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tra poco (forse) prima volta sul motocross in pista
6066395
6066395 Inviato: 21 Ott 2008 18:08
Oggetto: tra poco (forse) prima volta sul motocross in pista
 

allora raga premetto che so usare la frizione e marce abbastanza bene (qualche problemino con le partenze icon_lol.gif ) che faccio la prima volta in pista? non so come andarci se tutto "arrabiato" ogiusto per girare piano piano allora consigli??????
 
6066420
6066420 Inviato: 21 Ott 2008 18:11
 

io sono peggio di te e quindi posso darti un consiglio da pari

io sarei molto prudente: "girare piano piano" ma senza intralciare gli altri icon_asd.gif
 
6066669
6066669 Inviato: 21 Ott 2008 18:32
 

Se ci vai incazzato rischi di farti male, se vai piano piano rischi di intralciare... se invece fai una via di mezzo forse non sbagli sempre nel limite delle tue capacità.
 
6066896
6066896 Inviato: 21 Ott 2008 18:48
 

Motocross??con che moto?come prima cosa non pensare di stare dentro tanto in pista,dopo 3-4 giri esci (sempre che ci arrivi a 4 giri) e poi vai tranquillo e non preoccuparti d'intralciare,cerca di stare vicino al bordo pista più o meno e non zigzagare,stai sempre dalla stessa parte, se senti qualcuno dietro non frenare,agevola il sorpasso lasciando spazio e basta...poi quando sarai in pista vedrai da solo cosa fare e cosa non...buon divertimento...
 
6066914
6066914 Inviato: 21 Ott 2008 18:49
Oggetto: Re: tra poco (forse) prima volta sul motocross in pista
 

lorenzino19942 ha scritto:
consigli??????

Ti consiglierei di aspettare il momento in cui, invece che "abbastanza bene", saprai usare cambio e frizione "piuttosto bene"... icon_wink.gif
 
6066999
6066999 Inviato: 21 Ott 2008 18:56
 

Vieni da Noi! icon_biggrin.gif Cavolo c'è una sezione completamente dedicata a noi crossisti e non vieni a farci visita? icon_wink.gif

Forum Motocross
 
6067031
6067031 Inviato: 21 Ott 2008 18:58
 

Wise-CM ha scritto:
Vieni da Noi! icon_biggrin.gif Cavolo c'è una sezione completamente dedicata a noi crossisti e non vieni a farci visita? icon_wink.gif

Forum Motocross


Hai ragione... te lo spedisco subito, wisetto caro....
 
6067129
6067129 Inviato: 21 Ott 2008 19:05
Oggetto: Re: tra poco (forse) prima volta sul motocross in pista
 

lorenzino19942 ha scritto:
allora raga premetto che so usare la frizione e marce abbastanza bene (qualche problemino con le partenze icon_lol.gif ) che faccio la prima volta in pista? non so come andarci se tutto "arrabiato" ogiusto per girare piano piano allora consigli??????


allora innanzitutto vacci moolto cauto all'inizio stando attento alle corrette posizioni del corpo da assumere...per quanto riguarda il fatto di girare 3-4 giri secondo me è una gran cavolata...se giri piano all'inizio riesci a fare pure 15 giri consecutivi senza stancarti neanche tanto, dato che difficilmente ti metterai ad "aprire" come si deve con le marce basse...io nel mio primo approccio mi ricordo di aver girato 40 minuti consecutivi senza sosta per quanto avevo voglia...e mi son fermato solo perchè rimasto a secco di benza icon_wink.gif
 
6067412
6067412 Inviato: 21 Ott 2008 19:23
Oggetto: Re: tra poco (forse) prima volta sul motocross in pista
 

walter86r ha scritto:


allora innanzitutto vacci moolto cauto all'inizio stando attento alle corrette posizioni del corpo da assumere...per quanto riguarda il fatto di girare 3-4 giri secondo me è una gran cavolata...se giri piano all'inizio riesci a fare pure 15 giri consecutivi senza stancarti neanche tanto, dato che difficilmente ti metterai ad "aprire" come si deve con le marce basse...io nel mio primo approccio mi ricordo di aver girato 40 minuti consecutivi senza sosta per quanto avevo voglia...e mi son fermato solo perchè rimasto a secco di benza icon_wink.gif
....... icon_asd.gif .....l'inizio è sempre con calma....traiettorie neutre e fai il tuo passo......poi una volta che si è preso confidenza con il mezzo e la pista si può iniziare a ruotare un pò di più il polso destro.... icon_wink.gif
 
6067597
6067597 Inviato: 21 Ott 2008 19:35
 

fai qualche giro di prova così da capire bene la pista e come comportarti, poi prova a farne qualcuno un pò più forte, ma se è la prima volta e non sei molto bravo non provare a fare dei gran tempi a tutti i costi, rischi solo di farti del male
 
6067660
6067660 Inviato: 21 Ott 2008 19:38
Oggetto: Re: tra poco (forse) prima volta sul motocross in pista
 

lorenzino19942 ha scritto:
allora raga premetto che so usare la frizione e marce abbastanza bene (qualche problemino con le partenze icon_lol.gif ) che faccio la prima volta in pista? non so come andarci se tutto "arrabiato" ogiusto per girare piano piano allora consigli??????

ma scusa senon ti senti pronto puoi tranqullamente farla quando ti senti più deciso,o devi farla x forza? icon_cool.gif
 
6067865
6067865 Inviato: 21 Ott 2008 19:52
Oggetto: Re: tra poco (forse) prima volta sul motocross in pista
 

FRANKILIA ha scritto:

ma scusa senon ti senti pronto puoi tranqullamente farla quando ti senti più deciso,o devi farla x forza? icon_cool.gif

vabbè forse non mi sono espresso bene volevo solo dei consigli e grazie!
 
6070677
6070677 Inviato: 21 Ott 2008 22:59
 

ma con che moto faresti la prova ? se non sai cambiare bene le marce e non hai una buona maneggiovolezza , ti sconsiglio moto potenti , secondo me sarebbe saggio usare un 50 icon_wink.gif
 
6075039
6075039 Inviato: 22 Ott 2008 13:38
Oggetto: Re: tra poco (forse) prima volta sul motocross in pista
 

lorenzino19942 ha scritto:
allora raga premetto che so usare la frizione e marce abbastanza bene (qualche problemino con le partenze icon_lol.gif ) che faccio la prima volta in pista? non so come andarci se tutto "arrabiato" ogiusto per girare piano piano allora consigli??????


Prima di andare in pista, impara prima per lo meno a usare bene frizione e cambio.
 
6075063
6075063 Inviato: 22 Ott 2008 13:39
 

Allora...prima di tutto impara a cambiare BENE, già ci sarà il terreno a renderti la vita difficile (la terra è molto differente dall'asfalto, prendici confidenza... icon_wink.gif ). A tale scopo ti consiglio di farti qualche giro per stradine tipo tra i campi ecc. stando molto attento alla posizione del corpo e sopratutto a cambiare bene. Dopo aver preso confifenza col mezzo e con le marce, vai in pista stando attento a non fare cose pericolose tipo tagliare traiettorie ecc. se senti qualcuno che arriva da dietro (spera che non sia mezzabirra con un un vasetto di sabbia...in quel caso scappaaaa!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif ) tu fai la TUA traiettoria e se gli altri vogliono passarti trovano qualche modo, perchè se ti metti in disparte per far strada a qualcuno magari la tagli a qualcun'altro... icon_wink.gif

Ma con che moto vai? Se è un 125 sappi che ad un certo numero di giri ti dà il "colpo", se sei un neofita evita (poi cercherai di tenerla sempre in questo numero di giri e ti godrai il "colpo" icon_cool.gif icon_mrgreen.gif ). Se è un 50 tanti auguri...la vedo dura in una pista di motocross... icon_wink.gif

P.S. ricordati di usare le protezioni adatte, al limite fattele prestare...sono IMPORTANTISSIME, specie quando si inizia perchè se cade mooolto spesso... icon_asd.gif

P.P.S bello scooter... icon_wink.gif
 
6075133
6075133 Inviato: 22 Ott 2008 13:46
 

consigli base :
_ tieniti da un lato del tracciato
_fai il tuo ritmo e non ti preoccupare, sono gli altri che ti devono superare se vogliono, a te non deve importare
_ divertiti !!!!!!!!!!!!!!!!

icon_wink.gif
 
6078518
6078518 Inviato: 22 Ott 2008 18:11
 

comunque raga so cambiare bene (senza cappottarmi icon_lol.gif ) il mio problema è solo alle partenze ma se propio la scorsa domenica partivo allentavo la frizione e tutto liscio sto iniziando a prendere molta confidenza poi che l'ho provato molte altre volte è un kx 250 4t lo so che non è la moto più adatta per cominciare però c'è solo questa e certo non mi tiro indietro quando ci andro in pista inserirò un'altra risposta grz 1000 a tutti!!!!!!
 
6078952
6078952 Inviato: 22 Ott 2008 18:46
 

beh il 250 4t è la moto più facile da guidare, soprattutto se sei all'inizio la differenza col 125 è imbarazzante, troppo più difficile la seconda..
 
6079078
6079078 Inviato: 22 Ott 2008 18:56
 

TheCynic ha scritto:
beh il 250 4t è la moto più facile da guidare, soprattutto se sei all'inizio la differenza col 125 è imbarazzante, troppo più difficile la seconda..

quindi mi stai dicendo che è più difficile da guidare la 125 2t
ma non è mooooolto più leggera forse intendi come erogazione (l'ho anche provata) acceleravo e vedevo la ruota davanti che puntava al cielo
quindi intendi più facile da piegare più difficile da "domare" giusto?????
 
6079332
6079332 Inviato: 22 Ott 2008 19:16
 

La differenza sostanziale(oltre al peso) sta nell'erogazione.
Un neofità all'inizio sfrutterà la moto principalmente a bassi giri motore, ed è qui che il 4t farà la differenza perchè anche a 1/4 di gas aperto ha trazione e ti tira fuori dalle curve senza problemi.

Un 125 tira solo da un tot di giri in poi, se stai sottocoppia non va molto.. Finchè sei sul piano può anche andare bene per farti i giretti pascolando, ma immagina di dover fare una curva in salita..
se non sei a gas spalancato non vai su.

Il 125 ha molti cavalli, solo che te li da tutti in un colpo, mentre col 2504t li hai sempre disponibili, per questo è una moto più facile. Si riesce a girare bene da subito..

E il peso non va tanto a svantaggio del 250 anzi... in volo è meno maneggevole si, ma sulle buche stai su 2 binari quando col 125 devi pregare di non incrociare lo sterzo ..
 
6079574
6079574 Inviato: 22 Ott 2008 19:35
 

Ti facio un esempio: ieri sono andato in mezo al bosco ed ho trovato una strada tutta in salita, piena di curve. In qualche curva, ho sbagliato, troppo poco gas e quindi la moto non saliva. (125)
 
6082921
6082921 Inviato: 23 Ott 2008 0:03
 

il 2t vole la sfrizionata ..poi va anche quello
 
6084048
6084048 Inviato: 23 Ott 2008 9:54
 

Mirino ha scritto:
Ti facio un esempio: ieri sono andato in mezo al bosco ed ho trovato una strada tutta in salita, piena di curve. In qualche curva, ho sbagliato, troppo poco gas e quindi la moto non saliva. (125)


mirino il 25 lo devi guidare cattivo e concentrato...deve stare sempre tutto aperto altrimenti con quel poco sottocoppia che ha non ti tira su da nessuna parte...sempre peeeeeeee peeeeeeeeeeeeeeeeeeee ppeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee gli devi tirare il collo fino all'ultimo giro del motore se te lo vuoi godere veramente (per questo richiede frequenti cambi pistone icon_wink.gif )
 
6084513
6084513 Inviato: 23 Ott 2008 10:51
 

walter, mirino ha un k icon_mrgreen.gif
 
6084525
6084525 Inviato: 23 Ott 2008 10:52
 

KAPPA25 ha scritto:
walter, mirino ha un k icon_mrgreen.gif


quindi??
 
6084603
6084603 Inviato: 23 Ott 2008 11:01
 

quindi di bassi ne ha abbastanza... con il k si riesce a salire di sottocoppia quasi ovunque.... si mette la seconda, gas puntato, booo bo bo bo e si va su icon_wink.gif ovviamente serve un pò di tecnica, bisogna far perdere alla moto meno velocità possibile perchè anche il minimo sasso o radice ti può bloccare ..io solo una volta sono dovuto arrivare con la seconda tirata e non sono neanche salito del tutto...
 
6084748
6084748 Inviato: 23 Ott 2008 11:20
 

KAPPA25 ha scritto:
quindi di bassi ne ha abbastanza... con il k si riesce a salire di sottocoppia quasi ovunque.... si mette la seconda, gas puntato, booo bo bo bo e si va su icon_wink.gif ovviamente serve un pò di tecnica, bisogna far perdere alla moto meno velocità possibile perchè anche il minimo sasso o radice ti può bloccare ..io solo una volta sono dovuto arrivare con la seconda tirata e non sono neanche salito del tutto...


bhè che abbia + bassi degli altri son d'accordo...ma che abbia i bassi che ti permettano di salire ovunque mi pare un po esagerato...un mio vicino di casa ha un kappa 125 del 06 e praticamente se non lo tiri non vai da nessuna parte...ovvio rispetto ad altri 125 tipo un kx 03 che ho provato qualche volta, di bassi ne ha da vendere...ma comunque a 5-7 mila giri non ha nulla è vuoto...
 
6084812
6084812 Inviato: 23 Ott 2008 11:30
 

Il 250 4T per iniziare non è consigliatao,tantomeno se non sei tanto pratico a usare marce e frizione(Poi la frizione es io non la uso per cambiare marcia ma solo per partire e fermarmi icon_cool.gif )se ti si spegne il 4T perchè lo fai andare giu di giri(cosa moooooooooooooooooolto probabile specialmente all'inizio) a metterlo in moto... se non hai un po di esperienza... penso che se uno avesse un flessibile a portata di mano con il disco per il ferro montato...lo userebbe sicuramente e indovinate un po per cosa icon_twisted.gif mentre il 125 bene o male parte sempre...
 
6084831
6084831 Inviato: 23 Ott 2008 11:32
 

allora walter comincio a credere di esser un pò capace ad andare in moto icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif ... io comunque ti ripeto che riesco a salire di seconda bassa.... senti proprio il motore che fa boooo boooo, però se non fai passare la moto nei punti giusti ce poco da fare, ti pianti subito
 
6084852
6084852 Inviato: 23 Ott 2008 11:35
 

nessuno sta mettendo in discussione le tue doti di pilota...io sto solo dicendo che scendendo da un 250f e salendo su un 125:
1. ti rendi conto che non ha bassi
2. se è un kappa 125 ti rendi conto che sotto tira + delle altre, ma i bassi in confronto ad una "f", non ci sono...
 
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