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Saldatrice per plastica e abs....consigli
6412138
6412138 Inviato: 27 Nov 2008 17:18
Oggetto: Saldatrice per plastica e abs....consigli
 

salve a tutti, dovrei ricostruire un codone praticamente usando il sottocodone di una moto ed il dorso di unìaltra.

ho girato un pò sul web per cercare informazioni utili, ed essendo i 2 codoni che utilizzerò, entrambi in ABS, ho letto di gente che con la saldatrice per plastica riesce a fondere completamente i pezzi invece che incollarli come con la VTR e fibra di vetro.

essendo io appassionato già di saldature di acciaio mi ha incuriosito la cosa, poichè permetterebbe anche di aggiungere materiale magari che dopo una caduta si perde lasciando buchi, o anche creando bombature, prese d'aria ed altra roba simile.

qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi su qualche saldatrice col miglior rapporto qualità prezzo e con un buon grado calorico che permette sia di modellare a caldo che saldare?

inoltre il suo funzionamento esatto qual'è? io comunque prima di passare a fondere i codoni mi eserciterò su puntali di plastica o vecchie carene, ma c'è qualche consiglio utile o qualche tecnica pratica che devo sapere?

grazie in anticipo
 
6524393
6524393 Inviato: 12 Dic 2008 11:21
 

ciao, io uso dei saldatori per lo stagno di tipo + economico possibile , preferisco quelli a penna perchè più pratici e ti infili ovunque...

non è proprio che puoi modellare e fare chissàche...
però per saldare dei pezzi spaccati il metodo va bene..

praticamente devi accostare meglio possibile le due parti e tenerle strette con lo scotch.
poi quando la punta del saldatore è calda devi iniziare facendo una certa pressione e rotazione ... immagina che prima fai un solco longitudinalmente alla linea di frattura , poi trasversalmente cerchi di mescolare l'abs sciolto dal pezzo di dx con quello di sx , poi passi dall'altro lato sciogliendo e saldando perciò a tutto spessore...

quando dico sciogliere non intendo che cola come cera liquida...ma più denso.

ciao
 
6526925
6526925 Inviato: 12 Dic 2008 17:01
 

mmm non mi convince per saldature di plastiche + spesse di 3 millimetri ma meglio di nulla...
 
6527036
6527036 Inviato: 12 Dic 2008 17:16
 

lo spessore non dice nulla..importante è che tu non saldi in superficie, ma saldi a tutto spessore. Ti assicuro che tiene... testato a 260 km/h icon_asd.gif (scherzo...)
comunque più di 3 mm non so che carene siano..
se hai problemi , se posso aiutarti chiedi pure...
ciao
 
6527208
6527208 Inviato: 12 Dic 2008 17:39
 

Io preferisco utilizzare il saldatore a stagno con punta a scalpello (di buon wattaggio, se no si raffredda troppo mentre fonde la plastica) e poi rinforzare, sempre lavorando da dentro, con un singolo strato di vetroresina. I saldatori da plastica molto spesso fanno perdere qualche millimetro di lunghezza complessiva sul pezzo, perchè il materiale si ritira, e questo può essere problematico nelle fasi di montaggio al telaio.
Fuori, poi, stucco la crepetta con stucco fino bicomponente da carrozziere.
Esce un lavoro fatto bene e molto resistente.

Lamps
 
6528354
6528354 Inviato: 12 Dic 2008 19:42
 

scusatemi ma sono un assoluto principiante.
icon_redface.gif
se ho ben capito dite che il trattamento dove essere fatto su entrambi i lati della carena, cioè quello interno e quello esterno.
allora:
1) è preferibile iniziare dalla parte interna e praticare un trattamento più 'energico' nella parte che non deve essere rifinita?
2) è sufficiente saldare solo la parte interna evitando per quanto possibile di massacrare la parte verniciata?

a me, poi, manca qualche pezzettino.
con cosa li posso ricostruire? icon_rolleyes.gif
 
6528596
6528596 Inviato: 12 Dic 2008 20:13
 

per evergreen : dipende da quello che devi fare...
esempio :
1) hai una piccola spaccatura perchè ad esempio hai tirato troppo una vite... in quel caso per evitare che lo spacco si allarghi puoi saldare solo all'interno e se fai un bel lavoro non si vedrà nulla da fuori...

2) si è rotto un fianco del cupolino : in quel caso devi lavorare a tutto spessore in modo che non resti nessuna zona "vuota" all'interno della crepa

3) si è rotto un fianco del codone e manca un pezzo : saldi a tutto spessore , se la parte mancante è piccola (meno di un cm) puoi provare a recuperare abs dai bordi del buco , sè è grosso o fai una toppa con un altro pezzo di abs preso da vecchie carene oppure chiudi con la fibra di vetro. il tutto lo puoi stuccare con stucco vetroresina (molto duro... anche da carteggiare! )
 
6533164
6533164 Inviato: 13 Dic 2008 20:51
 

allora sono andato da un amico amante del bricollage e lui ha una specie di phon che con l'aria calda riscalda le superfici come il plexyglass per curvarlo.

adesso vedo se si riesce a fondere la plastica
 
6533236
6533236 Inviato: 13 Dic 2008 21:03
 

1000risorse ha scritto:
allora sono andato da un amico amante del bricollage e lui ha una specie di phon che con l'aria calda riscalda le superfici come il plexyglass per curvarlo.

adesso vedo se si riesce a fondere la plastica


è una pistola termica, un phon per carrozieri... lo stesso che si usa per applicare gli adesivi
 
6536869
6536869 Inviato: 14 Dic 2008 17:16
 

x riparazioni sulle plastiche si può usare le pistole incollatrici (quelle a stick)ci sono stick di diverse colorazioni adatti ai diversi tipi di materiali
ottimo anche x riempire piccole parti mancanti.
Lamps
 
6541300
6541300 Inviato: 15 Dic 2008 11:58
 

DottorP ha scritto:
per evergreen : dipende da quello che devi fare...
esempio :
1) hai una piccola spaccatura perchè ad esempio hai tirato troppo una vite... in quel caso per evitare che lo spacco si allarghi puoi saldare solo all'interno e se fai un bel lavoro non si vedrà nulla da fuori...

2) si è rotto un fianco del cupolino : in quel caso devi lavorare a tutto spessore in modo che non resti nessuna zona "vuota" all'interno della crepa

3) si è rotto un fianco del codone e manca un pezzo : saldi a tutto spessore , se la parte mancante è piccola (meno di un cm) puoi provare a recuperare abs dai bordi del buco , sè è grosso o fai una toppa con un altro pezzo di abs preso da vecchie carene oppure chiudi con la fibra di vetro. il tutto lo puoi stuccare con stucco vetroresina (molto duro... anche da carteggiare! )


la carena ds. è spaccata in più parti, anche abbastanza piccole, ed ho pezzi anche di 3-4 cm q.
quella sx invece non ha preso nessun colpo (sono caduto dall'altra parte). si è spaccata per effetto della sberla presa dall'altra parte nei punti in cui è avvitata al telaietto.
quindi per la carena ds dovrei operare come nel punto 1), mentre per quella ds. come mi hai suggerito nel punto 3)
a proposito, ho un'altra domanda: ma la fibra di vetro (da impiegare come tappabuchi) è compatibile con l'abs? non si stacca? idem per lo stucco.
grazie.
 
6543707
6543707 Inviato: 15 Dic 2008 16:48
 

PER ESPERIENZA PERSONALE :
la termocolla non tiene...

il phon da carrozziere non salda le parti tra loro ...

la vtr e l'abs sono poco compatibili , ma questo se il pezzo è perfettamente liscio e lucido... se prima dell'operazione provvedi a carteggiare molto molto grossolanamente la plastica, fornisci un ancoraggio maggiore per la vtr, comunque quando si tratta di pezzi rotti non ci sono problemi.
se vuoi metti le foto e se posso ti dò qualche consiglio + dettagliato....
ciao
 
6549866
6549866 Inviato: 16 Dic 2008 11:12
 

DottorP ha scritto:
PER ESPERIENZA PERSONALE :
la termocolla non tiene...

il phon da carrozziere non salda le parti tra loro ...

la vtr e l'abs sono poco compatibili , ma questo se il pezzo è perfettamente liscio e lucido... se prima dell'operazione provvedi a carteggiare molto molto grossolanamente la plastica, fornisci un ancoraggio maggiore per la vtr, comunque quando si tratta di pezzi rotti non ci sono problemi.
se vuoi metti le foto e se posso ti dò qualche consiglio + dettagliato....
ciao

grazie.
dopo le feste tirerò fuori dallo scatolone in cui li ho ricoverati tutti i pezzi e proverò a mettere in pratica i tuoi consigli. se avrò necessità 0510_help.gif mi rifarò vivo da queste parti.
ciaooooooooooo!
 
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