alexss ha scritto:
sono quelle viti (perchè si chiamano viti) che hanno una rondella alla base del della testa incorporata sulla vite stessa le viti con la battuta.
comunque se hai delle brugole (testa cilindrica esagono incassato) il problema si riduce perchè di solito sono belle lisce sulla battuta sotto testa, quindi non si mangiano le pinze.
il fatto che sia smussata è una cavolata senza senso, quindi puoi metterci quello che credi, ma io a questo punto ti consiglio di metterci una vite a testa esagonale (normale non brugola) perchè hanno una larghezza di chiave maggiore e quindi tendono meno a rovinarsi quando li stringi, mentre le TCEI usano un esagono più piccolo e si rovinano più facilmente.
prima di comprare le viti atesta esagonale eventualmente verifica che la testa entri nello spazio sulle pinze e se ci entri anche una chiave a occhio per poterla manovrare in tutta sicurezza!
parole sante
il discorso della brugola "conica" è fatto per 2 motivi: 1) "alleggerire" la vite (cosa chiaramente inutile) 2)è più bella da vedere...