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problemi olio cardano-acquisto bmw r65
5712570
5712570 Inviato: 17 Set 2008 23:14
Oggetto: problemi olio cardano-acquisto bmw r65
 

salve a tutti, sono intenzionato ad acquistare una r65 dell'81, il prezzo è buono e la moto è in buono stato, provandola ho notato che il pedale del freno dietro arriva praticamente a fondo corsa e nonostante questo il freno dietro è inesistente, probabilmente è il filo non tirato, poi ho notato che il tappo dell'olio del cardano perde olio, non molto ma il tappo è tutto bagnato.
Il venditore mi ha detto che in un precedente cambio olio del cardano ne è stato messo troppo e durante un viaggio ne ha perso molto, poi una volta fatta sistemare è rimasto questo difetto di perdita di olio dal tappo.
ora la mia domanda è questa: è possibile che la mancanza di frenata dietro non sia imputabile solo al filo lento ma che in qualche modo a causa di una qualche rottua l'olio del cardano sia finito nel tamburo?
e se così fosse sarebbe dispendioso da riparare? icon_rolleyes.gif
grazie a tutti per le risposte
 
5738796
5738796 Inviato: 20 Set 2008 11:47
 

nessuno? icon_rolleyes.gif
 
5738883
5738883 Inviato: 20 Set 2008 11:58
 

Ciao, per quanto riguarda il freno se il filo è lento, come dici tu, non dovrebbe essere difficile accorgersene; io sospetto invece che siano le ganasce ormai arrivate.
La perdita del tappo olio del cardano potrebbe essere un problema di guarnizione del tappo. Ciao Michele.
 
5739355
5739355 Inviato: 20 Set 2008 12:48
 

Ciao, complimenti per il buon gusto, quella moto è bellissima!

Probabilmente le ganasce del tamburo sono andate, per una moto di quell'età è anche normale, tendo ad escludere una correlazione tra cardano e freno nel tuo caso.

Realisticamente c'è solo un problema di guarnizione del tappo, fermo restando che è normale che la parte interna dello stesso si sporchi d'olio.

Se non ha trafilaggi o perdite da altre zone direi che la moto a posto.

Prova a chiedere di far lavare la moto molto bene soprattutto nella zona incriminata e osservare quotidianamente dove appaiono la perdite, se sono concetrate attorna al tappo ne compri uno nuovo magari magnetico e con qualche decina di euro sei a posto!

Buon divertimento!

Ciao!
 
5753132
5753132 Inviato: 22 Set 2008 10:24
 

Ciao, da BMWista (R80R del 1984), ti segnalo che comunque tutte le BMW col vecchio boxer (anche la mia!) sono scarse nella frenata posteriore. Se arrivi da una moto 'moderna', magari col disco posteriore, non aspettarti granchè....
 
5753228
5753228 Inviato: 22 Set 2008 10:34
 

grazie a tutti delle dritte, icon_wink.gif
un'ultima domanda, se fosse il tamburo usurato, quanto costerebbe più o meno sistemarlo?
 
5758278
5758278 Inviato: 22 Set 2008 17:14
 

Una domanda,sulla coppia conica ci sono tre tappi uno sopra(sfiato)uno dietro a metà (di carico e livello)uno sotto( di scarico),quale di questi ti perde?
 
5760170
5760170 Inviato: 22 Set 2008 19:39
 

infiltrato ha scritto:
Una domanda,sulla coppia conica ci sono tre tappi uno sopra(sfiato)uno dietro a metà (di carico e livello)uno sotto( di scarico),quale di questi ti perde?

quello sopra di sfiato.
grazie dell'interessamento
 
5760733
5760733 Inviato: 22 Set 2008 20:12
 

Allora penso che non ci siano problemi,probabilmente ne è entrato troppo e esce l'eccesso dallo sfiato,e comunque i vecchi erre hanno una certa tendenza a "sudare" in zona e se non li lavi con frequenza la sgorata è assicurata.
 
5814815
5814815 Inviato: 27 Set 2008 15:36
Oggetto: Re: problemi olio cardano-acquisto bmw r65
 

brigh13 ha scritto:
salve a tutti, sono intenzionato ad acquistare una r65 dell'81, il prezzo è buono e la moto è in buono stato, provandola ho notato che il pedale del freno dietro arriva praticamente a fondo corsa e nonostante questo il freno dietro è inesistente, probabilmente è il filo non tirato, poi ho notato che il tappo dell'olio del cardano perde olio, non molto ma il tappo è tutto bagnato.
Il venditore mi ha detto che in un precedente cambio olio del cardano ne è stato messo troppo e durante un viaggio ne ha perso molto, poi una volta fatta sistemare è rimasto questo difetto di perdita di olio dal tappo.
ora la mia domanda è questa: è possibile che la mancanza di frenata dietro non sia imputabile solo al filo lento ma che in qualche modo a causa di una qualche rottua l'olio del cardano sia finito nel tamburo?
e se così fosse sarebbe dispendioso da riparare? icon_rolleyes.gif
grazie a tutti per le risposte

ciao, sono stato possessore di una R65 del 87 (monolever) e quindi posso dirti che la perdita di olio dal tappo cardano è dovuta all'usura dell'o-ring (guarnizione) che si trova attorno al tappo stesso. Il freno posteriore non è realmente un freno ma viene denominato "rallentatore" non ha la funzione specifica di freno. La frenata ottimale della moto si ottiene mediante l'uso combinato dei freni ant. e post. oltre al notevole freno motore, caratteristica dei motori boxer 2V. Puoi regolare la tensione del cavo metallico osservando le indicazioni riportate sul libretto uso e manutenzione. Se non si riesce ad ottenere un sufficiente rallentamento vuol dire che le ganasce sono usurate e vanno sostituite. Certo la diagnosi precisa andrebbe fatta sul posto ispezionando la moto.Ma per esperienza credo che te la possa cavare con modica spesa. Ti saluto.
 
6112430
6112430 Inviato: 26 Ott 2008 10:24
 

Ho una R65, e precedentemente una R45, su cui effettuo sia la manutenzione ordinaria che la straordinaria. Che ci sia olio sullo sfiato del cardano è cosa normalissima, è la condensa dei vapori, che escono dall'apposito sfiato, dell'olio dovuta al riscaldamento dell'olio della coppia conica nella scatola del cardano. Vai tranquilla, tutte le vecchie BMW R hanno questa caratteristica, che non è indice di alcuna anomalia. Piuttosto cambia l'olio del cambio, della trasmissione e della scatola della coppia conica agli intervalli prescritti da BMW (15.000 km o un anno), usa un buon olio ipoide (si trova facilmente il Castrol, non mi ricordo la sigla) gradazione 80/90 e rispetta le quantità prescritte.
Per il tamburo posteriore, premesso che la R65 serie II non ha la trasmissione del comando a cavo ma ad astina, è facile verificare lo stato del freno, basta smontare la ruota posteriore (facilissimo, svita il dado a galletto dell'asta di comando del freno posteriore e scollega l'asta, con la chiave da 13 allenta le viti di blocco del perno sul forcellone e poi svita il dado di fissaggio del perno della ruota con una chiave da 22, sfila il perno aiutandoti con un perno ed un martello, se possibile di gomma e poi sfila la ruota. Fatti aiutare, si può lasciare la moto sul cavalletto centrale). Una volta tolta la ruota vedrai il piatto porta ceppi (le ganascie) che resta solidale alla scatola della coppia conica. Guarda se le ganascie sono consumate e se vedi traccie di olio. Se le ganascie sono consumate puoi comperare il ricambio, estrarre le vecchie e montare le nuove ed è un lavoro che con un po' di pazienza ed attenzione (alle dita soprattutto) puoi tranquillamente fare da sola. Se invece ci sono traccie di olio la cosa è più complicata perchè vi è un trafilaggio di olio dalla scatola conica al freno posteriore. Si tratta allora di cambiare il paraolio sulla scatola conica e, se non hai la capacità di farlo ti devi rivolgere ad un meccanico (non è un gran lavoro, ma serve un minimo di esperienza). Ciao.
 
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