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Aumento giri motore [rblata come intervenire?]
5478809
5478809 Inviato: 28 Ago 2008 9:16
Oggetto: Aumento giri motore [rblata come intervenire?]
 



Ciao a tutti,

possiedo un replica blata 39cc raffreddato a liquido, monto un carburatore 19mm, vorrei sapere che tipo di lamelle devo montare per avere il massimo di giri motore, tenendo presente che ho comprato una monopetalo in carbonio da 0,30 e escludendo altre e ventuali modifiche da apportare al motore cioè vorrei sapere solo concentrando l'attenzione nella zona carburatore-collettore-lamelle.

Vi ringrazio

Saluti

ilario
 
5479388
5479388 Inviato: 28 Ago 2008 10:12
 

solo lavorando in quella zona risolvi poco...
per aumentare i giri del motore e risolvere il problema classico della rblata che agli alti tende a "murare" devi lavorare sullo squish.
cambiando le lamelle vari solo il modo in cui prende giri..cioè se metti le lamelle più sottili prenderà più velocemente e viceversa..
 
5482405
5482405 Inviato: 28 Ago 2008 14:00
 

Ok,
innanzitutto grazie per la risposta celere,

1) tra la monopetalo e la bipetalo qual'è quella che fa aumentare i giri-motore; anche perchè devo tagliare il traversino sul pacco lamellare e non sono sicuro di ciò.

2) come dovrei fare per variare lo squish?

Saluti ilario
 
5483255
5483255 Inviato: 28 Ago 2008 14:49
 

per aumentarlo o diminuirlo devi agire sullo spessore delle guarnizioni tra cilindro e carter.
 
5483478
5483478 Inviato: 28 Ago 2008 15:03
 

innanzitutto devi mettere la cupola compressa perchè con la originale lo squish rimane troppo alto..
poi o intervieni modificando lo spessore delle guarnizioni sotto il cilindro (ma così facendo vari anche il rdc) oppure porti a far spianare il cilindro dei decimi di mm che ti servono per portarlo alla misura corretta.
Sul fatto delle lamelle io consiglio la monopetalo..semplicemente per il comportamento più omogeneo..il traversino lascialo perchè se non sei molto pratico rischi che facendo la lavorazione il pacco lamellare non combini perfettamente con la chiusura delle lamelle...e rischia di prendere aria...tanto con o senza traversino non cambia molto...se invece puoi affrontare una spesa potresti metterci il pacco lamellare di zocchi.
se vuoi io forse li trovo usati icon_wink.gif
 
5484635
5484635 Inviato: 28 Ago 2008 16:47
 

quoto in pieno mr cordolo...
per far aprire completamente le lamelle ne avevamo parlato un pò di tempo fà..devi spessorare il pacco alzandolo di circa 5mm posto la foto dello spesore

immagini visibili ai soli utenti registrati


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5486856
5486856 Inviato: 28 Ago 2008 20:04
 

giusto henry!
mi ero dimenticato di citare il tuo spessorino icon_wink.gif
Che per la cronaca io uso accoppiato con il pacco lamellare zocchi..Ed è un accoppiamento perfetto.. icon_wink.gif
 
5487157
5487157 Inviato: 28 Ago 2008 20:30
 

MirCordolo ha scritto:
solo lavorando in quella zona risolvi poco...
per aumentare i giri del motore e risolvere il problema classico della rblata che agli alti tende a "murare" devi lavorare sullo squish.
cambiando le lamelle vari solo il modo in cui prende giri..cioè se metti le lamelle più sottili prenderà più velocemente e viceversa..


ciao, quello che affermi, secondo le mie conoscenze in materia, non è del tutto esatto. infatti un modo per far aumentare l'allungo quindi i giri motore, è proprio quello di sostituire le lamelle in lamierino con quelle in carbonio da 0.25-0.30-0.35 a seconda delle esigenze in quanto quelle in metallo raggiunto un certo n° di giri, vanno in risonanza nella fase di apri-chiudi 0509_mitra.gif . regolare lo squish, mi sembrava servisse per aumentare il rendimento del motore, facendo bruciare meglio e tutta la miscela presente in camera di scoppio. quindi ilo85 lavori su carburatore pacco lamellare e scarico, aiutano in modo sensibile l'aumento dei giri motore e quindi della potenza max. icon_mrgreen.gif
 
5487225
5487225 Inviato: 28 Ago 2008 20:37
 

si qualche miglioramento lo ottieni ma non lo percepisci neanche...la lamella in carbonio aiuta sicuramente oltre che nei giri massimi, soprattutto nella velocità di aumento dei giri...
ma nella blata se non intervieni sullo squish agli alti la moto continuerà a "murare" puoi fare con le mani o con i piedi e pregare 3560 dei ma lei "murerà" icon_asd.gif
non è solo un fatto di far bruciar meglio la miscela..è che da originale si creano dei fenomeni di detonazione..(é per quello che si sente quello scoppiettio strano) che non fanno neanche tanto bene al motore.
 
5487346
5487346 Inviato: 28 Ago 2008 20:49
 

MirCordolo ha scritto:
si qualche miglioramento lo ottieni ma non lo percepisci neanche...la lamella in carbonio aiuta sicuramente oltre che nei giri massimi, soprattutto nella velocità di aumento dei giri...
ma nella blata se non intervieni sullo squish agli alti la moto continuerà a "murare" puoi fare con le mani o con i piedi e pregare 3560 dei ma lei "murerà" icon_asd.gif
non è solo un fatto di far bruciar meglio la miscela..è che da originale si creano dei fenomeni di detonazione..(é per quello che si sente quello scoppiettio strano) che non fanno neanche tanto bene al motore.



per quanto riguarda il miglioramento, ti aasicuro che perlomeno sulla mia cina ad aria, il sostituire la lamella originale con quella in carbonio da 0.25 la mini è cambiata tanto, poi abbinata ad uno scarico con la pancia più lunga, la diffrenza è stata ancora più marcata icon_twisted.gif . molto probabilmente il discorso cambierà per le repliche blata a liquido.
 
5487559
5487559 Inviato: 28 Ago 2008 21:10
 

io ormai le blata le conosco a memoria.. me ne sono passate tante sotto le mani..e sicuramente solo con le lamelle fai poco..poi ok se ci metti un buono scarico la differenza c'è..ma correggendo lo squish il motore lavora molto meglio, ha una erogazione più fluida e prende i giri in maniera migliore..
 
5487642
5487642 Inviato: 28 Ago 2008 21:18
 

alza la luce di scarico...ma su una mini forse non è tanto conveniente dato che perdi i bassi...magari puoi lavorare di frizione ma secondo me non vale la pena.
 
5488215
5488215 Inviato: 28 Ago 2008 22:13
 

alzare la luce su quel tipo di cilindro non è una lavorazione conveniente..
in quanto la cromatura è molto debole e si rischia di scheggiarla..
per di più la lavorazione sarebbe difficile in quanto dall'interno è praticamente impossibile..e dall'esterno la luce continua con una protuberanza dove poi va ad inserirsi la marmitta e non permette un facile accesso per la lavorazione della luce all'altezza del cilindro..
 
5489730
5489730 Inviato: 29 Ago 2008 1:17
 

purtroppo il motore della blata è difficile lavorlo per quanto riguarda i travasi...
una modifica che puoi fare, per aumentare le prestazioni del tuo motore, è la raccordatura dei carter con il cilindro. fidati che noterai un sensibile miglioramento delle prestazioni.
 
5502863
5502863 Inviato: 30 Ago 2008 14:13
 

allora ragazzi vi ringrazio tutti per le risposte!!!!

Ho montato le monopetalo e il carburatore da 19mm.

1) ho acceso il motore per prova ed ho notato che esce benzina dalla marmitta sarranno le lamelle?

2) per lavorare lo squish lo posso fare io o devo portare il motore dal meccanico mi direste un po in cosa consiste


Saluti ilario
 
5503565
5503565 Inviato: 30 Ago 2008 15:40
 

basta che usi il tasto cerca...
di discussioni sullo squish ce ne sono quante ne vuoi.. icon_wink.gif
 
5503579
5503579 Inviato: 30 Ago 2008 15:43
 
 
5503599
5503599 Inviato: 30 Ago 2008 15:47
 

Grazie!!!

Saluti ilario
 
5503605
5503605 Inviato: 30 Ago 2008 15:47
 

Di niente figurati icon_wink.gif
 
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