brigh13 ha scritto:
salve a tutti, sono intenzionato ad acquistare una r65 dell'81, il prezzo è buono e la moto è in buono stato, provandola ho notato che il pedale del freno dietro arriva praticamente a fondo corsa e nonostante questo il freno dietro è inesistente, probabilmente è il filo non tirato, poi ho notato che il tappo dell'olio del cardano perde olio, non molto ma il tappo è tutto bagnato.
Il venditore mi ha detto che in un precedente cambio olio del cardano ne è stato messo troppo e durante un viaggio ne ha perso molto, poi una volta fatta sistemare è rimasto questo difetto di perdita di olio dal tappo.
ora la mia domanda è questa: è possibile che la mancanza di frenata dietro non sia imputabile solo al filo lento ma che in qualche modo a causa di una qualche rottua l'olio del cardano sia finito nel tamburo?
e se così fosse sarebbe dispendioso da riparare?
grazie a tutti per le risposte
ciao, sono stato possessore di una R65 del 87 (monolever) e quindi posso dirti che la perdita di olio dal tappo cardano è dovuta all'usura dell'o-ring (guarnizione) che si trova attorno al tappo stesso. Il freno posteriore non è realmente un freno ma viene denominato "rallentatore" non ha la funzione specifica di freno. La frenata ottimale della moto si ottiene mediante l'uso combinato dei freni ant. e post. oltre al notevole freno motore, caratteristica dei motori boxer 2V. Puoi regolare la tensione del cavo metallico osservando le indicazioni riportate sul libretto uso e manutenzione. Se non si riesce ad ottenere un sufficiente rallentamento vuol dire che le ganasce sono usurate e vanno sostituite. Certo la diagnosi precisa andrebbe fatta sul posto ispezionando la moto.Ma per esperienza credo che te la possa cavare con modica spesa. Ti saluto.