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Scegliere la moto [in base ad altezza e limite di categoria]
5960827
5960827 Inviato: 11 Ott 2008 17:29
Oggetto: Scegliere la moto [in base ad altezza e limite di categoria]
 

Dopo aver girato per ormai un anno e mezzo come zaworrina con il sole, le nuvole, la pioggia e la grandine sono arrivata o almeno spero di esserci vicina alla decisione di comprare un piccolo gioiellino (una moto) tutta per me icon_smile.gif .
Messi i $$$ da parte è arrivato il momento di scegliere il modello... PANICO. Sono bassa (1.60)... e so che qst condizionerà molto la scelta e inoltre non ho l'età per guidarla quindi mi tocca pure depotenziarla.
Pensavo un moster 600 anche se la mia preferita è l r1 bianca cioè diciamo che in generale mi piacciono molto di più le carenate...


Voi che moto mi consigliate? e che moto avete?
quale carenate potrei guidare??


Grazie...



Baci Giorgia
 
5960849
5960849 Inviato: 11 Ott 2008 17:34
 

in vendita ce ne sono molte che non hanno bisogno nemmeno di depotenziamento prendi la nuova kawasaki ninja 250.. ti consiglio ti sfogliarti per bene un giornalino di moto tipo in sella o due ruote e guardartele un po tutte.. io a 18 anni avevo un1 suzuki rgv gamma 250 icon_asd.gif
 
5960887
5960887 Inviato: 11 Ott 2008 17:40
 

Ciao lady, per iniziare e non perchè sei una fanciulla.. icon_wink.gif ti consiglierei una moto poco impegantiva..che non sia troppo potente o pesante..l' R1..si è bellissima come moto..ma no non è assolutamente la moto giusta..gli scooter non ti piacciono..? se non ti piacciono come moto sempre considerando che la moto deve piacere a te..perchè se ti piacciono le carenate non ti compri una Kawasaki ninja 250R..è una buona moto..non pesa troppo ed è poco impegnativa. Lamps.
 
5960987
5960987 Inviato: 11 Ott 2008 17:55
 

No!! lo scooter nooooo!! siamo matti? voglio una signora moto e la ninja 250 mi sembra un giocattolino per bambini...
io cerco una cilindrata sui 600... o tipo quella del mio ragazzo la kawasaki z750... solo ke la volevo carenata!! altrimenti mi faccio il moster... comunque grazie dell aiuto icon_smile.gif
 
5961005
5961005 Inviato: 11 Ott 2008 18:00
 

non ho intenzione di tenerla veramente depotenziata... ma sui documenti risulterà così!dai... aiutatemi pleaseeee nn fate i maskilisti! la donne in moto è stupenda... (calcolate io non son una tipa boroncella) e penso di avere il mio fascino su una bella moto icon_wink.gif
 
5961044
5961044 Inviato: 11 Ott 2008 18:06
 

Si le fanciulle in moto sono molto intriganti. Capito..anche se ti consiglierei una moto meno impegnativa..visto che l'esperienza e la costituzione fisica qualcosa contano..comprati una ninja Zx6r..depotenziata..così sarà il giusto connubio in quanto a fascino.
 
5961198
5961198 Inviato: 11 Ott 2008 18:26
 

uffaaa!! matutti pazzi per la ninja?? ke noia... a me nn ppiace e quel verde m da fastidio la moto la voglio tutta nera o bianca bianca... e nn ditemi di farmi la ninja bianca perkè mi sparo un colpo in testa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5961541
5961541 Inviato: 11 Ott 2008 19:14
 

comet gt250r? costa relativamente poco e sembra di cilindrata superiore.. e la fanno tutta nera:

se ti piace l'r1 potresti prendere in considerazione la nuova r125.. non so se l'hai vista ma dal vivo è stupenda! certo è un 125 però..

e comunque anche la ninja la fanno nera sai?ecco la foto:
 
5961646
5961646 Inviato: 11 Ott 2008 19:25
 

fatti la monster , se vuoi risparmiae, vedi se hanno rimanenze del modello precedente. Compatta, depotenziabile (sul libretto, ma giustamente te la vuoi full power icon_asd.gif ), bella, italiana e la sella è molto bassa(addirittura si può comprare una sella touring ribassata) Cspisco perchè non vuoi la ninja 250, e allora so anche che dirai no alla comet (non ha rete di assistenza ufficiale)! Vai con la monster! Se vuoi una carenata, non saprei consigliarti altro se non la kawa zx6-r, oppure anche la ducati 749 dovrebbe avere una versione depotenzita. è uscita fuori produzione, ma dovresti trovarla sianuova che usata.
 
5964031
5964031 Inviato: 11 Ott 2008 23:55
 

un'altra depotenziata 600 carenata è la suzuki gsx600r, molto bella e c'è anche nera... Altrimenti la Triumph daytona, gran moto, disponibile depotenziata e del tuo colore preferito icon_wink.gif

Ma sei sicura di voler iniziae subito con una moto del genere?
Io dovendo fare una scelta come la tua ho preferito un inizio più "soft" con una bella naked 600 depo... poi la prossima moto saprò di poterla scegliere come la preferisco perchè ormai avrò il minimo di esperienza necessario a portarla, qualsiasi sia...
 
5964453
5964453 Inviato: 12 Ott 2008 1:06
 

Concordo con Coil, la Triumph è stupenda. Solo una cosa non mi convince: mi risulta che se acquisti una depo Suzuki non la puoi ripotenziare, così nasce e così muore.
Tempo fa mi ero imbattuto in una discussione analoga su un altro sito e quello che era emerso è questo:

Honda: non si possono depotenziare; i loro modelli depotenziati possono tornare a potenza piena con la procedura seguente: per fare qualsiasi operazione che intervenga sull'omologazione del veicolo occorre il nullaosta della casa madre e la dichiarazione del lavoro "a regola d'arte" rilasciata dall'officina autorizzata (vistata da un ispettore qualificato della casa) con le quali andare in motorizzazione per la variazione sul libretto (e-mail da honda italia)
Suzuki: qualsiasi cosa venga acquistato depotenziato o meno come nasce così muore, non viene rilasciato nullaosta (risposta a voce dal loro ufficio omologazioni)
Kawasaki: si possono depotenziare i modelli che prevedono l'applicazione dell'apposito kit al momento dell'acquisto e quindi al momento dell'immatricolazione, per il ripotenziamento si avvalgono della stessa procedura che ho descritto sopra (risposta a voce del loro ufficio omologazioni)
Ducati:non si può depotenziare quanto omologato immatricolato a potenza piena, si possono riportare a potenza piena i modelli depotenziati con la procedura che ho descritto sopra e, fino a un po' di tempo fa, la casa provvedeva essa stessa alla riscrittura del libretto facilitando la procedura.
 
5967728
5967728 Inviato: 12 Ott 2008 15:25
Oggetto: .
 

anche secondo me dovresti iniziare con qualcosa di piu' soft...
Potresti comprarti ( per iniziare ) un monster usato e poi dopo quando avrai piu' padronanza del mezzo, che sarai anche piu' esperta... potrai comparti una bella moto carenata nuova di zecca come ti piace tanto... icon_wink.gif
 
5968241
5968241 Inviato: 12 Ott 2008 17:02
 

bha..io non punterei troppo sul discorso della donna in moto che ha fascino dai... icon_rolleyes.gif mia danno sempre da pensare queste affermazioni... icon_rolleyes.gif

un monster 600 non te lo consiglio per cominciare.
io ce l'ho, prima moto, avuta però a 21 anni. e sono alta quei 6-7 cm più di te che però fanno una piccola grande differenza.
il monster 600 ha diversi difetti non adatti ai neofiti:
- brusca erogazione (il peggiore, a me piace così però per cominciare non è il massimo)
- frizione molto dura (provala una volta in un parcheggio e te ne renderai subito conto, ti ci abitui chiaro ma come già detto non è il massimo per cominciare)
- manutenzione molto accurata necessaria e se lo prendi usato come sarai costretta a fare devi girare molto e stare molto attenta a come è stata tenuta la moto, se non è stata tenuta al top potresti risentirne tu, questa regola vale comunque per qualunque moto ma i carburatori a detta di tutti sono un pò più delicati dell'iniezione
- raggio di sterzo molto limitato. Io posso dirti che per quanto mi sia abituata abbastanza in fretta agli altri difettucci (che per me non sono comunque difetti ma semplici peculiarità che però se devo analizzare oggettivamente risultano essere dei difetti per una neofita come te) a questo grosso difetto mi sto incominciando ad abituare solo adesso. la moto pesa, io non sono una pertica e nelle manovre a basse velocità o nei parcheggi con questo raggio di sterzo ho sempre fatto davvero molta molta fatica. incomincio a migliorare solo adesso.

in sostanza io sono dell'idea che è sempre meglio cominciare con una moto di bassa cilindrata e sei fortunata che oggi ci sono moltissime 125 e 250 assolutamente bellissime. l'unica che non ti consiglierei è il cbr 125 ma aprilia rs o kawa o r125 sono tutte molto belle.
se proprio vuoi andare su un 600 e bruciare le tappe non ti consiglierei per nulla una carenata supersportiva. sono moto che a detta di tutti è meglio prendere quando si ha una erta esperienza o si rischia davvero di farsi male.
vale sempre il solito discorso che se uno ha la testa sulla spalle non apre il gas a manetta uscendo da una curva ma resta sempre la possibilità che u neofita nonostante abbia la testa sulle spalle sbagli un uscita di curva o qualunque altra cosa proprio per l'inesperienza...e se hai in mano una bellissima carenata che però di sbagli non te ne perdona nemmeno uno allora rischi la pelle.
se proprio vuoi un monster vai con un 620 o 695, l'iniezione ti aiuterà molto ad imparare più in fretta e più in scioltezza.
altrimenti io dico che un 4 cilindri pur avendo un allungo maggiore ha anche una potenza più gestibile ai bassi. ho provato l'fz6 ad esempio e l'ho trovata una moto perfetta per un neofita. in alto ha sicuramente abbastanza corpo per farti divertire ma in basso ti aiuta molto e ti segue benissimo. ha un raggio di sterzo molto più ampio che ti mette subito a tuo agio anche nelle curve strette ed in partenza direi che praticamente parte da sola lasciando la frizione senza nemmeno accelerare quasi.
questa è la mia opinione.

PS. sia ben chiaro, io adoro la mia mostriciattola 600, adoro quando mi scalcia e scodinzola se apro il gas troppo uscendo da una rotonda, mi piace così ma consigliarla ad un neofita proprio non me la sento! icon_wink.gif
 
5968385
5968385 Inviato: 12 Ott 2008 17:38
 

scusate come prima moto avrei adocchiato 1 aprilia pegaso 650 strada del 2006, ma commenti sul forum mi hanno 1 po demoralizzato. qualcuno puo' darmi qualche consiglio? non vorrei incappare in 1 mezzo che mi possa dare troppi problemi.grazie
 
5968498
5968498 Inviato: 12 Ott 2008 17:59
 

ciao a tutti!!

quoto stefi al 100%
monster leggero e semplice....io mi son trovata molto bene anche con la kawa er6n che tuttora uso nella mia autoscuola per fare guida alle ragazze...
 
5970777
5970777 Inviato: 12 Ott 2008 21:21
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 22:39, modificato 1 volta in totale
 
5973287
5973287 Inviato: 13 Ott 2008 7:02
 

anche io credo che tu debba rivedere di molto il tuo approccio alle moto, sembri un pò infantile se la metti così (la donna in moto e la moto depo ma solo a libretto)
 
5973619
5973619 Inviato: 13 Ott 2008 9:02
 

Allora, evitando le enduro per ovvi motivi, e le custom per altrettanto ovvi motivi dove andare a parare.

Tanto per cominciare 1 e 60 non è poi così poco, prendi capirex è 165 ufficialmente (secondo me sta sull'162) e guida moto che hanno la sella ben oltre gli 80 cm di altezza. La questione è semmai quanto ti senti sicura tu ad appoggiare i piedi con le punte. Per la guida infatti non ci sono particolari problemi.
Visto che ti piace l'r1 secondo me non ti conviene prendere una moto da vagonate di euro ora. Semmai io prenderei una moto piccola, magari usata e con dei km da non dover depotenziare per imparare per poi cambiarla fra 3-4 anni con una 1000 o una 600 sportiva.
In questo modo anche se caschi, o meglio ti cade. Da fermo soprattutto. Anche se si rovina te ne frega il giusto. Oltre questo starei su una moto naked, ti costa ancora meno nel malaugurato caso la appoggi in giro da qualche parte.

L'altra cosa che devi fare è non aver paura di salire e scendere dalle varie moto, il motivo è semplice solo così riuscirai a capire come te la senti una moto.

Per esempio potrebbe andare una hornet 600 del 2005, ma fossi in te, opterei per una ER5 o una bandit 650. Si dovrebbero trovare tutte usate ed erano disponibili depotenziate, per cui con spese relativamente basse dovrebbero essere facili da trovare.
Altre scelte valide sono la GSR 600 o la SV 650.

Però a te piacciono le carenate.
Ok attenta, in questo caso potresti optare per una di queste tre bambine. In questo caso avresti a disposizione una moto che a potenza piena si fa dare del voi, per cui potresti essere nella condizione di non cambiarla più.

Ci sono in versione dep:
- Ducati 749 Dark
- Ninja ZX-6R dal 2003 in avanti, e fidati è una gran moto, soprattutto il modello 2005 soprattutto per i piccolini. Io ci sono salito e mi sembrava di avere un triciclo fra le gambe. Il motore è ok, però occhio porta ad assuefazione violenta e ha una posizione no compromize, caricata in avanti da vera sportiva
e in ultima una delle moto migliori del mondo in tutti i sensi,
la GSXR 600 Suzuki k8, l'ultimo modello per intenderci, non quella con lo scarico mignon, quella che è uscita quest'anno. Altra gran moto. E per avere la potenza piena basta rimappare la centralina.... questa la puoi prendere anche nuova (come la 6r della kawa)

Ah fattore estetico della kawa 11 su 10 è bellissima. L'unica kawa più bella di quella è la mia, la ZX10R del 2004-5. La terza è il modello 2005 della 600 (ah se la trovi opta per la 636).
 
5973660
5973660 Inviato: 13 Ott 2008 9:07
 

Yamatricker ha scritto:



Scusami, ma credo proprio che dovresti rivedere il tuo approccio al mondo delle moto. Ti auguro di non ammazzartici subito, sulla tua moto "non-depotenziata-ma-che-sui-documenti-risulta-così". icon_cry.gif

Stai attenta, l'hai detto tu, non sono giocattoli... e se non hai esperienza di guida su strada (a cominciare da quella vissuta guidando un'automobile) rischi davvero di farti molto, molto, MOLTO male.

Ti consiglio di guardarti questi video per fartene un'idea più precisa:
Video interessanti sulla Sicurezza e Prevenzione

In bocca al lupo per la scelta, lascia perdere di immaginare a quanto sarai bella sulla supersportiva carenata non depotenziata e cerca di diventare una motociclista VERA, un passo alla volta. Please...


quoto al 1000 per 1000. era proprio quello che intendevo anche io.
 
5979021
5979021 Inviato: 13 Ott 2008 16:27
 

amore mio io te l'ho detto parti con i piedi per terra!secondo me per iniziare ti conviene il monster depo cominci con calma e impari,poi quando avraì esperienza e quando deciderai di passare a qualcosa di più potente per prima cosa la proverai ripotenziata, infine cambierai moto ...comunque una cosa è certa MUOVITI a trovare una moto cosi posso montare il monoposto e levare le pedane che le odio ahhahah icon_asd.gif icon_asd.gif ti amo love
e un altra cosa non offendere mai più tutto ciò che è kawasaki! icon_evil.gif altrimenti mi trovo una nuova zavorrina!
 
5989111
5989111 Inviato: 14 Ott 2008 12:58
 

ciao! anche io ho deciso di prendere la moto dopo essermi stufata di fare la zavorrina!
ho lo stesso tuo problema riguardo all'altezza perchè sono bassa nemmeno 1.60..
avevo pensato al monster e ne avevo trovato uno depotenziato di 400 di cilindrata ma come prima moto mi è stata sconsigliata. alla fine ho deciso per un kawasaki er5.. leggera, maneggevole ed economica. effettivamente devo ammettere che come estetica non sia il massimo ma per iniziare va bene..poi magari tra qualche anno chi lo sa...
 
5989127
5989127 Inviato: 14 Ott 2008 13:00
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 22:39, modificato 1 volta in totale
 
5993271
5993271 Inviato: 14 Ott 2008 17:59
 

Se posso esserti utile anch'io qualche mese fa stavo cercando la mia prima moto e visto che ho 19 anni avevo il tuo stesso problema...trovarla depotenziata A LIBRETTO....
dopo molte ricerche vista la mia disponibilita economica avevo ristretto il giro della ricerca su 3 moto naked nonostante anche a me piaciono molto di piu le sportive, cosi ho cominciato a riflettere su queste 3 moto:
1 Honda hornet a mio parere ottima moto la migliore delle 3
2 Suzuki SV 650 sicuramente la meno bella ma con costi di manutenzione bassi e affidabilita ottima
3 Ducati Monster che nonostante fosse la piu bella e carismatica ma anche la piu costosa mi lasciava perplesso per affidabilita e manutenzione
Fine della storia ho trovato una SV 650 a 2600€ del 2004 con poki km...che dire sono STRASODDISFATTO della mia bambina...tieni conto di questa moto che oltre ad essere semplice ed intuitiva ha anche una sella bassa adatta a voi motocicliste, senza lasciare che il motore ha un tiro eccezzionale ai medi bassi regimi!
facci un pensierino icon_wink.gif
 
5994701
5994701 Inviato: 14 Ott 2008 20:05
 

stefi ha scritto:

se proprio vuoi un monster vai con un 620 o 695, l'iniezione ti aiuterà molto ad imparare più in fretta e più in scioltezza.


Lo stesso discorso vale per la 696?
 
5995570
5995570 Inviato: 14 Ott 2008 21:08
 

bulma ha scritto:


Lo stesso discorso vale per la 696?


a mio parere no.
ho provato un 696 e a parere mio è un pò troppo azzardato per un neofita. freni molto molto potenti. ciclistica bellissima. a mio parere è una moto molto molto leggera.
ha il grande vantaggio di essere molto maneggevole e di avere un raggio di sterzo molto più ampio del vecchio monster.
ma io l'ho trovata davvero molto leggera, sull'avantreno mi trovavo meglio con la mia 600, sento l'avantreno molto più piantato per terra.
però non saprei. io ho un metro di confronto. è molto probabile che un neofita ci si trovi molto bene.
se devo dare una scala di preferenze metterei però come prima scelta per un neofita un 620 o 695.
parere mio però. icon_wink.gif
 
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