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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni III
6067856
6067856 Inviato: 21 Ott 2008 19:52
Oggetto: (Sym XS 125) info tecniche ed opinioni III
 



Si continua da qui:

(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni II


PER FAVORE cercate di accentrare le info tecniche qua, evitando lo spam, che potete sfogare nel topic apposito...


E non dite che nel II topic l'avete fatto perchè non è vero icon_asd.gif

Ultima modifica di NitroCento il 30 Ott 2008 12:52, modificato 1 volta in totale
 
6067896
6067896 Inviato: 21 Ott 2008 19:55
 

icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Primo nel 3° topic della nostra adorata moto... icon_cool.gif icon_cool.gif

Il portapacchi ho provato a rimuoverlo con tutti gli attrezzi che ho ma niente.. icon_cry.gif
 
6068535
6068535 Inviato: 21 Ott 2008 20:37
 

Secondo! E vaii!
Per accontentare nitrocento parleremo solo di bielle e pistoni, quindi per questo (per cui sto ancora ridendo)
cosa voglio di più, abs ? gps? kgb? kebab?....unm...si kebab..ci sta icon_biggrin.gif
si continua nel topic apposito. icon_lol.gif cioe' qui: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ora la parte seria. icon_evil.gif Qui non si ride, non si scherza, solo freddi dati tecnici! 0509_marlowe.gif
Dunque: peso, cv, misure...sappiamo tutto.
Tenuta, ciclistica, opinioni...tutto fatto.
OK si puo' chiudere il topic! icon_evil.gif
icon_asd.gif [/url]
 
6070088
6070088 Inviato: 21 Ott 2008 22:17
Oggetto: help marcimichiii
 

Marcimichi, ciao!
Grazie per le indicazioni sul cambio ma ci guarderò con più calma magari lunedì. Piuttosto, ho un serio icon_question.gif problema;ricordi che mi si è spenta a freddo per una paio di giorni? (pensavo alla temperatura). Oggi scalo all'incrocio, 2^... il motore si spegne.; rotonda scalo, 3^ il motore si spegne. arrivo allo stop, metto la prima... si spegne. Esco da lavoro, provo a scaldala un po' di più ( mi hanno consigliato), non tiene il minimo, ho dovuto tenerla accelerata per farla scaldare: continuava a spegnersi. Durante il ritorno la tenevo leggermente su nella speranza che non si spegnesse, ed è andata bene. Ho fatto benzina (8 litri... il pieno icon_eek.gif : ma non è 13 lt il serbatoio - riserva compresa?) ...ero quasi in riserva. Cosa cavolo ah il mio tesorino? Minimo da regolare? 0510_confused.gif
 
6071897
6071897 Inviato: 22 Ott 2008 0:57
 

Sinceramente non saprei. Se il minimo tiene i 1500 giri da fredda e va sui 2000 quando e' ben calda il minimo e' a posto. Se no e' da regolare. Non sara' che hai dimenticato l'aria tirata? Se no ti conviene portarla a vedere dal meccanico del conce.
Il pieno e' 12,5 L. piu' 2 di riserva.
 
6072619
6072619 Inviato: 22 Ott 2008 9:06
Oggetto: aria tirata
 

L'aria non l'ho mai tirata perchè partiva subito. Stamattna riprovo e vedo se mi fa lo stesso scherzo, se no provo a regolare il minimo e stasera ti faccio sapere.

Buona giornata a tutti. 0510_saluto.gif
 
6073606
6073606 Inviato: 22 Ott 2008 11:12
 

Ok, facci sapere! Se si spegne nel primo minuto di accensione e' un caso. Ma dopo non deve. Se il minimo e' basso lo vedi. Il contagiri rimane sotto i 1500. Puo' essere la carburazione da regolare se la temperatura scende e c'e' molta umidita'. Niente di grave, ma portala a vedere. Meglio prevenire. Io invece ho la catena che sbatacchia. Sentivo uno strano tac quando rilasciavo l'accelleratore. Si e' assestata. Ma e' veramente molto lunga, devo oliarla e regolarla. Guadagnero' un cm. di interasse sicuramente. Sembra niente ma la moto diventa piu' stabile. Ora sono pronto per i 350 km./h! icon_mrgreen.gif Si', i 350 km. che mi separano dalla fine del rodaggio!
 
6073835
6073835 Inviato: 22 Ott 2008 11:37
 

E' un pò hce non scrivo su questo forum icon_biggrin.gif

Comunque lunedì mi appresto a fare il primo tagliando e poi libererò la "bestia" o il micino icon_asd.gif

Comunque che voi sappiate la batteria è in garanzia vero? Perchè la mia piccola non è MAI partita con l'accensione apparte appena usciti dal concessionario icon_evil.gif

Di sicuro non è perchè sta ferma per lunghi periodi essendo che la uso più o meno ogni giorno e ci faccio una quarantina di km.

Dite che me la sostuiranno icon_question.gif
 
6074273
6074273 Inviato: 22 Ott 2008 12:15
 

Visto che sta accesa e le luci vanno e' probabile che sia partito un elemento, non tutta la batteria. Roba da una decina di eu. E' probabile che te la riparano in garanzia.
 
6082996
6082996 Inviato: 23 Ott 2008 0:15
Oggetto: Re: aria tirata
 

ladyhawk ha scritto:
L'aria non l'ho mai tirata perchè partiva subito. Stamattna riprovo e vedo se mi fa lo stesso scherzo, se no provo a regolare il minimo e stasera ti faccio sapere.

Buona giornata a tutti. 0510_saluto.gif

icon_question.gif Ieri sera aspettavo, stasera pure...mah! icon_rolleyes.gif
 
6083021
6083021 Inviato: 23 Ott 2008 0:20
 

Eccomi. Oggi non ha fatto scherzi. Minimo a freddo 1000... ma si accende subito e tiene. Ieri, boh 0510_confused.gif Magari nel serbatoio poca benzina...magari un po' sporca...magari...che ne so! i Tecnici siete voi! icon_razz.gif (Km al rodaggio 250)
 
6084220
6084220 Inviato: 23 Ott 2008 10:16
 

1000 è come tenerla spenta..
non è una harley..è un monocilindrico, almeno 1300 1500.
fai che per le prime volte l'avevo impostato a 2000 apposta perchè sapevo che il carburatore di natura è sporco e con la benzina si pulisce, poi dopo un pò sono riuscito ad avere un minimo di 1300 giri.
icon_rolleyes.gif
 
6089984
6089984 Inviato: 23 Ott 2008 19:54
 

Il minimo dev'essere a 1300/1400 a freddo. Poi a caldo sale, e in effetti puo' arrivare a 2000, che e' un po' troppo. Se la si usa diverse ore nel traffico, tipo pony express, si potrebbe abbassare a caldo, soprattutto d'estate, poi pero' bisogna rimetterla come prima. Altrimenti a freddo si spegne. Io a volte davo mezzo giro in un senso o nell'altro alla vite del minimo, su moto dove era facile regolarlo con la mano. Sull'XS non l'ho toccato, ma il carburatore e' a portata di mano, come tutto il resto! Il bello delle moto come l'XS e' che non ci vuole una laurea in ingegneria elettronica per trovare un fusibile o un gruppo di esploratori per individuare una certa vite! icon_wink.gif
 
6093293
6093293 Inviato: 23 Ott 2008 23:30
Oggetto: abbagliante
 

Allora, appena ho tempo le do un occhio. Ma un altro quesito di queste sere è... a cosa serve l'abbagliante? icon_asd.gif Mi illumina da Dio la ruota anteriore, mi spara in alto verso il K2 ma davanti a me... non si vede un.... icon_redface.gif che sia da regolare meglio, o fa schifo così? icon_asd.gif

Marci, ti riferisci a quella piccola vitina d'orata, sul lato dx, come quella che aveva il garellino? icon_mrgreen.gif
 
6095804
6095804 Inviato: 24 Ott 2008 11:41
 

Mi riferivo a qualsiasi vite. Sono tutte a portata di mano. Basta un cacciavite e puoi scoprire tutti i segreti della moto. Su una 4 cilindri carenata e' tutta un'altra storia. Da un lato il cacciavite non passa, se togli li', poi non riesci piu' a rimettere le cose com'erano. Poi hanno gli iniettori invece dei carburatori. Un pezzo e' fissato con 6 viti, di cui una sembra richiedere una chiave marziana per mollarla. Ti passa la voglia! Allora per forza la gente le porta al conce e buonanotte! icon_rolleyes.gif
Che poi e' quello che vogliono le case costruttrici!
Purtroppo il potentissimo icon_lol.gif abbagliante da 35w e' una barzelletta! icon_asd.gif Gia' non si capisce perche' non hanno messo un normalissimo 55/60 alogeno.
Ma 35/35 e' da ridere! icon_asd.gif Sara' umorismo orientale? icon_cool.gif
Se ho sentito l'esigenza di montare 2 fari da 55w il motivo c'e'!
Tra l'altro li regge bene. La batteria non si scarica. Anche se di solito ne accendo solo uno insieme alle luci di posizione, e quindi sono solo 20 watt in piu'. Se trovi la lampadina da 55/60 watt con gli stessi attacchi (magari chiedi al concessionario direttamente, se no ad un elettrauto) mettila. Con 7-8 euro hai una luce molto piu' potente.
Personalmente ora mi trovo benissimo. icon_asd.gif
 
6095807
6095807 Inviato: 24 Ott 2008 11:42
 

brava quella con la mollettina...
si gira anche a mano... non fa resistenza... icon_biggrin.gif
 
6097505
6097505 Inviato: 24 Ott 2008 14:29
 

Gia'! Almeno il minimo si regola in un attimo.
Ho visto le lampadine da 100 e 150 w per i miei fari! icon_eek.gif
Con 2 lampadine 150w sembrerei un UFO che vola basso!
Che vi sia la luce! E luce fu! icon_mrgreen.gif
(e addio batteria...)
Pero' potrei fare cosi':
Luce centrale 35w di giorno e in citta'
Luce bordo strada 55w su strade extraurbane
Luce centro strada 100w visibilita' zero/pioggia torrenziale icon_wink.gif

@Ladyhawk: se metti una 55/60 (consigliata!) fatti mettere anche un fusibile da 20 ampere, l'originale altrimenti salta. Con max 10 euro dovresti essere a posto (lampadina+fusibile)
 
6098598
6098598 Inviato: 24 Ott 2008 15:56
 

Per chi ha finito il rodaggio! Mi potete per favore scrivere il regime di cambiata di ogni marcia sulla vostra xs...tanto per fare un confronto... icon_wink.gif
 
6103162
6103162 Inviato: 24 Ott 2008 22:23
 

Fulz ha scritto:
Per chi ha finito il rodaggio! Mi potete per favore scrivere il regime di cambiata di ogni marcia sulla vostra xs...tanto per fare un confronto... icon_wink.gif

Z_zZorro, Roadroad e Hevil, a voi l'ardua risposta!
Io ho un'altra domanda: Ma il motore dell'XS deriva dalla Honda Cbx/Xl o dalla Yamaha/Minarelli. Ancora non mi e' chiaro. Dalle foto mi sembra Yamaha. Il motore Honda ci somiglia ma e' piu' smilzo. icon_question.gif
 
6103247
6103247 Inviato: 24 Ott 2008 22:29
 

Fulz: io vado un po' ad orecchio, sarà che guido una macchina ma i giri non li guardo più di tanto, anzi, forse le tiro poco le marce (faccio così anche con la macchina).
Marci: si, penso appeno ho tempo di mettermi lì, prendere una lampadina più potente e maggiorare il fusibile ( ma non ho ancora avuto tempo) icon_rolleyes.gif E l'abbagliante ? .... eusa_naughty.gif quello lo devo proprio verificare.... eusa_naughty.gif

P.S.: eh marci, come mi dispiace non averti vicino! icon_mrgreen.gif Comunque il nipote di mia zia è un piccolo genio dei motori - 17 anni o giù di lì-. Penso che a fine garanzia mi affiderò a lui perchè è veramente un portento.

Il fai da te però mi piace (oltre a comportare un notevole risparmio) ma mi servono un po' di lezioni. Intanto attingo. E ... W la xs (la macchina non mi piace più...........) 0509_pernacchia.gif

P.s.: 200 km ai 1000
 
6104447
6104447 Inviato: 25 Ott 2008 1:17
 

ladyhawk ha scritto:

Marci: si, penso appeno ho tempo di mettermi lì, prendere una lampadina più potente e maggiorare il fusibile ( ma non ho ancora avuto tempo) icon_rolleyes.gif E l'abbagliante ?

Se metti una 55/60 anche l'abbagliante diventa molto piu' potente. L'unico problema e' l'attacco. Cioe', non e' come la lampadina di casa che si avvita. Ognuna ha un suo sistema. H2, H3, H4, H7 ecc. Io ho preferito avere un fanale indipendente, ma in effetti potrei anche cambiare lampadina. Se l'attacco fosse lo stesso l'avrei gia' fatto. Per quello ti conviene rivolgerti al conce o ad un elettrauto. O se hai un aiuto, almeno.
In pratica devi svitare le 2 viti che sono ai lati del fanale, nella parte bassa. Togli la parte interna del fanale. Poi sfili la lampadina e chiedi una lampadina con attacco uguale ma con almeno 55w, alogena. Un giorno che ho tempo lo faccio anch'io. Se non esiste bisogna adattare l'attacco.
Non ci vuole molte scienza, comunque. icon_wink.gif
Pero' un minimo di pratica si'. Sicuramente puoi adattare una H4 (una lampadina come quella di un'auto) dandogli corrente con dei fastom. Se sai cosa sono e cosa toccare tra fili + e -, o conosci chi ne e' capace. Se non te ne capisci, chiedi ad un elettrauto.
Si fa tanto per la sicurezza, e poi ti montano un solo fanale. icon_confused.gif La lampadina e' tuttaltro che eterna. E se si brucia al buio in curva? C'e' da schiantarsi!
Anche per quello preferisco un fanale aggiuntivo. (Mi e' successo, e non ci tengo a ripetere l'esperienza).
 
6109202
6109202 Inviato: 25 Ott 2008 19:44
 

marcimichi ha scritto:

Io ho un'altra domanda: Ma il motore dell'XS deriva dalla Honda Cbx/Xl o dalla Yamaha/Minarelli. Ancora non mi e' chiaro. Dalle foto mi sembra Yamaha. Il motore Honda ci somiglia ma e' piu' smilzo. icon_question.gif


non credo che sia Yamaha/minarelli perchè dalle foto mi sembra che il cilindro XS sia più verticale (simile a Honda cbf),mentre su Ybr il cilindro sembra più inclinato in avanti.
questo almeno si vede dalle foto.
per quanto riguarda alesaggio e corsa...Boh,
54x54 il Minarelli /Yamaha,
56,6x49,5 il Sym,
58x47 l'honda cbx 125
56x49 l'honda xl
 
6109782
6109782 Inviato: 25 Ott 2008 20:53
 

Cbx e Xl avevano lo stesso blocco, la Xl aveva la biella un niente piu' lunga. Di sicuro il pistone della Xl andava su Cbx.
Il motivo principale della domanda, oltre alla semplice curiosita', e' se esiste un Kit per aggiungere qualche cavallo. Il CBX aveva 14CV. Dopo 30 anni e tutti i materiali speciali esistenti, la centralina elettronica e diavolerie varie e' assurdo ritrovarsi con 11CV.
La elaborazione minima per CBX 125, negli anni 80, cioe' il pistone maggiorato a 138cc. in alluminio con cilindro in alluminio, getti piu' grossi per il carburatore e filtro aria meno spesso, aumentava la potenza senza andare a toccare i consumi o quasi. E costava poco.
Non c'e' un'alternativa simile oggigiorno?
 
6109961
6109961 Inviato: 25 Ott 2008 21:20
 

scusa,ma stai facendo domande alle quali sei proprio tu quello che ha più risposte,vedi l'altro topic. icon_mrgreen.gif
hai tutto ciò che ti serve: idee, esperienza e preparazione tecnica. eusa_boohoo.gif
tu cerca di dare sfogo al tuo ego, 0509_mitra.gif
poi passa le informazioni... 0510_regolamento.gif
 
6110825
6110825 Inviato: 25 Ott 2008 23:24
 

Ma ad es. Z_zZorro ha dimostrato doti non comuni nello scovare moto, motori e ricambi in giro per il web! Io ho trovato tutte e due le versioni: chi dice che il motore dell'XS e' derivato Yamaha e chi dice Honda. icon_eek.gif
A chi dovrei credere? L'unica sarebbe trovare una Ybr 125 parcheggiata e affiancarmi con la XS. Allora sarebbe chiaro, confrontando inclinazioni, posizione dei bulloni, ecc. Ma non ne ho mai vista una!
Comunque mi sembra solo derivato dal progetto Honda, ma incompatibile. Alesaggio e corsa sono simili, ma non cosi' tanto da poter montare un eventuale "residuato bellico" come il pistone e cilindro Malossi per XL. E la Ybr ha alesaggio e corsa quadrato, assolutamente differente.
Il problema vero e' che la moto va bene cosi', e io scalpito per smontarla!
Perche' il tagliando devo farmelo fare? Ma la catena di trasmissione la tiro io, al conce lascio giusto il cambio d'olio, per stavolta!
icon_twisted.gif Poi gli altri tagliandi sono miei!
Perche' Fulz non abita qui? Almeno smonterei il portapacchi della sua XS! icon_mrgreen.gif
 
6122644
6122644 Inviato: 27 Ott 2008 13:45
 

il motore è honda!
Sayang Industry Co.Ltd è il più grande produttore di motocicli taiwandese; l’azienda, nota con il nome Sym, è nata nel 1954 per produrre componenti per generatori.

Nel volger di pochi anni Sanyang diventa un’affermata azienda in campo elettrico e nella produzione di macchinari vari.

Nel 1961, grazie alla collaborazione tecnica con Honda, la Sanyang Industry Co. Inizia la produzione di motocicli nelle cilindrate di 50, 100, 150 e 160 cc.

Nel 1969 l’azienda realizza il primo autocarro Sanyang, il TN360, l’equivalente dell’Honda TN360.

Lo sviluppo aziendale e la diversificazione della produzione portano la Sanyang ad avviare la costruzione di automobili; nel 1977, su licenza Honda, nasce la prima Sanyang Civic 1200.

Nel 1981 nasce lo scooter Tact. Dopo circa 40 anni d’attività, l’azienda arriva a produrre 5 milioni di moto.

Nel 1995 la Sanyang Industry riceve la certificazione ISO 9001 per i motocicli e ISO 9002 per le autovetture.

Sanyang ha sempre tenuto in grande considerazione il rispetto per l’ambiente, il riciclaggio dei materiali ed una gestione efficiente così garantire il risparmio delle risorse. Nel 1998 l’azienda ha ricevuto la certificazione ISO 14001 (Sistema di Management Ambientale).

Nel 2000, dalla collaborazione di Sanyang e aziende cinesi ed indonesiane, nasce la VMEP, colosso motociclistico vietnamita.

Nel 2002 l’azienda taiwandese acquisisce la cinese Xiashing Motorcycle Co., Ltd e la taiwandese Qingzhou Engineering Industry Co., Ltd.

Nel 2005 Sym inagura Sanyang Italia.

Sym produce scooter, moto, ATV ed accessori per moto. Tra gli ultimi prodotti realizzati si ricordano gli scooter Citycom 300 e l’HD Evo FI 125, ed il Quad Raider 600.



Sanyang Italia srl
 
6126432
6126432 Inviato: 27 Ott 2008 19:12
 

Pero' un minimo di pratica si'. Sicuramente puoi adattare una H4 (una lampadina come quella di un'auto) dandogli corrente con dei fastom. Se sai cosa sono e cosa toccare tra fili + e -, o conosci chi ne e' capace.


Bene, dovrei avere in casa le lampadine della punto che ho venduto. I Fastom li conosco perchè via dell'impianto autoradio. Ho l'abc per procedere...
 
6130173
6130173 Inviato: 27 Ott 2008 23:28
 

Direi di si'. Tre fastom per collegarti ai 3 attacchi della lampadina. Un paio di pinze per stringerli. Su un'attacco va la massa, il negativo. Sugli altri 2 il positivo. In pratica un positivo da' corrente per l'anabbagliante e l'altro per l'abbagliante. Il negativo e' in comune. Individuati i fili giusti, li colleghi e controlli accendendo gli interruttori che sia tutto giusto. Poi passi al montaggio finale. Che sarebbe far stare la lampadina nella sua sede dentro il fanale. Controlla prima che sia fattibile. Perche' se i fili originali sono saldati agli attacchi dovrai tagliarli per mettere i fastom. E se dopo averli tagliati la lampadina non riesci a farla stare al suo posto ti ritrovi senza luci. Oppure devi ricollegare l'attacco originale.
Ultima attenzione: non appoggiare i fili + al telaio o ai fili -. Altrimenti il fusibile salta!
Auguri!
@Z_zZorro: Mi sa che hai ragione, il progetto e' Honda. Anche perche' la Ybr ha l'alesaggio quadrato, quindi non c'entra niente. Ma come mai la Ybr e XS ciclisticamente sono quasi uguali?
 
6142355
6142355 Inviato: 29 Ott 2008 0:19
 

ti rispondo dicendoti: esiste l'honda cg che veniva fatta dalla sym e venduta dalla honda icon_smile.gif

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icon_rolleyes.gif
una foto in grande..... guarda bene le pedane...la pedalina....e altro...è la xs...
Link a pagina di Images.quebarato.com.br
 
6145558
6145558 Inviato: 29 Ott 2008 13:49
 

Direi di si'. Ma la Yamaha allora ha comprato il progetto da Honda o dalla Sym
 
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