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Il NOS: cos'è e come funziona?
Scritto da matteo_698 - Pubblicato 11/11/2005 17:07
Il protossido di azoto (NOS): non appena un po' di questo miracoloso gas entra nella camera scoppio viene fuori una bella vagonata di cavalli in più, e tutti all'improvviso. Chi ama le sensazioni forti è servito!

Il protossido di azoto (NOS) è stato importato dagli stati uniti. Lì infatti sono nate le gare di accelerazione. Questo gas migliora notevolmente la combustione: per brevi periodi di tempo si può aumentare di molto la potenza del motore (ad esempio una quindicina di cavalli in più per i 50in). L'unico limite è proprio il tempo di impiego. Il protossido può essere sparato nel motore per pochi secondi. altrimenti si corre davvero il rischio di sfasciare tutto!!!

Cos'è e come funziona:
Il protossido (contrariamente a quanto molti pensano) non è un combustibile ma un potente comburente. Perché avvenga la combustione si devono unire combustibile e un comburente (normalmente l'aria). Per aumentare il potere detonante si può modificare il combustibile (benzine speciali) o il comburente (adottando appunto il protossido di azoto).
Il trucco è questo: la molecola del protossido contiene molto più ossigeno della molecola dell'aria. Il protossido al momento della combustione rilascia l'ossigeno e consente di bruciare più benzina, producendo quindi l'aumento di cavalli. Inoltre quando si inietta, il protossido passa dallo stato liquido (nella bombola) allo stato gassoso: questa trasformazione consente di abbassare di venti gradi la temperatura della miscela. E' un effetto importante perché più cala la temperatura, più ossigeno entra.

2 o 4 tempi?
Il NOS si può usare sia sui 2 che sui 4 tempi. Sebbene la tecnica sia stata messa a punto sui 4t si può utilizzare anche sui motori a miscela. Occore però valutare bene gli incroci delle luci dello scarico: il rischio è che il protossido entri a contatto con quello che rimane della precedente combustione.

Affidabilità a rischio?
Montare un kit di protossido non riduce l'affidabilità più di quanto possano fare le "normali'' elaborazioni. L'importante è valutare bene la resistenza della meccanica, per poter calibrare meglio l'immissione del gas. Nessun problema per il catalizzatore in quanto il protossido non è nocivo.

Non è pericoloso
Per il codice della strada avere del protossido a bordo è considerato trasporto pericoloso. In realtà non ci sono problemi di trasporto o stoccaggio. Il protossido è un gas incolore, inodore, non infiammabile e non tossico. Non c'è pericolo di incendi o esplosioni.

E' illegale
Attenzione però perché circolare su strada con un kit di protossido è illegale. Si tratta di una elaborazione ed è quindi illegale. Inoltre bisogna rispondere di "trasporto su strada di materiali pericolosi".

Infine i prezzi per un kit base si aggirano sui 250 euro ma chi vuole fare sul serio deve mettere in conto dai 500 ai 1000 euro... buon divertimento!!!

 

Commenti degli Utenti (totali: 13)
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Commento di: maurolive il 11-11-2005 20:06
posso precisare alcune cose??

il NOS rilascia ossigeno quando viene scaldato, non per combustione, ma entrando in camera di scoppio... è un gas instabile che si scinde al caldo.

il fatto che a bassa temperatura entra più ossigeno non è precisa: entra più di tutto, aria e gas, per l'equazione dei gas:
PV=nRT (pressione*volume=molecole*costanteuniversale*temperatura)

la presenza del NOS consente di bruciare molta più benzina, per cui DEVE essere modificato l' impianto di iniezione con l'aggiunta di un iniettore in grado di spruzzare moooolta benzina in breve tempo

infine l'affermazione più forte:
montare un impianto NOS (definirlo kit è troppo poco) RIDUCE MOLTISSIMO L'AFFIDABILITà E LA DURATA DEL MOTORE!!!!
Ho notizie certe di più di una biella spaccata in auto con il NOS... considerando che la potenza del motore arriva a RADDOPPIARE, spesso è necessario cambiare pistone, biella, albero, cuscinetti di banco... con altri MOOOLTO più robusti.

inoltre i consumi arrivano a livelli indicibili...
le stesse fonti parlavano di 1 litro per un'accelerata (con l'auto)

buon divertimento con il NOS...
Commento di: matteo_698 il 11-11-2005 20:40
beh mauro.. sono daccordo sul fatto che puo spaccare tutto.. ma io ho precisato che è importante controllare la resistenza della meccanica.. con questo è sottinteso che bisogna cambiare se necessario pistone biella albero cuscinetti... beh per i consumi è giusto come dici che che aumentano in modo notevole... infatti bruciando piu benzina è ovvio che i consumi aumentano... inoltre intendo specificare che il mio NON è un incoraggiamento a installare un impianto NOS anzi ribadisco che non solo è presente il rischio legale ma anke il rischio di trovarsi contro a un muro nel momento in cui si preme l'interruttore che comanda l'apertura dell'elettrovalvola!! il mo vuole essere solo un chiarimento sul funzionamento di questo gas "miracoloso" ... ringrazio mauro x le precisazioni...
Commento di: FiltroMan il 21-07-2006 03:31
*** la potenza non può in nessun modo raddoppiare, al massimo si arriva al 40% in più (42.4% in un'auto da drag che non ricordo)...
Commento di: Ghiro90 il 11-05-2008 15:10
Ciao maurolive,

il NOS non era protossido d'azoto?

Ciao Ghiro90
Commento di: Maurolive il 21-01-2011 23:13
si certo... protossido d'azoto.
che con il caldo diventa ossigeno e azoto.
Commento di: FiltroMan il 21-07-2006 03:29
**** innanzitutto un impianto a norma (sicurezza personale) ti costa minimo 1'500 € e non 250 € come [dici] tu. Tu scrivi: "la molecola del protossido contiene molto più ossigeno della molecola dell'aria. Il protossido al momento della combustione rilascia l'ossigeno e consente di bruciare più benzina, producendo quindi l'aumento di cavalli."... come avviene tutto questo? Magia? Harry Potter si trova in ogni motore? Non credo, il protossido agisce da intercooler, facendo diminuire anche di 200 °C la temperatura all'interno del cilindro e di conseguenza anche i gas all'interno della camera di scoppio diminuiscono di volume; consentendo di iniettare altra benzina. Il NOS si può lasciare agire anche per ore, se si dispone di una quantità di gas sufficiente, senza danneggiare minimamente il motore. Definisci meglio l'aumento di potenza, non puoi scrivere "ad esempio una quindicina di cavalli in più per i 50ini"... devi essere tecnico, l'N2O provoca un aumento di potenza variabile dal 30 al 40%. Spero proprio che Davide (l'admin) pubblichi la mia guida... così almeno ripariamo [a quanto] scritto qui...
Commento di: rsluky il 21-01-2011 21:27
però complimenti.. ottima spiegazione :)
Commento di: elcorridor il 19-12-2006 22:41
raga pensate che possa installare il nos sul mio aerox tutto modificato?
Commento di: Danyele il 14-09-2007 21:16
vorrei precisare un'altra cosa, il nos veniva usato nella seconda guerra mondiale, quindi ancora prima delle gare di accelerazione in usa, per gli aereoplani che dovevano decollare dalle portaerei in breve spazio, rendendo cosi la potenza del motore sfruttabile per poter decollare!
Commento di: Ludovico91 il 14-05-2008 13:53
Complimneto per la speigazione e per alcuni commenti che veramente schiariscono le idee.
qua c'è il mio progetto di un nos fatto in casa e basato su un sistema innovativo che permette di non avere pompe per il carburante

http://ciaon2o.spaces.live.com
Commento di: electro1976 il 23-02-2009 14:02
Solo 2 precisazioni:
innanzitutto non esiste la "molecola dell'aria", l'aria è una miscela di gas con molecole di azoto, d'ossigeno, anidride carbonica, argo e poco altro.
Nell'aria c'è la molecola di ossigeno O2 che contiene 2 atomi di ossigeno, mentre nell'ossido di diazoto N2O (detto anche protossido d'azoto o NOS) ce n'è solo uno di atomo.

L'aumento della combustione deriva dal fatto che l'aggiunta di un comburente in fase liquida trasporta nel motore una aggiunta di ossigeno.

Pericoloso? sicuro non esplode, ma se si rompe il contenitore, tipo per un incidente, vi arriva un getto di liquido a -92 gradi centigradi, che procura delle belle ustioni!
Commento di: predicatorepazz il 14-12-2009 14:07
Ok è illegale perchè è un'elaborazione ma mettiamo che una "casa da garage" (cioè quelli che costruiscono auto nei grarage ma che hanno un marchio tipo atom ecc...)costruisca un modello con un kit nos di seriesarebbe comunque illegale o diventa legale in quanto parte dell'auto?
Commento di: TartarUgo il 09-08-2010 11:24
Precisazione stechiometrica:

2N2O <=> 2N2 + O2

La reazione dovuta al calore presente in camera di scoppio rilascia questi 2 gas rendendo, in caso la carburazione rimani fissa, il titolo d'aria eccedente: autocombustione->battiti in testa.

Un'altra curiosità di tenore meccanico:
il rapido abbassarsi della temperatura potrebbe far incollare le normali fasce elastiche nelle loro sedi con prevedibili effetti...