Enduristaxcaso ha scritto:
Grazie dell'informazione...

ma potresti anche dirci come hai risolto.....

Scusami, che fesso.
Ero così contento di aver, non solo risolto il problema ma, addirittura riuscendo ad avere un'accensione elettronica ancora più efficiente dei motori giapponesi che, mi son scordato della procedura.
Allora, per ora non ho foto ma, appena posso, vi illustro dettagliatamente cosa fare.
Anche se, descrivendolo, dovreste capirlo lo stesso che si tratta di fare operazioni molto ma, molto semplici
1°) Prima di tutto dovete smontare il motorino d'avviamento dalla propria sede.
Una volta smontato, questo motorino in particolare, ha un tappetto in gomma sul punto superiore del coperchio dell'ingranaggio.
Questo tappetto dovrete toglierlo e fare uscire l'olio vecchio dal motorino mettendolo a testa in giù e scuoterlo per un po' fino a quando non vedete che scenda tutto l'olio.
Ora, prendere un olio Sae90 con grafite e mettetelo al posto dell'olio vecchio.
A questo punto non vi rimane che rimettere il tappo di gomma di spurgo e installare nuovamente il motorino.
Quest'operazione serve per far scorrere il più possibile gli ingranaggi del motorino d'avviamento rendendolo veloce e funzionale con molta meno energia richiesta dalla batteria per far girare il motorino stesso
2°) Avete presente la parte interna della campana del volano dove va in contatto con le massette del motorino d'avviamento?
Ecco, il trucco è tutto qui:
Dovete rendere la parte interna della campana del volano
ruvida in modo che, la frizione dettata dalle massette del motorino d'avviamento, facciano meglio attrito con la superficie interna della campana del volano.
Io, per renderla ruvida, ho fatto tanti piccoli semi-fori alternati a dei solchi trasfersali per l'intera superficie interna della campana.
In pratica, con un trapano ed una miccia piccolina, non dovete forare la superficie interna della campana ma, fare soltanto tanti piccoli "crateri" giusto per rendere ruvida la superficie.
Quest'operazione serve per far aumentare l'attrito tra le massette e la superficie interna del volano
3°) Se necessario, revisionare le spazzole del motorino elettrico in modo da essere sicuri che l'intero impianto d'avviamento elettrico sia efficiente.
4°) A questo punto basta una batteria normalissima da 14Ah( ce l'ho montata sulla mia Morini ) ma, potete installarne anche una da 15Ah come suggerito dal manualetto del Morini 3 1/2.
5°) Pigiate il pulsante d'accensione e godetevi la melodia del bicilindrico del Morini senza dannare sulla pedivella
