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Tagliando Beverly 250 (300 €) !!!
5608403
5608403 Inviato: 9 Set 2008 9:50
Oggetto: Tagliando Beverly 250 (300 €) !!!
 

cari amici, ritorno a chiedere il vostro parere dopo un po' di tempo. Ieri ho fatto il tagliando programmato a 12.000 km al mio BEVERLY 250 (carburatore). Quando ho sentito il prezzo quasi mi prende un colpo: circa 300 € scontati dopo le mie lamentele a 256€. Si sono giustificati che hanno fatto un gran lavoro, che hanno cambiato la cinghia di distribuzione, tutti i liquidi e bla bla bla. Chiedo a chi se ne intende: ma è normale, come mi hanno detto, che ogni 12.000 km è previsto il cambio della cinghia e il prezzo vi senbra corretto? faccio presente che l'fficina ha cambiato gestione e per i tagliandi precedenti (3000 e 6000 km) non avevo speso mai oltre i 100 €. Insomma mi sa che, come diciamo qui a Roma, ho preso una gran sola. A questo punto la prossima volta vado dal meccanico vicino casa anche se non è quello ufficiale della marca PIaggio. Aspetto vs. commenti e consigli. Grazie Volendo mi poete scrivere anche a via email aglo52@infinito.it .
 
5608431
5608431 Inviato: 9 Set 2008 9:52
 

Hai la fattura con tutto ciò che ti è stato cambiato?ti hanno fatto visionare ciò che loro hanno effettivamente sosituito? icon_rolleyes.gif
 
5608625
5608625 Inviato: 9 Set 2008 10:08
 

MrTomy ha scritto:
ti hanno fatto visionare ciò che loro hanno effettivamente sosituito? icon_rolleyes.gif


Perchè queste domande fantasiose? icon_biggrin.gif
 
5608845
5608845 Inviato: 9 Set 2008 10:25
 

MrTomy ha scritto:
Hai la fattura con tutto ciò che ti è stato cambiato?ti hanno fatto visionare ciò che loro hanno effettivamente sosituito? icon_rolleyes.gif

Si mi hanno fatto fattura con tutto il lavoro (è pur sempre un'officina ufficiale piaggio), non mi hanno nè dato nè fatto vedere i pezzi cambiati ma neanch'io li ho chiesti, si va sempre di fretta.
 
5609191
5609191 Inviato: 9 Set 2008 10:45
 

6thgear ha scritto:
MrTomy ha scritto:
ti hanno fatto visionare ciò che loro hanno effettivamente sosituito? icon_rolleyes.gif


Perchè queste domande fantasiose? icon_biggrin.gif

Più di una volta sono stato "ciullato"..E mi sono fatto furbo... icon_twisted.gif
 
5611474
5611474 Inviato: 9 Set 2008 13:18
 

solo di cinghia originale , hai almeno 90/100€...........la Malossi costa meno
 
5611856
5611856 Inviato: 9 Set 2008 13:45
 

e ke è costruita in oro una cinghia 90\100 €??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????
 
5612189
5612189 Inviato: 9 Set 2008 14:09
 

darioctsh125i ha scritto:
e ke è costruita in oro una cinghia 90\100 €??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????


Ha parlato di cinghia di distribuzione.
Quella dovrebbe costare di più della cinghia di trasmissione.
 
5612198
5612198 Inviato: 9 Set 2008 14:09
 

darioctsh125i ha scritto:
e ke è costruita in oro una cinghia 90\100 €??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????
quoto,oltre i 70 euro non dovrebbe costare una ottima cinghia,per esempio la mitsuboshi che e ottima sta sui 65 euro,certo capace che il loghino piaggio alzi all incredibile il prezzo,ragazzi fatevi furbi,o andate dai meccanci di fiducia o lo fate voi il tagliando come faccio io.
 
5612638
5612638 Inviato: 9 Set 2008 14:40
 

e a soli 12000 km si cambia la catena di distribuzione??????
ma ke state a dìì,e ke stato usato in uso agonistico??? avàààààà
e comunque il prezzo è troppooo,penso ke se a me mi dicevano mi dia 300 € io me ne andavo sicuramente senza pagare o al massimo ci davo i soldi giusti x il lavoro ke hanno realmente...
 
5613085
5613085 Inviato: 9 Set 2008 15:09
 

la cionghia di distribuzione la si cambia al massimo dopo i 50000 km,ma non vale la pena,si deve smontare tutto il motore e tirarlo giu.
 
5614553
5614553 Inviato: 9 Set 2008 16:41
 

prezzo esagerato per il lavoro svolto, ma in officina autorizzata è così.

poi bisogna vedere se hanno effettivamente cambiato la cinghia...

con il mio SC la cinghia di trasmissione dopo 12.000 km è ancora nuova.
 
5614587
5614587 Inviato: 9 Set 2008 16:43
 

A 12mila km fare 300 euro di tagliando pensa quando arrivera a 30 o 40 mila .
comunque per me sono tantissimi io per il 150 suzuki ho pagato 40 euro(la cinghia)malossi o polini che non mi ricordo ed e stato cambiato dopo i 30 mila.
non so piu cosa dirti.
 
5617269
5617269 Inviato: 9 Set 2008 20:19
 

robyracing46 ha scritto:
la cionghia di distribuzione la si cambia al massimo dopo i 50000 km,ma non vale la pena,si deve smontare tutto il motore e tirarlo giu.

Poi mi dite quale scooter monta la cinghia di distribuzione...!!
 
5617579
5617579 Inviato: 9 Set 2008 20:47
 

tutti i 4 T ce l'hanno e serve x fare muovere le valvole...
 
5617947
5617947 Inviato: 9 Set 2008 21:15
 

vorrete dire CATENA DI DISTRIBUZIONE............quella non si cambia quasi mai..............e quando si apre un motore , non lo si aggiusta mica, lo si butta
 
5619647
5619647 Inviato: 9 Set 2008 23:03
 

Beh,non esageriamo che un motore si butta...!
La catena se fa rumore si controlla il tenditore.
 
5620166
5620166 Inviato: 9 Set 2008 23:33
 

ruttigan ha scritto:
vorrete dire CATENA DI DISTRIBUZIONE............quella non si cambia quasi mai..............e quando si apre un motore , non lo si aggiusta mica, lo si butta
quoto
 
5620181
5620181 Inviato: 9 Set 2008 23:35
 

Giuliok6 ha scritto:
Beh,non esageriamo che un motore si butta...!
La catena se fa rumore si controlla il tenditore.
ma quale tenditore?mi sa che non hai ben capito du quale catena stai parlando icon_lol.gif ho lo presa io la cantonata o l hai presa tu,che io sappia la catena di cui stiamo parlando non ha tenditori ho registri ecc
 
5620320
5620320 Inviato: 9 Set 2008 23:45
 

faccio un esempio, il monocilindrico Piaggio Master 460 che ho avuto la sfortuna di vedere aperto(il mio) ha ovviamente la catena di distribuzione più un tendicatena per recuperare la tensione, visto che le catene con il tempo tendono ad allungarsi, il dispositivo dovrebbe essere automatico, man mano che la catena si allunga, lui mette in tiro.
 
5620546
5620546 Inviato: 10 Set 2008 0:01
 

300€ a 12mila km è da chiamare i carabinieri o la finanza...

è vero che la cinghia costa cara (ed è meglio metterla originale)
però gli altri 200 euro di cosa sono?

comunque è un ladrocinio...
a me hanno preso 200euro una volta perchè ho cambiato anche le pastiglie
(che costano piu' di quelle dell'auto anche se pesano un decimo)

tantro valeva farsi una moto se costa così lo scooter...
 
5622561
5622561 Inviato: 10 Set 2008 9:29
 

premesso che a te hanno cambiato con molta probabilità la cinghia di trasmissione e non la catena di distribuzione, veniamo agli interventi piu importanti dei 12000km del beverly 250 seguendo il libretto d'uso e manutenzione:

olio motore --> prezzo molto variabile a seconda dell'officina, anche dello stesso olio. mettiamo un litro d'olio selenia o agip a circa 12-14 euro, molto caro, si trovano a molto meno all'ipercoop ad esempio

filtro olio motore --> originale poco meno di 10 euro, non marchiato piaggio tempo fa lo pagai 6 euro

cinghia di trasmissione --> dopo aver provato sia originale che malossi, consiglio rigorosamente la prima, anche rispetto a quelle di concorrenza, non sempre fatte rispettando rigorosamente dimensioni e quote. pagata 55 euro al magazzino piaggio

rulli variatore --> gli originale nn saprei, nn li ho mai cambiati poichè hanno fatto nemmeno 4mila km, poi 3 anni fa montai un variatore malossi. una confezione di rulli malossi costa dai 10 ai 15 euro

cursori variatore --> sicuramente attorno ai 5 euro, addirittura i malossi 3.50 euro (e hanno dimensioni maggiori)

olio freni --> rabbocco a sostituzione a seconda dell'età del veicolo, contando che hai un 250 a carburatore, produzione cessata nel 2005, era necessario un cambio. mezzo litro di liquido DOT4 costa dai 7 ai 10 euro a dire tanto. poi è un po noiosa la sostituzione

pastiglie freno --> le mie son durate 20mila km pur non andando a passo di vecchietto, durano parecchio, ma nn si sà mai. il prezzo per la coppia sul web lo trovi attorno ai 10 euro, io nn lo so perchè ho montato le malossi sinterizzate davanti che sono un altro paio di maniche veramente, al prezzo di 29 euro, le malossi standard organiche al posteriore a 8 euro.

liquido radiatore --> rabbocco o sostituzione, dipende sia dal livello sia dall'età sia se si hanno problemi di temperature. un litro costa 4-5 euro e negli scooter non ce ne va molto, dipende dai costi che applicano le officine. se è un rabbocco in due minuti fai, se è sostituzione un po ci vuole

filtro aria --> è in spugna, basterebbe lavarlo con sapone liquido sgrassante per piatti un paio di volte, asciugarre e rimontare. spesso viene direttamente sostituito per svogliatezza, il prezzo è sui 5 euro

non mi viene in mente altro, se non ingrassaggi vari che dovrebbero essere comunque gratuiti

facendo un calcolo approssimativo considerando il peggiore dei casi (prezzi piu alti) solo di componenti si sfiorano i 150 euro.

quelli che ti frega è la manodopera. le sostituzioni dei liquidi di freni e raffreddamento sono un po piu lunghe e incidono sui tempi. alla fine anche per il cambio olio il tempo passa...
sulla fattura comuqneu di legge ti dovrebbero scrivere interventi e prezzi e soprattutto ore di manodopera con relativo importo.

consolati: ho visto tagliandei tra i 10mila e i 20mila euro anche di 400 euro. non siamo messi male con i motori piaggio (l'x9 250 motore honda i 400 euro li sfonda bene per i soliti interventi)
 
5623939
5623939 Inviato: 10 Set 2008 11:14
 

robyracing46 ha scritto:
ma quale tenditore?mi sa che non hai ben capito du quale catena stai parlando icon_lol.gif ho lo presa io la cantonata o l hai presa tu,che io sappia la catena di cui stiamo parlando non ha tenditori ho registri ecc

Quindi la catena di distribuzione non avrebbe registri o tenditori...?
Ammesso che stiamo parlando di altro,io mi riferivo alla catena di distribuzione.
Evidentemente ho lavorato anni dal meccanico sbagliato,ed ho aperto motori di lavatrice.
 
5625533
5625533 Inviato: 10 Set 2008 13:02
 

secondo me sto meccanico costa oltre 30€ all'ora
 
5626797
5626797 Inviato: 10 Set 2008 14:33
 

quella cifra è piu che probabile...e normale visti i tempi di oggi.

tutte le catenedi distribuzione degli scooter hanno il tendicatena. la catena va cambiata quando, ad un controllo periodico (c'è chi lo fa a 50mila km e chi oltre) si vede che esso è a fine corsa.
la vita di queste catene è molto elevata... primo perchè son motori da scooter e devono muovere poca roba, secondo perchè sono in bagno d'olio.
le cinghie di distribuzione del ducati van cambiate di solito a 20mila invece... $$$$$$$$$
 
5635457
5635457 Inviato: 11 Set 2008 10:14
 

ma vedi che non ha cambiato la catena di distribuzione, ma la cinghia di trasmissione che secondo la manutenzione piaggio si cambia a 12!000 km
 
5641330
5641330 Inviato: 11 Set 2008 16:09
 

Lorenzo86 ha scritto:
premesso che a te hanno cambiato con molta probabilità la cinghia di trasmissione e non la catena di distribuzione, veniamo agli interventi piu importanti dei 12000km del beverly 250 seguendo il libretto d'uso e manutenzione:

olio motore --> prezzo molto variabile a seconda dell'officina, anche dello stesso olio. mettiamo un litro d'olio selenia o agip a circa 12-14 euro, molto caro, si trovano a molto meno all'ipercoop ad esempio

filtro olio motore --> originale poco meno di 10 euro, non marchiato piaggio tempo fa lo pagai 6 euro

cinghia di trasmissione --> dopo aver provato sia originale che malossi, consiglio rigorosamente la prima, anche rispetto a quelle di concorrenza, non sempre fatte rispettando rigorosamente dimensioni e quote. pagata 55 euro al magazzino piaggio

rulli variatore --> gli originale nn saprei, nn li ho mai cambiati poichè hanno fatto nemmeno 4mila km, poi 3 anni fa montai un variatore malossi. una confezione di rulli malossi costa dai 10 ai 15 euro

cursori variatore --> sicuramente attorno ai 5 euro, addirittura i malossi 3.50 euro (e hanno dimensioni maggiori)

olio freni --> rabbocco a sostituzione a seconda dell'età del veicolo, contando che hai un 250 a carburatore, produzione cessata nel 2005, era necessario un cambio. mezzo litro di liquido DOT4 costa dai 7 ai 10 euro a dire tanto. poi è un po noiosa la sostituzione

pastiglie freno --> le mie son durate 20mila km pur non andando a passo di vecchietto, durano parecchio, ma nn si sà mai. il prezzo per la coppia sul web lo trovi attorno ai 10 euro, io nn lo so perchè ho montato le malossi sinterizzate davanti che sono un altro paio di maniche veramente, al prezzo di 29 euro, le malossi standard organiche al posteriore a 8 euro.

liquido radiatore --> rabbocco o sostituzione, dipende sia dal livello sia dall'età sia se si hanno problemi di temperature. un litro costa 4-5 euro e negli scooter non ce ne va molto, dipende dai costi che applicano le officine. se è un rabbocco in due minuti fai, se è sostituzione un po ci vuole

filtro aria --> è in spugna, basterebbe lavarlo con sapone liquido sgrassante per piatti un paio di volte, asciugarre e rimontare. spesso viene direttamente sostituito per svogliatezza, il prezzo è sui 5 euro

non mi viene in mente altro, se non ingrassaggi vari che dovrebbero essere comunque gratuiti

facendo un calcolo approssimativo considerando il peggiore dei casi (prezzi piu alti) solo di componenti si sfiorano i 150 euro.

quelli che ti frega è la manodopera. le sostituzioni dei liquidi di freni e raffreddamento sono un po piu lunghe e incidono sui tempi. alla fine anche per il cambio olio il tempo passa...
sulla fattura comuqneu di legge ti dovrebbero scrivere interventi e prezzi e soprattutto ore di manodopera con relativo importo.

consolati: ho visto tagliandei tra i 10mila e i 20mila euro anche di 400 euro. non siamo messi male con i motori piaggio (l'x9 250 motore honda i 400 euro li sfonda bene per i soliti interventi)


La diagnosi di Lorenzo e' perfetta.
Oggi le officine Piaggio lavorano a circa 40euro/ora.
Io mi sono informato dei prezzi dei ricambi originali per un X9 250 (honda): cinghia, rulli, cursori, molla di contrasto : tot. 168 euro
Acquistando pezzi non originali, me la sono cavata con 85 euro.
Pensa che solo la cinghia costa 100 euro, mentre la Bando (che poi e' la stessa cinghia senza il logo Piaggio), non arriva a 40 euro.
 
5651851
5651851 Inviato: 12 Set 2008 12:15
 

ti sei fatto fregare, soldi buttati icon_rolleyes.gif
ma poi, quale cinghia, rulli, cursori, olio motore... 12.000 km non sono niente, avrebbero tenuto tranquillamente fino a 25.000

certo poi, se vuoi fare i tagliandi per non perdere la garanzia, è un altro discorso icon_rolleyes.gif
 
5652123
5652123 Inviato: 12 Set 2008 12:33
 

Almeno che tu non usi il mezzo esclusivamente su percorsi extraurbani, una cinghia non durera' mai 25.000 km.; e ti garantisco che rompere la cinghia per strada non e' un' esperienza piacevole.
Inoltre i rulli dopo tale chilometraggio sarebbero diventati dei cubetti. Non
parliamo poi dell'olio motore che dopo una percorrenza simile sarebbe meno denso dell'acqua.
Il motore di uno scooter se tenuto con cura, puo' macinare parecchi km., ma se poi cambi l'olio ogni 25.000km. dubito che durera' a lungo.
 
5652234
5652234 Inviato: 12 Set 2008 12:42
 

Dunque il mio tagliando dei 12mila km mi era costato 179€ scontato a 170€
(su sportcity 200 motorizzato piaggio).

Gli interventi erano stati i seguenti:

  • Sostituzione cinghia (con originale mitsuboshi) 65€
  • Sostituzione rulli
  • Sostituzione cursori (pagati 1.5€ contro i 3 euro di lorenzo eusa_think.gif)
  • Sostituzione filtro e olio
  • Sostituzione olio forcelle
  • Pulizia trasmissione (lavaggio in acetone delle pulegge e della frizione)
  • Pulizia filtro aria e presa d'aria trasmissione
  • Eliminazione valvola sas (ormai non più funzionante)
  • Ricarica batteria
  • Sostituzione tubi benzina
  • Lavaggio del mezzo

    Di lavori ne aveva fatti tanti ma il prezzo era stato salato. Non lo faccio neanche il confronto con la moto (visto che anche quelli li pagherò molto cari)... però il punto è che 12mila km li faccio in 10-12 mesi icon_confused.gif

    Ecco come ho risolto: mi sono fatto realizzare delle riproduzioni delle chiavi originali aprilia/piaggio per intervenire sulla trasmissione. Il cambio d'olio è quasi convenzionale (se non fosse per la vite di scarico posta lateralmente icon_confused.gif), e il lavaggio del filtro aria lo faccio come spiegato da lorenzo.
    Ora i tagliandi me li faccio da solo, anche se l'idea di passare ad una motoretta di piccola cilindrata, da usare esclusivamente in città, si fa concreta.
    Quando i motori sono prestanti (tipo i piaggio) le trasmissioni automatiche creano solo problemi, gli interventi diventano onerosi e molto ravvicinati.
    Ho raggiunto la consapevolezza che lo scooter deve essere al massimo 125 (ma preferibilmente 50 icon_wink.gif).
    Saluti
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