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[GSX R 750 K8] Perdita olio [a chi è successo?]
5558065
5558065 Inviato: 4 Set 2008 13:40
Oggetto: [GSX R 750 K8] Perdita olio [a chi è successo?]
 

Ragazzi ciao a tutti apro un nuovo topic per fare un sondaggio. icon_question.gif icon_question.gif
Io sono possessore di un k8 750 da fine maggio e ho macinato 9500 km,il mio amico stessa moto con 15 giorni in piu' e km +o- simili.Prima di partire per le ferie ci siamo accorti che la sua perdeva una goccia di olio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif(spero di riuscire a farvi capire dove)da una delle viti (precisamente quella in basso)del carterino che sta sotto al pignone della catena(non quello che contiene il cuscinetto dell'albero pignone ma quello grande introrno)a qualcuno di voi e' successo? icon_question.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
La cosa l'abbiamo risolta mettendo una ranella di rame sulla vite perche' ci siamo accorti che il filetto sul carter e' probabilmente e' passante(secondo noi un probabile difetto)e di conseguenza trasuda olio dal filetto.
La cosa l'abbiamo risolta noi senza portare la moto dal concessionario suzuki visto che quando abbiamo domandato le probabili cause e' stato vago e secondo noi poco professionale(noi un po di meccanica ci mastichiamo e quindi ci siamo sentiti un po' presi per il c...o) 0509_dito.gif 0509_dito.gif
doppio_lamp.gif
 
5558120
5558120 Inviato: 4 Set 2008 13:44
 

Beh avete ragione, una moto che costa quello che costa non può perdere olio dopo 9.000 chilometri icon_evil.gif

La mia vecchia R6 aveva 7 anni e 50.000 chilometri e non trafilava un filo di olio.

Bisogna anche dire che a volte qualche difetto ci può stare, ci mancherebbe, ma di certo te lo devono risolvere icon_wink.gif
 
5558252
5558252 Inviato: 4 Set 2008 13:53
 

[quote="Capro"#5558120]Beh avete ragione, una moto che costa quello che costa non può perdere olio dopo 9.000 chilometri icon_evil.gif

La mia vecchia R6 aveva 7 anni e 50.000 chilometri e non trafilava un filo di olio.

Bhe' devo dire che non e' una lamentela sulla qualita', eusa_naughty.gif infatti il mio amico ha appena venduto il gsx r 750 k7 con 40000 km fatti in due anni e monetine icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif ma con tutta la gloria possibile,sta di fatto che ha comprato il k8 0509_doppio_ok.gif
 
5559245
5559245 Inviato: 4 Set 2008 14:50
 

Io ho il 750 k8 con 7500 km dal 29 aprile... non ha mai neanche consumato una goccia d'olio, neanche dopo una pistata e per come la uso per strada è bravo ad andare ancora avanti!!! icon_eek.gif

Perdite riscontrate: solo i polsi che sono ancora sulle dolomiti bellunesi!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5561396
5561396 Inviato: 4 Set 2008 17:09
Oggetto: Re: Perdita olio 750 k8
 

donald65 ha scritto:
Ragazzi ciao a tutti apro un nuovo topic per fare un sondaggio. icon_question.gif icon_question.gif
Io sono possessore di un k8 750 da fine maggio e ho macinato 9500 km,il mio amico stessa moto con 15 giorni in piu' e km +o- simili.Prima di partire per le ferie ci siamo accorti che la sua perdeva una goccia di olio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif(spero di riuscire a farvi capire dove)da una delle viti (precisamente quella in basso)del carterino che sta sotto al pignone della catena(non quello che contiene il cuscinetto dell'albero pignone ma quello grande introrno)a qualcuno di voi e' successo? icon_question.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
La cosa l'abbiamo risolta mettendo una ranella di rame sulla vite perche' ci siamo accorti che il filetto sul carter e' probabilmente e' passante(secondo noi un probabile difetto)e di conseguenza trasuda olio dal filetto.
La cosa l'abbiamo risolta noi senza portare la moto dal concessionario suzuki visto che quando abbiamo domandato le probabili cause e' stato vago e secondo noi poco professionale(noi un po di meccanica ci mastichiamo e quindi ci siamo sentiti un po' presi per il c...o) 0509_dito.gif 0509_dito.gif
doppio_lamp.gif


icon_eek.gif CACCHIO ..........proprio due settimane fa' mi sono accorto di quella goccia d' olio sotto il pignone ho guardato bene ma pensavo che era trasudazione dai tubi di sfiato oppure dal pignone quando ingrasso la catena ..........puoi postare una foto dove si trova esattamente cosi' guardo meglio grazie
 
5561595
5561595 Inviato: 4 Set 2008 17:24
Oggetto: Re: Perdita olio 750 k8
 

kid ha scritto:
donald65 ha scritto:
Ragazzi ciao a tutti apro un nuovo topic per fare un sondaggio. icon_question.gif icon_question.gif
Io sono possessore di un k8 750 da fine maggio e ho macinato 9500 km,il mio amico stessa moto con 15 giorni in piu' e km +o- simili.Prima di partire per le ferie ci siamo accorti che la sua perdeva una goccia di olio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif(spero di riuscire a farvi capire dove)da una delle viti (precisamente quella in basso)del carterino che sta sotto al pignone della catena(non quello che contiene il cuscinetto dell'albero pignone ma quello grande introrno)a qualcuno di voi e' successo? icon_question.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
La cosa l'abbiamo risolta mettendo una ranella di rame sulla vite perche' ci siamo accorti che il filetto sul carter e' probabilmente e' passante(secondo noi un probabile difetto)e di conseguenza trasuda olio dal filetto.
La cosa l'abbiamo risolta noi senza portare la moto dal concessionario suzuki visto che quando abbiamo domandato le probabili cause e' stato vago e secondo noi poco professionale(noi un po di meccanica ci mastichiamo e quindi ci siamo sentiti un po' presi per il c...o) 0509_dito.gif 0509_dito.gif
doppio_lamp.gif


icon_eek.gif CACCHIO ..........proprio due settimane fa' mi sono accorto di quella goccia d' olio sotto il pignone ho guardato bene ma pensavo che era trasudazione dai tubi di sfiato oppure dal pignone quando ingrasso la catena ..........puoi postare una foto dove si trova esattamente cosi' guardo meglio grazie


Appena trovo il tempo faccio foto, ma per vedere quel carterino devi smontare quello che copre il pignone e verificare che la tua goccia non provenga davvero dallo sciogliersi del grasso catena sul carterino come e' capitato a me
 
5561687
5561687 Inviato: 4 Set 2008 17:32
 

ma x smontare il carterino devo smontare anche l'asta del cambio + pedivella icon_question.gif
 
5566839
5566839 Inviato: 5 Set 2008 8:25
 

Allora ragazzi ieri ho esordito in questo topic dicendo"un mio amico ha un problema" icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ,eccomi pronto a correggere, icon_sad.gif icon_sad.gif visto che Kid preoccupato mi ha chiesto se postavo una foto,sono andato in garage ha farla eeeeee.....SORPRESA!!!!!! Eccola li icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ,anche dalla mia bambina scandono lacrime d'olio.Vi posto la foto per farvi vedere dove potete controllare,purtroppo non ho la foto con il carterino smontato per farvi vedere precisamente qual'e' la vite(ma una volta smontato il carterino la vedete e' quella piu' in basso vicino alla pompa dell'acqua)E per pispondere a Kid si devi smontare l'asta del cambio[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
Controllate attendo notizie perche' secondo noi e' un difetto che suzuki o non conosce o fa finta di niente icon_question.gif
 
5568309
5568309 Inviato: 5 Set 2008 10:39
 

grazie
oggi controllo e se perde uccido il concessionario
 
5568876
5568876 Inviato: 5 Set 2008 11:23
 

grazie tantissimo anche da parte mia domani mattina vado ha controllare
 
5569408
5569408 Inviato: 5 Set 2008 11:52
 

kid ha scritto:
grazie tantissimo anche da parte mia domani mattina vado ha controllare

Di niente ragazzi come dicono le forze dell'ordini "Dovere" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Ora scappo per il week end lunedì controllero' il topic 0510_grattacapo.gif se ci sono altri morti sul campo
 
5590350
5590350 Inviato: 7 Set 2008 18:22
 

donald65 ha scritto:

Di niente ragazzi come dicono le forze dell'ordini "Dovere" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Ora scappo per il week end lunedì controllero' il topic 0510_grattacapo.gif se ci sono altri morti sul campo


porcaccia la txxxa la pxxxxxa ecc,ecc,ecc,ecc,...... icon_evil.gif danald avevi ragione mi sono buttato sotto la moto si vede una goccia di olio proprio dietro la pompa ma non riesco ha capire dove si trova la vite,,,,,,,,,,,,riusciresti postare una foto senza carterino dove si trova e di che diametro e' la ranella che hai messo, almeno mi organizzo x fine settimana e poi e un motivo in piu nel spostare indietro la leva del cambio................
fammi sapere ciao
 
5595024
5595024 Inviato: 8 Set 2008 9:47
 

Allora ci sono aggiornamenti riguardo questa schifosissima rottura di c.......i icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Sempre come test la moto del mio socio(io purtroppo non ho ancora fatto in tempo a metterci mano e di conseguenza non ho foto senza il carterino)la soluzione con ranella non e' servita,perche' ci siamo accorti che il problema non e' (o almeno non solo)in quella vite visto che la perdita continuava icon_eek.gif icon_eek.gif .Smontato di nuovo tutto e ripulito per benino abbiamo acceso la moto e con smontato carterino e pignone l'abbiamo fatta girare.....bingo,
vediamo trasudare un filo di olio dal corteco del pignone 0509_down.gif 0509_down.gif .A questo punto smontiamo anche l'altro carterino e scopriamo che all'interno c'e' un or incassato in una sede che non e' propriamente della sua misura, ma piu' grande, di conseguenza l'olio trasuda proprio da li.Allora la soluzione e' stata quella di mettere della pasta per guarnizioni risultato ancora da verificare se funzionante al 100% icon_question.gif icon_question.gif ma sembra di si.

Ragazzi io vi ho descritto tutte le operazioni ma tenete presente alcune cose importanti:per fare queste cose ci vuole un po di dimestichezza con la meccanica e sopratutto, il mio amico ha scelto di usare il sistema del fai da te e la cosa e comunque,discutibile perche' vorrei non farvi perdere di vista il fatto che abbiamo la moto coperta da una garanzia di due anni,quindi il problema va spostato ai centri di assistenza suzuki.
Io ho voluto segnalare questa cosa proprio per il fatto di portarvi a conoscenza del problema,di modo che tutti potessero controllare la propria moto,dato che non e' proprio di così facile individuazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ciao a tutti 0510_confused.gif 0510_sad.gif doppio_lamp.gif
 
5597297
5597297 Inviato: 8 Set 2008 12:48
 

ma che rottura di pxxxe ma possibile che la suzuki non si e' accorto di niente senza mandare nessun richiamo di rientro.............. icon_sad.gif
se vai dal conce hanno coraggio di dirti che colpa del grasso della catena che si scioglie.......sono indeciso se farlo io con della pasta nera oppure chiamare quelli della concessionaria........... icon_question.gif
 
5622122
5622122 Inviato: 10 Set 2008 8:52
 

Ciao ragazzi vedo che il topic e' fermo,quindi sta a significare che siamo solo io e il mio amico i due sfigati con la perdita d'olio? icon_question.gif icon_question.gif 0510_sad.gif
Oppure siete ancora in tanti con il 750 K8 che non avete ancora raggiunto i 9000/10000 km cifra alla quale dovrebbe presentarsi il problema? tie.gif tie.gif
Una cosa e' certa mi girano un po' i c........i che un amoto da quasi 12000 eurini presenti problemi così cel c....o 0509_boxed.gif eusa_naughty.gif
Chiedevo anche perche' non so cosa fare, se portarla dal conce (cosa che non mi fa impazzire nella mia zona non ci sono sti gran meccanici) o arrangiarmi come il mio amico con il fai da te e un po' di pasta nera.Mha vedremo, io così per conoscenza vi metto uno spaccato con l'Or incriminato 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

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5624177
5624177 Inviato: 10 Set 2008 11:29
 

donald conferma la perdita sulla mia moto con 3000km
oggi sono andato dal conce mi ha dato l'appuntamneto x il 24 settembre x controllare...........il mecca prima cosa che mi ha detto e il grasso della catena ma l'ho smentito subito dicendo che so riconoscere una goccia d'olio e una goccia di grasso vedremo il 24 ciao
 
5624253
5624253 Inviato: 10 Set 2008 11:35
 

Ottima la risposta che hai dato al conce,credono che siamo tutti dei deficenti che non capiscono una mazza icon_eek.gif icon_eek.gif
E sto notando che ormai andare dal mecca e' diventato come fare le visite in ospedale:tempi di attesa da incubo
Tienici aggiornati 0510_inchino.gif
 
5624623
5624623 Inviato: 10 Set 2008 11:55
 

donald65 ha scritto:
Ottima la risposta che hai dato al conce,credono che siamo tutti dei deficenti che non capiscono una mazza icon_eek.gif icon_eek.gif
E sto notando che ormai andare dal mecca e' diventato come fare le visite in ospedale:tempi di attesa da incubo
Tienici aggiornati 0510_inchino.gif


...e più che altro con i conce hai sempre quella sensazione di bruciore sul di dietro!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

controllerò anch'io....
 
5630741
5630741 Inviato: 10 Set 2008 19:49
 

io ho un 600 k7 con 6000 km..e andando a guardare ho notato di aver quella perdita di olio ank'io icon_sad.gif xo dal primo tagliando il livello dell'olio e sempre rimasto uguale..a questo punto credo che il problema ci sia gia dal mio modello,che poi e rimasto anche in quello nuovo..adesso devo portare la moto a fare il tagliando e voglio sentire il conce cosa mi dice!!
 
5631257
5631257 Inviato: 10 Set 2008 20:40
 

fighter87 ha scritto:
io ho un 600 k7 con 6000 km..e andando a guardare ho notato di aver quella perdita di olio ank'io icon_sad.gif xo dal primo tagliando il livello dell'olio e sempre rimasto uguale..a questo punto credo che il problema ci sia gia dal mio modello,che poi e rimasto anche in quello nuovo..adesso devo portare la moto a fare il tagliando e voglio sentire il conce cosa mi dice!!


anche il mio livello e sempre li ma siccome sono goccie di olio prima che scende ce ne vuole..............................se volete un consiglio a questo punto e meglio se tutti guardano se hanno questo probblema..si vede che quei sxxxxi della suzuki hanno chiuso un occhio facendo finta di niente fino a quando scade la garanzia..........................
comunque vedete di non farvi prendere x i fondelli a costo di buttarvi insieme a terra sbattendoli il muso contro la perdita.....secondo loro e sempre normale visto che hanno una voglia di lavorare.. icon_evil.gif specialmente quando il lavoro e in garanzia
 
5646238
5646238 Inviato: 11 Set 2008 22:38
 

un paio di anni fa' un amico mi chiama dicendo di andare a dare un'okkiata al suo gsxr 1000 k5 , manifestava il vostro stesso problema solo che smontanto il carter del pignone notai che era il grasso dato alla catena e mai pulito sotto il carter che sciogliendosi faceva sembrare ci fosse una perdita di olio !

ora dal momento che voi avendo controllato dite che non e' il grasso della catena.....
pero' mi sembra molto, molto strano che sia un anello di tenuta tra carter-albero di trasmissione primario fuori tolleranza , per una moto giapponese stento a crederci, devo vederlo con i miei occhi !

se cosi' fosse realmente ...suzuki perde dei punti presiosi per quel che mi riguarda !

TENETE AGGIORNATO IL TOPIC PER CORTESIA !!!!!!!

4900 km senza che la mia perde (sgratt sgratt)
 
5646365
5646365 Inviato: 11 Set 2008 22:48
 

nella mia non ho smontato il carter,pero posso assicurarti che e olio,a tatto si riconosce..
 
5648617
5648617 Inviato: 12 Set 2008 8:00
 

fighter87 ha scritto:
nella mia non ho smontato il carter,pero posso assicurarti che e olio,a tatto si riconosce..


dopo aver pulito tutto il grasso intorno al pignone e dintorni controllando ieri sera vi confermo che quello e olio al 100% uscendo dal corteco del pignone x poi le goccia va ha posarsi dietro la pompa dell' acqua e sulla carena in basso..........aaazzzzzo non vedo l'ora che arrivi il 24 x vedere cosa mi dice...........comunque mi ha assicurato che x i pezzi di ricambio entro tre giorni arrivano speriamo bene............
 
5648667
5648667 Inviato: 12 Set 2008 8:17
 

kiun ha scritto:
un paio di anni fa' un amico mi chiama dicendo di andare a dare un'okkiata al suo gsxr 1000 k5 , manifestava il vostro stesso problema solo che smontanto il carter del pignone notai che era il grasso dato alla catena e mai pulito sotto il carter che sciogliendosi faceva sembrare ci fosse una perdita di olio !

ora dal momento che voi avendo controllato dite che non e' il grasso della catena.....
pero' mi sembra molto, molto strano che sia un anello di tenuta tra carter-albero di trasmissione primario fuori tolleranza , per una moto giapponese stento a crederci, devo vederlo con i miei occhi !

se cosi' fosse realmente ...suzuki perde dei punti presiosi per quel che mi riguarda !

TENETE AGGIORNATO IL TOPIC PER CORTESIA !!!!!!!

4900 km senza che la mia perde (sgratt sgratt)

L'errore in fase di montaggio capita a tutti.. giapponesi compresi... del resto chi prepara i pezzi da montare nelle linee produttive son sempre uomini.... e l'uomo che lavora a volte sbaglia icon_wink.gif
L'importante per me è che il problema sia risolvibile senza gorssi problemi e senza rimanere senza moto per tempi troppo lunghi.
ciao
 
5648677
5648677 Inviato: 12 Set 2008 8:20
 

kid ha scritto:


comunque mi ha assicurato che x i pezzi di ricambio entro tre giorni arrivano speriamo bene............

Quello che mi domando e': che pezzi di ricambio possano mandare, icon_question.gif icon_question.gif perche' avendo visto dove sta l'inghippo, l'unico ricambio che possono mandare per risolvere il problema e' il carterino dell'albero con una fresatura in tolleranza per l'or che c'e' dentro. 0509_up.gif
E se così fosse,vuole dire che del difetto si sono accorti e non hanno detto niente con nessun richiamo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_vergognati.gif ,vero anche il fatto che il tuo conce ancora non sa da dove viene la perdita e di conseguenza ti ha rassicurato sui tempi di consegna dei ricambi.Secondo me vanno anche loro di pasta nera.... aggiornaci e spriamo in bene 0510_sad.gif
 
5653651
5653651 Inviato: 12 Set 2008 14:21
 

donald65 ha scritto:

Quello che mi domando e': che pezzi di ricambio possano mandare, icon_question.gif icon_question.gif perche' avendo visto dove sta l'inghippo, l'unico ricambio che possono mandare per risolvere il problema e' il carterino dell'albero con una fresatura in tolleranza per l'or che c'e' dentro. 0509_up.gif
E se così fosse,vuole dire che del difetto si sono accorti e non hanno detto niente con nessun richiamo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_vergognati.gif ,vero anche il fatto che il tuo conce ancora non sa da dove viene la perdita e di conseguenza ti ha rassicurato sui tempi di consegna dei ricambi.Secondo me vanno anche loro di pasta nera.... aggiornaci e spriamo in bene 0510_sad.gif

Ma se non ho letto male mi pare che il carterino sia fatto correttamente, infatti chi l'ha smontato, ha riscontrato un oring con dimensioni non idonee alla sede...
Credo che sia necessario sostituire solo l'Or in questione, con uno idoneo; bisognerebbe verificare anche la parte con il nr.44 perchè credo che abbia anch'esso una sede per mantenere l'or caricato sul carter, perciò se quella parte non è fatta in modo corretto e non ha riscontro con l'or la tenuta viene a mancare e ci sarà sempre perdita d'olio...
ciao
 
5655418
5655418 Inviato: 12 Set 2008 16:17
 

dobermann75 ha scritto:

...... bisognerebbe verificare anche la parte con il nr.44 perchè credo che abbia anch'esso una sede per mantenere l'or caricato sul carter, perciò se quella parte non è fatta in modo corretto e non ha riscontro con l'or la tenuta viene a mancare e ci sarà sempre perdita d'olio...
ciao

Secondo me la soluzione del problema sarebbe proprio la sostituzione della parte 44 dello spaccato con uno con la fresatura in tolleranza con l'or.Mettendo un or piu' grande si rischia di non riuscire piu' a chiudere a pacco il carterino(mi sembra di essere tornato a fare il meccanico stampista icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif )
 
5659684
5659684 Inviato: 12 Set 2008 22:55
 

donald65 ha scritto:

Secondo me la soluzione del problema sarebbe proprio la sostituzione della parte 44 dello spaccato con uno con la fresatura in tolleranza con l'or.Mettendo un or piu' grande si rischia di non riuscire piu' a chiudere a pacco il carterino(mi sembra di essere tornato a fare il meccanico stampista icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif )

a dunque sarebbe da sostituire il 44,
beh non mi sembra nulla di trascendentale, bisognerà vedere se la cosa è su tutte le k8 prodotte.... credo che in quel caso dovranno fornire un ricambio per risolvere la questione...
 
5663627
5663627 Inviato: 13 Set 2008 13:40
 

_la mia ha 2500km e ha anche lei la lacrimuccia incriminata! icon_cry.gif
 
5666162
5666162 Inviato: 13 Set 2008 18:29
 

secondo me e meglio mandare qualche email alla suzuki italia x scassarli un po' le pxxxe visto che fanno finta di niente................
e probabile come dice donald andranno di pasta nera senza farsi troppe seghe mentali visto che quei 4 stottospecie di meccanici (cosi' si fanno chiamare) risolvono il probblemi senza far spendere soldi alla suzuki e senza troppa perdita di tempo x loro

se siete d'accordo fatemi sapere piu' siamo e meglio e', in modo che altri non si trovano nella stessa situazione

Ultima modifica di kid il 15 Set 2008 7:52, modificato 1 volta in totale
 
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