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Rigenerazione tubi di scarico arrugginiti [come fare??]
5659964
5659964 Inviato: 12 Set 2008 23:41
Oggetto: Rigenerazione tubi di scarico arrugginiti [come fare??]
 



ciao, ho un problema con i tubi di scarico che collegano il silenziatore alla testa del motore. si sono arrugginiti e ho cercato di pulirli con detergenti specifici anti-ruggine ma non sono riuscito ad ottenere l'effetto desiderato (ossia la rimozione della ruggine... e se ci riuscivo, presto tornava ospite dei miei scarichi)

avete consigli da darmi? c'è un metodo "collaudato" per rigenerarli? e considerando che non sono cromati (e non lo saranno per questioni economiche...) è possibile secondo voi stendere una mano di vernice anti-ruggine generica, oppure sono necessarie particolari vernici resistenti alle alte temperature???
Vorrei evitare di arrivare alla sostituzione (causa buco...)
Ringrazio in anticipo (non sono riuscito a trovare un topic analogo... mi scuso con i moderatori per la mia eventuale svista)

mn--(O)--Vm
 
5660017
5660017 Inviato: 12 Set 2008 23:49
 

se continui a togliere la ruggine (che è materiale trasformato in ruggine) temo che il buco comparirà presto.

è anche vero che la ruggine non è funzionale, anche se la lasciassi, non cambierebbe nulla.

forse l'errore è stato fare il primo trattamento, da allora i trattamenti sono diventati sempre più friequenti, vero?

le vernici normali credo patiscano il calore... dovresti trovare una cosa specifica, ma non puoi mettere nemmeno quella roba rossa con cui verniciano le pinze dei freni... orrenda icon_smile.gif
 
5660072
5660072 Inviato: 12 Set 2008 23:56
 

beh sapendo che comunque la ruggine è dovuta all'ossidazione del ferro ho sempre utilizzato materiali non aggressivi (alcuni di composizione vegetale) applicati con spugne o panni morbidi, per evitare di offrire alla ruggine un campo di battaglia a lei favorevole... icon_evil.gif
effettivamente alcuni di questi prodotti facevano il loro lavoro riducendo in parte la ruggine, ma purtroppo non riesco ad agire a fondo eliminandola tutta. il problema della vernice l'ho posto anche per questo; se intervenissi "brutalmente" eliminando la ruggine a fondo e andando a "grattarla via", vorrei poi poter conferire nuovamente (o forse per la prima volta...) uno strato antiruggine agli scarichi, altrimenti mi ritrovo messo peggio di prima...

grazie per la risposta! (quella della vernice rossa ai freni non la sapevo! e io che pensavo che fosse meramente estetica...)
 
5660374
5660374 Inviato: 13 Set 2008 0:33
 

cb500 ha scritto:


grazie per la risposta! (quella della vernice rossa ai freni non la sapevo! e io che pensavo che fosse meramente estetica...)


si, è estetica infatti... sui freni icon_smile.gif (de gustibus, sugli scarichi farebbe ridere credo)
ma quelli che fanno il lavoro bene, mettono una vernice che resiste al calore... visto che le pinze scaldano seriamente... non come gli scarichi ma...
 
5660550
5660550 Inviato: 13 Set 2008 1:02
 

potresti prima passarli per bene con una paglietta fine in modo da levare il tutto e poi provare a brunirli io ho provato e per ora funziona di ruggine nessuna traccia
 
5714465
5714465 Inviato: 18 Set 2008 10:47
Oggetto: ruggine
 

Purtroppo non esiste un sistema veramente efficace per combattere la ruggine se non di rimuoverla meccanicamente o con acidi e cioè riducendo pericolosamente lo spessore dei tubi! esistono delle vernici ottime per i terminali ma scarsamente efficaci per i collettori (dove passa il fuoco), la cromatura non regge a lungo al calore e alle dilatazioni. Allora, se dopo le flange di collegamento alla testata non ci sono altre staffe, l'unica e farsi rifare i collettori in acciaio inox aisi 304 o meglio 316 almeno 2 mm di spessore. Dilata molto lungo tutta la sua lunghezza ma non infastidisce l'accoppiamento meccanico col terminale se non ci sono altri staffaggi sul collettore. E' una spesa seria ma il risultato è definitivo. L'estetica poi.....con i tubi azzurri prossimi all'incandescenza.....secondo me è fantastica! In alternativa non toccate la ruggine che una volta coperto il pezzo rallenta la sua crescita, farà schifo a vedersi ma se il collettore ha un buon spessore può durare molti anni.

ciao vic icon_wink.gif
 
5715646
5715646 Inviato: 18 Set 2008 12:34
Oggetto: Vernice
 

Io sulla mia precedente moto una fz600 del 1988 mi ero trovato benissimo con questa:

Link a pagina di Saratoga.it


l'unico difetto è che esiste solo nera

bisogna fare attenzione a non confondersi con quella termica per caloriferi
 
5715921
5715921 Inviato: 18 Set 2008 13:03
Oggetto: pittura
 

Bella trovata, non la conoscevo.....scusate la vecchiaia è una brutta bestia!!!
pensate che le bruniture le faccio ancora con l'olio motore bruciato!!!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ciao vic
 
5716349
5716349 Inviato: 18 Set 2008 13:43
 

La saratoga e' un buon prodotto. C'era anche la versione spray per collettori moto. Nero lucido. Poi spalmala con olio di vasellina, isola dall'aria e dall'acqua e impedisce la formazione della ruggine. Come il grasso che protegge la catena. E come il grasso della catena ogni tanto devi ripassarla. Ma con il tempo forma uno strato sempre piu' resistente. Va bene anche per proteggere il telaio dalle intemperie.
 
5722064
5722064 Inviato: 18 Set 2008 20:21
Oggetto: Re: Rigenerazione tubi di scarico arrugginiti [come fare??]
 

cb500 ha scritto:
ciao, ho un problema con i tubi di scarico che collegano il silenziatore alla testa del motore. si sono arrugginiti e ho cercato di pulirli con detergenti specifici anti-ruggine ma non sono riuscito ad ottenere l'effetto desiderato (ossia la rimozione della ruggine... e se ci riuscivo, presto tornava ospite dei miei scarichi)

avete consigli da darmi? c'è un metodo "collaudato" per rigenerarli? e considerando che non sono cromati (e non lo saranno per questioni economiche...) è possibile secondo voi stendere una mano di vernice anti-ruggine generica, oppure sono necessarie particolari vernici resistenti alle alte temperature???
Vorrei evitare di arrivare alla sostituzione (causa buco...)
Ringrazio in anticipo (non sono riuscito a trovare un topic analogo... mi scuso con i moderatori per la mia eventuale svista)

mn--(O)--Vm

Da progres con 5€ compri la vernice nera o argento per alta temperatura,io l'ho provata e ti assicuro che è resitente e molto duratura.
Per la rugine potresti provare con un convertitore di rugine...tipo il FEROX si passa con un pennellino senza bisogno di scartavetrare la rugine presente,poi quando asciuga passi la vernice nera icon_wink.gif
 
5725676
5725676 Inviato: 19 Set 2008 6:01
 

Io tempo fa avevo provato con il FEROX sui collettori della mia prima moto una XT350 ma lo sconsiglio a tutti...dopo pochi mesi i collettori erano da buttare il FEROX con l'eccessiva temperatura degli scarichi diviene un coadiuvante della ruggine facilitando e velocizzando in maniera spaventosa l'ossidazione del metallo.
 
5729969
5729969 Inviato: 19 Set 2008 14:39
 

grazie a tutti per le dritte!!!
sembrano tutti ottimi consigli (e competenti, anche!)
se non fossi scivolato, distruggendo la semi-carena, la pedana destra, il quadro strumenti e piegando il manubrio, sarebbe sicuramente in testa alla lista delle cose da fare!
icon_cry.gif

mn--(O)--Vm
 
5730199
5730199 Inviato: 19 Set 2008 14:54
 

AZZZ!!! Che sfiga...comunque sono tutti danni riparabili! Sperando sempre che tu non ti sia fatto nulla
 
5730297
5730297 Inviato: 19 Set 2008 15:00
 

niente di grave...
...in compenso ho scoperto che l'acquisto di due o tre pezzi di ricambio può venire a costare più dell'acquisto di una nuova moto...

quindi, per tornare al discorso tubi di scarico, la cromatura non è un metodo efficace? io pensavo che una volta cromati fossero inattaccabili da ruggine e aloni...
 
5730903
5730903 Inviato: 19 Set 2008 15:34
 

Il costo dei ricambi è sempre stato il tallone d'Achille della nostra comune passione! Con un po di fortuna tra ebay i ricambi commerciali gli sfasciacarrozze e tanta passione per i nostri pezzi di ferro si riesce sempre a risanare tutto con una spesa inferiore all'acquisto dei ricambi originali nuovi! Sulla cromatura mi dispiace non so aiutarti, per quella lascio la parola a chi è più esperto di me in merito!
 
5733764
5733764 Inviato: 19 Set 2008 18:59
 

Vi capisco.... i prezzi dei ricambi sono divenuti cosi' costosi che in caso di caduta mi metterei volentieri tra la moto e l'asfalto per farle da cuscino .
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5734535
5734535 Inviato: 19 Set 2008 20:13
 

comunque per non fare arugginire il mio scarico io dopo una bella grattata e una bella lucidata ci ho dato della vernice trasparente ad alte temperature e funziona alla grande ora la ruggine non è più un problema !
P.S.
io questa "tecnica" l'ho usata sulla mia husquarna125 2t ma credo che vada bene anche su moto 4 t , alla fine la vernice ad alte temperature dovrebbe resistere senza problemi
 
5801758
5801758 Inviato: 26 Set 2008 10:38
 

cb500 ha scritto:
niente di grave...
...in compenso ho scoperto che l'acquisto di due o tre pezzi di ricambio può venire a costare più dell'acquisto di una nuova moto...

quindi, per tornare al discorso tubi di scarico, la cromatura non è un metodo efficace? io pensavo che una volta cromati fossero inattaccabili da ruggine e aloni...


purtroppo far cromare un collettore non è una saggia cosa perchè, per quanto possa essere fatta da un'esperto, tenderà in poco tempo a screpolarsi. le dilatazioni non perdonano. magari se il tubo fosse molto spesso.....ma non mi sembra il caso di una moto! a parte il costo! prova a chiedere cosa ti costerebbe rifare i collettori in acciaio inox aisi 304. vedrai che non sarà mai quanto aquistare i collettori originali e non sarà molto più costoso della cromatura!!! fatti consigliare un'officina di "amici" e parti con la gara d'appalto. io non faccio mai niente senza un certo numero di preventivi!!!!
prova se il prezzo è uguale alll'originale non hai dubbi fatteli fare inox al masssimo si scuriranno o diventeranno blu cobalto...ma ruggine mai più!

ciao vic
 
11627866
11627866 Inviato: 6 Apr 2011 20:08
 

Salve a tutti...in settimana ritirerò dall'officina la mia Honda xlv 750 del 1984 e mi dovrò dedicare alla pulizia dalla ruggine dei collettori di scarico...tengo buona la preziosa info sul ferox e non lo utilizzerò...olio di gomito con la spugnetta d'acciao e poi una bella spruzzata di nero opaco a.t.
Grazie a tutti per i consigli preziosissimi
 
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