Leggi il Topic


Recensione Schuberth C3
5973932
5973932 Inviato: 13 Ott 2008 9:42
Oggetto: Recensione Schuberth C3
 

Dovendo sostituire il mio casco Nolan N100 (oramai alla frutta) con altro che non avesse i difetti di quelli che già possiedo, e con caratteristiche alle quali non volevo rinunciare (modulare con visierino parasole interno perché mi danno molto fastidio dietro all’orecchio le stanghette degli occhiali da sole), dopo aver analizzato il panorama di quanto disponibile nel mercato avevo deciso – ma senza totale convinzione – di acquistare uno Schuberth C2, del quale ero perplesso per (A) la mentoniera, che una volta aperta era eccessivamente alta e verticale, e per (B) il visierino parasole mi è sempre sembrato un po’ troppo piccolo e ballerino (posseggo, tra l’altro, anche un J1 della stessa marca, il quale mi ha dato qualche insoddisfazione, tra l’altro, proprio per questo accessorio, troppo piccolo e rumoroso a visiera aperta). Se Shoei avesse messo il visierino nel suo Multitech, non avrei esitato a prenderlo, tuttavia non mi accontento della visiera fumè in dotazione.
Dopo aver telefonato in negozio per chiedere se erano arrivati i nuovi Schuberth 2009 mi è stato risposto che c’erano sia i C2 che il nuovo C3. IL NUOVO C3? Com’è, cos’è, quanto costa? … e via a navigare in internet alla ricerca di maggiori informazioni.
Il giorno successivo mi sono precipitato in negozio, e senza esitazioni l’ho preso nero opaco. Il primo che abbiano venduto e, probabilmente, tra i primi in Italia, pagato 440 euro a fronte di oltre 550 di listino.
Bene; ora passiamo ad una breve recensione dopo 750 km che mi sono “sparato” in due giorni.
- Esteticamente è completamente nuovo, con la mentoniera, che una volta aperta, anche se non bassa come il Nolan, è comunque esteticamente più gradevole dei suoi predecessori.
- La qualità percepita è alta, con rivestimento interno molto confortevole e non dà quella sensazione sgradevole di sintetico che con i primi caldi fa sudare a dismisura.
- Cinturino sottogola con un meccanismo di aggancio/sgancio molto più efficace e rapido dei precedenti.
- Visiera molto limpida e di qualità, nella quale hanno abbandonato il vecchio sistema con pellicola interna antiappannante che tanti problemi ha dato alla casa per le innumerevoli sostituzioni derivanti dallo spellamento. Al posto della pellicola hanno messo un’altra visierina interna trasparente simil-Nolan fissata internamente sulla visiera; il tutto non pregiudica affatto l’ottima visibilità.
- Sistema di ventilazione che mi sembra efficace, ma non l’ho testato a fondo.
- Sistema di apertura/chiusura mentoniera buono.
- A casco chiuso non ci sono spifferi ed è molto silenzioso.
- E’ il modulare più leggero che abbia mai provato; al livello di integrali leggeri.
- Visierino parasole ECCELLENTE! Tanto come qualità ottica (non sembra nemmeno di averlo, quando è chiuso), che come dimensione (si abbassa notevolmente, senza lasciare con la sensazione fastidiosa di coprire solo la parte alta di ciò che si osserva). Inoltre NON VIBRA rumorosamente come quello del J1.
Per ora sono queste le prime impressioni di questo fantastico casco di alta gamma. Vedremo da ora in poi se rileverò difetti che al momento non ho notato e, specialmente, se con il tempo presenterà difettosità varie ai materiali. Lo raccomanderei ad un amico? Certo! Ed è quello che farò al prossimo raduno domenica prossima.
 
5974101
5974101 Inviato: 13 Ott 2008 10:01
 

ottima recensione...stavo proprio cercando anch'io un modulare con visierina scura interna(per la praticità di non dover mettere gli occhiali, e per non avere problemi di visibilità in galleria)!!

L' N100 che difetti aveva rispetto a questo C3?

Rumorosità?


Lamps
 
5975727
5975727 Inviato: 13 Ott 2008 12:20
Oggetto: INFO
 

Per correttezza non si può paragonare l'N100, un casco di 10 anni fa, con il C3 che è uscito oggi...non vi pare? icon_wink.gif
 
5983635
5983635 Inviato: 13 Ott 2008 21:23
Oggetto: Re: Recensione Schuberth C3
 

Sei tra i primi a provarlo... complimenti!!
Vedo che alla Schuberth hanno fatto un ottimo lavoro.

epassp ha scritto:
Al posto della pellicola hanno messo un’altra visierina interna trasparente simil-Nolan fissata internamente sulla visiera; il tutto non pregiudica affatto l’ottima visibilità.


Con questo, intendi la visiera Pin-Lock...? Era montata di serie o l'hai pagata a parte?

epassp ha scritto:

Visierino parasole ECCELLENTE! Tanto come qualità ottica (non sembra nemmeno di averlo, quando è chiuso), che come dimensione (si abbassa notevolmente, senza lasciare con la sensazione fastidiosa di coprire solo la parte alta di ciò che si osserva). Inoltre NON VIBRA rumorosamente come quello del J1.


Una domanda: da quello che ho letto, il visierino si può montare in due posizioni, così da averlo curvo oppure piatto a piacere... me lo confermi?

Ciao e grazie
 
5995059
5995059 Inviato: 14 Ott 2008 20:32
 

Pioz84 dice: L' N100 che difetti aveva rispetto a questo C3?
R: 1) sistema di blocco della visiera aperta assolutamente inefficente; se si corre a casco chiuso e visiera aperta, quest'ultima non sta aperta se il meccanismo che regola i piccoli scatti della visiera è usato un po'; 2) il visierino interno trasparente antiappannante non è pratico, si graffia e si opacizza rapidamente pregiudicando la visibilità; 3) il rivestimento interno, anche se lavabile, in estate fa sudare un casino (niente a che vedere rispetto a quello Schuberth; 4) ventilazione frontale e superiore ridicola. Inoltre, l'N102 (che non ho avuto ma che hanno due amici) ha il visierino parasole esterno che non ne vuol sapere di stare su a visiera abbassata, oltre ad essere poco pratico; 5) per il discorso rumorosità non c'è proprio paragone (oltre che peso); anche l'altro mio J1 è molto più silenzioso (nonostante sia un jet).

x Bulldoggaro: si, visiera pin-lock di serie; non ho approfondito il discorso montaggio del visierino, comunque mi pare che la posizione sia una sola, e non sento il bisogno di altro.
 
6138399
6138399 Inviato: 28 Ott 2008 19:50
 

2.500 km con il nuovo casco. Semplicemente PERFETTO. Se potessi suggerire ai tecnici Schubert delle migliorie:
- Preferirei che la visiera principale avesse i singoli scatti di apertura un po' più duri, dato che mi piace girare con la visiera aperta e non gradisco che si chiuda con l'aria fino a 130 km/h. Così com'è va bene comunque.
- Una volta si usava mettere un anello metallico nel cinturino, per agevolare il fissaggio del casco ad un lucchetto collegato alla moto (se non lo si ripone nel bauletto). Come mai non si vedono più?
 
6188197
6188197 Inviato: 2 Nov 2008 18:56
 

epassp ha scritto:
2.500 km con il nuovo casco. Semplicemente PERFETTO. Se potessi suggerire ai tecnici Schubert delle migliorie:
- Preferirei che la visiera principale avesse i singoli scatti di apertura un po' più duri, dato che mi piace girare con la visiera aperta e non gradisco che si chiuda con l'aria fino a 130 km/h. Così com'è va bene comunque.
- Una volta si usava mettere un anello metallico nel cinturino, per agevolare il fissaggio del casco ad un lucchetto collegato alla moto (se non lo si ripone nel bauletto). Come mai non si vedono più?


da quello che ho letto sei soddisfatto del C3... non ho avuto occasione di vederlo dal vivo,ma appena posso andro a vederlo e provarlo.
questa primavera ho indossato il C2,e mi ha dato la sensazione di essere "impiccato"......io ho il collo corto e tozzo, come tanti!!!! ...... e quel senso di costrizione era veramente fastidioso....tu hai visto differenze tra i due in quel punto???? o il C2 non l'hai confrontato??
 
6320495
6320495 Inviato: 17 Nov 2008 16:30
 

Ho trovato un difetto icon_confused.gif non va bene per chi ha la testa piccola! icon_eek.gif
a me la xs stava grande, mentre lo shoei calza perfettamente... fanno anche la xxl ma niente xxs icon_asd.gif peccato perchè sembra davvero un'ottimo casco.
 
6642598
6642598 Inviato: 30 Dic 2008 23:37
 

Riprendo questo topic per aver qualche info in più...... ci sono altri che lo hanno provato?

Fatemi sapere

Lamps
 
6685970
6685970 Inviato: 7 Gen 2009 11:14
 

a me lo hanno regalato a Natale icon_asd.gif dopo lungo studio su che casco nuovo prendere.
Una volta provato mi sono subito trovata bene.
Per ragioni "nevose" devo ancora provarlo in moto, però posso dire che l'apertura della mentoniera e il comando della visierina sono molto comodi e pratici ed è decisamente leggero per essere un modulare.
Appena riesco a provarlo in moto vi faccio sapere qualche altro commento.
 
6709143
6709143 Inviato: 9 Gen 2009 22:23
 

L'ho io da come è uscito. L'ho acquistato per sostituire un C2 troppo stretto, che avevo acquistato così temendo che cedesse come aveva fatto il mio precedente Nolan N101: niente da fare, non s'è allargato di 1 mm.
Dopo un anno di sofferenze avevo deciso di acquistare un C2 di taglia maggiore, perchè è comunque un ottimo casco, ma ho scoperto che Schubert aveva appena presentato il C3.
Provato e acquistato, nero opaco. L'uso regolarmente dai primi di novembre.

Il casco è fantastico: leggero, silenziosissimo, molto comodo, finalmente bello (il C2 esteticamente è una ciofeca…) con la visiera pinlock (di serie) che non si appanna mai, ha un comodissimo meccanismo di apertura sia della mentoniera che della fibbia. La ventilazione è ottima (come era quella del C2): se è aperta entra tantissima aria tant'è che a volte occorre parzializzare, se è chiusa, non entra un filo d'aria, e quindi non c'è alcun bisogno di usare il sottocasco in inverno. Con l'N101 senza sottocasco il congelamento era assicurato.
La visiera parasole, a differenza del C2 dov'era troppo corta, ha finalmente la misura giusta ed è un piacere da usare. Inoltre ha un'ottima qualità ottica.

Insomma, secondo me vale tutti i soldi che costa. Se vi calza comodo, lo consiglio caldamente.

Per chi se la cava con l'inglese, ecco il test di webbikeworld, con un giudizio assolutamente lusinghiero:
Link a pagina di Webbikeworld.com
Magari da confrontare con i giudizi ricevuti da altri apribili, tipo i Nolan… 0509_down.gif
 
6768437
6768437 Inviato: 17 Gen 2009 15:32
 

comprato oggi €460 eccezionale (volevo vedere per quanto costa)
Credo di avere della polvere tra la visiera interna ed esterna;
avete provato a smontare il visierino chiaro interno?
le indicazioni del libretto sono chiare ma non riesco a sganciarlo?
qualcuno mi sa dire qualcosa?
grazie
 
6769362
6769362 Inviato: 17 Gen 2009 18:28
 

stevac ha scritto:
Credo di avere della polvere tra la visiera interna ed esterna;
avete provato a smontare il visierino chiaro interno?
le indicazioni del libretto sono chiare ma non riesco a sganciarlo?


Il visierino pinlock dovrebbe essere ermetico...

ti consiglio di non toccare niente e chiedere la sostituzione in garanzia!!

eusa_think.gif
 
6769742
6769742 Inviato: 17 Gen 2009 19:29
 

non è ermetico in quanto è descritto analiticamente che si può smontare
anche per la pulizia o per la sostituzione
 
6771467
6771467 Inviato: 18 Gen 2009 0:09
 

Il mio era pulito e non l'ho dovuto smontare. Se non sei lontano da chi te l'ha venduto, magari fa fare a lui questa operazione.
Non avrebbe dovuto essere sporco…
 
6772534
6772534 Inviato: 18 Gen 2009 9:33
 

stevac ha scritto:
non è ermetico in quanto è descritto analiticamente che si può smontare
anche per la pulizia o per la sostituzione


Mi sono espresso male...

Smontabile certo, volevo dire che dovrebbe essere ermetico quando è in posizione.

Perciò la presenza di polvere è anomala, segno probabile che il visierino non riesce a tenere la stessa curvatura della visiera esterna e per questo può diventare poco efficace...
 
6791987
6791987 Inviato: 20 Gen 2009 20:52
 

ho già chiamato il rivenditore dicendogli che io non ho
intenzione di fare alcuna manovra considerato il breve tempo
trascorso dall'acquisto. lo farà eventualmente lui o mi farò cambiare la visiera.
 
6874002
6874002 Inviato: 31 Gen 2009 20:45
 

Vi aggiorno:
tornato dal rivenditore ho visto come si smonta la visiera
interna, non è difficile; il manuale asserisce che è possibile farlo da solo
ma bisognerebbe avere 4 mani e gli umani non le posseggono.
Comunque era della polvere interna..
 
7051749
7051749 Inviato: 25 Feb 2009 20:22
 

In questa tabella: Link a pagina di Webbikeworld.com
è indicato il peso del C3: 1709 gr in taglia XL.
Valore buono in assoluto. Un po' eccessivo comunque, rispetto quanto dichiarato (1570).

E' presumibile comunque che le altre taglie pesino diversamente... icon_rolleyes.gif
Qualcuno dei possessori del casco potrebbe toglierci il dubbio e... pesare il proprio??

(all'uopo sono predisposte le precise bilance dei reparti ortofrutta... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
 
7053446
7053446 Inviato: 25 Feb 2009 23:21
 

se non fanno mille misure per le calotte la l e la m pesano pure qualcosa in piu' per via dell'imbottitura
 
7075411
7075411 Inviato: 1 Mar 2009 14:32
 

ho pesato il mio taglia M Kg.1.540
 
7078451
7078451 Inviato: 1 Mar 2009 21:03
 

Adesso sono più tranquillo... 0509_doppio_ok.gif

0510_inchino.gif
 
7095837
7095837 Inviato: 4 Mar 2009 10:44
 

mi sembra che il casco da confrontare con lo Schubert C3 sia lo SHOEI MULTITEC, sia come prezzo che come caratteristiche.

Qualcuno che li ha provati entrambi può fare un paragone tra i due?

Io devo cambiare casco (ho un HJC FS-Max che però, tra cadute - del casco per terra - e usura, è piuttosto malmesso) e vorrei un casco che mi garantisca ottime prestazioni sia per la guida quotidiana in città (annesse fermate al semaforo a luglio), sia per centinaia di km macinati in autostrada, sia per rapide passeggiate sui passi alpini ed appenninici.

Ho provato il Multitec che sembra spettacolare sotto tutti i punti di vista, ha la visiera fumé (il negoziante ha detto che Shoei non monta visierine interne perchè insicure sotto tanti punti di vista...il dover staccare la mano per abbassarla/alzarla, il materiale che non è anti-urto per cui se qualcuno - e sono tanti - guida con il casco aperto e con la visierina giù rischia di farsi del gran male se prende un sassetto perchè questa si spaccherebbe...e anche perchè l'alloggiamento della visiera determina la presenza di un'intercapedine tra calotta e interno), il pin-lock e tutto quanto.

Però sono curioso di sapere perchè scegliere lo Schubert rispetto allo Shoei.
 
7095912
7095912 Inviato: 4 Mar 2009 11:06
 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum.
Vi volevo chiedere aiuto riguardante il casco schuberth c3 acquistato ieri pomeriggio direi attimo casco.
A casa avevo il midland bt2 acquistato anche quello la sett scorsa.
Mi sono trovato un po in difficoltà con il montaggio.
Il problema è che devo fissarlo con il b-adesivo e non con le placca di serie con le viti, e cio mi scoccia un pò rovinarlo subito con dell' adesivo...
L'altro problema è che l'astina del microfono mi da noia all interno del casco creando uno spessore abbastanza fastidioso.
Qualcuno lo ha gia montato sul c3?
Grazie
Saluti.
Michele.
 
7179265
7179265 Inviato: 16 Mar 2009 14:32
 

Sapete consigliarmi qualche rivenditore schuberth in friuli? per ora ho trovato solo il megaintersport a martignacco vicino udine.

Qualcosa a trieste niente?
 
7184290
7184290 Inviato: 16 Mar 2009 23:57
 

lucapost ha scritto:
Sapete consigliarmi qualche rivenditore schuberth in friuli? per ora ho trovato solo il megaintersport a martignacco vicino udine.

Qualcosa a trieste niente?


per conoscere il rivenditore piu vicino a te ,contatta direttamente l'importatore......
Bergamaschi caschi , nella hompage a destra trovi "contatti" richiedi da li, sono estremamente
gentili e veloci nel rispondere ....
ciao

hai un mp
 
7184437
7184437 Inviato: 17 Mar 2009 0:17
 

grazie ma avevo già provveduto a contattare bergamaschi, il quale mi ha segnalato solo il megaintersport.

Strano che non ci siano altri rivenditori. A TS ho trovato solo rimasugli di magazzino in un solo negozio. Niente altro.
 
7184525
7184525 Inviato: 17 Mar 2009 0:30
 

lucapost ha scritto:
grazie ma avevo già provveduto a contattare bergamaschi, il quale mi ha segnalato solo il megaintersport.

Strano che non ci siano altri rivenditori. A TS ho trovato solo rimasugli di magazzino in un solo negozio. Niente altro.


ma l'hai contattato di recente???
io abito in provincia di Bologna e fino ad un paio di mesi fa, l'unico che aveva il c3 era ad imola
poi ora c'è in piu punti vendita.
l'ho imparato ricontattandoli.
addirittura il concessionario di Bologna, a dicembre mi aveva detto che non l'avrebbero preso.
ora invece lo consigliano
 
7186059
7186059 Inviato: 17 Mar 2009 12:25
 

gli ho scritto ieri mattina, e ieri nel pomeriggio ho ottenuto la risposta.
 
7189861
7189861 Inviato: 17 Mar 2009 20:40
 

lucapost ha scritto:
gli ho scritto ieri mattina, e ieri nel pomeriggio ho ottenuto la risposta.


a questo punto non so come aiutarti .......

hai provato a chiedere al gruppo della tua zona , se qualcuno sa qualcosa??
>> Link a pagina di Motoclub Tingavert

ciao .....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©