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2 o 4 tempi
5289090
5289090 Inviato: 3 Ago 2008 0:30
Oggetto: 2 o 4 tempi
 

salve!!visto che si sono affrontati molti dibatti a riguardo in altri topic.. vi pongo questa domanda.. in enduro, preferireste avere sotto un motore 2 o 4 tempi??
la domanda è un pò generica..cosi andiamo per categorie..
icon_arrow.gif 50 2T o 125 4T?
icon_arrow.gif 85 2T o 150 4T?
icon_arrow.gif 125 2T o 250 4T?
icon_arrow.gif 250 2T o 450 4T?
icon_arrow.gif 300 2T o 530(o 525..) 4T
facendo i pro e i contro date il vostro parere.. e tutto icon_wink.gif
 
5289187
5289187 Inviato: 3 Ago 2008 0:50
 

dipende dall'uso perhè si conoscono pro e contro se devi correrci 2t se devi andarci in giro 4t qualsiasi cilindrata se ti riferici ad un enduro e quindi nn ad una moto stradale meglio 2t
 
5289198
5289198 Inviato: 3 Ago 2008 0:52
 

avrebbe più senso 85 2t o 125 4t secondo me che 50 2t icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5290220
5290220 Inviato: 3 Ago 2008 11:37
 

Se sapessi preferirei un 250 2t.
 
5290520
5290520 Inviato: 3 Ago 2008 12:38
 

bastard92 ha scritto:
avrebbe più senso 85 2t o 125 4t secondo me che 50 2t icon_wink.gif icon_wink.gif
no no l'85 fidati che a un 125 4t odierno non lo vede neanche... infatti nelle gare corre con il 150 4t honda (e non hm)
 
5290867
5290867 Inviato: 3 Ago 2008 13:47
 

cilum ha scritto:
no no l'85 fidati che a un 125 4t odierno non lo vede neanche... infatti nelle gare corre con il 150 4t honda (e non hm)
beh se prendiamo blocchi come gli 85 da 30 CV buoni allora si icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se prendiamo ad esempio un 85 aftermarket per un blocco originale lavorato a punto stiamo li forse qualcosa in più per il2t dipende tutto dalla qualità e da quanto è spinto il gt.....
 
5291244
5291244 Inviato: 3 Ago 2008 14:45
 

fino a 85 meglio 2t poi 4t...
 
5291727
5291727 Inviato: 3 Ago 2008 16:20
 

nell'enduro il meglio è 2t... icon_asd.gif
 
5291978
5291978 Inviato: 3 Ago 2008 17:30
 

KoRn92 ha scritto:
nell'enduro il meglio è 2t... icon_asd.gif


Invece secondo me nell"ENDURO è meglio il 4t. Mettendo a confronto un 125 2t e un 250 4t non c'è storie, il 250 è troppo meglio, io ho potuto fare il confronto: il 250 non ti stanca mai. Il 2t è troppo piu scorbutico (stanca di piu), il 4t piu lineare.

Se poi parliamo di enduro in generale allora il top credo che sia un bel 450 4t.

I 2t sono piu adatti al motocross.
 
5292389
5292389 Inviato: 3 Ago 2008 19:01
 

ti diverti molto di più con il 2t, e se non sei sela o knight vai molto più forte con un 2504t!!!
 
5292977
5292977 Inviato: 3 Ago 2008 20:32
 

bastard92 ha scritto:
beh se prendiamo blocchi come gli 85 da 30 CV buoni allora si icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se prendiamo ad esempio un 85 aftermarket per un blocco originale lavorato a punto stiamo li forse qualcosa in più per il2t dipende tutto dalla qualità e da quanto è spinto il gt.....
be qui si parla di moto originali non di elaborzioni after market... comunque per l'enduro 250 o 300 2t mentre sotto il 125 quindi con 250 4t ecc il 4t per il cross invece per andar forte 4t se vuoi divertirti bene 250 4t o 2t
 
5297006
5297006 Inviato: 4 Ago 2008 11:48
 

_MeLa_ ha scritto:


Invece secondo me nell"ENDURO è meglio il 4t. Mettendo a confronto un 125 2t e un 250 4t non c'è storie, il 250 è troppo meglio, io ho potuto fare il confronto: il 250 non ti stanca mai. Il 2t è troppo piu scorbutico (stanca di piu), il 4t piu lineare.

Se poi parliamo di enduro in generale allora il top credo che sia un bel 450 4t.

I 2t sono piu adatti al motocross.

a già scusate.. so che delle case come ktm o tm, hanno fatto il 144 2T proprio per competere contro i 250 4T
che devo fare? lascio 125 2T o 250 4T oppure metto 144 2T o 250 4T??
non ho messo 144 2T perchè non sono tutte le case che lo hanno.. e quindi pensavo che il 125 2T fosse ancora il rivale della 4T..
 
5297030
5297030 Inviato: 4 Ago 2008 11:50
 

secondo me è un pò molto generale come topic, dovresti mettere "cilindrate 2t dx a x" e " cilindrate 4t da x a x"....
 
5299316
5299316 Inviato: 4 Ago 2008 15:04
 

bastard92 ha scritto:
secondo me è un pò molto generale come topic, dovresti mettere "cilindrate 2t dx a x" e " cilindrate 4t da x a x"....

forse hai ragione..però non sarebbe più un confronto.. io ho cercato le cilindrate che possono competere fra loro.. in poche parole.. che possano essere equilibrate..ad ex.. non posso paragonare un 125 2T con un 450 4T.. la differenza è molto grande.. io ho fatto in modo che possa essere un crescendo.. dalle potenza più piccole fino alle più grandi.. così da scegliere fra le varie categorie icon_wink.gif
 
5299602
5299602 Inviato: 4 Ago 2008 15:30
 

sul topid della honda crf ssi discuteva dello sviluppo dei 4t, abbiamo smesso per ot, qui possiamo continuare!
 
5300338
5300338 Inviato: 4 Ago 2008 16:31
 

ktmrider ha scritto:
sul topid della honda crf ssi discuteva dello sviluppo dei 4t, abbiamo smesso per ot, qui possiamo continuare!
quoto.... è il topic più adatto non solo per argomento ma perchè aperto di recente....
 
5302510
5302510 Inviato: 4 Ago 2008 20:07
 

visto che possiamo continuare la conversazione.. vi pongo un'altra domanda.. come manutenzione..ne ha più il 2 o il 4 tempi?? e in cosa consiste??
 
5302631
5302631 Inviato: 4 Ago 2008 20:21
 

dipende dai motori in questo caso si effettua dopo le solite ore di moto (circa) ma il 4t è molto più costoso
 
5302673
5302673 Inviato: 4 Ago 2008 20:27
 

pierotm125 ha scritto:
visto che possiamo continuare la conversazione.. vi pongo un'altra domanda.. come manutenzione..ne ha più il 2 o il 4 tempi?? e in cosa consiste??
il, 4 t in genere ha i tempi di manodopera più lunghi specie sulle basse cilindrate, e in genere si fanno solo controlli.... però la manodopera sui 4 t non costa mica poco, sono motori molto complessi e solo per smontali ci vuole molto....

il 2t di per se ha una manutenzione più "ricca", fatto sta che i tempi di manodopera sono più corti, ma alla fine la manodopera non è carissima... alla fine si cambiano le fasce e via, quando è l'ora si cambia pistone e se proprio è il caso si butta via il cilindro... cosa che talvolta può risultare meno costosa che su un 4t....
 
5302798
5302798 Inviato: 4 Ago 2008 20:41
 

bastard92 ha scritto:
il, 4 t in genere ha i tempi di manodopera più lunghi specie sulle basse cilindrate, e in genere si fanno solo controlli.... però la manodopera sui 4 t non costa mica poco, sono motori molto complessi e solo per smontali ci vuole molto....

il 2t di per se ha una manutenzione più "ricca", fatto sta che i tempi di manodopera sono più corti, ma alla fine la manodopera non è carissima... alla fine si cambiano le fasce e via, quando è l'ora si cambia pistone e se proprio è il caso si butta via il cilindro... cosa che talvolta può risultare meno costosa che su un 4t....


Quoto, nelle racing, i 2t hanno una manutenzione meno costosa ma molto frequesnte, mentre nei 4t la manutenzione va fatta ogni tanto, ma puo essere molto molto costosa.

questo alle alte cilindrte, mentre alle basse cilindrata la manutenzione è quasi inesitenste, nei 125 quasi completamente, nei 250 un pochino di piu ma sembra ridottissima.
 
5307377
5307377 Inviato: 5 Ago 2008 11:41
 

ora torniamo al discorso sul topic del crf 125.. allora..si parlava di 125 4T.. e si diceva anche che con il loro sviluppo si poteva arrivare a prestazioni molto superiori..secondo me ed altri utenti no.. io penso che un 125 4t sià una moto poco potente e pesante..non ingrado di permetterti di divertitirti come un 125 2T..ed a mio parere è una moto che si compera solo perchè è molto comoda per chi vuole uscirci con gli amici o andarci a scuola ecc ecc.. ma non credo che si acquisti questa moto per fare enduro serio.. ma solo per divertirsi un pò in off.. voi che ne pensate?? anchè perchè queste moto stanno arrivando a prezzi elevati .. 6000,7000 euro...quanto un 125 2T..
 
5307463
5307463 Inviato: 5 Ago 2008 11:48
 

concordo, io praticamente la uso per divertirmi tutti i giorni non credo che andrò mai a girare in pista, ma non perchè non sarebbe possibile farlo, credo sia possibilissimo infatti mi pare che amici dell'utente KAPPA25 ci corrono pure a livello regionale in pista...

io proprio perchè non ne vedo l'occorrenza per ora...

io direi che per divertirsi senza dovere puntare al TOP del TOP un 4t va più che bene.... coppia ai bassi.... motore grintoso quanto serve.... non per forza pesante... anche con una ciclistica media nei classici sterrati del tipo strade di bosco ci si diverte moltissimo sfruttando in pieno la moto...
 
5309179
5309179 Inviato: 5 Ago 2008 14:12
 

io sono sui 2t l'unica moto che prenderei 4t e un bel 450 ti stanca un casino ma ti diverti una maniera incredibile e vai dappertutto
 
5309356
5309356 Inviato: 5 Ago 2008 14:25
 

Io non vorrei fare il bastiancontrario o il grosso. Ma io con la mia hondina vado dappertutto e ripeto DAPPERTUTTO! Giro con ragazzi che hanno moto da enduro di qualsiasi cilindrata, 2t e 4t, e non mi sono mai ritrovato a dover dire, mi dispiace ragazzi ma torno indietro.
 
5309655
5309655 Inviato: 5 Ago 2008 14:45
 

_MeLa_ ha scritto:
Io non vorrei fare il bastiancontrario o il grosso. Ma io con la mia hondina vado dappertutto e ripeto DAPPERTUTTO! Giro con ragazzi che hanno moto da enduro di qualsiasi cilindrata, 2t e 4t, e non mi sono mai ritrovato a dover dire, mi dispiace ragazzi ma torno indietro.

devo aver formulato un pò male il discorso.. io pensavo a questi nuovi 125 4T..hm fantic ecc.. che sono da enduro e che costano parecchio.. e quindi.. vale la pena spendere 6000 euro per una 125 4T? o è meglio un 2T? ovviamente per fare enduro.. io non sto dicendo che queste moto sono ferme!! anzi sicuramente viaggiano un casino.. ma uno che vuole fare enduro (e basta) con un 125.. se ha la possibilità di spendere tanto.. non compra 4T..ma 2T.. penso.. c'è chi ci corre con i 125 4T!! quindi.. le moto sono buone se non ottime.. o chiarito icon_wink.gif ?
 
5310921
5310921 Inviato: 5 Ago 2008 16:06
 

io ho capito appieno quello che vuole dire pietrotm, e aggiungo come ho già detto che chi prende un enduro 4 t anche con costi altissimi è perchè può farne un utilizzo più ampio e meno dispendioso, a partire dai consumi.... che già al portafoglio pesano.... con una racing 2t io praticamente farei solo fuoristrada icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ora come ora se avessi avuto un ktm o un wr credo che avrei passato i miei 500 km di rodaggio al 90% off road icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5313948
5313948 Inviato: 5 Ago 2008 21:54
 

sipero' c'e' da dire che un 125 2t a un 125 4t gli fa' mangiare la polvere
 
5314643
5314643 Inviato: 5 Ago 2008 23:42
 

jackhm92 ha scritto:
sipero' c'e' da dire che un 125 2t a un 125 4t gli fa' mangiare la polvere
beh è molto probabile... nell'accellerazione.... poi dipende dal tipo di percorso, stiamo anche parlando di enduro.... può avvenire tutto..... sulla carta il 2t se lo mangia a colazione il 4t....
 
5319781
5319781 Inviato: 6 Ago 2008 14:58
 

ma ovunque se lo mangia non solo sulla carta!
 
5323222
5323222 Inviato: 6 Ago 2008 20:32
 

ktmrider ha scritto:
ma ovunque se lo mangia non solo sulla carta!


quello proprio no!!!! Te lo dico per esperienza personale, io do le paste a gente che gira con ktm e husqvarna.

Come diceva bastard92, in enduro puo capitare di tutto, diciamo che conta il manico.

E sempre per quotare bastard...ha ragione dicendo che chi compra un 125 4t parte con altre esigenze, infatti inizialmente ne facevo un uso prevalentemente stradale, ed era gia in programma una vera enduro. Diciamo che l'xr mi serviva per "imparare". Poi vabè per colpa di imprevisti ancora non ho fatto il passaggio di moto, ma state tranquilli che volendo anche un 125 4t ci si puo far valere, eccome!!!
 
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