6259554
Inviato: 10 Nov 2008 16:11
Oggetto: Un'altra vittima delle due ruote (ciclista)
Anche se non era un motociclista ma bensì un cislista. Quando appenderò la moto al chiodo e sarò anch'io un pensionato con l'idea di non abbandonare mai le due ruote, spero che nessuno mi privi di una tale passione. Riporto l'accaduto
L’incidente è accaduto ieri lungo il tratto di strada tra Colle Umberto e San Fior: l’uomo è stato sbalzato nel giardino di una abitazione
Anziano ciclista investito e ucciso da un'auto
Sergio Breda, 70enne , abitava a Conegliano, ed è stato travolto frontalmente dal veicolo. L’uomo era molto consociuto
Ancora sangue sulle strade della Marca. Ieri a rimanere vittima un cicloturista di Conegliano.
Complice una bella giornata di sole unita alla sua grande passione per il ciclismo, l'uomo, Sergio Breda, 70enne agente di commercio, aveva deciso di uscire e farsi un giro in sella alla sua bici. Era partito in mattinata dalla sua abitazione di via Montepelmo 10, nel centro di Conegliano: un giro per i colli e poi il rientro per il pranzo. Questo il programma. Erano circa le 12.30, quando, invece, l'uomo sulla via del ritorno è stato ucciso.
Il ciclista stava percorrendo la strada che da Colle Umberto conduce a San Fior, nel tratto della frazione di San Martino in via Caliselle, quando è stato letteralmente travolto da un'auto proveniente dal senso opposto. Alla guida della Fiat Punto, P.B. ventinovenne di San Martino di Colle Umberto, che in prossimità di una semicurva verso destra ha perso il controllo del mezzo invadendo l'altra careggiata di marcia, lungo la quale, proprio in quel momento, stava sopraggiungendo il ciclista.
Lo scontro frontale è stato violentissimo. Dal forte impatto l'uomo ha sfondato il cristallo anteriore dell'auto, sbattendo sul tetto, e poi il suo corpo straziato è stato sbalzato a terra nel giardino di un'abitazione, posta al civico 19 lungo la strada. Da qui è scattato l'allarme, ma a nulla sono serviti gli immediati tentativi di soccorso del Suem 118, intervenuto sul posto. L'uomo è morto praticamente sul colpo.
Il ragazzo è stato, invece, trasportato con l'ambulanza all'ospedale di Conegliano in stato di choc.
Rimangono ancora al vaglio della Polstrada di Vittorio Veneto, intervenuta per gli accertamenti di rito, le dinamiche dell'incidente, anche se tra le ipotesi non è esclusa l'alta velocità marcia dell'auto, uscita distrutta dall'impatto.
Sergio Breda abitava assieme alla moglie in via Montepelmo: e proprio qui era atteso per il consueto pranzo domenicale con parenti e amici, al quale purtroppo non è mai arrivato.
Rappresentante di abbigliamento in pensione, Sergio era un grandissimo appassionato di ciclismo: appena poteva inforcava la sua bicicletta e andava a correre.
Persona molto conosciuta in tutta la comunità di Conegliano, dall'aspetto decisamente giovanile e dall'animo cordiale e estroverso, Sergio lascia nel dolore la moglie e le figlie.