfera nel foro (una da cuscinetto è ok) dopodiché con un cacciavite piccolo inserito nel foro verifichi quanto spazio hai.
Tieni presente che questa astina dovrà fuoriuscire dal coperchio per circa 10mm (anche meno).
Alla lunghezza ottimale ci arrivi empiricamente, la lasci un po' più lunga e poi vedi come lavora il leveraggio della frizione ed eventualmente accorci.
Se la fai tropo lunga la leva della frizione esterna al coperchio resta molto sporgente ed è fastidiosa perché ti scontra nella caviglia mentre guidi quindi devi cercare di tenere questa astina il più corta possibile, giusto il minimo indispensabile per far lavorare bene la frizione (spingi la leva con le mani e deve arrivare fondo corsa senza toccare l'alluminio (meglio se manca un centimetrino icon_smile.gif )
 
15241066
15241066 Inviato: 26 Gen 2015 11:56
Oggetto: astine e frizione
 

Salve ,devo dire che ogni giorno imparo qualcosa in +, comunque penso che come scrive RenPag
il tutto, sfera e astina esce dal coperchio senza smontarlo , GiorgioB strano che la moto andava e non ti sei accorto di niente
comunque io non sono un meccanico ,e non insisto,
a proposito di frizione, la mia sulla 300 é abbastanza duretta , la moto va`bene si`pero,`mi da`il senso che
é un tantino dura,cioè tirando la leva e confrontandola per es. alla 125 rossa sport , mi da`il senso che sia un po`esagerata e ho paura di rompere il cavo icon_eek.gif qualche consiglio per una regolazione da esperti ? CIAO
Ps : se qualcuno ha un campione o misure , disegni sempre con misure dell`ingranaggi messa in moto,
si faccia avanti, per farli rifare 0510_saluto.gif
 
15241102
15241102 Inviato: 26 Gen 2015 12:35
 

Grazie RenPag. Adotterò il metodo da te esposto. Come astina dovrebbe andare bene un pezzetto (la parte liscia), di una punta da trapano del 6.5 . Ora devo cercare i dischi della frizione di ricambio. Credo che chiederò alla Surflex.

Ciao ercole910. Si l'astina e la sfera si possono estrarre anche dall'esterno. Ma io ho aperto il coperchio lato frizione solo perchè avevo già scaricato l'olio e quindi ne ho approfittato. A quel punto mi sono accorto che non ci stavano ne l'astina ne la sferetta e ho capito come mai il registro della frizione era tutto svitato.
Visto che poi avevo notato che la frizione staccava solo se lasciavo scaldare ben bene il motore in folle ho deciso di sostituire i dischi (anche perchè non so se sono mai stati sostituiti). Anzi vi chiedo che olio rimettere poi.

Per la mezzaluna: siccome ho riaperto anche il coperchio destro (ho notato un trafilaggio di olio e credo che provenga dal paraolio dell'asse della leve delle marce ) se mi dici che ti serve posso fare altre foto in dettaglio dell'ingranaggio.
 
15241945
15241945 Inviato: 27 Gen 2015 10:30
 

GiorgioB ha scritto:
... A quel punto mi sono accorto che non ci stavano ne l'astina ne la sferetta e ho capito come mai il registro della frizione era tutto svitato.

Stai dicendo che la frizione lavorava anche senza sferetta e astina ?
 
15241998
15241998 Inviato: 27 Gen 2015 11:34
 

Si esatto. L'unico "sintomo" che c'era qualcosa di strano era che, appena accesa, la prima non entrava se prima non aspettavi qualche minuto col motore acceso in folle. Però una volta in movimento le marce entravano tranquillamente (c'è da dire che, in movimento, le marce entrano anche senza tirare la frizione... ) . Io avevo dato la colpa ai dischi incollati ecco perchè volevo sostituirli.
Comunque guardando meglio il fungo spingidisco, noto che la parte larga, quella a contatta con la frizione, è , ovviamente, lucidata a specchio !!!

Allego alcune immagini dei dischi a scopo "divulgativo":

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15243254
15243254 Inviato: 28 Gen 2015 20:51
Oggetto: ingranaggi e olio
 

salve GiorgioB, tornando al discorso degli ingranaggi,
se hai tempo mi fotografi tutto l`ingranaggio messa in moto, ( Grazie )
pero`stiamo attenti che tra poco esce qualche moderatore , Questa é il sito
Gilera 300 B ,noi stiamo parlando dellla 300 B Extra,
a riguardo dell`olio io metto sotto consiglio di tanti epochisti,
credo che in italia non c`é pero `copia i valori e numeri
OROL GOLD : HD- Supermonograde
SAE 50 API SG / CE
MB 226.0
MIL -L - 46152 D ( qualcuno conosce queste formule ? )
Ci capisci qualcosa ? nemmeno io al`infuori del 50 e Api,
da`quando metto questo tipo di olio ( da `2 anni sulla rossa sport e da`6 mesi sulla 300
mi sembra che il motore va`un tantino + tranquillo, misi una sola volta CASTROL epoca
( non voglio che qualcuno se la`prende ) mamma mia il motore sembrava una vecchiettina
che si pisciava addosso, mai + e da`quella volta 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif mi piscia il piede del cilindro,
Disse bene un ( grande esperto che conosciamo) Castrol quando éra inglese andava , ora che lo fanno sembra in Italia ..........
 
15245492
15245492 Inviato: 1 Feb 2015 17:03
 

Ciao a tutti.
Credo di aver svelato il mistero della mia frizione che era senza sferetta e perno.
Ieri ho riassemblato il tutto per prendere qualche misura e ho notato che l'asta del fungo spingidisco esce di circa mezzo centimetro dal coperchio del carter.

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Allora ho rismontato il coperchio e la frizione e, sul primo disco, quello più interno, ho notato che è presente un cuscinetto a sfere. Confrontando con la documentazione quel disco non dovrebbe essere fatto così.

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Ecco perchè non era presente la sferetta e il perno!!! Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito ? Potrebbe essere che la frizione sia stata sostituita ?

@Ercole: Per le foto dell'ingranaggio messa in moto... arriveranno icon_smile.gif
 
15251213
15251213 Inviato: 8 Feb 2015 13:30
 

ciao Ercole,
per tua informazione dall'anno scorso il buon Brambilla (che partecipa a tutte le edizioni del mercato di moto d'epoca di Novegro) è riuscito a far riprodurre per intero l'albero con la mezzaluna per la gilera B300 extra! E' un po' caruccio ma se non ne trovi in giro forse ti conviene di più che diventare matto a farlo ricostruire icon_wink.gif
 
15251227
15251227 Inviato: 8 Feb 2015 14:01
Oggetto: ahhhhhhh
 

Carissimo Superpippo, é tanto che non ti sentivo, Grazie per la grande notizia, non
lo sapevo per davvero , la 300 B Extra ultimi modelli, é una moto molto affidabile ( esperti, motociclismo d`epoca , moderatori , gente che l`ha avuta o che ancora c`é l`ha)
da`come ho letto e sentito, solo quel`ingranaggio ti potrebbe fregare, e allora vorrei vedere
di trovarne uno. Certamente é un grosso vantaggio comprarlo gia`fatto da`come scrivi, Di nuovo Grazie, e fatti sentire ogni tanto, 0510_saluto.gif
PS: Come hai fatto a saperlo ? Numeri , indirizzo et, di BRAMBILLA ? grazie
stiamo parlando di ALBINO Brambilla ? A novembre 2014 comprai delle cosette da lui,
e non mi disse niente di questo fatto. eusa_whistle.gif
 
15251576
15251576 Inviato: 8 Feb 2015 21:47
 

Ciao Ercole,
ti ringrazio per il tuo essere felice al fatto che mi sono fatto vivo di nuovo! Effettivamente è molto che mancavo da questo magnifico forum, ma purtroppo il lavoro mi ha portato via tutto il tempo, e quel poco che mi rimaneva lo dovevo dedicare ad altre mille robe!

Oltretutto adesso sono impegnato nel restauro di una MV 175 CSTL, della mia B300 che ha avuto la sfortuna di subire un incidente stradale (ed io con lei icon_sad.gif ) di un motom 100 junior al quale si è rotto una valvola (con tutte le conseguenze che ti puoi immaginare) e due gilera 150 sport (la mia e quella di un mio amico) che quest'anno parteciperanno alla Milano-Taranto!

Tornando al discorso dell'ingranaggio ti confermo che mi riferisco al sig. Albino Brambilla, e so che adesso è in grado di riprodurre quel tipo di pezzo perché se non ricordo male gliene avevo chiesto disponibilità pure io alla fiera di primavera 2014, e mi disse che stava per trovare un accordo con qualche officina per ricostruirlo, e a novembre mi ha confermato che ci era riuscito, e me ne ha fatto vedere uno nuovo ricostruito.

Nel frattempo io ho avuto la fortuna sfacciata di trovarne uno ORIGINALE e NUOVO MAI USATO online, ad un prezzo veramente stracciato, e quindi non ho più avuto la necessità di comprarlo dal sig. Brambilla.
 
15252308
15252308 Inviato: 9 Feb 2015 18:27
 

Ciao a tutti.
Nessuno sa da dove provenga quella frizione che ho postato più in alto ? c'è quel cuscinetto che non mi convince affatto !
Ne avete mai viste di così ? senza asta e sferetta?
 
15252359
15252359 Inviato: 9 Feb 2015 19:11
 

Ciao GiorgioB,
guarda che la frizione del B300 è proprio fatta così, ha quel particolare cuscinetto in testa sul quale lavora quella corta asta "a fungo" che si vede bene nelle tue foto icon_wink.gif
 
15252386
15252386 Inviato: 9 Feb 2015 19:35
 

Che strano però. Sul catalogo pezzi di ricambio cita la sfera e l'astina. Comunque grazie, mi hai rincuorato ! Ora devo solo capire se i dischi sono troppo usurati o se li posso rimontare così come sono.
 
15252392
15252392 Inviato: 9 Feb 2015 19:40
Oggetto: ah
 

Ah, caro Pippo ,ti sei fatto male ? la tua amata 300 , distrutta ? Spero di no! Per il fatto che
ti sei fatto risentire ,penso che non solo io sia contento, altri anche... icon_biggrin.gif
Comunque spero di andare a Novegro questo mese ( tempo permettendolo ) in settimana gli telefono al sig. Albino Brambilla e me ne faccio riservare uno.
di nuovo grazie e ti faro`sapere. 0510_saluto.gif
 
15252397
15252397 Inviato: 9 Feb 2015 19:48
 

Ercole, se riesci a fartene riservare uno cerca di fargli qualche foto che almeno lo confrontiamo con quelli che abbiamo.
 
15252405
15252405 Inviato: 9 Feb 2015 19:55
Oggetto: ok
 

Certamente, caro GiorgioB, ora gli telefonero`in settimana e vediamo o meglio sentiamo
che EURO suona, sto`ingranaggio,Alla prossima e dovevo mandarti io qualcosa o tu dovevi mandarmi foto etc. ? Vabbeé vedremo 0510_saluto.gif
 
15252418
15252418 Inviato: 9 Feb 2015 20:11
 

Eh... le foto l'ho fatte. Ma da qui a poter usarle per riprodurre la mezzaluna la vedo dura.
Comunque ho fatto queste:

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