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cambio non funziona su AM6
5632513
5632513 Inviato: 10 Set 2008 22:39
Oggetto: cambio non funziona su AM6
 

ho un problema con il cambio del mio derapage, quando non cambio la marcia a giri molto elevati a volte sfolla da sola (oggi il fenomeno si è accentuato molto, succede in prevalenza con marce alte ma oggi mi succedeva anche in seconda), e poi a volte dopo un po' di utilizzo il cambio diventa molto duro e trovare la folle è quasi impossibile.
premetto che la moto la uso da circa 7 mesi quindi la so usare abbastanza bene.
grazie in anticipo per le risposte
 
5632538
5632538 Inviato: 10 Set 2008 22:41
 

prova a cambiare l'olio motore icon_wink.gif
 
5632561
5632561 Inviato: 10 Set 2008 22:43
 

Gianmars ha scritto:
prova a cambiare l'olio motore icon_wink.gif
rigorosamente 10 w 30 specifico per 2t, coem il transoil della motul...

però priam devi essere sicuro che non sia proprio la frizione finita...magari un uso troppo "aggressivo" sulla frizione può averla fatta consumare troppo rapidamente...però solo sette mesi sono pochini icon_confused.gif

quanti km hai su?
 
5632803
5632803 Inviato: 10 Set 2008 23:01
 

km non lo so perchè quando ho comprato la moto non aveva il contachilometri, da quando ce l'ho io avrò fatto circa 1500/2000 km... comunque quanto costa cambiare i dischi della frizione?? e poi come si fa atogliere l'olio del cambio?? io ho visto che sopra c'è un tappino nero da dove credo si metta il nuovo olio, però non ho capito da dove si toglie icon_redface.gif icon_redface.gif
 
5633025
5633025 Inviato: 10 Set 2008 23:22
 

Motard4life ha scritto:
km non lo so perchè quando ho comprato la moto non aveva il contachilometri, da quando ce l'ho io avrò fatto circa 1500/2000 km... comunque quanto costa cambiare i dischi della frizione?? e poi come si fa atogliere l'olio del cambio?? io ho visto che sopra c'è un tappino nero da dove credo si metta il nuovo olio, però non ho capito da dove si toglie icon_redface.gif icon_redface.gif
uan frizione che va bene per l'originale è la top racing che costa 35 euro icon_wink.gif è più che ottima per un 50cc icon_wink.gif

si sotto c'è uno scolo, aprilo e fai uscire l'olio motore, poi chiudilo e rimettilo dell'alto icon_wink.gif ovviamente per farlo uscire dallo scolo apri anche il tappo nero in alto, se no non entra aria e non fa uscire l'olio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5634905
5634905 Inviato: 11 Set 2008 9:25
 

ma io ho guardato sotto ma non c'è nessuna vite o tappo... e per questo che non riesco, c'è solo una specie di strana cosa ma non ha punti con cui si può svitare (scusate per la descrizione MOOLTO approssimativa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
 
5637602
5637602 Inviato: 11 Set 2008 12:39
 

Motard4life ha scritto:
ma io ho guardato sotto ma non c'è nessuna vite o tappo... e per questo che non riesco, c'è solo una specie di strana cosa ma non ha punti con cui si può svitare (scusate per la descrizione MOOLTO approssimativa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

Sotto al motore c'è un perno con la chiave da 13,è quello il tappo per svuotare lìolio,forse la marmitta lo nasconde,si trova nella zona posteriore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5637832
5637832 Inviato: 11 Set 2008 12:54
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Sotto al motore c'è un perno con la chiave da 13,è quello il tappo per svuotare lìolio,forse la marmitta lo nasconde,si trova nella zona posteriore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
bhe nel caso del derapage la marmitta non nasconde niente icon_wink.gif è a passaggio alto icon_wink.gif

in ogni caso, la vite si trova nell'estremità inferiore del blocco, dovrebbe essere di colore oro o ottone ed è del 13 come detto da enduristaxcaso, metti una bacinella sotto per non correre rischi icon_wink.gif
 
5638095
5638095 Inviato: 11 Set 2008 13:12
 

icon_redface.gif non conosco la moto ma l'AM6 si
 
5638137
5638137 Inviato: 11 Set 2008 13:16
 

Enduristaxcaso ha scritto:
icon_redface.gif non conosco la moto ma l'AM6 si
icon_mrgreen.gif si bhe, l'hm derapage è un normale motard quindi con marmitta a destra ma a passaggio alto icon_wink.gif come la moto nel tuo avatar icon_wink.gif
 
5638914
5638914 Inviato: 11 Set 2008 14:08
 

ok nei prossimi giorni proverò, grazie mille dei consigli
 
5645896
5645896 Inviato: 11 Set 2008 22:14
 

ho trovato la vite, grazie!!!!!!
 
5646844
5646844 Inviato: 11 Set 2008 23:20
 

Motard4life ha scritto:
ho trovato la vite, grazie!!!!!!

Attento a ripristinare il giusto livello dell'olio icon_asd.gif
 
5646902
5646902 Inviato: 11 Set 2008 23:24
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Motard4life ha scritto:
ho trovato la vite, grazie!!!!!!

Attento a ripristinare il giusto livello dell'olio icon_asd.gif
beh non ci vuole una scienza....piuttosto mi raccomando rimetti dentro olio 10 w 30 specifico per 2t...qualsiasi altro olio NON va bene e fa slittare e consumare la frizione... icon_wink.gif
sicuramente troverai chi ti dice che il 10 w 40 va bene lo stesso ma non è vero icon_wink.gif


comprati il motul transoil 10 w 30 per 2t icon_wink.gif
 
5647202
5647202 Inviato: 11 Set 2008 23:43
 

Io nei mie cross (e ne ho ben 3)ho sempre messo il 15/40(olio motore automobilistico comune) e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o slittamento e non ho ancora cambiato un solo disco della frizione.
Faccio circa 25/30 Km a settimena di enduro,tra boschi pietraie e quant'altro(quindi non passeggiate).
Lo considero un ottimo olio che non costa praticamente nulla icon_asd.gif
 
5647459
5647459 Inviato: 12 Set 2008 0:00
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Io nei mie cross (e ne ho ben 3)ho sempre messo il 15/40(olio motore automobilistico comune) e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o slittamento e non ho ancora cambiato un solo disco della frizione.
Faccio circa 25/30 Km a settimena di enduro,tra boschi pietraie e quant'altro(quindi non passeggiate).
Lo considero un ottimo olio che non costa praticamente nulla icon_asd.gif
una moto con top viola (quella dell'aleborazione precedente di topnicorrx l'utente) che abbiamo fatto la ca22ata di mettere olio 10 w 40 abbiamo mandato a p*****e la frizione top icon_wink.gif
 
5647724
5647724 Inviato: 12 Set 2008 0:17
 

Io mi trovo benissimo icon_asd.gif ,tieni conto che giro con motoplat a rotore interno 0509_up.gif su motori di 30cv. e più.
Giri da paura icon_eek.gif icon_wink.gif
 
5652676
5652676 Inviato: 12 Set 2008 13:14
 

ragazzi, ma dipende icon_wink.gif

perchè ad esempio una moto elaborata si mangia le frizioni anche più facilmente icon_wink.gif

nico ti ricordi quando il padre di ludo ha dat a ludo l'olio 80w - 90? praticamente per camion.... icon_wink.gif ha bruciato la frizione in 10 minuti scarsi, la moto andava a 60 km/h e non riusciva nemmeno a partire all'inizio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

io ho il 10w 40 della elf sulla mia moto e non ho alvun problema, la frizione è ancora sana, o almeno, sembra comportarsi come al solito icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5652711
5652711 Inviato: 12 Set 2008 13:16
 

bastard92 ha scritto:
ragazzi, ma dipende icon_wink.gif

perchè ad esempio una moto elaborata si mangia le frizioni anche più facilmente icon_wink.gif

nico ti ricordi quando il padre di ludo ha dat a ludo l'olio 80w - 90? praticamente per camion.... icon_wink.gif ha bruciato la frizione in 10 minuti scarsi, la moto andava a 60 km/h e non riusciva nemmeno a partire all'inizio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

io ho il 10w 40 della elf sulla mia moto e non ho alvun problema, la frizione è ancora sana, o almeno, sembra comportarsi come al solito icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
su quale moto metti il 10 w 40? ma sul 50 originale puoi metterci anche l'olio cuore....ma su moto più potenti con frizioni delicate vai sempre di 10 w 30

sul tuo 125 4t il 10 w 40 va bene invece
 
5660028
5660028 Inviato: 12 Set 2008 23:51
 

bastard92 ha scritto:
ragazzi, ma dipende icon_wink.gif

perchè ad esempio una moto elaborata si mangia le frizioni anche più facilmente icon_wink.gif

nico ti ricordi quando il padre di ludo ha dat a ludo l'olio 80w - 90? praticamente per camion.... icon_wink.gif ha bruciato la frizione in 10 minuti scarsi, la moto andava a 60 km/h e non riusciva nemmeno a partire all'inizio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

io ho il 10w 40 della elf sulla mia moto e non ho alvun problema, la frizione è ancora sana, o almeno, sembra comportarsi come al solito icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Se su una moto elaborata cambi le molle della frizione mettendole dure 0510_regolamento.gif e hai l'accortezza di farla scaldare un pochino icon_wink.gif prima di partire a razzo 0509_up.gif la frizione non la bruci cosi facilmente.
E normale che con 80W90 icon_eek.gif ha bruciato la frizione....ci ha messo praticamente un grasso non olio...pensava di andare in africa a girare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5660101
5660101 Inviato: 13 Set 2008 0:01
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Se su una moto elaborata cambi le molle della frizione mettendole dure 0510_regolamento.gif e hai l'accortezza di farla scaldare un pochino icon_wink.gif prima di partire a razzo 0509_up.gif la frizione non la bruci cosi facilmente.
E normale che con 80W90 icon_eek.gif ha bruciato la frizione....ci ha messo praticamente un grasso non olio...pensava di andare in africa a girare icon_asd.gif icon_asd.gif
si, veramente, era colla, non olio, faceva girare la pedivella e dal buco di rifornimento si vedeva l'olio che era praticamente grasso attaccato come una ragnatela icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

nico, sul 125 non so che olio va bene, dovrei vedere, ma 10 w 40 può darsi sia ok icon_wink.gif icon_wink.gif

sul 50 uso quello per la trasmissione, che è lo stesso che avevo per l'elaborazione. l'anno scorso al tagliando, l'ho cambiata la frizione, era un attimo consumata, ma neanche troppo, aveva 12.000 km icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif e si è sopportata per 3000 il viola icon_wink.gif
 
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