Ciao,
rmz22 ha scritto:
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Non vi fate fregare e NON usate grasso o olio stradale, che vi tocca smontare la catena, tenerla a bagno nel gasolio e dargli di raspa per 2 giorni!!! e ripulire pure gli ingranaggi!!
La bomboletta (che uso anche io per pigrizia) è una fighetteria, molto comoda pe carità..ma svolge la stessa funzione di un 20W da motore usato. (più alto il grado meglio resiste sulla catena, in genere.)
e da non usare assolutamente lo spray per catene x moto da strada, lo riconoscete perché' e` bianco (siliconico), in pratica e` fatto x l'alta velocita` che ha la catena e quindi ha un potere di coesione molto ma molto piu` forte, ovvero non si stacca, ma x contro girando su terra e non su asfalto manca poco che rimangano attaccate pure le zolle.
Inoltre quello "bianco" e` pensato x lubrificare gli O-ring, che invece nelle catene delle moto da cross non esiste.
comunque se lo usate ... ve ne accorgete quando e` ora di pulire la catena ... altro che petrolio, va fatica a venir via anche a passarla varie volte.
Non so xo` se l'olio motore e` la scelta migliore, e` troppo poco "appiccicante", comunque gli spray da 400 Ml di bardhal o silkolene (o quel che trovate) in genere non costano piu` di 10 E, x altro forse sono preferibili gli spray di quelle marche che producono 2 linee x strada e cross, x evitare di aver 1 qlc di misto e inadatto.
Gli spray x catene da cross (ad ex. bardahl) sono piu` densi dell'olio, ma comunque abbastanza liquidi da non volar subito via, ma tali da non far appiccicare alla catena eccessiva polvere e dar vita ad 1 crostone primordiale.
gino