Ciao! Ieri dal ferramenta ho trovato una pistola a spruzzo di quelle elettriche (in offerta a 20 euro), mi chiedevo se puo' essere meglio delle bombolette (ma immagino peggio del compressore) per dare la vernice bicomponente alle carene o e' inutilizzabile. Grazie
Mailok
Senza Benza
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Inviato: 4 Dic 2008 19:09
guarda se l'hai già acquistata non ti resta che provarla, altrimenti spendi 60-80 euro in più ed hai il compressore che può venirti utile anche per la pulizia della moto e di parti
1000risorse
Sbk
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Inviato: 5 Dic 2008 13:18
Non l'ho acquistata proprio perche' volevo prima informarmi, il mio problema e' lo spazio che non ho in casa per il compressore (spesso devo fare i conti con il rapporto spazio/utilita' ) e la pistola mi sembrava un buon compromesso. Informandomi pare che non sia malaccio, dipende dalla potenza e soprattutto dagli ugelli disponibili
Mailok
Senza Benza
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Inviato: 5 Dic 2008 15:37
qualche mese fa ho fatto la stessa domanda anche io.
Leolino57 (carrozziere) mi ha detto che non sono pensate per verniciare le carene, ma muri, porte e cancelli
moralizzatore
Senza Freni
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Inviato: 5 Dic 2008 15:45
moralizzatore ha scritto:
qualche mese fa ho fatto la stessa domanda anche io.
Leolino57 (carrozziere) mi ha detto che non sono pensate per verniciare le carene, ma muri, porte e cancelli
e figuriamoci, mai una volta che vada bene una cosa economica, poco ingombrante e pratica
Mailok
Senza Benza
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Inviato: 26 Dic 2008 19:32
secondo me va bene. Io ho provato pistole a spruzzo da compressore, e ti dico che a volte funzionano male anceh quelle e ti fanno far un lavoraccio, senza contare le arrabbiature. Secondo me se vernici le porte o i muri, va bene anche per le carene, visto che fai un lavoro risparmiando. Io ho verniciato anche ringhiere e porte, a pennello e a rullo, e so che c'è tanta differenza dallo spruzzo, ma bisogna avere una certa mano, non è difficile. E le porte non credere che a spruzzo siano più facili delle carene si vede molto di più. Fai una prova, guarda che la pressione sia discreta, controlla la viscosità della vernice (con un amico una volta ci dimenticammo il diluente e rimase con le onde), e guarda l'ugello dello spruzzo che si dovrebbe regolare non sia eccessivamente grande (visto che è studiato da muro) o eccessivamente piccolo, ricordati di pulirla bene dopo per evitare futuri inconvenienti. L'ho visto tardi questo topic, fammi sapere cosa avevi fatto. Ciao.
TheSam
MotoGp
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Inviato: 28 Dic 2008 9:55
TheSam ha scritto:
L'ho visto tardi questo topic, fammi sapere cosa avevi fatto. Ciao.
Ciao! L'idea rimane sempre perche' davvero lo spazio per il compressore non ce l'ho. Per ora mi trovo bene con le bombolette, ma i pezzi che sto' facendo non sono cosi' critici o estesi da far vedere la differenza . Ad ogni modo quando mi sto' informando sui tipi di pistola presenti sul mercato per capire meglio le caratteristiche e vedere un po' i prezzi, magari ci scappa l'occasione e la si prova
Mailok
Senza Benza
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Inviato: 2 Gen 2009 19:32
In effetti non sono indicate per la vernice che tu voui usare, ma per vernici più dense, non adatte a moto o auto.
nordwest1
Senza Targa
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Inviato: 3 Gen 2009 9:53
lo smalto che uso per legno o per ferro non è molto più denso di quello per carene però forse per le carene si deve diluire di più... boh
TheSam
MotoGp
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Inviato: 3 Gen 2009 12:01
Gli strati di vernice che si applicano su un cancello o cose del genere sono un paio e molto coprenti, sulla carrozzeria sono molto leggeri, altrimenti per verniciare ad esempio un'auto ti servirebbero 3kg di vernice.
nordwest1
Senza Targa
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Inviato: 1 Mag 2016 12:24
Ciao a tutti, scusate l'intromissione ma volevo far chiarezza sperando sia utile a chi ancora adesso legge il topic
Quella che chiamate "pistola elettrica" e che spacciano per professionale (sic!) è una rudimentale apparecchiatura HVLP a turbina. Per quanto nei video facciano vedere tutto bello, dato che la testano con smalti liquidissimi su superfici che assorbono, posso essere sicuro su questi punti:
PRIMO: Levatevi dalla testa la finitura automotive con quelle apparecchiature. Anche con apparecchiature HVLP realmente professionali, dove la spesa è -almeno- a 3 zeri (li usano molto negli usa, qua in italia vanno abbastanza nella nautica), occorre scegliere i giusti prodotti a solvente e la diluizione appropriata, altrimenti la finitura tenderà sempre, se guardate il pezzo in controluce, a una leggera "buccia d'arancia" come definita in gergo dagli operatori. Questo perchè in molti casi il volume d'aria di quelle turbine non riesce a spezzare finemente il legame molecolare della vernice come fanno le pistole pneumatiche usate in carrozzeria. Figuratevi con turbine da meno di mezzo kw e pistole con gli ugelli di plastica
(per chi diceva che vanno bene per pitturare casa, vi assicuro che se ci mettete la pittura murale, che normalmente è smalto acrilico, quelle pistole non la spruzzano, semmai la sputano )
SECONDO
Non prendete alla leggera nè il ciclo di verniciatura nè la tecnica.
- umidità dell'ambiente (se l'aria è umida, rischiate gli aloni).
- Diluizione del prodotto: da non fare mai a spanne a meno che non siate dei verniciatori più che esperti. Nel caso del prodotto all'acqua, per esempio, rischiate di alterare addirittura la tinta.
I colorifici un po' seri hanno un bellissimo strumento (costo 3-4 euro) chiamato coppa FORD, con cui potete misurare i secondi che impiega a svuotarsi e sono in grado di darvi la giusta viscosità.
- Preprarazione del supporto: è un attimo rischiare la schivatura (punto in cui il supporto "rifiuta" la vernice) ed è tipico dei compressori da 4 soldi, la cui aria ha residui di olio.
- Tecnica appropriata di verniciatura: se seguite quanto vedete nei video delle televendite di giocattoline elettrici, la colatura è assicurata. La tecnica corretta ha come base il non avere fretta di vedere subito il supporto "coperto" e sormontare di 3/4. In pratica, ogni volta che passate, dovete dare meno di 1/4 della vernice totale che ci va sopra.
Link a pagina di Youtu.be
- Asciugatura.
Piccola chiarezza sull'ugello: le dimensioni dell'ugello servono a stabilire la quantità max di vernice che esce. L'atomizzazione dipende dall'aria.
Se intendete usare quindi le pistole hvlp elettriche:
- Prodotto a solvente molto liquido (lasciate perdere bicomponenti epossidici o poliuretanici che difficilmente quelle pistole riescono ad atomizzare).
- Diluizione appropriata: usate il diluente appropriato e non un diluente a caso: nessun colorificio serio vi dirà "vanno tutti bene" e i prodotti realmente PRO hanno una scheda tecnica che indica anche la diluizione massima. Ricordatevi che con quelle pistole elettriche, l'aria calda tende a far evaporare il diluente PRIMA del previsto, per cui fatelo presente al colorificio e chiedete un diluente lento. Eviterete così quel fastidioso effetto a buccia, o per lo meno verrà meno peggio
Spero di essere stato d'aiuto
kiccokeys
Foglio Rosa
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