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Info sospensioni [differenze dopo aver cambiato molle??]
6043652
6043652 Inviato: 19 Ott 2008 16:52
Oggetto: Info sospensioni [differenze dopo aver cambiato molle??]
 

ola!
volevo chiedere a chi a cambiato molle alle forche davanti o a chi le ha cambiate con quelle della 636, se ha notato delle differenze sulle traiettorie....??sicuramente sarà + stabile, ma volevo sapere se adesso tende ad allargare un po??
 
6043670
6043670 Inviato: 19 Ott 2008 16:56
 

Io ho messo il kit molle pompanti tamponi olio della ohilins e la storia ti assicuro che cambia per quanto riguarda l'avantreno ora stò aspettando di trovare qualcosa per sostituire anche il mono.. icon_wink.gif
 
6043867
6043867 Inviato: 19 Ott 2008 17:36
 

dipende anche dallo stile di guida che hai.. se in moto non vai come Nitronori Haga o Checa, può anche darsi che una buona e decisa regolata alle ospensioni può bastare... altrimenti non c'è alternativa a modificarle un pò.. l'anteriore con un bel kit olio molle e pompanti.. posteriore magari un'ammortizzatore provenienza ninja icon_wink.gif

Ultima modifica di spacecowboy il 21 Ott 2008 16:22, modificato 1 volta in totale
 
6043890
6043890 Inviato: 19 Ott 2008 17:39
 

io ho fatto un cambio radicale: forcelle zx-10r e mono WP e la moto è diventata letterlamente un'altra.
precisa e stabile, fa quello che voglio senza problemi
 
6043904
6043904 Inviato: 19 Ott 2008 17:40
 

dipende anche da quanto hai disponibilità a spendere icon_wink.gif
 
6046789
6046789 Inviato: 19 Ott 2008 22:07
 

gioacchino72 ha scritto:
Io ho messo il kit molle pompanti tamponi olio della ohilins e la storia ti assicuro che cambia per quanto riguarda l'avantreno ora stò aspettando di trovare qualcosa per sostituire anche il mono.. icon_wink.gif

Quanto ti è costato il kit? icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6047863
6047863 Inviato: 20 Ott 2008 0:17
 

si ma nn volevo sapere i kit, ma se dopo averli messi adesso tende un pò ad allargare visto che è + rigida..
 
6048660
6048660 Inviato: 20 Ott 2008 9:45
 

RA ha scritto:
si ma nn volevo sapere i kit, ma se dopo averli messi adesso tende un pò ad allargare visto che è + rigida..


secondo me il discorso rigidità non c'entra nulla, quella si regola a proprio piacimento.

mettere i kit o sostituire l'avantreno completo migliora la scorrevolezza delle forcelle, migliore il precarico e infinitamente meglio l'idraulica (che in compressione comunque manca dal my2007, manca totalmente prima di tale versione)

la rigidità più o meno accentuata dipende solo dal tuo stile di guida e da come vorrai regolare le sospensioni.
 
6049193
6049193 Inviato: 20 Ott 2008 10:57
 

olfio81 ha scritto:
gioacchino72 ha scritto:
Io ho messo il kit molle pompanti tamponi olio della ohilins e la storia ti assicuro che cambia per quanto riguarda l'avantreno ora stò aspettando di trovare qualcosa per sostituire anche il mono.. icon_wink.gif

Quanto ti è costato il kit? icon_wink.gif icon_wink.gif

Da un'amico 300,00 euro
 
6049798
6049798 Inviato: 20 Ott 2008 12:07
 

Anche io vorrei fare qualche cambiamento xkè sinceramente la sento troppo morbida la moto davanti, quando pinzo parecchio sfonda di brutto.
Ma cambiare un'olio e le molle si puo' fare sulla zetina? io l'avevo fatto sull'altra moto che avevo e la storia era cambiata di brutto...
 
6049855
6049855 Inviato: 20 Ott 2008 12:13
 

Zio-JacK ha scritto:
Anche io vorrei fare qualche cambiamento xkè sinceramente la sento troppo morbida la moto davanti, quando pinzo parecchio sfonda di brutto.
Ma cambiare un'olio e le molle si puo' fare sulla zetina? io l'avevo fatto sull'altra moto che avevo e la storia era cambiata di brutto...


certo che si può, probabilmente migliora ma non saprei quantificare il miglioramento (dipende da quale olio andrai a mettere)

comunque non aspettarti di trovare un'altra moto, per ottenere ottimi risultati o il kit o la sostituzione dell'avantreno
 
6050502
6050502 Inviato: 20 Ott 2008 13:22
 

gioacchino72 ha scritto:
Io ho messo il kit molle pompanti tamponi olio della ohilins e la storia ti assicuro che cambia per quanto riguarda l'avantreno ora stò aspettando di trovare qualcosa per sostituire anche il mono.. icon_wink.gif
 
6057257
6057257 Inviato: 20 Ott 2008 21:24
 

krugia ha scritto:


secondo me il discorso rigidità non c'entra nulla, quella si regola a proprio piacimento.

mettere i kit o sostituire l'avantreno completo migliora la scorrevolezza delle forcelle, migliore il precarico e infinitamente meglio l'idraulica (che in compressione comunque manca dal my2007, manca totalmente prima di tale versione)

la rigidità più o meno accentuata dipende solo dal tuo stile di guida e da come vorrai regolare le sospensioni.


si so che poi me la regolo io, ma una moto nasce studiata in un certo modo.se si va a cambiare pezzi con altri di altre moto in teoria nn avrai mai un comportamento omogeneo x' le forche che tu vai a mettere sulla zeta sono studiate per lavorare sul telaio della ninja...quindi poi hai solo una moto che nn affonda ma in curva le forche nn si sciacciano e cosi tende ad allargare...
 
6057360
6057360 Inviato: 20 Ott 2008 21:30
 

RA ha scritto:
krugia ha scritto:


secondo me il discorso rigidità non c'entra nulla, quella si regola a proprio piacimento.

mettere i kit o sostituire l'avantreno completo migliora la scorrevolezza delle forcelle, migliore il precarico e infinitamente meglio l'idraulica (che in compressione comunque manca dal my2007, manca totalmente prima di tale versione)

la rigidità più o meno accentuata dipende solo dal tuo stile di guida e da come vorrai regolare le sospensioni.


si so che poi me la regolo io, ma una moto nasce studiata in un certo modo.se si va a cambiare pezzi con altri di altre moto in teoria nn avrai mai un comportamento omogeneo x' le forche che tu vai a mettere sulla zeta sono studiate per lavorare sul telaio della ninja...quindi poi hai solo una moto che nn affonda ma in curva le forche nn si sciacciano e cosi tende ad allargare...



invece si schiacciano.la zetina pesa 20 kg più del ninja.
anzi, le molle originali del 636 o zx-10 sono troppo morbide per il peso della zeta e vanno cambiate.
comunque anche cambiando le forcelle, l'importante è avere le stesse quote ciclistiche originali.
 
6058270
6058270 Inviato: 20 Ott 2008 22:21
 

RA ha scritto:


si so che poi me la regolo io, ma una moto nasce studiata in un certo modo.se si va a cambiare pezzi con altri di altre moto in teoria nn avrai mai un comportamento omogeneo x' le forche che tu vai a mettere sulla zeta sono studiate per lavorare sul telaio della ninja...quindi poi hai solo una moto che nn affonda ma in curva le forche nn si sciacciano e cosi tende ad allargare...


insisti con sto "allargare"

cosa deve allargare ????????????

forse non hai ben chiaro il lavoro delle sospensioni icon_rolleyes.gif
 
6062549
6062549 Inviato: 21 Ott 2008 13:09
 

Se non vuoi spendere soldi prova a fare quello che io ho fatto Ti parlo di una zetina modello 2008 prova a stringere la forcella anteriore quasi del tutto con il precarico, poi stringi tre giri al posteriore diventa piu dura anche dietro
e poi vedrai penne a volonta e staccate da pazzi senza spendere soldi prova se non ti piace poi provedi a cambiare i pompanti le molle e l olio
 
6064048
6064048 Inviato: 21 Ott 2008 15:10
 

in genere se una moto in uscita di curva e in accellerazione tende ad allargare vuol dire che il setup del "ritorno" è troppo morbido, di conseguenza troppo veloce, quindi la tendenza è quella che tu punti da una parte e la moto invece tende ad allargare...

un'irrigidimento del precarico aiuta in quanto la molla si carica meno e quindi ha un'escursione minore (a parità di frenata e di velocità di ingresso in curva)

quindi penso che per il tuo problema basti indurire il ritorno... icon_wink.gif
 
6066739
6066739 Inviato: 21 Ott 2008 18:37
 

Io penso che il miglior set-up debba essere tu a trovarlo provando le varie impostazioni se lla fine tutto ciò non debba soddisfarti allora monti un kit forcelle. Noi ti possiamo dire sommariamente cosa fare ma sei tu l'unico che dovrà trovare il miglior compromesso. icon_wink.gif
 
6068385
6068385 Inviato: 21 Ott 2008 20:28
 

shrubber ha scritto:
in genere se una moto in uscita di curva e in accellerazione tende ad allargare vuol dire che il setup del "ritorno" è troppo morbido, di conseguenza troppo veloce, quindi la tendenza è quella che tu punti da una parte e la moto invece tende ad allargare...

un'irrigidimento del precarico aiuta in quanto la molla si carica meno e quindi ha un'escursione minore (a parità di frenata e di velocità di ingresso in curva)

quindi penso che per il tuo problema basti indurire il ritorno... icon_wink.gif



questo intendevo!!!


infatti ho già fatto quello che ha detto sossio4!!!! x adesso mi va benissimo cosi, magari il prox anno che prendo un pò di + mano ci penso su...
 
6072564
6072564 Inviato: 22 Ott 2008 8:56
 

RA ha scritto:


si so che poi me la regolo io, ma una moto nasce studiata in un certo modo.se si va a cambiare pezzi con altri di altre moto in teoria nn avrai mai un comportamento omogeneo x' le forche che tu vai a mettere sulla zeta sono studiate per lavorare sul telaio della ninja...quindi poi hai solo una moto che nn affonda ma in curva le forche nn si sciacciano e cosi tende ad allargare...


Non concordo in quanto la nostra zetina è nata per andare a passeggio (come tante naked dal prezzo commerciale) ma tanti (me incluso) la usano come una SS icon_asd.gif e pertanto l'assetto originale va subito in crisi 0510_sad.gif (anche intervenendo sulle poche regolazioni disponibili). Pertanto se si cerca una guida "allegra" bisogna montare gli appositi Kit o sostituire le forcelle ed il mono. Per quanto riguarda montare pezzi non originali (diversi da quelli montati alla casa), cioè provenienti da altre moto di classe superiore (tipo ZX10R) o after market (tipo WP, Ohlins, Gubellini, Matris, ecc) sicuramente il telaio lavora meglio (altrimenti perchè anche in Superbike cambierebbero le sospensioni, i freni ed altri accessori su moto derivate di serie?)
Personalmente ho cambiato tutto in quanto portata al limite (e non ci va molto) la moto era ballerina, instabile e pericolosa. Adesso va molto meglio, non ondeggia più, è più stabile e non per ultimo .... frena decisamente meglio.
Saluti a tutti doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
6090267
6090267 Inviato: 23 Ott 2008 20:16
 

doctor-kevin ha scritto:


Non concordo in quanto la nostra zetina è nata per andare a passeggio (come tante naked dal prezzo commerciale) ma tanti (me incluso) la usano come una SS icon_asd.gif e pertanto l'assetto originale va subito in crisi 0510_sad.gif (anche intervenendo sulle poche regolazioni disponibili). Pertanto se si cerca una guida "allegra" bisogna montare gli appositi Kit o sostituire le forcelle ed il mono. Per quanto riguarda montare pezzi non originali (diversi da quelli montati alla casa), cioè provenienti da altre moto di classe superiore (tipo ZX10R) o after market (tipo WP, Ohlins, Gubellini, Matris, ecc) sicuramente il telaio lavora meglio (altrimenti perchè anche in Superbike cambierebbero le sospensioni, i freni ed altri accessori su moto derivate di serie?)
Personalmente ho cambiato tutto in quanto portata al limite (e non ci va molto) la moto era ballerina, instabile e pericolosa. Adesso va molto meglio, non ondeggia più, è più stabile e non per ultimo .... frena decisamente meglio.
Saluti a tutti doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif


cosa hai messo su di bello...????
 
6094646
6094646 Inviato: 24 Ott 2008 9:26
 

RA ha scritto:


cosa hai messo su di bello...????


per quanto riguarda la ciclistica: forcelle Ohlins, mono Ohlins, pedane arretrate in Ergal (così non tocco più icon_wink.gif ).
Ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9000327
9000327 Inviato: 13 Dic 2009 22:14
Oggetto: mono e forche
 

spero che qualcuno mi risponda dato che il post è un pò vecchio.

io vorrei montare sulla mia Z750 il kit forche e mono tutto della fg gubellini, qualcuno l'ha già montato?
 
9000795
9000795 Inviato: 13 Dic 2009 23:21
Oggetto: Re: mono e forche
 

LucaMK6 ha scritto:
spero che qualcuno mi risponda dato che il post è un pò vecchio.

io vorrei montare sulla mia Z750 il kit forche e mono tutto della fg gubellini, qualcuno l'ha già montato?
c'è un utente che deve montare il mono dietro( si chiama CARRO) icon_wink.gif fatti dare consigli da lui, ottimo prodotto comuque icon_wink.gif vai tranquillo 0509_up.gif
 
9001150
9001150 Inviato: 14 Dic 2009 1:00
 

Gli FG vengono considerati poco... ma sono dei VALIDISSIMI prodotti aftermarket!
Se hai già acquistato... complimenti, se ancora non l'hai fatto... FALLO!!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9002097
9002097 Inviato: 14 Dic 2009 13:10
 

Qualcosa lo compro di sicuro così non si riesce proprio ad andare in giro.
Al 99% sarà gubellini!!!!!
 
9002185
9002185 Inviato: 14 Dic 2009 13:35
 

LucaMK6 ha scritto:
Qualcosa lo compro di sicuro così non si riesce proprio ad andare in giro.
Al 99% sarà gubellini!!!!!
addirittura, hai irrigdito la ciclistica?
 
9004233
9004233 Inviato: 14 Dic 2009 19:20
 

no la moto è di serie per quanto riguarda le sospensioni, ma il posteriore è troppo ballerino va dove vuole, appena comincio a darci dentro un pò durante la piega continua a muoversi.
 
9004459
9004459 Inviato: 14 Dic 2009 19:56
 

LucaMK6 ha scritto:
no la moto è di serie per quanto riguarda le sospensioni, ma il posteriore è troppo ballerino va dove vuole, appena comincio a darci dentro un pò durante la piega continua a muoversi.
non ci siamo capiti, per irrigidito intendo: hai regolato la ciclistica per il tuo peso???per strada non mi trovo male sinceramente...tranne se tiri come un pazzo
 
9004646
9004646 Inviato: 14 Dic 2009 20:25
 

spacecowboy ha scritto:
dipende anche dallo stile di guida che hai.. se in moto non vai come Nitronori Haga o Checa, può anche darsi che una buona e decisa regolata alle ospensioni può bastare... altrimenti non c'è alternativa a modificarle un pò.. l'anteriore con un bel kit olio molle e pompanti.. posteriore magari un'ammortizzatore provenienza ninja icon_wink.gif

Concordo, io ho ottenuto un buon cmpromesso solo con lo "sfilo" delle forcelle ed una piccola modifica all'assetto del mono.
Ma come avrai letto altri si sono trovati da Dio anche con le varie sostitioni, é semplicemente una tua decisione.
Ciao 0510_saluto.gif
 
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