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Spia cruscotto "FI" [cosa segnala?]
5383183
5383183 Inviato: 15 Ago 2008 22:09
Oggetto: Spia cruscotto "FI" [cosa segnala?]
 

Ragazzi potete aiutarmi !
L'altro giorno mentre percorrevo la roma napoli con una temperatura esterna +ttosto elevata mi si è accesa la spia FI .
Sapete dirmi cosa significa? Ho smarrito il libretto e mi sono un pò preoccupato .
icon_question.gif icon_question.gif

Doppio lampeggio a tutti
 
5383220
5383220 Inviato: 15 Ago 2008 22:18
 

dovrebbe significare Fuel Injection e dovrebbe riferirsi all'impianto d'iniezione
 
5383369
5383369 Inviato: 15 Ago 2008 22:58
 

ok !
Ti ringrazio
Speriamo niente di grave.
una volta psento il contatto non si è + riaccesa.
Doppio lampeggio
 
5426528
5426528 Inviato: 22 Ago 2008 11:29
 

è capitato anche a me il 16-08, caldo e 200 km "tirati" sulle spalle, ho rallentato a velocità di crociera, non sapendo cosa fosse, non riscontrando anomalie particolari nell'erogazione, ho proseguito fino a casa (ormai mancavano 15/20 km).
Arrivato, spento il quadro e riaccesa ... tutto nella norma.

ps la velocità dichiarata è vera (almeno stando al tachimetro icon_twisted.gif )

Ultima modifica di exup72 il 22 Ago 2008 13:16, modificato 1 volta in totale
 
5427164
5427164 Inviato: 22 Ago 2008 12:32
Oggetto: Malfunzionamento
 

La spia FI si accende per segnalare un malfunzionamento (anche temporaneo) di un qualche componente dell'impianto di iniezione.
Il tipo di malfunzionamento viene registrato dalla centralina ed e' possibile leggerlo utilizzando una particolare procedura che sfrutta il numero di lampeggi della spia stessa.
In ogni caso, se il sistema ha in memoria dei malfunzionamenti, la spia dovrebbe lampeggiare a motore acceso sotto i 5000 giri e cavalletto laterale abbassato. Se non lo fa, significa che non c'e' nulla memorizzato.
 
5427703
5427703 Inviato: 22 Ago 2008 13:35
 

sarebbe curioso sapere il significato dei vari lampeggi della spia... icon_rolleyes.gif
 
5427886
5427886 Inviato: 22 Ago 2008 13:53
Oggetto: Manuale di officina
 

C'e' scritto sul manuale di officina. Al massimo ci sono 33 lampeggi, ma non tutti prevedono un codice di errore. Inoltre c'e' un lampeggio lungo (1.3 secondi) che simula 10 lampeggi corti. Se ci sono piu' errori, si parte da quello con meno lampeggi e c'e' un intervallo a luce spenta fra un errore e l'altro.
Tanto per dare un esempio, i numeri di lampeggi 12, 13, 14 e 15 sono relativi agli iniettori 1, 2, 3 e 4. Il guasto puo' essere un cattivo contatto, l'avvolgimento rotto o l'iniettore rotto.
Quanto sopra vale per la Vtec, con la 800 98-01 il sistema di diagnostica e' quasi identico.
 
5428064
5428064 Inviato: 22 Ago 2008 14:11
 

ah se c'è sul manuale d'officina...meglio adesso che so... icon_wink.gif

grazie
 
5505522
5505522 Inviato: 30 Ago 2008 21:44
 

Ragazzi grazie per le info .
Ora comunque è tornato tutto in ordine quindi tutto OK!
 
5506869
5506869 Inviato: 31 Ago 2008 10:57
 

nicolabti ha scritto:
Ragazzi grazie per le info

Magari completa un pò la tua firma con qualche dato personale in più..... è sempre piacevole sapere con chi si parla.....
 
7387525
7387525 Inviato: 16 Apr 2009 8:36
 

Rispolvero questo topic...
perchè questa mattina con mia sorpresa mi si è accesa anche a me la spia FI
doppio lampeggio ... questo sul cavalletto laterale..
poi quando sono partito la spia era fissa!!!...

quando sono arrivato a lavoro ho spento la moto e l'ho riaccesa e la spia è scomparsa...

sono andato a vedere sul libretto e sembra che il doppio lampeggio indica il malfunzionamento del sensore MAP...

Adesso mi chiedo come capita questo? ..
Secondo voi è un allarme che annuncia qualcosa di + grave?

Che faccio smonto il sensore MAP??

è capitato ad altri??

comunque la moto andava bene come sempre nonostante avevo la spia fissa!!

buona giornata a tutti
 
7394181
7394181 Inviato: 16 Apr 2009 21:54
 

Magari era un falso contatto, cioe' il connettore del Sensore MAP (Manifold Absolute Pressure sensor = Sensore della Pressione assoluta nei condotti) non faceva bene contatto e dava un segnale fuori range. Prova a spruzzare dello spray per contatti e controllare che sia tutto a posto.
Di solito se si rompe non va piu' e basta, non va ad intermittenza.
 
7396100
7396100 Inviato: 17 Apr 2009 9:19
 

Grazie Prof

nel weekend gli darò un'occhiata e gli spruzzo un po di spray... icon_biggrin.gif
 
7422780
7422780 Inviato: 21 Apr 2009 8:16
 

Allora nel weekend ho ispezionato il sensore spruzzandogli dello spray per contatti

Purtroppo pero nonostante la moto vada bene, la spia mi si accende e spegne

Mi si accende con frequenza alcune mattine + o meno ogni due giorni

Nel senso che la mattina mi si accende poi faccio qualche KM (20) per arrivare al lavoro con la spia rossa che diventa fissa da quando parto a quando arrivo...
poi e nel pomeriggio quando vado a riprenderla per andare a casa la spia rimane spenta
fino a due giorni dopo che mi rifà lo stesso giochetto..

Io la butto li

Puo essere dipeso dalla PWC che magari lavora male avvolte, essendo un problema di iniezione? ... forse con l'acqua che ha preso gli è successo qualcosa?

Oppure mi è rimasto in memoria l'errore e me lo ricorda con periodicità?
Se fosse cosi.. come si cancella dalla memoria?

Tutte le mattine guardo il quadro della strumentazione e incrocio le dita che non si accenda la spia... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7427399
7427399 Inviato: 21 Apr 2009 19:11
Oggetto: Re: Malfunzionamento
 

Ilprofessore ha scritto:
La spia FI si accende per segnalare un malfunzionamento (anche temporaneo) di un qualche componente dell'impianto di iniezione.
Il tipo di malfunzionamento viene registrato dalla centralina ed e' possibile leggerlo utilizzando una particolare procedura che sfrutta il numero di lampeggi della spia stessa.
In ogni caso, se il sistema ha in memoria dei malfunzionamenti, la spia dovrebbe lampeggiare a motore acceso sotto i 5000 giri e cavalletto laterale abbassato. Se non lo fa, significa che non c'e' nulla memorizzato.

Buono a sapersi , non ho mai tenuto la moto accesa con il laterale abbassato . Domani provo per vedere se ha in memoria qualcosa , anche se non ricordo che mi si sia mai accesa la spia.
Un ' info:sapete per caso dirmi il manuale di officina di una 800 FI del 2000 dove si può trovare ?
Grazie per i preziosi consigli. 0509_doppio_ok.gif
 
13994442
13994442 Inviato: 12 Dic 2012 18:53
 

Riprendo questo vecchio topic perchè mi è sorto un problema:
avendo deciso di riverniciare il telaietto in ferro che tiene il cupolino e il quadro strumenti ho scollegato tutti i cablaggi posti dietro il cupolino, quindi ho smontato il telaieto, grattato quel pò di ruggine che c' era, riverniciato e rimontato il tutto.
Una volta ricollegati tutti i cablaggi accendo il quadro ed ecco l' amara sorpresa: la spia FI, che normalmente si accende per alcuni secondi, rimane accesa fissa e non si sente il ronzio della pompa della benzina.
Il motorino di avviamento gira, ma ovviamente il motore non parte. Per il resto funziona tutto.
Potrebbe essere che scollegando e ricollegando i vari cavi il sistema immobilizer HISS non riconosce più la chiave di accensione?
Se così fosse c'è qualc' uno che può darmi consigli su cosa posso fare per evitare di rivolgermi alla costosa officina Honda?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno 0510_help.gif


lamps doppio_lamp.gif leonardo
 
13994823
13994823 Inviato: 12 Dic 2012 20:59
 

Se la chiave non viene riconosciuta non parte proprio niente.
E' piu' probabile che hai un cattivo contatto. Ricontrolla tutto per bene.
 
13996926
13996926 Inviato: 13 Dic 2012 19:44
 

Ringrazio ilprofessore per l' interessamento.
Ho ricontrollato tutto quanto, anche i fusibili compresi i principali A e B, ma non ho risolto niente.
Il dubbio che l' immobilizer non riconosca più la chiave mi viene dal fatto che provando a scollegare i fili che provengono dall' immobilizer lla situazione non cambia ( si accendono le spie olio, neutral ed FI ), il motorino di avviamento gira e tutto il resto (fari, frecce, claxon ) funziona regolarmente.
Ho fatto anche un' altra prova; la chiave che di solito tengo di scorta ha l' impugnatura tagliata ( l'ho trovata così quando ho comprato la moto usata di sei mesi nel novembre 2001) ed il chip sta al suo posto grazie a del nastro isolante. Allora ho tolto il nastro, levato il chip e posto lontano dalla moto, a questo punto ho inserito la chiave nel quadro e tutto funziona allo stesso modo ( stesse spie, compresa FI, funziona tutto tranne pompa iniezione).
Mi sa che dovrò chiamare l' aci ( meno male sono socio ) e far portare la moto dal meccanico.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif lamps leonardo
 
14157735
14157735 Inviato: 26 Feb 2013 12:03
 

finalmente ho trovato il tempo per portare la moto dal meccanico.
Dopo vari controlli si è accorto di cosa avevo rimontato in modo sbagliato
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif AVEVO MONTATO ALLA ROVESCIA L'INTERRUTTORE CHE FA SPENGERE IL MOTORE IN CASO DI CADUTA 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
quindi era come se la moto fosse a testa in giù ed ovviamente la pompa d' iniezione non partiva.
Costo dell' errore 100 Euro. 0509_down.gif



lampeggi a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif leonardo
 
14273280
14273280 Inviato: 12 Apr 2013 18:11
 

anche a me è capitato ....3/4 volte..... e in momenti diversi ovvero è successo in discesa a motore al minimo...in prossimità di uno stop scalando la marcia ma anche in marcia intorno ai 5/6 mila giri... leggendo qui sul forum si diceva poter esser un anomalia del sistema elettrico che presentava qualche dispersione e in effetti avevo un piccolo problema al nottolino delle frecce che nn funzionava bene (le frecce non si inserivano a meno che tenessi spostato manualmente il pomellino a dx o sx)...ho smontato e pulito il blocchetto e dato un pò di spray x contatti e al momento non si è più accesa...non sò se era quello il problema...staremo a vedere 0509_up.gif
 
14278236
14278236 Inviato: 15 Apr 2013 10:27
 

ahime...ieri pomeriggio mi è ricapitato...

la prima volta ero a 140 kmh e si accende la spia fissa...la moto si spegne x 1 - 2 secondi e poi riparte...
dopo un paio d'ore (la moto è rimasta ferma) faccio circa 30 km ad andatura piu lenta e succede altre due / tre volte quasi di seguito...spia fissa (non lampeggiante come citava "il professore" alcuni post sopra) e riparte.....e poi ancora una volta....mi fermo spengo e riaccendo tutto bene, gli ultimi 80 km nessun problema....
mi han detto potrebbero essere addirittura le candele...è un paio d'anni che nn le cambio...
qualcuno ha qualche news in merito? ...in settimana se no andrò dal mecca tie.gif
 
14280466
14280466 Inviato: 15 Apr 2013 22:23
 

Controlla l' impianto elettrico nascosto dal nastro isolante, in special modo la matassa di fili che passa dietro hai fari/cruscotto.
Così a naso sembra che ti si sia spezzato un cavo che poi va a fare massa da qualche parte, facendoti spegnere la moto.
Dai un' occhiata qui:
Problema elettrico! consigli [Dopo colpo di abbaglianti]
Cioppino78
 
14281302
14281302 Inviato: 16 Apr 2013 10:16
 

Cioppino78 ha scritto:
Controlla l' impianto elettrico nascosto dal nastro isolante, in special modo la matassa di fili che passa dietro hai fari/cruscotto.
Così a naso sembra che ti si sia spezzato un cavo che poi va a fare massa da qualche parte, facendoti spegnere la moto.
Dai un' occhiata qui:
Problema elettrico! consigli [Dopo colpo di abbaglianti]
Cioppino78


ok grazie del link... ieri guardando qua e là ho trovato un "qualcosa" mi spiego meglio...

il mio vfr ha un fusibile 40 rosso (credo collegato alla pompa della benzina) che non so per quale motivo è a parte dalla scatola di fusibili che si trova a dx della batteria; escludendo infatti il portafusibile, i classici "controlli" che si sentono quando giri la chiave non vanno.. leggendo sul manuale non ho trovato nulla di qst fusibile 40 eusa_think.gif e a sto punto credo sia stata una modifica del precedente proprietario... Il cavo parte dal polo positivo della batteria, passa tramite il portafusibile e s'infila poi sotto la batteria con tutti gli altri cavi...il portafusibile sta di solito incastonato nella plastica vicino al polo negativo della batteria ...ieri ho notato che la plastica bianca del portafusibile era fusa...può essere perchè era a contatto con il polo della batteria? può essere che essendo collegato alla pompa ed essendo stato in quello stato penoso creava problemi e mi spegneva la moto....? scusate i giri di parole e le scare conoscenze elettriche... 0510_inchino.gif
 
14283129
14283129 Inviato: 16 Apr 2013 21:10
 

Guarda, io pure di impianti elettrici non sono molto afferrato però ti posso dire la mia o almeno ci provo:
da quel che ne so e che mi ricordo dalla mia batteria partono solo 2 cavi, il positivo e il negativo; nessun altro cavo aggiuntivo (in special modo sul positivo!). L' unico cavo aggiunto (da me!) è sul negativo che serve per la Power Commander V. Sinceramente altre scatolette e/o fusibili non ne ho visti a parte quelli standart e originali dell' impianto elettrico.
Più di questo non saprei che dire però ti consiglio di aspettare la risposta del "Ilprofessore", lui sicuramente ti saprà dire e aiutare.
Cioppino78
 
14283335
14283335 Inviato: 16 Apr 2013 22:02
 

Cioppino78 ha scritto:
Guarda, io pure di impianti elettrici non sono molto afferrato però ti posso dire la mia o almeno ci provo:
da quel che ne so e che mi ricordo dalla mia batteria partono solo 2 cavi, il positivo e il negativo; nessun altro cavo aggiuntivo (in special modo sul positivo!). L' unico cavo aggiunto (da me!) è sul negativo che serve per la Power Commander V. Sinceramente altre scatolette e/o fusibili non ne ho visti a parte quelli standart e originali dell' impianto elettrico.
Più di questo non saprei che dire però ti consiglio di aspettare la risposta del "Ilprofessore", lui sicuramente ti saprà dire e aiutare.
Cioppino78


grazie di cuore "ciop" ..in effetti tempo fa feci togliere un antifurto presente sulla moto che gia aveva dato problemi in altre cose...probabilmente è un residuo dell'impianto che non hanno tolto del tutto ed è sempre stato lì....ho provato a toglier il portafusibile e collegare i due cavi direttamente tutto funziona...ma nn è normale tenere sto filo! ...forse è meglio ristabilire l'impianto come era originariamente...ma in quel caso nn credo di essere in grado a seguire il filo che sicuramente andrà alla pompa della benzina e non fare casini.... eusa_doh.gif
provo ad aspettare "il professore" o "bmax" ....se no la porto dal mecca 0509_up.gif
grazie ancora!
 
14285964
14285964 Inviato: 17 Apr 2013 21:01
 

I problemi elencati sembrano identici a quelli che avevo io con la vecchia 800FI.
La moto poteva funzionare per 200 km senza alcun problema per poi spegnersi piu' volte in 200 metri.
Alla fine era un semplice connettore che si era fuso e lasciava passare la corrente quando voleva.
Ne ho parlato qui : Link a pagina di Vfritaliaclub.it
 
14286865
14286865 Inviato: 18 Apr 2013 9:30
 

Ilprofessore ha scritto:
I problemi elencati sembrano identici a quelli che avevo io con la vecchia 800FI.
La moto poteva funzionare per 200 km senza alcun problema per poi spegnersi piu' volte in 200 metri.
Alla fine era un semplice connettore che si era fuso e lasciava passare la corrente quando voleva.
Ne ho parlato qui : Link a pagina di Vfritaliaclub.it


grazie professore...ho letto anche il link del vfr italia 0509_doppio_ok.gif
temo sia proprio un "pastrocchio" che ha fatto il precedente proprietario che installo un antifurto Gemin e che feci togliere un annetto fa, sicuramente non è stato tolto tutto l'impianto essendo ancora collegato il cavo al positivo della batteria e alla pompa della benza! Farò ripristinare l'impianto originario...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15177603
15177603 Inviato: 7 Nov 2014 0:18
 

Salve, sono nuovo del forum ho letto questo argomento e credo che anche io ho problemi con la spia FI

Sulla mia Honda VFR 800 V-Tec del 2002, fino a ieri andava tutto bene , oggi vado per accendere il motore e mi accorgo che all'inserimento del quadro non si sente la pompa benzina, ho provato ad accendere e spegnere più volte ma niente. Poi ho notato che lasciando il quadro inserito la spia FI faceva dei lampeggi e la sequenza e questa: appena accendo 1 lampeggio , pausa poi 2 lampeggi, pausa 7 lampeggi , pausa 9 lampeggi. Il problema è che non funziona la pompa e di conseguenza la moto non parte. Gentilmente c'è qualcuno che mi potrebbe indicare quale problema può avere??? Grazie, attendo qualche risposta....
 
15179144
15179144 Inviato: 8 Nov 2014 18:50
 

Hai piu' di un segnale di errore, quindi dovresti avere un connettore fissato male.
1 lampeggio e' il sensore della pressione assoluta (dell'aria)
2 Lampeggi e' sempre il sensore della pressione assoluta
7 lampeggi e' il sensore della temperatura liquido di raffreddamento
9 Lampeggi e' il sensore della temperatura dell'aria (e' dentro l'airbox)

Comunque con questi errori, la moto dovrebbe partire lo stesso.
Quindi il connettore in qualche modo taglia anche la corrente alla pompa.
Controlla tutto, con tanta pazienza.
 
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