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FZ6 - Problema ammortizzatore posteriore
5455488
5455488 Inviato: 26 Ago 2008 8:29
Oggetto: FZ6 - Problema ammortizzatore posteriore
 



Ciao a tutti!
Avendo un problemo ad una mano ho dovuto far montare sulla mia fz6 una servofrizione che consiste in uno scatolotto posizionato sotto il codone della moto, rimane proprio sopra il parafango.
Dopo un po di km (ancora senza passeggero) mi son reso conto che sto scatolotto ha toccato il parafango segnandolo dopo aver preso magari qualche buca.
Ora pensavo di provare a modificare il precarico che è ancora alla tacca standard (credo la terza).
A parte questo ho paura che poi comunque con anche il passeggero (ed eventualmente i bagagli in caso di viaggetti) la regolazione del precarico possa non bastare.
Che voi sappiate (scusate l'ignoranza) esiste il nodo di allungare un po la molla dietro senza sostituire l'ammortizzatore? perchè io problemi di altezza non ne ho e se anche la sella della moto si alzasse d 2-3 cm non sarebbe un problema...
Altrimenti quanto può costare all'incirca un ammortizz post che sia appunto un po + lungo?
Spero di essermi spiegato...grazie mille! icon_wink.gif lamps!
 
5455579
5455579 Inviato: 26 Ago 2008 8:46
Oggetto: Re: Fz6 - Problema ammortizz posteriore
 

jemello ha scritto:
Ciao a tutti!
Avendo un problemo ad una mano ho dovuto far montare sulla mia fz6 una servofrizione che consiste in uno scatolotto posizionato sotto il codone della moto, rimane proprio sopra il parafango.
Dopo un po di km (ancora senza passeggero) mi son reso conto che sto scatolotto ha toccato il parafango segnandolo dopo aver preso magari qualche buca.
Ora pensavo di provare a modificare il precarico che è ancora alla tacca standard (credo la terza).
A parte questo ho paura che poi comunque con anche il passeggero (ed eventualmente i bagagli in caso di viaggetti) la regolazione del precarico possa non bastare.
Che voi sappiate (scusate l'ignoranza) esiste il nodo di allungare un po la molla dietro senza sostituire l'ammortizzatore? perchè io problemi di altezza non ne ho e se anche la sella della moto si alzasse d 2-3 cm non sarebbe un problema...
Altrimenti quanto può costare all'incirca un ammortizz post che sia appunto un po + lungo?
Spero di essermi spiegato...grazie mille! icon_wink.gif lamps!

+ che regolare il precarico al massimo non puoi icon_sad.gif
se invece vuoi prendere un ammo aftermarket, sig preparati ad un vero salasso ...
si va dai 400 fino ai 900 euro a seconda di "quanto" lo vuoi regolabile
 
5455614
5455614 Inviato: 26 Ago 2008 8:52
 

Sticaxxi!
Quindi non cè proprio modo di "estendere" in lunghezza l'ammort originale? icon_sad.gif
Boh...spero di cavarmela con la regolazione...
comunque se ne mettessi uno aftermarrket non mi interessa prend una cosa da pista super performante...mi andrebbe + che bene un ammort equivalent all originale ma solo + lungo...
 
5455654
5455654 Inviato: 26 Ago 2008 8:57
 

jemello ha scritto:
Sticaxxi!
Quindi non cè proprio modo di "estendere" in lunghezza l'ammort originale? icon_sad.gif
Boh...spero di cavarmela con la regolazione...
comunque se ne mettessi uno aftermarrket non mi interessa prend una cosa da pista super performante...mi andrebbe + che bene un ammort equivalent all originale ma solo + lungo...


io ho + o meno lo stesso problema nel senso che viaggiando quasi sempre con la zavorrina ed il bauletto l'ammo di serie lo devo tenere regolato al massimo precarico pena l'instabilità del mezzo nel misto ( la moto diventa difficile da guidare perchè tende ad imbarcare con il posteriore ) ... ho guardato in giro e per prendere un aftermaket "decente" non da pista ... spendi almeno 400/500 ... invece se vuoi il super pluriregolabile ne spendi 900.
Il discorso è che "nel tuo caso" devi tenere in considerazione anche la "dinamica" dell'ammortizzatore ..
se parti con un ammo regolato al massimo precarico come il mio ti ritrovi un retrotreno granitico e se prendi un ammo modesto e non puoi regolare la compressione è come avere un "legno" .... icon_sad.gif
 
5455678
5455678 Inviato: 26 Ago 2008 9:01
 

Già hai ragione....comunque scusa ma tu con ammo reg al max, zavorrina e bauletto non tocchi mai il parafango giusto?? io ho però una sporgenza di circa 4-5 cm in + cbhe mi preoccuopa un po...può essere che tocco comunque...
 
5455780
5455780 Inviato: 26 Ago 2008 9:15
 

jemello ha scritto:
Già hai ragione....comunque scusa ma tu con ammo reg al max, zavorrina e bauletto non tocchi mai il parafango giusto?? io ho però una sporgenza di circa 4-5 cm in + cbhe mi preoccuopa un po...può essere che tocco comunque...


no io non tocco però ho il precarico sia anteriore che posteriore ( per motivi diversi ) al max e la moto ( oltre ad essere - confortevole ) è, in effetti, sensibilmente è alta rispetto a prima .. solo che la guida ne risente tantissimo ad es prima in ingresso di curva ( nel misto ) la moto era molto + svelta mentre adesso è + stabile ma anche + lenta e questo non è il massimo quando viaggi a pieno carico.
purtroppo i componenti buoni costano soldoni e di serie non li mettono icon_wink.gif
e pensa che io sono tra i pochi fortunati a possedere la forcella regolabile ( solo nel precarico però ) sullo zzr 600 icon_sad.gif

P.S.: nei tornanti è quasi da incubo icon_sad.gif
 
5455793
5455793 Inviato: 26 Ago 2008 9:17
 

scusa se sostituisci la molla del mono con una piu dura dovresti risolvere il problema
 
5455849
5455849 Inviato: 26 Ago 2008 9:24
 

giorgiocentauro ha scritto:
scusa se sostituisci la molla del mono con una piu dura dovresti risolvere il problema


però così indurisce solo il tutto ... lui parlava di "allungare" l'ammo ..
poi con la molla + rigida bisognerebbe sempre vedere quanto ci perdi in comfort e quanto cambia di dinamica .. no?
ma magari dico cazzate ... a forza di svegliarmi all'alba sto fondendo icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5455899
5455899 Inviato: 26 Ago 2008 9:29
 

backbone ha scritto:


però così indurisce solo il tutto ... lui parlava di "allungare" l'ammo ..
poi con la molla + rigida bisognerebbe sempre vedere quanto ci perdi in comfort e quanto cambia di dinamica .. no?
ma magari dico cazzate ... a forza di svegliarmi all'alba sto fondendo icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


se mette la molla piu rigida il mono non va a pacco
e comunque lo può studiare per il peso che deve portare comunque la scatolotta consiglierei di spostarla in altro punto prima che vada a fare interferenza con la gomma
 
5455935
5455935 Inviato: 26 Ago 2008 9:33
 

Purtroppo è l'unico posto che il meccanico è riuscito a ricavare per la scatolotta...e ti assicuro che ci ha studiato parecchio...e non era manco la prima moto che adattava...mi hanno anche suggerito di fare un un buco nel parafango in corrispond di dove tocca in modo da avere ancora 1 cm di buono..voi che ne pensate?
 
5455946
5455946 Inviato: 26 Ago 2008 9:34
 

jemello ha scritto:
Purtroppo è l'unico posto che il meccanico è riuscito a ricavare per la scatolotta...e ti assicuro che ci ha studiato parecchio...e non era manco la prima moto che adattava...mi hanno anche suggerito di fare un un buco nel parafango in corrispond di dove tocca in modo da avere ancora 1 cm di buono..voi che ne pensate?


puoi postare la foto cosi capiamo meglio?
 
5455954
5455954 Inviato: 26 Ago 2008 9:35
 

Le faccio oggi pome se riesco e ve le posto domani!
Grazie!
 
5455968
5455968 Inviato: 26 Ago 2008 9:37
 

jemello ha scritto:
Le faccio oggi pome se riesco e ve le posto domani!
Grazie!


ok
 
5464192
5464192 Inviato: 26 Ago 2008 22:21
 

giorgiocentauro ha scritto:
scusa se sostituisci la molla del mono con una piu dura dovresti risolvere il problema

non è lo stesso effetto che si ottiene aumentando le tacche del precarico o ho capito male io o aumentanto le tacche dell'ammortizzatore che di serie è alla tre non diventa anche più dura e quindi con il peso scende meno certo che recuperare 5 cm sia impossibile e comunque anche per la sicurezza metterlo alla tacca 7 a meno che non si pesi molto non credo che sia una buona cosa si peggiora l'assetto della moto e si penalizza la guida secondo me è anche pericoloso
 
5466260
5466260 Inviato: 27 Ago 2008 8:29
 

fedeeale ha scritto:

non è lo stesso effetto che si ottiene aumentando le tacche del precarico o ho capito male io o aumentanto le tacche dell'ammortizzatore che di serie è alla tre non diventa anche più dura e quindi con il peso scende meno certo che recuperare 5 cm sia impossibile e comunque anche per la sicurezza metterlo alla tacca 7 a meno che non si pesi molto non credo che sia una buona cosa si peggiora l'assetto della moto e si penalizza la guida secondo me è anche pericoloso


non è lo stesso effetto molla piu dura opp amm piu duro sono due cose completamente diverse
 
5467398
5467398 Inviato: 27 Ago 2008 10:37
 

ma aumentando la ghiera dell'ammortizzatore di serie non si diminuisce la corsa della molla icon_question.gif praticamente diventa più dura e quindi fa più fatica a comprimersi icon_question.gif oppure cosa succede quale è la spiegazione icon_question.gif sono solo un appassionato non un intenditore icon_asd.gif
 
5467468
5467468 Inviato: 27 Ago 2008 10:43
 

fedeeale ha scritto:
ma aumentando la ghiera dell'ammortizzatore di serie non si diminuisce la corsa della molla icon_question.gif praticamente diventa più dura e quindi fa più fatica a comprimersi icon_question.gif oppure cosa succede quale è la spiegazione icon_question.gif sono solo un appassionato non un intenditore icon_asd.gif


si ma diminuendo la corsa della molla rischi di farla andare a pacco piu velocemente visto che ha meno corsa e se arriva a pacco rischi di procurare danni e di avere problemi di stabilita e comunque hai un ritorno piu veloce in posizione iniziale con con conseguente effetto di rimbalzo
 
5469651
5469651 Inviato: 27 Ago 2008 13:53
 

Purtroppo ancora non ho le foto..
comunque per rispondere agli ultimi commenti sono consapevole del fatto che indurire di molto l'ammortizzatore non sia il max ma se è l'unico modo che ho per poter portare la zavorrina lo farò...purtroppo questa scatolotta me lea devo tenere così comè..sono quasi 5 anni che son dietro a prender la patente e ora che finalmente ce l'ho fatta non mi fermerò davanti a un po di dolore al fondoschiena dovuto alla regolazione troppo dura del posteriore... icon_smile.gif
io + che altro ero interessato a sapere da voi che senz altro siete + esperti se per caso c'era modo di "alzare" la sella e quindi tutto il poster senza modificare troppo la rigidità..
ma mi sembra di aver capito che l' unica possibilità è quella di regolare il precarico..giusto?
altrimenti se cambiassi ammort con uno aftermarket, ne esistono di + "lunghi"? non so se mi son spiegato...grazie comunque delle dritte!
 
5471350
5471350 Inviato: 27 Ago 2008 15:45
 

jemello ha scritto:
Purtroppo ancora non ho le foto..
comunque per rispondere agli ultimi commenti sono consapevole del fatto che indurire di molto l'ammortizzatore non sia il max ma se è l'unico modo che ho per poter portare la zavorrina lo farò...purtroppo questa scatolotta me lea devo tenere così comè..sono quasi 5 anni che son dietro a prender la patente e ora che finalmente ce l'ho fatta non mi fermerò davanti a un po di dolore al fondoschiena dovuto alla regolazione troppo dura del posteriore... icon_smile.gif
io + che altro ero interessato a sapere da voi che senz altro siete + esperti se per caso c'era modo di "alzare" la sella e quindi tutto il poster senza modificare troppo la rigidità..
ma mi sembra di aver capito che l' unica possibilità è quella di regolare il precarico..giusto?
altrimenti se cambiassi ammort con uno aftermarket, ne esistono di + "lunghi"? non so se mi son spiegato...grazie comunque delle dritte!


poi farti fare un supporto per alzare il retrotreno
 
5471449
5471449 Inviato: 27 Ago 2008 15:50
 

il mio consiglio è di aumentare gradualmente tacca per tacca e vedere come varia il comportamento della moto non mettere subito al massimo potrebbe essere poericoloso prendere un buco in rettilineo sentirlo nel fondo schiena e rimbalzare dalla sella non è nulla ma prendere un avvallamento in curva avere il posteriore che non assorbe l'asperità del terreno e rischiare di cadere è un altra..............è già capitato a uno che conosco credo prorpio perchè la moto dopo avere preso un buco in curva è schizzata via sul posteriore
 
5471496
5471496 Inviato: 27 Ago 2008 15:53
 

giorgiocentauro ha scritto:


si ma diminuendo la corsa della molla rischi di farla andare a pacco piu velocemente visto che ha meno corsa e se arriva a pacco rischi di procurare danni e di avere problemi di stabilita e comunque hai un ritorno piu veloce in posizione iniziale con con conseguente effetto di rimbalzo

infatti quando ho scritto che aumentare di troppo la taratura del precarico poteva essere pericoloso intendevo quello che tu hai scritto non ha senso mettere il precarico al max e magari pesare 60 kg
 
5472366
5472366 Inviato: 27 Ago 2008 17:01
 
 
5472421
5472421 Inviato: 27 Ago 2008 17:05
 

tylerdurden2871 ha scritto:
....gironzolando per il web,ho trovato questo:
Link a pagina di Motomaniashop.com

.....magari è una stupidata,non sò,FORSE potrebbe aiutarti......

quello è ottimo
 
5478543
5478543 Inviato: 28 Ago 2008 8:41
 

Mmmm...molto interesante, grazie dell'informazione..ma mi sapete dire come funzione?
è semplicemente uno "spessore" che si inserisce in cima (o in fondo?) all'ammortizzatore??
Nessuno lo ha già montato o conosce qualcun'altro che lo monta?
Secondo voi è una cosa sicura? o si sconvolge troppo l'assetto della moto??
Grazie ancora!
 
5478619
5478619 Inviato: 28 Ago 2008 8:53
 

jemello ha scritto:
Mmmm...molto interesante, grazie dell'informazione..ma mi sapete dire come funzione?
è semplicemente uno "spessore" che si inserisce in cima (o in fondo?) all'ammortizzatore??
Nessuno lo ha già montato o conosce qualcun'altro che lo monta?
Secondo voi è una cosa sicura? o si sconvolge troppo l'assetto della moto??
Grazie ancora!


sposti il baricentro piu avanti comunque rendi piu preciso l'avantreno
 
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